Tabelle Fox sul sag e pressioni sospensioni.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
e secondo te qual e' la fonte piu' competente tra le due? da un lato articoli generici , dall'altro chi progetta e garantisce un prodotto specifico....
Riguardo un tema simile,
ieri stavo cercando come spurgare i freni shimano (ho sempre avuto a che fare con i formula), e nessuna guida che ricalcasse in pieno le indicazioni di shimano presenti sulla documentazione ufficiale del prodotto.

Lo stesso vale per le sospensioni, info generiche e spesso poco accurate. Se regolassi le mie con la prima guida che trovo on-line mi ritroverei con un barcone poco reattivo e poco soddisfacente da guidare.
 

Marco 95

Biker novus
20/12/20
8
1
0
28
Como
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Ma è possibile che per avere un sag corretto da enduro (circa 25/30%) sulla mia Fox 36, devo tenere la pressione molto inferiore rispetto alla tabella che c'è indicata sulla forca ??
 

Marco 95

Biker novus
20/12/20
8
1
0
28
Como
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Ma intendi riferimento per un utilizzo enduro ? Perché che io sappia, parlando da neofita, più la disciplina sia in ambito Gravity, più il sag deve essere abbondante. appunto circa 30%..
 
Ultima modifica:

Marco 95

Biker novus
20/12/20
8
1
0
28
Como
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Questo ok.. ma solitamente, i valori da loro consigliati sono molto blandi come mi avete detto.. . appunto perché cambia da persona a persona.. anche perche se io sulla mia forca, per il mio peso dovessi tenere un sag al 15%, diventa una stecca.. che poi dicano che più forte vai più fa tenuta dura ok.. ma un sag al 15% sulla mia forca, a mio parere per quello che faccio, è inutilizzabile.. secondo me dire di tenere un sag del 15/20 % senza dare altre specifiche non ha molto senso...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
allora fai come ritieni secondo la tua esperienza. nessuno ti obbliga a seguire i consigli del produttore o dei professionisti.
secondo me sbagli di grosso: metti il 20-22, togli eventuali riduttori di volume , ri-regola bene compressione e rebound.
se poi non fai fondocorsa il problema non stare nel sag ma nella corsa forcella superiore a quella richiesta dalle tue sollecitazioni.
 

Marco 95

Biker novus
20/12/20
8
1
0
28
Como
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Perdonami.. ma la tua risposta sembra un pochino un controsenso... Inizialmente hai scritto che è possibile non seguire le linee guida che danno i produttori, e ora dici il contrario? Io ho già provato ad utilizzare un sag che varia dal 15 al 20% come dici tu, sia con e senza token, ma il risultato finale non cambia. Cioè mi ritrovo sempre ad utilizzare poco piu adi metà della corsa totale della forcella. Quindi ho dedotto che aumentando il mio sag, le cose vadano a migliorare. Giusto per capirci meglio, la tabella Fox indica che, un rider dal peso di 70 kg debba tenere la forcella gonfia 75 psi per avere un sag giusto ( non specificando la disciplina e l utilizzo) al contrario di come la sto provando io ora con la pressione a 50 psi.. così facendo mi ritrovo un sag del 26 % con quasi tutto il completo utilizzo della forcella
 
Ultima modifica:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
mai scritto di non seguire le linee guida. sempre scritto di affidarsi ai suggerimenti di produttori e veri esperti, a meno di ritenersi piu' competenti di loro.
ho linkato apposta il manuale fox della 36. non c'e' spazio per le interpretazioni fantasiose: secondo loro il 20% e' ideale e consigliato con la 36.

il fatto che tu faccia poca corsa significa poco. la compressione e' davvero adeguata al tuo peso? e la progressivita'? infine l'escursione e' davvero proporzionata alle tue sollecitazioni?
tarare principalmente in base alla corsa massima porta completamente fuoristrada, alla ricerca di compensazioni per problemi diversi dal sag.
poi nei tuoi numeri c'e' qualcosa che non torna, dubito fortemente che togliendo 1/3 della pressione il sag cambi solo del 6%
come non e' possibile che partendo dal 20% faccia poco piu' della meta' , mentre dal 26 quasi tutta la corsa
 
Ultima modifica:

Marco 95

Biker novus
20/12/20
8
1
0
28
Como
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Si ma è troppo blando dire il 20% di sag va bene per qualsiasi cosa.. io ti sfido a fare una giornata di bike park con una 150 al 20% di sag.. arrivi a fine giornata che sei triturato.. fosse come dici tu, allora chiunque dovrebbe usare la stessa pressione in base al suo peso. Senza contare gli altri fattori tra cui stile di guida ecc.. in ogni caso non volevo alzare un polverone dato che alla domanda iniziale mi è già stata data una risposta. E infatti avendo fatto delle prove questo pomeriggio, posso ritenermi soddisfatto. In ogni caso ti ringrazio per il tuo tempo. Mi fa sempre piacere confrontarmi con altre persone... Per quanto riguarda i numeri che ti ho indicato sopra, ti assicuro che il sag cambia considerevolmente Variando di 15psi/1bar
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
certo che cambia considerevolmente, io dicevo che passando da 75 a 50psi dovrebbe variare molto piu' di quanto riporti.

il sag suggerito non e' casuale, viene da teoria e pratica misurata. evidentemente avranno visto con telemetria e banco che quel sag statico, *abbinato alle caratteristiche della loro camera+idraulica* garantisce il miglior compromesso *dinamico* tra capacita' di copiare piu' "abbassamenti" possibili del terreno e capacita' di incassare grandi impatti.
quanto aggiungi al sag lo sottrai dall'escursione positiva disponibile per assorbire gli impatti, non la classificherei come una buona idea per girare grosso in park con una 150.
il giochino del sag oltre specifica funziona solo se la forcella ha piu' escursione del necessario per gestire gli impatti. funziona male ma te la fa sentire piu' comfortevole quando vai piano. andando forte funziona ancora peggio perche' ridurre la corsa positiva disponibile non e' come martellarsi sulle *alle.
e stiamo facendo finta che il peggioramento geometrico causato dal troppo sag non sia percepibile e fastidioso sul campo. cosa assolutamente impossibile quando di scendere da 75 a 50 psi.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
dipende anche dall'angolo sterzo e da come sono ripartiti i pesi tra anteriore e posteriore.
non so i produttori come "calcolano" quei valori,cioè in base a quale prova scrivono che tot psi vanno bene per tot kg
la fox che avevo,riportava dei valori,sul sito del produttore della bici ne riportava altri,più bassi,pur stando pressappoco nel range di % sag indicato da fox
 
  • Mi piace
Reactions: Marco 95

Classifica mensile dislivello positivo