Taglia bike

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
Salve a tutti!spero Che questo sia il luogo giusto dove postare la mia domanda...
Vorrei acqustare on-line una bici,la bullit della Santa Cruz....non avendo possibilita' di provarla mi potete aiutare nella scelta Della taglia?Che misure devo prendere sul telaio?esistono mica dei programmi simulatori Che consigliano la taglia in base alla costituzione fisica?
Io sono alto quasi 1.90....mi pare di capire Che Della bullit la taglia piu' grande sia la l....giusto?
Grazie Mille a tutti
mike

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
Ciao,
sarebbe importante conoscere la misura del tuo cavallo...?come simulatori ci sarebbe questo
http://www.canyon.com/_it/tools/pps.html della canyon ma non ti assicuro funzioni perfettamente con bici di altre marche
o questo
http://www.competitivecyclist.com/za/CCM?PAGE=FIT_CALCULATOR_INTRO&INTRO_LINK=NOREDIR più macchinoso ma soprattutto il modo in cui ti consigliano di prendere la misura del braccio è SBAGLIATO..... e questo da origini a orizzontali enormi!!!
Secondo me potrebbe andarti bene una bici di taglia l con una ipa da 12-13cm..
Spro di esserti stato d aiuto

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
63
Catania
Visita sito
dire taglia L non è che sia molto illuminante...
rilevanti invece sono le misure del tubo orizzontale e del piantone...
il ginocchio deve essere correttamente posizionato rispetto al pedale poi viene tutto il resto...

ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
dire taglia L non è che sia molto illuminante...
rilevanti invece sono le misure del tubo orizzontale e del piantone...
il ginocchio deve essere correttamente posizionato rispetto al pedale poi viene tutto il resto...
Si tacito ha ragione...Per esempio un mio amico alto 1.91m gira con una bici con 62.5cm di orizzontale virtuale e una pipa da 13cm...Da quello che ne so è stato messo in sella da un biomeccanico,io per esemio che son 1.81cm giro con una bici con 62.00cm di orizzontale virtuale e una pipa da 10 cm e mi trovo bene infondo l unica misura che non puoi modificare nella bike è l orizzontale...Ciao

jeff

Biker superis
3/10/05
475
1
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Siccome la taglia piu grande, la L, ha un top tube da 61, non mi sembra che ci siano tante possibilita' di scelta...
[url]http://www.santacruzbikes.com/bullit/index.php?geometry=1[/URL]

quoto joplin, io sono alto 1,90 e sono stato possessore di una bullit, volendo generalizzare un poco per le nostre altezze a meno di conformazioni fisiche molto fuori norma la taglia xl ( quella del modello precedente) sarebbe stata più indicata, ma se Mike vuole la bullit si deve far andare bene la L giocando su pipa e sella, avrà una bici più raccolta e facile in discesa, gli "scomparirà" un po' sotto in salita..

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
63
Catania
Visita sito
non capisco perchè prendere un telaio che non è adeguato alle proprie misure...
capisco che possa piacere ma è come comprare un paio di scarpe strette...
dopo un pò non le metti più...

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
potresti dirmi per favore come si prendono precisamente queste misure?
grazie!

Devi controllare, da tabella misure SC, quanto è lungo il tubo orizzontale "virtuale" (che sarebbe quello misurato dal centro del tubo della serie strerzo al centro del tubo verticale del reggi in linea parallela al terreno). Dovresti sapere che misura hai di cavallo e di busto.....ipotizzo che essendo 1,90 dovresti avere un OV superiore a 62 cm. Per la misura del ginocchio poi dovresti:
posizionarti correttamente in sella nella posizione ottimale per la pedalata, mettere le pedivelle perfettamente parallele al terreno e con un filo a piombo fatto partire dalla rotula (leggermente all'interno) vedere dove cade sul piede;
deve cadere tangente alla articolazione dell'alluce.....La posizione evidentemente si può correggere arretrando o avanzando la sella ma se il telaio è troppo piccolo o troppo grande la cosa diventa complessa.
Per darti un'idea io sono 1,81 con un cavallo di 85 cm., la mia bici è una 19,5 e ha un OV di 62,5. Spero sia abbastanza chiaro.......

Io credo che per la tua taglia, non hai molte possibilita di scelta, ce la L e basta...
ma comunque non credo che avrai problemi ad adattartici, in finale la L dovrebbe andarti bene, semmai se la trovi un po corta cosi come te la forniscono puoi sempre mettere una pipa piu lunga di quella originale, poi molto dipende dalle geometrie del telaio, ma secondo me lo devi provare prima...verifica che non ci sia un fuorisella esagerato per via del tubo piantone non dovresti andare troppo oltre i 25 cm, questo lo puoi valutare con un rapido calcolo, basta che prendi la tua misura effettiva di cavallo e la moltiplichi per 0,0875, il risultato sara la misura della distanza della superficie della sella al centro del movimento centrale, sottrai poi la lunghezza del tubo piantone sella e almeno 6 cm si ingombro della sella stessa, quello che ottieni e piu o meno la misura di fuorisella...ovvero quanto esce il reggisella dal piantone.
Riguardo la lunghezza dell' OV se e' superiore o uguale a 61 cm secondo me ci puoi stare sopra senza problemi. considera che le M hanno in genere un OV tra i 58/59 cm con pipa max 10/11 cm e messe cosi' ci vanno sopra fino a 1.80...2 cm di differenza possono sembrare pochi ma credimi sono tanti...
Considera che nel dubbio tra due taglie va scelta sempre la piu piccola...
Vedo spesso gente che gira con bici piu grandi perche scelgono le loro bici come la taglia di un maglione...se ce una cosa che fa veramente brutto (perche anche l' occhio vuole la sua parte) e' vedere un biker su una bici con lo standover troppo risicato se non hai almeno 20 cm tra la sella e il tubo orizzontale oltre che probabili problemi ai testicoli, sembri un nano arrampicato sul manubrio...
Comunque con la tua taglia ti vedrei bene su una 29er.

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
48
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Non voglio banalizzare, ma quasi 190 su una L da freeride sono secondo me giusti.

I discorsi sulla biomeccanica sono tutt'altro che sbagliati...ma se ti facessi mettere in bici da un biomeccanico sul bullit ti ritroveresti su una bici totalmente ingestibile nel suo utilizzo primario. A mio modesto parere con una L ti troveresti benissimo, ho clienti sopra il 1.95 che vanno su heckler XL (che per la cronaca è lunga 1 cm più del bullit) con attacco 70 e ci pedalano alla grande, anche su lunghe distanze.
Per qualsiasi biomeccanico avrebbero avuto bisogno di attacco di un metro per stare "correttamente" in bici.

Mi spiace di avere solo M in casa, saresti potuto venire a sedertici, ma le bici L da FR sono una rarità da vendere...e in casa non si tengono quasi mai :-)

Non voglio banalizzare, ma quasi 190 su una L da freeride sono secondo me giusti.

I discorsi sulla biomeccanica sono tutt'altro che sbagliati...ma se ti facessi mettere in bici da un biomeccanico sul bullit ti ritroveresti su una bici totalmente ingestibile nel suo utilizzo primario. A mio modesto parere con una L ti troveresti benissimo, ho clienti sopra il 1.95 che vanno su heckler XL (che per la cronaca è lunga 1 cm più del bullit) con attacco 70 e ci pedalano alla grande, anche su lunghe distanze.
Per qualsiasi biomeccanico avrebbero avuto bisogno di attacco di un metro per stare "correttamente" in bici.

Mi spiace di avere solo M in casa, saresti potuto venire a sedertici, ma le bici L da FR sono una rarità da vendere...e in casa non si tengono quasi mai :-)

Quoto tutto!

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
A volte non si tratta di essere biomeccanici, ma dispensare dei consigli non molto corretti perchè esiste poca disponibilità di taglie grandi forse è sbagliato.....Premesso che non conosco le geometrie della bici in oggetto il ragazzo qui è un metro e novanta e, biomeccanico o no, avrebbe bisogno di una taglia grande. Se poi la usa stile Abumbazza allora può andare con una Bmx. Corretto dire anche che quando uno è a cavallo tra le due taglie meglio prendere la piccola (questione di gusti), ma se uno ha una xl piena se prende una l gli è piccola.....Magari su Santa Cruz mi sbaglio ma qui sul forum mi pare che ci sia la moda dello "svettamento".......poi succede come mio fratello che è 178 e ha una Kestrel 18" con un OV di 58 e il reggisella da 350 che è dentro al tubo verticale di 5 cm.......

A volte non si tratta di essere biomeccanici, ma dispensare dei consigli non molto corretti perchè esiste poca disponibilità di taglie grandi forse è sbagliato.....Premesso che non conosco le geometrie della bici in oggetto il ragazzo qui è un metro e novanta e, biomeccanico o no, avrebbe bisogno di una taglia grande. Se poi la usa stile Abumbazza allora può andare con una Bmx. Corretto dire anche che quando uno è a cavallo tra le due taglie meglio prendere la piccola (questione di gusti), ma se uno ha una xl piena se prende una l gli è piccola.....Magari su Santa Cruz mi sbaglio ma qui sul forum mi pare che ci sia la moda dello "svettamento".......poi succede come mio fratello che è 178 e ha una Kestrel 18" con un OV di 58 e il reggisella da 350 che è dentro al tubo verticale di 5 cm.......
Digli a tuo fratello di prendere un reggi da 40 perche 30 cm di svettamento con un reggi da 35 vuol dire che sta per spezzarsi...
ma comunque un svettamento cosi per 1.78 mi sembra un po esagerato pure se fosse un longineo vorrebbe dire che ha la sella a 81 cm dal MC quindi ha il cavallo almeno di 89/90cm...:nunsacci: ce' qualcosa che non torna...
Ma comunque uno di 1.78 e' giusto che usa una 18", anche perche avere uno standover basso e' piu utile che di moda altrimenti stai un po' limitato nei movimenti se devi andare giu di sella col piede a terra...e hai uno standover troppo alto poi sei limitato nei movimenti gli agonisti prendono addirittura una taglia in meno di quella che gli servirebbe perche piu maneggievoli, poi chiaramente molto dipende dalle geometrie della bici, su alcune si sta piu verticali su altre piu distesi, ma la bullit e' una bici da enduro, con quella non si deve stare troppo distesi ecco perche e difficile avere taglie grandi su bici come queste, se poi trovi uno di 190cm che non ci sta dentro al limite gli si fa allungare un po la pipa, o mette un reggi arretrato poiche in genere queste bici usano reggi senza arretramento ma se deve scendere con la sella abbassata...piu sta basso e meglio ci va...deve avere la possibilita di andare Abumbazza...altrimenti che se la fa a fare la bullit, non credo per scendere facile dai marciapiedi...in genere non sono bici molto pedalabili...

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
raga posso usare la vostra esperienza per avere una info???allora io sono 83cm di cavallo per 170cm di altezza totali,cm piu cm meno...ora ho una rock rider FR6 resa un pò piu AM...cmq bici molto compatta...ho una taglia M...ma a parte la lettera in se,ha misure praticamente uguali ad una S di qualsiasi marchio e modello simile AM/EN...ora,volendo cambiare bici in una data non troppo lontana...vorrei passare ad una radon slide ED...cioè questa http://www2.bike-discount.de/pictures/xxl/36353.jpg ...in pratica è molto simile come geometrie alla mia...in teoria uscirebbe co attacco manubrio da 70mm,io ora uso un 60mm...di reggisella siamo messi uguali,sia il mio che quello della radon sono un pò arretrati...insomma...non so se stare sulla S che a mio parere va benissimo,o sulla M che tutti i programmini "consigliano"...la mia bici ora misura 54/55 di orizzontale circa e 42/43 di verticale circa...interasse 109cm circa e carro lungo 43cm circa(dico circa perchè le misure le ho prese con un metro e non vorrei che un cm possa essersi perso per strada...:smile:)...insomma,voi che consigliate???grazie

Ps: questo è il sito del produttore con il modello della discussione http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-ED-160-9-0_id_8437_.htm

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
48
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Nono aspetta un attimo, perchè io ho dato consiglio, io ho detto che ci sono poche bici grandi da FR, io mi sento quindi chiamato in causa per quello che dà consigli errati o raffazzonati per interesse.
Vado però a precisare...si sta parlando di una bici da FR, questo significa che è una bici sulla quale non si potrà mai pretendere di avere la stessa posizione che sulla bici da XC race...che per inciso è quella che ti darà un qualsiasi biomeccanico.
Perchè ??? Perchè se monto un bullit con attacco 130 poi se la utilizzo per quello che dovrebbe essere la sua destinazione primaria, il freeride...questa bici FA SCHIFO !

Un cliente, peraltro forumendolo, se vorrà intervenire lo farà lui stesso, mi ha chiesto un attacco da 100mm da montare sulla sua UZZI, perchè il suo biomeccanico gli aveva calcolato 100mm con il Top TUbe che aveva, lui però era incerto se prendere 100 o 90...io ho consigliato 90, dicendo che cmq su uzzi 90mm mi sembrava attacco lunghino...gliel'ho spedito e dopo due giorni mi ha chiesto se poteva scambiarlo con un 70mm.

Alla faccia del biomeccanico

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
raga posso usare la vostra esperienza per avere una info???allora io sono 83cm di cavallo per 170cm di altezza totali,cm piu cm meno...ora ho una rock rider FR6 resa un pò piu AM...cmq bici molto compatta...ho una taglia M...ma a parte la lettera in se,ha misure praticamente uguali ad una S di qualsiasi marchio e modello simile AM/EN...ora,volendo cambiare bici in una data non troppo lontana...vorrei passare ad una radon slide ED...cioè questa [url]http://www2.bike-discount.de/pictures/xxl/36353.jpg[/URL] ...in pratica è molto simile come geometrie alla mia...in teoria uscirebbe co attacco manubrio da 70mm,io ora uso un 60mm...di reggisella siamo messi uguali,sia il mio che quello della radon sono un pò arretrati...insomma...non so se stare sulla S che a mio parere va benissimo,o sulla M che tutti i programmini "consigliano"...la mia bici ora misura 54/55 di orizzontale circa e 42/43 di verticale circa...interasse 109cm circa e carro lungo 43cm circa(dico circa perchè le misure le ho prese con un metro e non vorrei che un cm possa essersi perso per strada...:smile:)...insomma,voi che consigliate???grazie

Ps: questo è il sito del produttore con il modello della discussione [url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-ED-160-9-0_id_8437_.htm[/URL]

raga mi auto quoto...nessuno sa darmi un aiutino???:medita:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo