tagliare tubi freno xt nuovo

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ciao
Ho preso nuovo gruppo xt 10v ma i tubi freno disco gia' riempiti sono entrambi troppo troppo lunghi, mi consigliate un bel video di spiegazione su come tagliarli magari senza svuotarli e reinstallartli?
io l'ho gia' fatto altre volte per la moto, penso che sia la misma cosa...ma un bel video aiuta...
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
io ho tagliato i tubi dei miei saint ho cambaito oliva e "spillo" ma sono riuscito tranquillamente a nn dover spurgare l'impianto e nemmeno a levare olio...un po di aria entra inevitabilmente ma la fai risalire nella vaschetta e la levi da lì
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ho fatto cosi' anche con la moto e volevo avere conferma circa successivo spurgo aria....

Una curiosità da che parte hai tagliato i tubi? lato pinza o lato leva?
grazie e ciao
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
lato leva...per il semplice motivo che l'aria che entra deve fare meno giri per arivare nella vaschetta... e poi anche x' l'ho fatto a impianto montato sulla bici e dalla pinza veniva un po male
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
come ti hanno già indicato, con le istruzioni shimano vai tranquillo, il lato da tagliare, è quello lato pompa (leva freno), oltretutto è l'unico se sul lato pinza monta attacco banjo.
Un paio di dritte:

prima di iniziare, togli le pastiglie e fai avvicinare i pistoni tra di loro (usa il buon senso, don devi espellere dalla sede i pistoni), tagli il tubo, monti oliva e spillo, rimonti l'attacco sulla pompa, e, delicatamente, allarga nuovamente i pistoni e rimonta le pastiglie, in questo modo, ti troverai l'impianto già spurgato ;-) (controlla comunque, ed eventualmente rabbocca la vaschetta).
EDIT Dimenticavo, se fatichi a far rientrare i pistoni, allenta un poco le viti del serbatoio, cercando però di tenerlo orizzontale, come per il rabbocco.

Per il taglio usa i tagliatubi per tubo rilsan (quelli per aria compressa) su tubi armati in fibre tessili (shimano) ti garantiscono un taglio perfetto ed ortogonale, costano sui 5/8€,li trovi in ferramenta o dove trattano parti pneumatiche, sono fatti così:
 

Allegati

  • TAGLIATUBI 1.jpg
    TAGLIATUBI 1.jpg
    7,5 KB · Visite: 899
  • tagliatubi 3 .jpg
    tagliatubi 3 .jpg
    11,8 KB · Visite: 87

Amuro_Rey

Biker celestialis
Tirà la carèta;4352731 ha scritto:
prima di iniziare, togli le pastiglie e fai avvicinare i pistoni tra di loro (usa il buon senso, don devi espellere dalla sede i pistoni), tagli il tubo, monti oliva e spillo, rimonti l'attacco sulla pompa, e, delicatamente, allarga nuovamente i pistoni e rimonta le pastiglie, in questo modo, ti troverai l'impianto già spurgato ;-) (controlla comunque, ed eventualmente rabbocca la vaschetta).

Bella questa dritta ! :celopiùg:
 

pedalapianino

Biker novus
11/6/10
16
0
0
mi
Visita sito
Tirà la carèta;4352731 ha scritto:
Ciao,
come ti hanno già indicato, con le istruzioni shimano vai tranquillo, il lato da tagliare, è quello lato pompa (leva freno), oltretutto è l'unico se sul lato pinza monta attacco banjo.
Un paio di dritte:

prima di iniziare, togli le pastiglie e fai avvicinare i pistoni tra di loro (usa il buon senso, don devi espellere dalla sede i pistoni), tagli il tubo, monti oliva e spillo, rimonti l'attacco sulla pompa, e, delicatamente, allarga nuovamente i pistoni e rimonta le pastiglie, in questo modo, ti troverai l'impianto già spurgato ;-) (controlla comunque, ed eventualmente rabbocca la vaschetta).
EDIT Dimenticavo, se fatichi a far rientrare i pistoni, allenta un poco le viti del serbatoio, cercando però di tenerlo orizzontale, come per il rabbocco.

Per il taglio usa i tagliatubi per tubo rilsan (quelli per aria compressa) su tubi armati in fibre tessili (shimano) ti garantiscono un taglio perfetto ed ortogonale, costano sui 5/8€,li trovi in ferramenta o dove trattano parti pneumatiche, sono fatti così:

Ottima procedura!
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Grazie della indicazione....
dato lo scarso tempo a disposizione ero quasi vicino a recarmi dal solito ciclista fidato....avendo già pero' tutti gli attrezzi effetuerò il taglio di persona....secondo la intelligente procedura fornita....
grazie e saluti a tutti
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
120
0
bari
Visita sito
ciao a tutti
sono andato dal meccanico perchè i tubi erano troppo lunghi e senza spurgare nulla ha tagliato i tubi dal lato pinza, inserito le nuove olive e rimontato i tubi.

tutto perfetto

non c'è il minimo segno di bolle d'aria
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
ciao a tutti
sono andato dal meccanico perchè i tubi erano troppo lunghi e senza spurgare nulla ha tagliato i tubi dal lato pinza, inserito le nuove olive e rimontato i tubi.

tutto perfetto

non c'è il minimo segno di bolle d'aria

Quindi si può tagliare anche dal lato pinza?

Avevo letto, sempre in questo thread, che è meglio tagliare lato pompa (leva) e che non è affatto possibile tagliare lato pinza nel caso di un attacco banjo.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
io ho tagliato i tubi dei miei saint ho cambaito oliva e "spillo" ma sono riuscito tranquillamente a nn dover spurgare l'impianto e nemmeno a levare olio...un po di aria entra inevitabilmente ma la fai risalire nella vaschetta e la levi da lì

Nel senso che l'aria, una volta che arriva nella vaschetta, esce spontaneamente, se si è tolto il coperchio?

Per farla arrivare nella vaschetta si spingono i pistoni all'interno, come è stato spiegato in un precedente post?
 

Classifica mensile dislivello positivo