Digli a tuo fratello di prendere un reggi da 40 perche 30 cm di svettamento con un reggi da 35 vuol dire che sta per spezzarsi...
ma comunque un svettamento cosi per 1.78 mi sembra un po esagerato pure se fosse un longineo vorrebbe dire che ha la sella a 81 cm dal MC quindi ha il cavallo almeno di 89/90cm...ce' qualcosa che non torna...
Ma comunque uno di 1.78 e' giusto che usa una 18", anche perche avere uno standover basso e' piu utile che di moda altrimenti stai un po' limitato nei movimenti se devi andare giu di sella col piede a terra...e hai uno standover troppo alto poi sei limitato nei movimenti gli agonisti prendono addirittura una taglia in meno di quella che gli servirebbe perche piu maneggievoli, poi chiaramente molto dipende dalle geometrie della bici, su alcune si sta piu verticali su altre piu distesi, ma la bullit e' una bici da enduro, con quella non si deve stare troppo distesi ecco perche e difficile avere taglie grandi su bici come queste, se poi trovi uno di 190cm che non ci sta dentro al limite gli si fa allungare un po la pipa, o mette un reggi arretrato poiche in genere queste bici usano reggi senza arretramento ma se deve scendere con la sella abbassata...piu sta basso e meglio ci va...deve avere la possibilita di andare Abumbazza...altrimenti che se la fa a fare la bullit, non credo per scendere facile dai marciapiedi...in genere non sono bici molto pedalabili...
Ordinato, infatti! Ma i conti non tornano, è un normolineo con cavallo intorno a 86, superficie sella a 76 cm. dal centro m.c. (o 92 circa da piano pedali) che secondo i soliti metodi (cavallo x 0,885 se centro mc o cavallo x 1,09 sul piano pedali) dovrebbe essere corretto. D'altra parte un telaio 18 (da tabella) ha un verticale di circa 45/46 per cui to rimangono circa 30 tra reggi e sella (se poi è una Slr.....). A mio avviso per uno di 1,78 la taglia corretta per xc è il 19 (86 di cavallo x 0,226 = 19,43 arrotondato a 19) anche se potrebbe cercare un 18 "grandicello"; mi rendo conto che per chi ha poi vocazioni funambiliche è meglio rimanere scarsini con la taglia ma 1,90 su un 19" magari scarso mi pare eccessivo.