Tafani

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.749
3.156
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
a dir la verita gli ultimi che mi sono visto addosso era tipo questo :
Mosca-equina-tafano2.jpg

ma capita che in tarda estate ce ne siano alcuni di forma pià allungata.
Ieri comunque "solo" 2 morsi .
Se riesco ad ucciderne uno te lo fotografo volentieri :celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
a dir la verita gli ultimi che mi sono visto addosso era tipo questo :
Mosca-equina-tafano2.jpg

ma capita che in tarda estate ce ne siano alcuni di forma pià allungata.
Ieri comunque "solo" 2 morsi .
Se riesco ad ucciderne uno te lo fotografo volentieri :celopiùg:

Questa sembra di più alla 'mosca cavallina'...e sono più noiose dei Tafani...quando si attaccano fanno pure loro un male boia,con queste l'Autan è solo utopia....attendo la foto...ora son proprio curioso...;-) :celopiùg:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.749
3.156
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Questa sembra di più alla 'mosca cavallina'...e sono più noiose dei Tafani...quando si attaccano fanno pure loro un male boia,con queste l'Autan è solo utopia....attendo la foto...ora son proprio curioso...;-) :celopiùg:

fanno pale quando mordono ed i l morso inizia a far male dopo 24h, spesso per ucciderle di devo schiaffeggiare con violenza :fantasm: :rosik:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io per il momento nessun incontro con i tafani. Zanzare idem. Zecche mai morso ma sul S.Gabriele ero pieno. Domani se il tempo tiene vedrò sul Trstelj quante ne prendo..


Credo che con questo fresco che c'è....non ne incontrerai,se non proprio sporadicissime...è ancora troppo presto...si deve alzare un pò la temperatura...:celopiùg:
 

ShoRRe

Biker perfektus
Allora qualche pregio il freddo ce l'ha! E' il primo anno che giro in mtb...per di più sul carso. Solitamente mi rompono le palle quando son a camminare in montagna..nei boschi prima di un temporale ce ne sono un bel po'. E fanno a gara coi Lacais a romperti le palle...quelli là però ti fan scivolare sulle pietre ahah!
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.749
3.156
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Questa sembra di più alla 'mosca cavallina'...e sono più noiose dei Tafani...quando si attaccano fanno pure loro un male boia,con queste l'Autan è solo utopia....attendo la foto...ora son proprio curioso...;-) :celopiùg:

allego due foto della mosca cavallina che ho ucciso martedì dopo che mi ha stressato abbondantemente, l'autan plus non aiuta in questi casi e non so più cosa fare ( ho 10 morsi di tafano in 4 uscite :arrabbiat: )

Lunedì sera presa prima zecca dell'anno sul S.Michele (me la sono cercata dato che ho fatto un paio di sentieri veramente chiusi dalla natura :duello: ), mercoledì sera altre zecche sull'abbigliamento.
 

Allegati

  • DSC_1800.jpg
    DSC_1800.jpg
    38 KB · Visite: 15
  • DSC_1803.jpg
    DSC_1803.jpg
    50,8 KB · Visite: 13

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
allego due foto della mosca cavallina che ho ucciso martedì dopo che mi ha stressato abbondantemente, l'autan plus non aiuta in questi casi e non so più cosa fare ( ho 10 morsi di tafano in 4 uscite :arrabbiat: )

Lunedì sera presa prima zecca dell'anno sul S.Michele (me la sono cercata dato che ho fatto un paio di sentieri veramente chiusi dalla natura :duello: ), mercoledì sera altre zecche sull'abbigliamento.


Si è proprio lei...brutta bestia....ma meglio un 'morso' di questa che di una zecca...ma in quelle zone...c'è molta pastorizia e o fauna selvatica...:nunsacci:...:celopiùg:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.749
3.156
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Si è proprio lei...brutta bestia....ma meglio un 'morso' di questa che di una zecca...ma in quelle zone...c'è molta pastorizia e o fauna selvatica...:nunsacci:...:celopiùg:

meglio il morso di una zecca _non_ infetta che un morso di questa bestiolina. :spetteguless:
dalle parti un cui corro c'è la moda dei cavalli e maneggi (oltre che dei suv euro < 1 e movimenti no-qualunquecosa :omertà: ), animali selvatici ne vedo pochissimi gli ultimi 2 anni.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
meglio il morso di una zecca _non_ infetta che un morso di questa bestiolina. :spetteguless:
dalle parti un cui corro c'è la moda dei cavalli e maneggi (oltre che dei suv euro < 1 e movimenti no-qualunquecosa :omertà: ), animali selvatici ne vedo pochissimi gli ultimi 2 anni.


...De gustibus....io se proprio devo scegliere mi 'faccio' di mosca....tu di zecca....:mrgreen::mrgreen:
Non me lo dire della moda dei cavalli....me li trovo perfino in pista ciclabile....li avviso sempre che non hanno le ruote e che cagano....:rosik:...ma proprio non gli frega un beneamato....poi vai tu con la bike lungo certi sentieri/ippovie....che non so come lo sono diventati...visto che fino a non molti anni fa ci si andava solo a piedi o con la bike....poi son sorti maneggi come funghi,ivi suv e persone altezzose/fichette....poi va be non saran tutti cosi....ma per quello che ho potuto appurare...azz,quelli che sono col culo sul cavallo,non vengon mai punti da sto bestioline noiose....:celopiùg:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
meglio il morso di una zecca _non_ infetta che un morso di questa bestiolina. :spetteguless:
dalle parti un cui corro c'è la moda dei cavalli e maneggi (oltre che dei suv euro < 1 e movimenti no-qualunquecosa :omertà: ), animali selvatici ne vedo pochissimi gli ultimi 2 anni.

Io credo che sia l'opposto la zecca infetta, ci sono stati anche casi di morte il tafano non credo:nunsacci:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.749
3.156
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
...D
Non me lo dire della moda dei cavalli....me li trovo perfino in pista ciclabile....li avviso sempre che non hanno le ruote e che cagano....:rosik:...ma proprio non gli frega un beneamato....poi vai tu con la bike lungo certi sentieri/ippovie....che non so come lo sono diventati...visto che fino a non molti anni fa ci si andava solo a piedi o con la bike....poi son sorti maneggi come funghi,ivi suv e persone altezzose/fichette....poi va be non saran tutti cosi....ma per quello che ho potuto appurare...azz,quelli che sono col culo sul cavallo,non vengon mai punti da sto bestioline noiose....:celopiùg:

idem, di estate vedi 'sti modaioli di cavalli nei sentieri CAI in zone boschive pericolose causa incendi con tanto di sigaretta truccata o meno :rosik:
ho provato ad interagire con loro per indicare che forse non era il caso di fumare in quelle zone e sono stato pure insultato pesantemente :rosik:
oggi e ieri comunque non mi hanno punto :cucù:

per le zecche è sufficiente porre attenzione durante l'estrazione :medita:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
idem, di estate vedi 'sti modaioli di cavalli nei sentieri CAI in zone boschive pericolose causa incendi con tanto di sigaretta truccata o meno :rosik:
ho provato ad interagire con loro per indicare che forse non era il caso di fumare in quelle zone e sono stato pure insultato pesantemente :rosik:
oggi e ieri comunque non mi hanno punto :cucù:

per le zecche è sufficiente porre attenzione durante l'estrazione :medita:


Com'è cambiato il mondo...fino a qualche decennio o anche 20ennio fa se andavi e avevi il carretto col cavallo eri un poveraccio...ora....
....e guai se ti fai sentire a dire....(io lo faccio apposta....:smile:daltronde son figlio ,nipote di maccellai...)...hhmmmm....quante bistecche che ci sono li!!!....:smile:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.749
3.156
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Com'è cambiato il mondo...fino a qualche decennio o anche 20ennio fa se andavi e avevi il carretto col cavallo eri un poveraccio...ora....
....e guai se ti fai sentire a dire....(io lo faccio apposta....:smile:daltronde son figlio ,nipote di maccellai...)...hhmmmm....quante bistecche che ci sono li!!!....:smile:

pure io per fortuna sono di origini contadine, di gente che usa i cavalli per "lavoro" ne sono rimasti pochi e sono gli unici non c@g0n1 :omertà:

comunque oggi mi sono spalmato su gambe e braccia olio per scaldare i muscoli e sopra l'autan plus e gli insetti mi stavano lontani alpiù si appoggiavano soltanto :celopiùg::celopiùg:
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
beccata ieri, un male inaudito, ho un gibollo viola sulla coscia grosso come una moneta da 2 euri.
scacciata , l'infame c'ha riprovato dall'altra parte e ho dovuto terminarla :medita:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Visto che alcuni hanno quotato positivamente il mio precedente post (grazie a tutti), sento il dovere di fare alcune precisazioni. :medita:
Io non sono un medico. Mi limito a raccontare solo la mia esperienza personale.
Quando riesco ad eseguire subito l'operazione che ho spiegato, allora la guarigione è molto più rapida.
Attenti però, perché è pur sempre una piccola ferita e quindi si può infettare con sudore e polvere.
Nei casi in cui permane il gonfiore e la parte risulta molto calda (= infezione in atto), allora ho risolto con una piccola quantità di Gentamicina Beta.
Consultate il vostro farmacista. :il-saggi:
Nel frattempo ho potuto constatare, che se c'è un tafano in giro, di sicuro ignora gli altri biker e punta deritto su di me .... :nunsacci: :smile:
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
ragazzi stamani sono andato per pulire uno dei sentieri scoperti da poco.. appena sono arrivato con la macchina sulla sterrata che porta al sentiero sono stato circondato da un nuvolo inaudito di queste bestiacce,mai vista una roba del genere,li sentivo sbattere attraverso il finestrino della macchina!mi son fermato e ho aspettato un pò,sembrava che se ne fossero andati,ma appena sono sceso per incamminarmi mi hanno assalito nuovamente "avevo dimenticato pure l'autan,che recentemente aveva funzionato bene"..ho dovuto rinunciare e tornare di corsa alla macchina.. vero che solo le femmine pungono,ma non mi sembrava il caso di soffermarmi a sceglierli..:smile:
mi sa che tornerò a pulire fra un paio di mesi..
ancora mi domando l'utilità di queste bestie :nunsacci:..rompono le balle a tutti :omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo