Taglia Evoc Freeride Trail 20l

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Mi permetto di intervenire, se vi fidate in veste da biker, molti mi conoscono e sanno che sono nato come biker e poi diventato commerciante.

Lo zaino EVOC FR Trail da 20l può anche sembrare ingombrante, ma mentre lo spazio può essere ridotto tirando le cinchie superiori, lo stesso spazio non può essere espanso se serve portare altro, si è vero gli zaini "compatti" sono più piccoli non c'è dubbio, ma secondo me avete dimenticato una cosa, che solo pochi prendono in considerazione e da ex-militare vi dico che è importante:

L'EVOC (sia FR 20 che Enduro 16) hanno una fascia lombare molto generosa che serve appunto a stabilizzare lo zaino perchè questi fa anche funzione di paraschiena, ebbene questa "stabilizzazione" permette di scaricare oltre il 40% del peso dalle spalle alla vita, abbassando il baricentro dello zaino e rendendolo più comodo da portare anche per lunghe ore di riding, non solo, scarica le spalle di questo peso che già sono sollecitate abbastanza dalla guida, specialmente nella mountainbike.

Io ho provato molti zaini da camelbak a dakine a Osprey a Lezyne, a Hydrapak passando per marche meno conosciute e alla fine sono approdato a EVOC, se lo avessi acquistato per primo probabilmente avrei risparmiato un sacco di soldi.

In ultimo quest'anno esce un nuovo EVOC da 12litri (o 10) anche questo con paraschiena e con cintura lombare, potrebbe essere la soluzione per chi crede che il 20 sia troppo e il 16 quasi troppo.

Misure:
La taglia S dell'EVOC FR Trail da 20 litri sta bene anche per persone alte fino a 1,72/1,73 io sono alto 1,72 e porto il taglia S, questa regola non si applica però all'enduro da 16 litri che è più corto.

Difetti:
L'EVOC non è fornito di sacca idrica (nonostante sia predisposto per questa) e con la cifra che lo fanno pagare in alcuni casi ne ha penalizzato la vendita. Altro difetto, vanno a ruba ed è difficile riuscire a trovare colore/taglia/modello.

Spero di aver contribuito se avete altre domande specifiche non esitate a contattarmi

Per me sia il 16 che il 20 sono roppo grandi... (ho fatto la SE di punta ala con il 20 l di un mio amico ed è stato un vero inferno..), il 16 l'ho provato e per le mie esigenze è ingombrante!

Già dall'anno scorso facevano anche il 10L con il paraschiena, ma era introvabile....(FR light 10l) ed è SENZA porta casco, ques'tanno invece ci sarà l'FR Light 10 L "Team" con portacasco, per giri normali da metà giornata (quindi non giri da giornata intera o più giorni) e gare SE probabilmente la migliore scelta secondo il mio puinto di vista.

http://www.evocsports.com/bike/protector-backpacks/fr-lite-team/10l.html

Menomale non ho comprato altro... non appena esce me lo prendo subito!

PS: il colore è unico e tremendo.... ma se non altro ha tutto il resto delle carte in regola!

byez :-)
 
  • Mi piace
Reactions: BiciDaMontagna.com

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
Per me sia il 16 che il 20 sono roppo grandi... (ho fatto la SE di punta ala con il 20 l di un mio amico ed è stato un vero inferno..), il 16 l'ho provato e per le mie esigenze è ingombrante!

Già dall'anno scorso facevano anche il 10L con il paraschiena, ma era introvabile....(FR light 10l) ed è SENZA porta casco, ques'tanno invece ci sarà l'FR Light 10 L "Team" con portacasco, per giri normali da metà giornata (quindi non giri da giornata intera o più giorni) e gare SE probabilmente la migliore scelta secondo il mio puinto di vista.

http://www.evocsports.com/bike/protector-backpacks/fr-lite-team/10l.html

Menomale non ho comprato altro... non appena esce me lo prendo subito!

PS: il colore è unico e tremendo.... ma se non altro ha tutto il resto delle carte in regola!

byez :-)

Ammazza il colore è proprio brutto..........:via!:
 

RickP

Biker serius
7/11/11
203
0
0
Roma
Visita sito
Io vado (ossia andavo prima dell'incidente) con un camelbak con sacca idrica da 2L e zaino praticamente solo con lo spazio per la sacca, i documenti ed è gia' pieno. Adesso mi piacerebbe provare uno zaino con piu' capienza perche' preferisco sacrificarmi sia di comfort e sia di peso per avere piu' spazio e soprattutto potermi portare qualcosa in piu' oltre al kit per riparazione come ad esempio un kit medico, un secondo copertone quando serve,ecc. Spero solo che prendendo una adeguata misura per la mia taglia lo zaino non sia "scomodo" da portare soprattutto per lunghi tragitti.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Mi permetto di intervenire, se vi fidate in veste da biker, molti mi conoscono e sanno che sono nato come biker e poi diventato commerciante.

Lo zaino EVOC FR Trail da 20l può anche sembrare ingombrante, ma mentre lo spazio può essere ridotto tirando le cinchie superiori, lo stesso spazio non può essere espanso se serve portare altro, si è vero gli zaini "compatti" sono più piccoli non c'è dubbio, ma secondo me avete dimenticato una cosa, che solo pochi prendono in considerazione e da ex-militare vi dico che è importante:

L'EVOC (sia FR 20 che Enduro 16) hanno una fascia lombare molto generosa che serve appunto a stabilizzare lo zaino perchè questi fa anche funzione di paraschiena, ebbene questa "stabilizzazione" permette di scaricare oltre il 40% del peso dalle spalle alla vita, abbassando il baricentro dello zaino e rendendolo più comodo da portare anche per lunghe ore di riding, non solo, scarica le spalle di questo peso che già sono sollecitate abbastanza dalla guida, specialmente nella mountainbike.

Io ho provato molti zaini da camelbak a dakine a Osprey a Lezyne, a Hydrapak passando per marche meno conosciute e alla fine sono approdato a EVOC, se lo avessi acquistato per primo probabilmente avrei risparmiato un sacco di soldi.

In ultimo quest'anno esce un nuovo EVOC da 12litri (o 10) anche questo con paraschiena e con cintura lombare, potrebbe essere la soluzione per chi crede che il 20 sia troppo e il 16 quasi troppo.

Misure:
La taglia S dell'EVOC FR Trail da 20 litri sta bene anche per persone alte fino a 1,72/1,73 io sono alto 1,72 e porto il taglia S, questa regola non si applica però all'enduro da 16 litri che è più corto.

Difetti:
L'EVOC non è fornito di sacca idrica (nonostante sia predisposto per questa) e con la cifra che lo fanno pagare in alcuni casi ne ha penalizzato la vendita. Altro difetto, vanno a ruba ed è difficile riuscire a trovare colore/taglia/modello.

Spero di aver contribuito se avete altre domande specifiche non esitate a contattarmi
d'accordissimo!! aggiungo che io mi trovo molto bene con il 16lt cc. sembra piccolo ma non lo e'. e non e' neanche troppo grande. a mio avviso e' la grandezza giusta per una giornata in giro. c'entra di tutto. poi ora ho preso due velcri e praticamente metto il casco integrale attaccato dietro mentre saldo. gran bello zaino. il mio poi e' di colore verde cosi mi trovano piu' facilmente se mi sfracello ... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: BiciDaMontagna.com

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
L'EVOC (sia FR 20 che Enduro 16) hanno una fascia lombare molto generosa che serve appunto a stabilizzare lo zaino perchè questi fa anche funzione di paraschiena, ebbene questa "stabilizzazione" permette di scaricare oltre il 40% del peso dalle spalle alla vita, abbassando il baricentro dello zaino e rendendolo più comodo da portare anche per lunghe ore di riding, non solo, scarica le spalle di questo peso che già sono sollecitate abbastanza dalla guida, specialmente nella mountainbike.
Misure:
La taglia S dell'EVOC FR Trail da 20 litri sta bene anche per persone alte fino a 1,72/1,73 io sono alto 1,72 e porto il taglia S, questa regola non si applica però all'enduro da 16 litri che è più corto.
Nella ricerca di uno zaino per AM mi sto orientando sull' Evoc Freeride Enduro 16L ma vorrei chiedere consiglio su questo aspetto: nella scelta dello zaino giusto una mia preoccupazione riguarda la fascia ventrale che se sta troppo alta (sopra le anche) mi risulta molto fastidiosa, quindi cerco uno zaino che si vada ad appoggiare più in basso sui fianchi, e la cui fascia ventrale stringa attorno alle ossa iliache in modo da non essere d'impedimento alla respirazione.
L'evoc mi sembra tra gli zaini che più si sviluppano in altezza, e questo è uno dei motivi per cui mi sto orientando su di esso.
Sono alto 187cm, ho visto che sul 16L esiste solo taglia s e m/l, quindi m/l sarebbe la scelta obbligata, però guardando la size chart ho preso la misura tra la spalla e il punto dove vorrei stringesse la fascia, all'altezza dell'osso iliaco: risulta più di 50cm (51-53 direi), che mi porterebbe nella misura XL.
Consigli? Dovrei orientarmi sul 20L (che temo però sia troppo grande quanto a volume)?
Grazie!
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Nella ricerca di uno zaino per AM mi sto orientando sull' Evoc Freeride Enduro 16L ma vorrei chiedere consiglio su questo aspetto: nella scelta dello zaino giusto una mia preoccupazione riguarda la fascia ventrale che se sta troppo alta (sopra le anche) mi risulta molto fastidiosa, quindi cerco uno zaino che si vada ad appoggiare più in basso sui fianchi, e la cui fascia ventrale stringa attorno alle ossa iliache in modo da non essere d'impedimento alla respirazione.
L'evoc mi sembra tra gli zaini che più si sviluppano in altezza, e questo è uno dei motivi per cui mi sto orientando su di esso.
Sono alto 187cm, ho visto che sul 16L esiste solo taglia s e m/l, quindi m/l sarebbe la scelta obbligata, però guardando la size chart ho preso la misura tra la spalla e il punto dove vorrei stringesse la fascia, all'altezza dell'osso iliaco: risulta più di 50cm (51-53 direi), che mi porterebbe nella misura XL.
Consigli? Dovrei orientarmi sul 20L (che temo però sia troppo grande quanto a volume)?
Grazie!

Guarda che la taglia M/L va fino a 192 di altezza, prendi bene la misura come da immagine e secondo me il taglai M/L va bene.

Lunghezza busto / altezza / misura zaino
38cm - 43cm 155cm - 170cm S 44cm - 50cm 170cm - 192cm M/L
backpacks.jpg
ù
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Guarda che la taglia M/L va fino a 192 di altezza, prendi bene la misura come da immagine e secondo me il taglai M/L va bene.

Lunghezza busto / altezza / misura zaino
38cm - 43cm 155cm - 170cm S 44cm - 50cm 170cm - 192cm M/L
backpacks.jpg
ù
Sì avevo visto l'immagine. Se prendo la misura sopra le creste iliache (come sembra dall'immagine) rientro nella M/L, però se la fascia stringe lì mi provoca fastidio alla respirazione. Se misuro da più in basso, dove vorrei appoggiasse lo zaino, risulta 51-53cm come detto prima. Da qui il dubbio.
Grazie in ogni caso per il parere
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
una mia preoccupazione riguarda la fascia ventrale che se sta troppo alta (sopra le anche) mi risulta molto fastidiosa, quindi cerco uno zaino che si vada ad appoggiare più in basso sui fianchi, e la cui fascia ventrale stringa attorno alle ossa iliache in modo da non essere d'impedimento alla respirazione.

mmmh...la fascia ventrale è una delle caratteristiche peculiari dell'evoc ed essendo di dimensioni generose, secondo me è facile che vada ad incidere proprio dove ti darebbe fastidio...te lo dico perchè il primo evoc che presi lo sbagliai di misura prendendolo grosso e nonostante questo la fascia mi lambiva la pancia, per cui non so se possa essere adatto a te...forse ti conviene prendertene uno con una cinghietta invece della fascia.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Quello che dice motobimbo e' vero. infatti all'inizio mi dava fastidio ma poi ho scoperto che la mettevo troppo stretta e quindi a volte in salita mi dava talmente fastidio che non respiravo bene. ci ho messo un po' a capirlo. basta tenerla un po' larga e va bene. almeno per me. pero' ripeto la fascia e' larga. quindi potrebbe darti fastidio. d'altra parte in discesa invece stringo bene in modo da sentirmi ben "protetto" grazie alla protezione della schiena inclusa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo