Taratura 888

Vololontano

Biker serius
25/9/04
111
0
0
Milano
www.freeplay.it
ciao,

ho una Marza 888 comperata da due mesi e usata 5 volte. Come taratura ho quelle fatte dal negoziante e cioè compressione 0 (zero) click, ritorno un paio di click. :shock:

Io peso con tutta la bardatura intorno agli 80 kg. Che dite può essere la taratura giusta? qualcuno di voi ha esperienza maggiore e qualche consiglio da darmi? :?

Grazie :-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
la tua non fa un rumorino tipo molle che ballano sulle tazze??
Cioè, mi spiego meglio, quando la sollevi, per caricarla in auto,
o quando alzi di scatto l'avantreno per impennare, non senti
un rumore di molle che sbattacchiano??
E' un difettuccio riscontrato su molte 888R del 2004,
risolvibile precaricando le molle dall'interno, tramite gli anellini
del precarico, smontando i tappi superiori...

Per il resto la taratura dipende da come guidi, da come ti piace
la frenatura idraulica, se preferisci che ritorni di botto o che ritorni
+ lentamente, se la lasci anche tutta sfrenata lavora sempre da Dio,
è una MARZA!!! io personalmente la tengo poco frenata, non so
quanti click, vado a sensazione pompandola da fermo e provando
sul campo, ma la voglio che ritorni su in fretta per essere pronta
a copiare la buchetta successiva altrimenti quando prendi una
sequenza di buche in fila, alla prima ritorna su di 3,4, alla seconda
di 1/2 corsa, alla fine ti ritrovi a pacco con la fork che non copia il
percorso (non so se mi sono spiegato bene)

oink :-? :-?
 

Vololontano

Biker serius
25/9/04
111
0
0
Milano
www.freeplay.it
Comaz15 ha scritto:
Un paio di click di ritorno mi sembrano pochi.

Cmq devi dirci tu come funzia la forca secondo i percorsi che fai e secondo il tuo stile di guida, poi noi possiamo darti qualche suggerimento (vedi anche: taratura delle sospensioni della MTB: http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=24443 )

Il problema è che dopo 10 minuti di discesa ho le braccia a pezzi. Poichè sono abbastanza allenato mi chiedo se non è la forka regolata male. :?

Comunque complimenti Comaz per i tuoi suggerimenti nel topic dedicato alla taratura. :-o

Ho visto che sei di Terme di Calzignano. erò lì questa estate in uno dei 4 alberghi ma ho fatto solo bici da strada non conoscendo percorsi MTB. :offtopic: hihihhihihi
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
braccia a pezzi dopo una discesa??
la marzoccola da 200 copia tutto e di + ha un funzionamento ottimo!!!


allora è regolata male, troppo dura...

a meno che tu non ci abbia corso come un PRO andando a tutta


oink :-? :-? :-?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...mi viene il dubbio: 0 click e 2 click sono contati dal tutto aperto o dal tutto chiuso?


P.s.: cmq sono Terme di Galzignano: non sai cosa ti sei perso girando con al bdc (vedi Drop&Ride su "veneto"). :offtopic:
 

Vololontano

Biker serius
25/9/04
111
0
0
Milano
www.freeplay.it
BazOOka ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
...mi viene il dubbio: 0 click e 2 click sono contati dal tutto aperto o dal tutto chiuso?

quote]

probabilmente potrebbero essere 0 e 2 click patrendo dalle tarature base marzocchi! :azz-se-m:

@ Vololontano controlla e riferisci.... o-o

@ bobbyes quoto o-o

1) Due click dal tutto aperto :cool:
2) Galzignano: errore di ortografia che però non credo sia determinante vero Comaz.... :?
3) probabilmente la forcella va ancora rodata perciò è un pò dura. Voi che dite? Infatti sulla mia Cannondale ho messo una Marza mx comp e ora dopo una decina di uscite è molto più morbida e fluida (forse troppo) :-o
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
ci eravamo dimenticati di te! :azz-se-m: :-o se sei tutto come mamma marzocchi crea ti direi prova c 12 e r 14 (non vale rispondere affondato! :smile: ) dal tutto aperto e poi chiudi di un ulteriore clik per volta... questo un mio semplice parere.
io sono più pesante e clikko un pò d + :smile: 8-) 8-) 8-) :free: o-o
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
neuro ha scritto:
Intanto che se ne parla mi intrometto. Voi quanto olio avete per stelo e di che gradazione?

Motorex sae 7,5.
Io vario il livello della cartuccia di compressione a seconda del percorso togliendo o aggiungendo fino a 25ml.
Precarico a zero, molle standard (al massimo 1 verde).
Compressione aperta completamente.
Regolo il ritorno a seconda del tracciato (comunque molti + clic che 2!!), cartuccia di ritorno modificata.
Peso 80 kg.
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
Rock ha scritto:
Marzocchi dice 220 cc per stelo, ma con steli e cartucce asciutti. Se ne metti troppo diminuisce l`escursione.
Nella compressione uso olio sae10 registro zero, nel ritorno sae 15 registro a metà.

:saccio: se non ho letto e fatto errori marza dice 210 cc per stelo da 70 a 80 kg e 215 cc da 80 a 90 kg sae 7,5!!!!

io ho provato una sola volta 215 cc sae 10 w su ambedue gli steli ma la 888 non sembrava più lei :cassius: ! le regolazioni smbravano inutili :specc: ed era troppo "dropposa" :azz-se-m: (per i miei gusti personali)!
sono tornato al sae 7,5... (215 cc) :))): :))): :-) :-o :-o :-o

ciauz! o-o :free:
 

leroy

Biker ultra
6/5/03
695
15
0
Slovenija™
Visita sito
Bike
Lapierre Zesty 527
...compression e rebound cca 10 click (da aperta al massimo), la forcella non deve spingerti le mani verso l`alto ma accompagnarle, per la compressione c`e` chi la predilige piu` lenta o piu` veloce, io mi trovo bene sui cca 10/10.
 

Vololontano

Biker serius
25/9/04
111
0
0
Milano
www.freeplay.it
Vololontano ha scritto:
ciao,

ho una Marza 888 comperata da due mesi e usata 5 volte. Come taratura ho quelle fatte dal negoziante e cioè compressione 0 (zero) click, ritorno un paio di click. :shock:

Io peso con tutta la bardatura intorno agli 80 kg. Che dite può essere la taratura giusta? qualcuno di voi ha esperienza maggiore e qualche consiglio da darmi? :?

Grazie :-o

Signori,

dopo aver letto le vostre risposte di cui vi ringrazio sono ancora più.....confuso. :cry:

C'è chi dice nessun click per la compressione , c'è chi dice da 10 a 14, chi usa una gradazione di olio, chi una altra... :cry:

Sapete cosa faccio? provo alcune delle soluzioni proposte e vediamo cosa succede

Grazie :eek:
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
Vololontano ha scritto:
Vololontano ha scritto:
ciao,

ho una Marza 888 comperata da due mesi e usata 5 volte. Come taratura ho quelle fatte dal negoziante e cioè compressione 0 (zero) click, ritorno un paio di click. :shock:

Io peso con tutta la bardatura intorno agli 80 kg. Che dite può essere la taratura giusta? qualcuno di voi ha esperienza maggiore e qualche consiglio da darmi? :?

Grazie :-o

Signori,

dopo aver letto le vostre risposte di cui vi ringrazio sono ancora più.....confuso. :cry:

C'è chi dice nessun click per la compressione , c'è chi dice da 10 a 14, chi usa una gradazione di olio, chi una altra... :cry:

Sapete cosa faccio? provo alcune delle soluzioni proposte e vediamo cosa succede

Grazie :eek:

@ volo - se non sbaglio avevi chiesto un parere sui click quindi per ora metti da parte i nostri (giusti) sproloqui su olio molle e "regolazioni avanzate" e prova a clikkare.
se il tuo peso è nella media e la forca è nuova e non vai per drop da 3 mt dovresti riuscire a trovare una giusta taratura con tutto originale perchè come in molti abbiamo detto la 888 è fantastica :-o
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
44
Piacenza
Visita sito
Ma voi riuscite a sfruttare tutti i 200 mm di corsa? Io anche se atterro di punta da un salto arriverò max a 180. Lo so perchè ho messo un O-ring sullo stelo...Vi sembra giusto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo