Tafani

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.188
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
......sembrava un film di Hitchcock: totalmente circondato, tafani aggrappati alle gambe nonostante mulinassi su pedali per aumentare la velocità, tafani sulle lenti degli occhiali, tafani nel naso e un paio di volte giù per la gola (ho rischiato anche di soffocare)......

aaaahhhhzzzoooohhh!!!! veramente da paura! :!: :!: :!:

altro che Hitchcock, sta roba è allucinante. :prega:


p.s. mi pare che i tafani preferiscano l'ombra e la pelle bagnata
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
si ma nel bosco ora ci sono le more:loll:

A Vincigliata ci sono le mucche...maremma topa...ed i tafani sono a pacchi...

comunque nel forum tempo addietro si parlò di questo argomento e, non ricordo chi, disse che c'è un prodotto il quale va spruzzato sui vestiti...

A proposito, l'autan quando uno suda...sparisce...

Poi...quella dell'aglio non è una cammellata...ho un amico che ha una fattoria con animali vari e lui regolarmente li alimenta con l'aglio. Lui dice che la situazione è migliorata, però esegue anche parecchia disinfestazione.

In qualsiasi caso ci deve essere un metodo per prevenire.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Ti dirò, in diversi anni che giro per boschi... non avevo mai visto niente del genere. Sarà che non piove da un sacco di tempo e sono pazzi per la sete (da noi si dice, non so se sia una credenza popolare).

Direi che quella della sete dei tafani possa essere la verità, ho notato anche io che dopo una piovuta c'è un periodo di tregua, quando torna il secco son ca##i...

Fabio
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
comunque nel forum tempo addietro si parlò di questo argomento e, non ricordo chi, disse che c'è un prodotto il quale va spruzzato sui vestiti...

A proposito, l'autan quando uno suda...sparisce...
.


credo si parlasse di sostanze a base di permetrina (disponibile presso consorzi agrari ecc.) in cui si suggeriva di immergere i vestiti prima dell'uso.

io l'ho usata solo per immergerci la zanzariera e il risultato è che le zanze ci restano morte stecchite sopra. il dubbio è quello di cosa noi respiriamo...:zapalott:
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
C'è da dire che i maschi si nutrono di nettare e frutta mentre le femmine, provviste di un apparato boccale perforante e succhiante si nutrono in particolare del sangue di bovini ed equini...ed anche di quello umano!!!

A parte questo...znzare tigre, zecche e tafani sono un serio problema per la salute pubblica in molti luoghi del mondo, specie nelle zone dove vi è la presenza di acqua, come stagni, paludi e laghetti.

Da quanto so i militari USA stavano progettando degli abiti insettifughi proprio cosparsi di permetrina (grazie di averlo ricordato Marzia), sostanza che è contenuta nei crisantemi, ha una tossicità molto bassa per i mammiferi e viene usata da decenni in agricoltura come metodo di controllo dei parassiti nelle coltivazioni.

Tuttavia, c'è chi raccomanda prudenza, in quanto non vi sono studi dettagliati sull'uso di abiti impregnati di questa sostanza. C'è anche chi è nettamente contrario, anche se, come in molte altre cose quali medicine, alcolici, pesticidi e via dicendo, basterebbe un po' di buonsenso nell'utilizzarle.
 

TonyB.

Biker cesareus
BASTA...CI RINUNCIO!!!

oggi pomeriggio...dopo vari giorni di bitume....riprovo il bosco.....nonostante l'autan mi ritrovo letteralmente in mezzo ad uno sciame di tafani....non riuscivo più a guidare...svariate punture...e più di una volta sbandate in discesa (su ghiaia)...per fortuna non sono caduto....mi sa che ci rinuncio....se ne riparla a settembre...ne approfitto per continuare a fare un pò di allenamento specifico su bitume... :(
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Non c'è nulla da fare... Finchè non viene un po' più fresco durante la notte, i tafani regnano incontrastati... Però, ad essere sinceri, io continuo a vantare le potenzialità dell'Autan Active Stick, passato in abbondanza su pelle scoperta ed indumenti: le bestie schifose, a parte casi veramente rari, non mi pungono, svolazzano attorno, qualcuna si appoggia, ma NON mi pungono.

L'unica speranza di salvezza è quella di girare in posti dove non ci sono, ho notato per esempio che in mezzo a vigneti e piantagioni di frutta non ce n'è uno neanche a pagarlo (chissà come mai, eh? Agricoltura biologica?)

Ciao,
Fabio
 
Non c'è nulla da fare... Finchè non viene un po' più fresco durante la notte, i tafani regnano incontrastati... Però, ad essere sinceri, io continuo a vantare le potenzialità dell'Autan Active Stick, passato in abbondanza su pelle scoperta ed indumenti: le bestie schifose, a parte casi veramente rari, non mi pungono, svolazzano attorno, qualcuna si appoggia, ma NON mi pungono.

L'unica speranza di salvezza è quella di girare in posti dove non ci sono, ho notato per esempio che in mezzo a vigneti e piantagioni di frutta non ce n'è uno neanche a pagarlo (chissà come mai, eh? Agricoltura biologica?)

Ciao,
Fabio

aahh! ecco, e mi chiedevo perchè...agricoltura biologica, pensa te...
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Io invece ho notato che sono assenti in zone vicino al mare come Montemarcello e Zona delle 5 terre dalle mie parti mentre se vai appena una diecina di km verso l'interno ti aspettano al varco. Rifuggono forse l'aria ricca di salmastro gli immondi esseri?
Ciaooo.
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Ti dirò, in diversi anni che giro per boschi... non avevo mai visto niente del genere. Sarà che non piove da un sacco di tempo e sono pazzi per la sete (da noi si dice, non so se sia una credenza popolare).

Quella della pioggia credo invece non sia una teoria valida perchè li ho trovati (effettivamente però un po' di meno) nonostante avesse piovuto un'ora prima ed il bosco fosse molto bagnato...
Ciaooo.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Io giro parecchio nella zona di Vincigliata (FI) eppure non ho mai avuto i problemi raccontati dagli altri. Al massimo in un uscita mi sono ritrovato 2 o 3 morsi sulle cosce sotto il pantaloncino e considerate che non uso nulla. Certo fanno maluccio e gonfiano discretamente ma non ho mai incontrato nuvole di tafani o situazioni simili a quelle descritte dagli altri.
C'è da dire che evito le ore più calde e forse questo può essere un motivo per cui ne trovo meno.
Comunque, ... mi mettete paura... quasi quasi faccio un salto al supermercato stasera! :-)
 

lele3010

Biker superis
10/4/06
354
0
0
48
Zola Predosa (Bologna)
Visita sito
Propprio Domenica facendo il lungo fiume RENO del Parco Talon che porta da Casalecchio a Sasso Marconi (BO), lungo tutto il tratto di sentiero nel sottobosco siamo stati in costante compagnia di uno "sciame a testa" di Tafani. Veramente fatidiosissimi, 1 ragazzo che era con noi si è beccato 1 bel beccotto nel collo.

Mi sono ripromesso che finchè non viene nuovamente fresco, quel giro non lo faccio +.

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo