Taglia scott genius 920

amaldifa

Biker popularis
14/8/16
67
0
0
Visita sito
Salve ho comprato una scott genius 920 ma nonostante il negoziante mi ha preso tutte le misure consigliandomi la XL, rimango sempre in dubbio che non fosse meglio la L.
Sono alto 182.3 cm
Altezza cavallo 91

Da questi dati e dalle geometrie della bici quale taglia va meglio per me?

Grazie

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Salve ho comprato una scott genius 920 ma nonostante il negoziante mi ha preso tutte le misure consigliandomi la XL, rimango sempre in dubbio che non fosse meglio la L.
Sono alto 182.3 cm
Altezza cavallo 91

Da questi dati e dalle geometrie della bici quale taglia va meglio per me?

Grazie

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk
io ho avuto la genius taglia L e sono alto 1.83
la xl era esagerata e secondo me lo e' anche per te
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve ho comprato una scott genius 920 ma nonostante il negoziante mi ha preso tutte le misure consigliandomi la XL, rimango sempre in dubbio che non fosse meglio la L.
Sono alto 182.3 cm
Altezza cavallo 91

Da questi dati e dalle geometrie della bici quale taglia va meglio per me?

Grazie

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk


...e infatti era meglio la L , tu sei proprio una L piena , non si può sbagliare !
non sei neanche a cavallo frà le 2 taglie ! ma proprio una L !!!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Tra l'altro scott è una delle poche case che pubblica una tabella per scegliere la taglia, e in base alla tua altezza indica L.
Hai il cavallo alto. Sulla L avresti avuto un fuorisella molto importante, forse vicino al limite (cosa che andava valutata prima dell'acquisto sapendo a quale altezza pedali), ma la XL è molto lunga. A maggior ragione se hai il cavallo alto, il busto sarà corto, quindi non ti serve una bici "lunga".

P.S.: ormai è abbastanza assodato che la bici va scelta guardando quanto è lunga (orizzontale virtuale, ancora meglio il reach), e non quanto è alta (piantone).
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

amaldifa

Biker popularis
14/8/16
67
0
0
Visita sito
Il rivenditore mi ha preso tutte le misure antropometriche e inserendole nel programma della scott risultava che ero tra la taglia L e XL. Più precisamente, il programma, per la Genius consigliava la taglia L con settaggio della geometria BBHIGH o la taglia XL con settaggio BBLOW. Considerando il mio cavallo e settando l'altezza sella per la mia pedalata risultava uno svettamento sella troppo alto in proporzione anche all' altezza del manubrio. Come faccio a valutare se va bene considerando orizzontale virtuale o reach? Grazie


Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il rivenditore mi ha preso tutte le misure antropometriche e inserendole nel programma della scott risultava che ero tra la taglia L e XL. Più precisamente, il programma, per la Genius consigliava la taglia L con settaggio della geometria BBHIGH o la taglia XL con settaggio BBLOW. Considerando il mio cavallo e settando l'altezza sella per la mia pedalata risultava uno svettamento sella troppo alto in proporzione anche all' altezza del manubrio. Come faccio a valutare se va bene considerando orizzontale virtuale o reach? Grazie


Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk

L'altezza del manubrio in genere non è una variabile. Si cambia attacco o manubrio per alzarlo, se serve. O se si può si gioca con gli spessori.
Probabilmente il problema allora è proprio l'altezza sella.
Per la lunghezza, faccio fatica ad aiutarti. Io so le misure che vanno bene a me (da biomeccanico, ma anche da esperienza fatta su biciclette troppo grandi) e adesso, quando prendo una bici, controllo molto bene se riesco a riprodurre le mie quote.
In assenza di dati, potrest per esempio confrontare le misure della tua bici attuale con quelle della Genius.
Se ad esempio il reach è 2cm più lungo, una volta che avrai settato la sella alla giusta altezza e al giusto arretramento, la bici sarà 2 cm più lunga, quindi ti servirà un attacco manubrio 2 cm più corto per avere la stessa posizione.
Il discorso ovviamente deve tenere conto anche della tipologia di bici. se passi da un xc ad una trail, probabilmente le qtue quote cambieranno un po'.
A me il reach da 470mm della xl sembra enorme. Io sono altro 182 e uso un reac di 430mm con attacco da 9 cm.
Però pedalo una xc!
 

amaldifa

Biker popularis
14/8/16
67
0
0
Visita sito
Se ti può essere utile rispetto all'orizzonte virtuale e alla dimensione del mio tronco in sella ti posso dire che quando sono in posizione in sella e guardo in basso ,il manubrio copre la visuale del mozzo. Questo test ho visto che è stato spiegato su un articolo di Bikeitalia per valutare se la taglia è giusta.
Diversamente se la visuale del mozzo è sotto il manubrio la bici e grande.
Cosa ne pensi?

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Se ti può essere utile rispetto all'orizzonte virtuale e alla dimensione del mio tronco in sella ti posso dire che quando sono in posizione in sella e guardo in basso ,il manubrio copre la visuale del mozzo. Questo test ho visto che è stato spiegato su un articolo di Bikeitalia per valutare se la taglia è giusta.
Diversamente se la visuale del mozzo è sotto il manubrio la bici e grande.
Cosa ne pensi?

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk

Guarda, non so cosa dirti. E' una regola che viene ripetuta uguale da circa vent'anni. Ma in questo lasso di tempo le geometie sono cambiate: i telai si sono allungati e gli attacchi manubrio accorciati. Le forcelle sono più lunghe con angoli più aperti (e rake maggiori) anche in xc. Sulla mia attuale bici il mozzo lo vedo davanti al manubrio, ma la bici è più compatta delle precedenti e non mi sono mai trovato così bene con un telaio.
Tutto è relativo.

La genius ce l'hai di già? Come ti trovi in sella? Se ti trovi bene, tutto il resto è relativo. Pedala e goditela ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

amaldifa

Biker popularis
14/8/16
67
0
0
Visita sito
Si ce lo già genius taglia xl e mi trovo molto be e in sella...forse pecca un po in maneggevolezza in discesa nei tornati stretti...forse mi sto facendo troppe paranoie...ma prima di comprarla un rivenditore vedendo che ero tra due taglie mi ha consigliato la L mentre l'altro mi ha detto che ero tra due taglie ma poi mi ha fatto salire in sella e dalla posizione mo ha detto che era meglio XL.
Grazie

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Dalla formula cavallo x 0.226
nel mio caso 91x0.226 =20,56
La misura dell' XL e proprio 20.1 quindi coincide...

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk


questa formula và presa e semplicemente cestinata , è ridicolo usarla ancora con i telai moderni che sono molto sloop e le geometrie avanzate delle bike attuali , è più importante guardare l'orizzontale virtuale nel dubbio frà 2 taglie .
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si ce lo già genius taglia xl e mi trovo molto be e in sella...forse pecca un po in maneggevolezza in discesa nei tornati stretti...forse mi sto facendo troppe paranoie...ma prima di comprarla un rivenditore vedendo che ero tra due taglie mi ha consigliato la L mentre l'altro mi ha detto che ero tra due taglie ma poi mi ha fatto salire in sella e dalla posizione mo ha detto che era meglio XL.
Grazie

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk


stò guardando adesso le geometrie della tua bike , mi dispiace dirtelo ma stai usando una taglia in più ! la L ha un o.v. di 62,5 cm , la XL di 65 cm , è impensabile che uno di 1,83 usi una XL , sei troppo sdraiato su quella bike .
quà sotto il consiglio taglie dato da scott , come vedi per tè indicano chiaramente una L , mi chiedo con che logica perversa un venditore possa venderti la XL ? scommetto che casualmente ce l'aveva in casa in pronta consegna...
 

Allegati

  • 176130_original_1.jpg
    176130_original_1.jpg
    155,8 KB · Visite: 34

amaldifa

Biker popularis
14/8/16
67
0
0
Visita sito
Si ce l'aveva in pronta consegna!
Ma io pedalandoci mi trovo bene....e il venditore mi sembrava preparato mostrandomi come con la L avessi uno svettamento sella eccessivo

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk
 

amaldifa

Biker popularis
14/8/16
67
0
0
Visita sito
Poi quando sono in sella non mi sento eccessivamente sdraiato...tieni conto che alla visuale il manubrio copre il mozzo

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Si ce l'aveva in pronta consegna!
Ma io pedalandoci mi trovo bene....e il venditore mi sembrava preparato mostrandomi come con la L avessi uno svettamento sella eccessivo

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk

Anche la L eventualmente era in pronta consegna? Sai, a pensar male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca.
A parte tutto, un po' di dubbio sulla taglia ce l'hai anche tu, e noi te lo stiamo peggiorando. Se però a sensazioni ti trovi bene, vuol dire che va bene... O che ti vuoi convincere che va bene.
L'unico modo per fugare ogni dubbio sarebbe quello di fare una visita da un biomeccanico bravo, ma forse dovevi farla prima.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Poi quando sono in sella non mi sento eccessivamente sdraiato...tieni conto che alla visuale il manubrio copre il mozzo

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk


....questa è un altra regola del cavolo che valeva 10 anni fa' sulle front da xc 26 , la tua e' una am 29 con angoli aperti , non puoi coprire il mozzo con il manubrio è impossibile se la bike è giusta .
dovresti vedere il mozzo avanti di 3/4 cm rispetto al manubrio !

Si ce l'aveva in pronta consegna!
Ma io pedalandoci mi trovo bene...

...che caso strano !!!

il venditore semplicemente voleva sbolognare la XL che è una delle taglie meno vendute e che si solito restano in negozio , tutto qui' !
E ne ha approfittato alla grande vedendoti inesperto .
Si , certo che la puoi guidare , e nel pedalare andrà benone , ma quella bike da'il meglio di se'e scendere , è nata per quello è li' la guiderai , ma non come si dovrebbe fare , non parliamo di una xc front da gara ! Ma di una full da am !
Te ne accorgerai quando inizierai a spingere per bene in discesa ....
Con la tua altezza chiunque ti direbbe che servono orizzontali virtuali di Max 62 cm con geo nella norma ! Non di 65 !!!

Poi se vuoi convincerti che va' bene perché ormai ce l'hai e non puoi farci niente , fai pure...
...io ti sto' solo dicendo cos'è la verità, non me ne viene in tasca niente . Per me' il venditore è stato molto scorretto a rifilartela !


...vai nella sezione am-enduro , c'è il T opic della genius , prova a scrivere :
" sono 1,83 che taglia mi consigliate per la Genius 900 ? "

....e guarda le risposte !
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: amaldifa and finch

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ti ringrazio
Mi sapresti dare il contatto di un bravo biomeccanico a Milano?

Inviato dal mio FRD-L19 utilizzando Tapatalk

Proprio in Milano non ne conosco.
Un amico é stato da Doctorbike e si é trovato bene. Usano Velosystem. Centri velosystem ce ne sono molti in giro, magari cerca un centro esperto di mtb e non solo di bdc.
Io ero stato da Bici-lab, e anche li mi ero trovato bene. Un po' più caro, però la visita é molto approfondita.
Occhio che il biomeccanico tende ad ottimizzare il gesto atletico, su una trail magari ti serve stare un filo più corto e dritto per ottimizzare la guidabilità.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
....questa è un altra regola del cavolo che valeva 10 anni fa' sulle front da xc 26 , la tua e' una am 29 con angoli aperti , non puoi coprire il mozzo con il manubrio è impossibile se la bike è giusta .
dovresti vedere il mozzo avanti di 3/4 cm rispetto al manubrio !
A tal proposito @markxxx79, non sarebbe il caso di un aggiornamento sui modi di stare sul mezzo visto che le geometrie delle bici sono cambiate?
O sto dicendo una cavolata rimanendo valide quelle nel tech corner?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo