Taglia bike

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Digli a tuo fratello di prendere un reggi da 40 perche 30 cm di svettamento con un reggi da 35 vuol dire che sta per spezzarsi...
ma comunque un svettamento cosi per 1.78 mi sembra un po esagerato pure se fosse un longineo vorrebbe dire che ha la sella a 81 cm dal MC quindi ha il cavallo almeno di 89/90cm...:nunsacci: ce' qualcosa che non torna...
Ma comunque uno di 1.78 e' giusto che usa una 18", anche perche avere uno standover basso e' piu utile che di moda altrimenti stai un po' limitato nei movimenti se devi andare giu di sella col piede a terra...e hai uno standover troppo alto poi sei limitato nei movimenti gli agonisti prendono addirittura una taglia in meno di quella che gli servirebbe perche piu maneggievoli, poi chiaramente molto dipende dalle geometrie della bici, su alcune si sta piu verticali su altre piu distesi, ma la bullit e' una bici da enduro, con quella non si deve stare troppo distesi ecco perche e difficile avere taglie grandi su bici come queste, se poi trovi uno di 190cm che non ci sta dentro al limite gli si fa allungare un po la pipa, o mette un reggi arretrato poiche in genere queste bici usano reggi senza arretramento ma se deve scendere con la sella abbassata...piu sta basso e meglio ci va...deve avere la possibilita di andare Abumbazza...altrimenti che se la fa a fare la bullit, non credo per scendere facile dai marciapiedi...in genere non sono bici molto pedalabili...

Ordinato, infatti! Ma i conti non tornano, è un normolineo con cavallo intorno a 86, superficie sella a 76 cm. dal centro m.c. (o 92 circa da piano pedali) che secondo i soliti metodi (cavallo x 0,885 se centro mc o cavallo x 1,09 sul piano pedali) dovrebbe essere corretto. D'altra parte un telaio 18 (da tabella) ha un verticale di circa 45/46 per cui to rimangono circa 30 tra reggi e sella (se poi è una Slr.....). A mio avviso per uno di 1,78 la taglia corretta per xc è il 19 (86 di cavallo x 0,226 = 19,43 arrotondato a 19) anche se potrebbe cercare un 18 "grandicello"; mi rendo conto che per chi ha poi vocazioni funambiliche è meglio rimanere scarsini con la taglia ma 1,90 su un 19" magari scarso mi pare eccessivo.

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
raga mi auto quoto...nessuno sa darmi un aiutino???:medita:

Di Radon ne ho prese parecchie (corsa e Mtb) ma non ho esperienza di full........Di solito ti posso dire che vestono molto piccolo e che se tu stessi parlando di una front non avrei alcun dubbio che la tua misura ideale sarebbe la 18.........guardando la tabella misure sembra non esserci grande differenza di OV tra le due, io rimarrei però sulla 18.

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Nono aspetta un attimo, perchè io ho dato consiglio, io ho detto che ci sono poche bici grandi da FR, io mi sento quindi chiamato in causa per quello che dà consigli errati o raffazzonati per interesse.
Vado però a precisare...si sta parlando di una bici da FR, questo significa che è una bici sulla quale non si potrà mai pretendere di avere la stessa posizione che sulla bici da XC race...che per inciso è quella che ti darà un qualsiasi biomeccanico.
Perchè ??? Perchè se monto un bullit con attacco 130 poi se la utilizzo per quello che dovrebbe essere la sua destinazione primaria, il freeride...questa bici FA SCHIFO !

Un cliente, peraltro forumendolo, se vorrà intervenire lo farà lui stesso, mi ha chiesto un attacco da 100mm da montare sulla sua UZZI, perchè il suo biomeccanico gli aveva calcolato 100mm con il Top TUbe che aveva, lui però era incerto se prendere 100 o 90...io ho consigliato 90, dicendo che cmq su uzzi 90mm mi sembrava attacco lunghino...gliel'ho spedito e dopo due giorni mi ha chiesto se poteva scambiarlo con un 70mm.

Alla faccia del biomeccanico

Non voleva essere una accusa specifica ma una considerazione relativa anche a molte discussioni che vedo ultimamente dove molti consigliano taglie piccole (ho letto di chi corre con 17 alti 1,84 mi pare). Nel caso specifico però si discute di una persona alta 1,90 (presupponiamo normolinea) che vuole prendere una bici L perchè taglie più grandi non ce ne sono e se la deve far andar bene......dico ancora che non so se sia corretto perchè di sicuro a priori quella taglia non gli dovrebbe andar bene........Sul discorso consigli errati o raffazzonati dati per interesse se tu stesso che hai detto che la taglia della bici in questione non ce l'hai non vedo perchè tu debba tirare una conclusione del genere, fermo restando che sicuramente condivido in parte l'aspetto che l'assetto relativo ad una bici da FR debba essere decisamente più raccolto rispetto ad una XC.

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Di Radon ne ho prese parecchie (corsa e Mtb) ma non ho esperienza di full........Di solito ti posso dire che vestono molto piccolo e che se tu stessi parlando di una front non avrei alcun dubbio che la tua misura ideale sarebbe la 18.........guardando la tabella misure sembra non esserci grande differenza di OV tra le due, io rimarrei però sulla 18.

beh guarda,come vestano non lo sò,però le misure della S cioè della 16" sono 1,5cm di piu per il tubo orizzontale rispetto alla mia attuale,e 2cm di meno per quello verticale rispetto al mio...la M cioè la 18 ha 58 di orizzontale e 45 di verticale...

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
grazie a tutti per le info!
le mie misure precise sono:
h 1,86
cavallo 93
so esattamente che la questa è una bici da enduro spinto,ma l'utilizzo che ne vorrei fare io è più all mountain...."perchè prendi questa bici allora?"sarà la domanda che vi state facendo......la risposta è molto semplice, ed è il frutto di un pensiero personale, e condiviso dalla gente con cui io vado, di andare in mtb...
per me la mtb è unico divertimento...no gare,no competizione...vado in bici per stare all'aria aperta,in compagnia...dato che poi sono giovane e forte:il-saggi: e l'andatura del gruppo,come già detto, è molto tranquilla,sono dell'idea che,soffrendo un pò di più degli altri in salita, con una bici del genere potrei avere un maxi divertimento in discesa.....
naturalmente è importante che magari la taglia in questo mi aiuti...

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
raga posso usare la vostra esperienza per avere una info???allora io sono 83cm di cavallo per 170cm di altezza totali,cm piu cm meno...ora ho una rock rider FR6 resa un pò piu AM...cmq bici molto compatta...ho una taglia M...ma a parte la lettera in se,ha misure praticamente uguali ad una S di qualsiasi marchio e modello simile AM/EN...ora,volendo cambiare bici in una data non troppo lontana...vorrei passare ad una radon slide ED...cioè questa [url]http://www2.bike-discount.de/pictures/xxl/36353.jpg[/URL] ...in pratica è molto simile come geometrie alla mia...in teoria uscirebbe co attacco manubrio da 70mm,io ora uso un 60mm...di reggisella siamo messi uguali,sia il mio che quello della radon sono un pò arretrati...insomma...non so se stare sulla S che a mio parere va benissimo,o sulla M che tutti i programmini "consigliano"...la mia bici ora misura 54/55 di orizzontale circa e 42/43 di verticale circa...interasse 109cm circa e carro lungo 43cm circa(dico circa perchè le misure le ho prese con un metro e non vorrei che un cm possa essersi perso per strada...:smile:)...insomma,voi che consigliate???grazie

Ps: questo è il sito del produttore con il modello della discussione [url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-ED-160-9-0_id_8437_.htm[/URL]

Quindi tutti questi discorsi su uno più alto di 190 quando poi l'interessato è alto 186, in perfetta centratura su QUALSIASI L del mondo :-)

cattivik posso hciederti consiglio sul mio dubbio?grazie

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
grazie a tutti per le info!
le mie misure precise sono:
h 1,86
cavallo 93
so esattamente che la questa è una bici da enduro spinto,ma l'utilizzo che ne vorrei fare io è più all mountain...."perchè prendi questa bici allora?"sarà la domanda che vi state facendo......la risposta è molto semplice, ed è il frutto di un pensiero personale, e condiviso dalla gente con cui io vado, di andare in mtb...
per me la mtb è unico divertimento...no gare,no competizione...vado in bici per stare all'aria aperta,in compagnia...dato che poi sono giovane e forte:il-saggi: e l'andatura del gruppo,come già detto, è molto tranquilla,sono dell'idea che,soffrendo un pò di più degli altri in salita, con una bici del genere potrei avere un maxi divertimento in discesa.....
naturalmente è importante che magari la taglia in questo mi aiuti...

Scusami se ti contraddico ma secondo me sbagli, per i giri che facciamo noi già la mia Enduro è esagerata, bastava (e avanzava) una Stumpy. Se poi hai intenzione di fare qualche uscita fuori Livorno allora il discorso cambia....altrimenti una trail bike sui 140 mm è più indicata. Poi vedi te.

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
beh guarda,come vestano non lo sò,però le misure della S cioè della 16" sono 1,5cm di piu per il tubo orizzontale rispetto alla mia attuale,e 2cm di meno per quello verticale rispetto al mio...la M cioè la 18 ha 58 di orizzontale e 45 di verticale...

Sei piuttosto longilineo perchè un cavallo da 82 per uno di 170 è tanto (io sono 181 con un pony di 84,5). Di Radon la tua taglia è 18; secondo una tabella classica per ottenere la tua taglia "vituale" dovresti moltiplicare il cavallo x 0,226 = 18,5, arrotondato per difetto = 18. Altro ragionamento: facciamo finta che ti prendi il 16 che ha un verticale di 40 cm.; dovresti posizionare la sella a circa 73 cm. misurata dal centro mc, il che vuol dire 30 cm. di reggisella fuori + 3 cm. di sella......spera che il reggi sia da 400 mm.........non ti pare eccessivo?

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Sei piuttosto longilineo perchè un cavallo da 82 per uno di 170 è tanto (io sono 181 con un pony di 84,5). Di Radon la tua taglia è 18; secondo una tabella classica per ottenere la tua taglia "vituale" dovresti moltiplicare il cavallo x 0,226 = 18,5, arrotondato per difetto = 18. Altro ragionamento: facciamo finta che ti prendi il 16 che ha un verticale di 40 cm.; dovresti posizionare la sella a circa 73 cm. misurata dal centro mc, il che vuol dire 30 cm. di reggisella fuori + 3 cm. di sella......spera che il reggi sia da 400 mm.........non ti pare eccessivo?

beh conta che ora ho una bici che ha un tubo verticale di circa 42cm...poi il tubo orizzontale è lungo gia nella S un paio di cm scarsi piu del mio...in pratica ora è come se girassi con una S...e dappertutto leggo che dovrei prendere,secondo vari calcoli,una M...però non c'è da considerare che è una bici da Enduro e non da XC?anche perchè ora ho un attacco manubrio da 60mm,e nella radon ci sarebbe quello da 70mm...quindi ancora piu lungo di tubo orizzontale...davvero non sò che pensare...

vorrei precisare che sono alto un paio di cm piu di 1,70...direi 1,72 circa...

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
rspinato...questa è la mia bike attuale,secondo i calcoli che hai fatto dovrei avere il reggisella fuori di 30 cm...sinceramente non ho mai misurato...ma pensi sia troppo?perchè nelle bici che vedo in giro il reggisella è fuori di parecchi cm,simili al mio...

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
beh conta che ora ho una bici che ha un tubo verticale di circa 42cm...poi il tubo orizzontale è lungo gia nella S un paio di cm scarsi piu del mio...in pratica ora è come se girassi con una S...e dappertutto leggo che dovrei prendere,secondo vari calcoli,una M...però non c'è da considerare che è una bici da Enduro e non da XC?anche perchè ora ho un attacco manubrio da 60mm,e nella radon ci sarebbe quello da 70mm...quindi ancora piu lungo di tubo orizzontale...davvero non sò che pensare...

vorrei precisare che sono alto un paio di cm piu di 1,70...direi 1,72 circa...

Intanto se prima a 170 ero convinto che tu avessi la 18 ora che mi dici che sei 172 lo sono ancora di più. Difficile capire dalla foto quanto è fuori il reggi (attenzione che ogni geometria è diversa dall'altra la cosa è complicata), ma è già 42 cm., non 40.......se dici tu stesso che la S è un paio di cm. più scarsa di quella che hai, perchè vuoi prenderla più piccola? Ma tu in base a cosa saresti orientato a prendere la 16? Ti pare grande quella che hai? O è una fisima legata a non sò quali benefici dovresti ottenere? Guarda che per me se prendi il 16 fai una caxxxx galattica però vedi tu, secondo il sistema di misurazione che c'è su bike-discount che taglia ti consigliano?

Ordinato, infatti! Ma i conti non tornano, è un normolineo con cavallo intorno a 86, superficie sella a 76 cm. dal centro m.c. (o 92 circa da piano pedali) che secondo i soliti metodi (cavallo x 0,885 se centro mc o cavallo x 1,09 sul piano pedali) dovrebbe essere corretto. D'altra parte un telaio 18 (da tabella) ha un verticale di circa 45/46 per cui to rimangono circa 30 tra reggi e sella (se poi è una Slr.....). A mio avviso per uno di 1,78 la taglia corretta per xc è il 19 (86 di cavallo x 0,226 = 19,43 arrotondato a 19) anche se potrebbe cercare un 18 "grandicello"; mi rendo conto che per chi ha poi vocazioni funambiliche è meglio rimanere scarsini con la taglia ma 1,90 su un 19" magari scarso mi pare eccessivo.

Scusa ma tu l' ingombro della sella non lo consideri...
Per detta tua Se tuo fratello ha un reggi da 35cm (testa-finetubo) e hai solo 5 cm dentro il piantone, hai utilizzato 30cm del reggi (siamo oltre l'escurisione utile) se ci sommi il piantone 45-46cm stai a 75-76cm piu l' ingombro sella (che non hai considerato...) e che in genere e di circa 6 cm almeno, e dipende dall' altezza della slitta e dello scafo+imbottitura, i conti tornano a 81-82 cm...
81:0.875(se hai pedivelle da 175mm altrimenti 0.885 per 170mm)=92.57 (altezza cavallo)
Altrimenti non e' vero che ha solo 5cm dentro il tubo, oppure ha un reggi da BDC da 30cm...

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Intanto se prima a 170 ero convinto che tu avessi la 18 ora che mi dici che sei 172 lo sono ancora di più. Difficile capire dalla foto quanto è fuori il reggi (attenzione che ogni geometria è diversa dall'altra la cosa è complicata), ma è già 42 cm., non 40.......se dici tu stesso che la S è un paio di cm. più scarsa di quella che hai, perchè vuoi prenderla più piccola? Ma tu in base a cosa saresti orientato a prendere la 16? Ti pare grande quella che hai? O è una fisima legata a non sò quali benefici dovresti ottenere? Guarda che per me se prendi il 16 fai una caxxxx galattica però vedi tu, secondo il sistema di misurazione che c'è su bike-discount che taglia ti consigliano?

Misura il tubo verticale da centro movimento centrale a fine collarino......

allora la misura del tubo verticale dal centro del BB al collarino è 42/43 cm(non è esatta perchè ho misurato con su il collarino e il collarino è 1 cm circa,quindi se preso da sopra il collarino o sotto,sballa di 1 cm...il tubo orizzontale dal cannotto forcella al tubo sella è 54/55 cm(2 misure,stesso motivo,misurazioni il piu precise possibili)...

ora ho una bici che ha delle misure da S...mi ci trovo bene,o almeno,cosi ci sto bene...magari potrei stare meglio con la M,ma quando ho provato una nomad taglia M per una mattinata,non mi ci sono trovvato,mi sembrava di non arrivarci con le braccia...sarà anche l'attacco manubrio di serie piu lungo,ad occhio mi sembrava tipo da 90mm...
nonostante le mie misure,sono piuttosto "piccolo"...forse anche per questo mi piace avere la bici "piccola",maneggevole,agile...peso poco,60kg,quindi non sono un omone...
piu che altro per la misura ho quasi paura di cambiare...con questa mi ci trovo bene,certo non ci pedalo come con una XC,ma piu che altro per il peso...però non sò come ci starei su una M,poi li sarei costretto a mettere un reggisella NON arretrato e un attacco manubrio corto,tipo 50mm...che poi a quel punto non sarebbe come prendere una S e lasciare un reggisella arretrato e un attacco manubrio da 70 esempio???e in piu si avrebbe una bici piu agile...sbaglio?

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
rspinato...cmq mettendo le mie misure sul sito canyon,nel PPS,mi da M,ma anche solo se passo il cavallo da 82 a 80,mi da S...allora per 2 cm preferisco una bike piu piccola e manegevole,visto anche il tipo di bike non certo superpedalabile...sbaglio?

cmq le mie misure sono:
braccia 64cm
busto 59 cm circa(misura presa da solo,magari sballa di 1cm)
altezza 172cm(con calzini)
cavallo 81cm(con jeans e calzini)

che dite?quali vantaggi si avrebbero a prendere un telaio M rispetto ad una S per me?contando che è una bici da enduro...

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
ecco...ho fatto la registrazione al sito wrenchscience...bene dopo 2 ore di misurazioni e inserimento dati...questo è il risultato:

WS Recommended Sizes Frame Size center-to-center: 17 in Frame Size center-to-top: 17 in Overall Reach: 23.50 cm Saddle Height: 71.52 cm Handlebar Width: 40 cm

in pratica mi ha detto di prendere una 17....eh grazie...ma io devo scegliere tra 16 e 18...:smile::smile::smile:
ma a stò punto conviene prendere una 16 a cui magari lascio l'attacco manubrio da 70 e una sella posizionata "giusta",come ce l'ho ora...piuttosto che una 18 a cui ci vuole un attacco da 50mm e un reggisella non arretrato con sella molto in avanti...che poi dovrebbe essere piu facile il fuori sella...è piu leggera,ecc...gli svantaggi quali sarebbero con una bici un pelo piu piccola?

cmq secondo il ragionamento fatto da headmachine...se ho 82 di cavallo,per 0,875,fa 71,75,a cui vanno tolti la lunghezza del tubo verticale,quindi fa 31,75,poi si toglie l'altezza della sella,circa 6cm,quindi 25,75 cm...sarebbe la misura del reggisella che esce fuori per me nella taglia 16...il reggisella è un race face evolve da 35cm,quindi preciso...sbaglio?

se invece faccio quel discorso sulla 18 pollici uscirebbe:avrei 20,75 cm di reggisella fuori...

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Scusa ma tu l' ingombro della sella non lo consideri...
Per detta tua Se tuo fratello ha un reggi da 35cm (testa-finetubo) e hai solo 5 cm dentro il piantone, hai utilizzato 30cm del reggi (siamo oltre l'escurisione utile) se ci sommi il piantone 45-46cm stai a 75-76cm piu l' ingombro sella (che non hai considerato...) e che in genere e di circa 6 cm almeno, e dipende dall' altezza della slitta e dello scafo+imbottitura, i conti tornano a 81-82 cm...
81:0.875(se hai pedivelle da 175mm altrimenti 0.885 per 170mm)=92.57 (altezza cavallo)
Altrimenti non e' vero che ha solo 5cm dentro il tubo, oppure ha un reggi da BDC da 30cm...

Il telaio è meno di 45, dovrebbe essere 43,5-44, la sella è una Slr che dovrebbe fare 3 cm......poi può darsi che sia dentro 5,5 magari 6 cm. (non di più).....sempre troppo poco comunque.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo