Tafani

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Non sò se è stato un caso

nel lavaggio degli indumenti ho usato un noto ammorbidente, al profumo floreale, ne è caduto troppo nella vaschetta della lavatrice, sono uscito con la biga che profumavo come una bagascia .

NON MI SI E AVVICINATO NEMMENO UN TAFANO

ripeto, probabilmente un caso
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Non sò se è stato un caso

nel lavaggio degli indumenti ho usato un noto ammorbidente, al profumo floreale, ne è caduto troppo nella vaschetta della lavatrice, sono uscito con la biga che profumavo come una bagascia .

NON MI SI E AVVICINATO NEMMENO UN TAFANO

ripeto, probabilmente un caso

ok, i tafani ti lasceranno in pace, ma occhio a non fermarti troppo ai bordi di un marciapiede con tutto quel profumo addosso... :smile:
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Ciao, è un palliativo ma leggendo qua e là avevo visto che alcune stalle l'interno lo dipingono di blu (azzurro e le varie sfumature) per cercare di limitare questi insetti (voi vi lamentate ma pensate ai vari equini che non hanno mani...).
Da allora d'estate mi vesto di blu ed un po' di miglioramento l'ho avuto perchè questi insetti scambiano la frequenza del blu per acqua quindi tendono a non appoggiarsi sopra (pena annegamento), ripeto è poco, ma un miglioramento l'ho notato.
Ciao.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
interessante..
un obiezione: ho un appartamento in collina dove girano spesso tafani tanto che mio padre dovette andare in ospedale per una loro puntura. nel mezzo del residence c'è una piscina e spesso trovo alcune di quelle bestiacce affogate dentro...
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.750
3.161
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
io da anni vengo devastato da tafani nonostante l'uso di prodotti a base DEET 35% oppure Icaridina (preferibili perchè meno neuro-tossico).
l'ultima settimana mi sono procurato solo 18 morsi di queste bestie: appena arrivo a casa (dopo la doccia) disinfetto la zona, ci metto del giacchio e poi vado di pomata a base di Gentamicina + Betametasone.
l'importante è non grattare la zona colpita altrimenti si rischia l'infezione.

tendono a colpire nelle giornate calde prima delle pioggie, meglio vestire chiaro .

non so voi, ma dalla tarda primavera al primo autunno, ma quando pedalo mi schiaffeggio in continuazione per cercare di uccidere queste "inutili" bestie :duello:
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
non so voi, ma dalla tarda primavera al primo autunno, ma quando pedalo mi schiaffeggio in continuazione per cercare di uccidere queste "inutili" bestie :duello:

io perdo sistematicamente l'equilibrio e cado rovinosamente almeno una volta ad uscita per cercare di spiattellarli...ne beccassi uno.
arriverà il generale Inverno...poi rideremo noi.
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Anni fa durante un'uscita ho beccato tante di quelle punture da finire al pronto soccorso: iniezione di cortisone e poi antistaminici! Da allora non faccio un metro in biga senza cospargermi di continuo di repellente(Off lozione il migliore:spetteguless:)! In parte funziona,ma spesso queste schifose bestiacce riescono a pungermi anche attraverso gli abiti e così,quando le punture sono tante,devo ricorrere al cortisone per evitare pericolose reazioni allergiche..:prega:
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Anni fa durante un'uscita ho beccato tante di quelle punture da finire al pronto soccorso: iniezione di cortisone e poi antistaminici! Da allora non faccio un metro in biga senza cospargermi di continuo di repellente(Off lozione il migliore:spetteguless:)! In parte funziona,ma spesso queste schifose bestiacce riescono a pungermi anche attraverso gli abiti e così,quando le punture sono tante,devo ricorrere al cortisone per evitare pericolose reazioni allergiche..:prega:

vaccaboia...
dalle mie parti non siamo così impestati da queste bestiacce... probabilmente perchè abbiamo pochi allevamenti e quindi pochi animali che li attirano! e meno male...!
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
vaccaboia...
dalle mie parti non siamo così impestati da queste bestiacce... probabilmente perchè abbiamo pochi allevamenti e quindi pochi animali che li attirano! e meno male...!

..infatti! Invece dove giro io(Appennino abruzzese)è pieno di mucche,pecore e cavalli allevati allo stato brado e quindi è impestato di tafani! E purtroppo negli anni ho beccato tante di quelle punture da sviluppare una vera e propria allergia,al punto che in ospedale i medici mi dissero che potrei anche rischiare lo shock anafilattico!:maremmac:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Purtroppo dei tafani porto dei bruttissimi ricordi, l'anno scorso sono arrivato al punto di maledire la bici ed il giorno in cui l'ho comprata, ero tempestato di morsi (se cosi si possono chiamare), sti stronzi mi entravano nelle narici, sotto gli occhiali, dentro le orecchie..........e "pungevano" ovunque, ad un certo punto sono sceso dalla bike e l'ho lanciata in aria, stavo per chiamare anche l'ambulanza ma il posto in cui ero, poteva venire solo l'elisoccorso!!!
Poi mi sono preso di coraggio ed ho continuato............a casa ho fatto prima antibiotico e poi cortisone..................e comunque ho avuto prurito per un mese......OVUNQUE!!!!
La volta successiva che andai nello stesso luogo (perchè come un ebete mi feci convincere a tornare nel luogo del delitto) mi riempì il corpo di autan, ma essendo in piena estate, sudando, ben presto l'effetto svani.............ed i tafani per l'ennesima volta si accanirono contro di me!!!!!
Quest'anno ho preso solo 3 morsi di tafani, ma li ricordo ancora bene perchè dopo tempo sono ancora ben visibili i punti dove mi hanno pizzicato!!!
Per me i Tafani sono come l'AIDS, se li conosci, li eviti!!!! :arrabbiat:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.750
3.161
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
...E purtroppo negli anni ho beccato tante di quelle punture da sviluppare una vera e propria allergia,al punto che in ospedale i medici mi dissero che potrei anche rischiare lo shock anafilattico!:maremmac:

la scorsa estate ne avevo prese 18 in una uscita sola, dopo 2 orette , mentre ero a casa per fortuna, mi sono sentito male ed ho preso l'antistaminico che uso per l'allergie respiratorie: sono riuscito a dormire fino la mattina seguente e poi sono andato dal medico e via di solita pomatina che uso ora a base di cortisone+antibiotico. quella notte me la ridordero bene :paur:
negli giorni ne mi hanno morso parecchie volte (una 15-ina) ed ora ho spesso capogiro (ma evito di prendere l'antistaminico per via orale).
confesso che ultimamente mi passa la voglia di correre nei sentieri più "chiusi" e "selvaggi". :medita:
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
io da anni vengo devastato da tafani nonostante l'uso di prodotti a base DEET 35% oppure Icaridina (preferibili perchè meno neuro-tossico).
l'ultima settimana mi sono procurato solo 18 morsi di queste bestie: appena arrivo a casa (dopo la doccia) disinfetto la zona, ci metto del giacchio e poi vado di pomata a base di Gentamicina + Betametasone.
l'importante è non grattare la zona colpita altrimenti si rischia l'infezione.

tendono a colpire nelle giornate calde prima delle pioggie, meglio vestire chiaro .

non so voi, ma dalla tarda primavera al primo autunno, ma quando pedalo mi schiaffeggio in continuazione per cercare di uccidere queste "inutili" bestie :duello:

Perdonami wilduca ma come diavolo fai??? A me è bastata UNA giornata in quelle condizioni per abbandonare la bici per QUELLA vacanza e rimpiangere il mio carso col Lyme! Ma dove giri (visto che sei vicino)? Personalmente non ho ricordi così devastanti di quando frequentavo a piedi le Giulie e le Carniche e anche duranti recenti gite in montagna tra i pascoli ho incontrato solo le vecchie, care mosche.
Fossi in te non esiterei a farmi anche 50-100 km di auto per godermi almeno una volta a settimana un bel giro in mtb senza tafani! Se vuoi, dalle mie parti non ci sono problemi ;-)
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.750
3.161
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
... Ma dove giri (visto che sei vicino)? ...

tipicamente giro zona Doberdò del Lago, Jamiano, Medeazza, Malchina, Miren–Kostanjevica ...
parto da caso dopo lavoro e non mi va di fare km (dato che non ho molto tempo per correre :specc: ), la sera prima dei temporali è duretta, anche se ieri -stranamente- sono arrivato a casa incolume :nunsacci:

abbandonare la mtb? ... ciò pensato ma girare in bdc lo ritengo più pericoloso :il-saggi: : preferisco tafani e zecche ( facciamo anche i ragni :smile: ) ad un incidente in strada con Suv-Mpv e simili ( dato che vanno di moda )
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
tipicamente giro zona Doberdò del Lago, Jamiano, Medeazza, Malchina, Miren–Kostanjevica ...
parto da caso dopo lavoro e non mi va di fare km (dato che non ho molto tempo per correre :specc: ), la sera prima dei temporali è duretta, anche se ieri -stranamente- sono arrivato a casa incolume :nunsacci:

abbandonare la mtb? ... ciò pensato ma girare in bdc lo ritengo più pericoloso :il-saggi: : preferisco tafani e zecche ( facciamo anche i ragni :smile: ) ad un incidente in strada con Suv-Mpv e simili ( dato che vanno di moda )

Caspita, giri vicino... Da quelle parti ci sono abbastanza spesso ma non ne ho mai incontrati...
Comunque mai abbandonare la mtb, basta superare il confine e ti si apre un'altro mondo a 20 km da casa:spetteguless:
 

gioker

Biker serius
26/3/12
266
0
0
Prato
Visita sito
ringraziando il cielo dalle mie parti sono incontri sporadici ma l'anno scorso sono andata a fare diverse gare in centro Italia passando in zone di pascolo e, terrorizzata da queste bestiacce infami, ho preso

AUTAN PROTECTION PLUS SPRAY

costa un botto ma funziona davvero
ti arrivano vicino ti ronzano intorno ma nn si appoggiano e quindi nn mordono....

mettilo dappertutto pure sui vestiti e sul casco, tanto nn danneggia e nn fa macchie....io per sicurezza me lo sono portato dietro ed ogni tanto rispruzzavo....al pastaparty nn mi stavano vicino manco i miei amici....ma di punture di tafani manco una....:celopiùg:



Io uso propio quello ma gli fa na sega......
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.750
3.161
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
@maxilconte : non gli incontri mai perchè perseguitano tutti me :smile: :arrabbiat: :loll:

@gioker : l'autan protection plus protegge fino a 4 ore ma se sudi molto dura di meno l'effetto, funziona molto meglio di altri a base DEET (sostanza che crea problemini in caso di ferite...)
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Porto la mia testimonianza:
in genere gli insetti apprezzano molto il mio sangue (sono RH 0 neg ... donatore universale :smile:).
I tafani mi fanno veramente inca@@are.
Per fortuna, di solito torno a casa con al massimo un paio di punture (mentre molte di più di zanzare).
Ho trovato una semplice "cura": prendete il cappuccio di una penna Bic e premete con l'estremità (quella con un foro da circa 3 mm di diametro) esattamente sopra la puntura.
Vedrete fuoriuscire del liquido sieroso.
A me passa il prurito e si forma velocemente una crosticina.
In caso contrario, la parte si gonfia molto e continua a tormentarmi per giorni e giorni.
Spero di essere stato utile. :celopiùg:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Porto la mia testimonianza:
in genere gli insetti apprezzano molto il mio sangue (sono RH 0 neg ... donatore universale :smile:).
I tafani mi fanno veramente inca@@are.
Per fortuna, di solito torno a casa con al massimo un paio di punture (mentre molte di più di zanzare).
Ho trovato una semplice "cura": prendete il cappuccio di una penna Bic e premete con l'estremità (quella con un foro da circa 3 mm di diametro) esattamente sopra la puntura.
Vedrete fuoriuscire del liquido sieroso.
A me passa il prurito e si forma velocemente una crosticina.
In caso contrario, la parte si gonfia molto e continua a tormentarmi per giorni e giorni.
Spero di essere stato utile. :celopiùg:

Ottimo consiglio da SCOUT lo consiglio anche io ai ragazzi!!

BUONA STRADA http://www.mtb-forum.it/community/forum/calendar.php?do=getday&day=2012-02-19&sb=1
progress.gif
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo