Tabella guida..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
So che le variabili sono infinite... ma vorrei solamente avere qualche tabella guida per farmi una dieta.. sono 173 e peso 76 77 kg.. vorrei arrivare sui 72 73.. la mia dieta fa abbastanza pena.. completamente sregolata.. quindi vorrei avere delle lineee guida in modo di avere qualcosa di scritto per cercare di impormi una dieta un po piu sana... Di media sono molto attivo faccio sulle 4 uscite alla settimana...e nei giorni di fermo spesso faccio palestra leggera... vi ringrazio....
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
So che le variabili sono infinite... ma vorrei solamente avere qualche tabella guida per farmi una dieta.. sono 173 e peso 76 77 kg.. vorrei arrivare sui 72 73.. la mia dieta fa abbastanza pena.. completamente sregolata.. quindi vorrei avere delle lineee guida in modo di avere qualcosa di scritto per cercare di impormi una dieta un po piu sana... Di media sono molto attivo faccio sulle 4 uscite alla settimana...e nei giorni di fermo spesso faccio palestra leggera... vi ringrazio....

premesso che in via generale, per perdere 3/4 kg basta solamente un pò di costanza e forza di volontà e non dovresti avere grossi problemi!

ciò premesso, non esistono tabelle così "all'acqua di rose" che trovi online e che vanno bene a te!
La dieta o meglio, la gestione dell'alimentazione è una cosa personale che andrebbe pensata, stimata e gestita in base alle proprie esigenze e al proprio stile di vita! (ed anche in base all'età)

ma ripeto, per perdere 3/4kg basta la forza di volontà..
tu tieni chiusa la bocca più spesso e fai attività fisica.. vedi come quei 3/4 kg li perdi facilmente!
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
premesso che in via generale, per perdere 3/4 kg basta solamente un pò di costanza e forza di volontà e non dovresti avere grossi problemi!

ciò premesso, non esistono tabelle così "all'acqua di rose" che trovi online e che vanno bene a te!
La dieta o meglio, la gestione dell'alimentazione è una cosa personale che andrebbe pensata, stimata e gestita in base alle proprie esigenze e al proprio stile di vita! (ed anche in base all'età)

ma ripeto, per perdere 3/4kg basta la forza di volontà..
tu tieni chiusa la bocca più spesso e fai attività fisica.. vedi come quei 3/4 kg li perdi facilmente!
È una parola ahhahahaah sono una buona forchetta... per quello che faccio dovrei essere 70 kili
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
È una parola ahhahahaah sono una buona forchetta... per quello che faccio dovrei essere 70 kili

ma guarda, ti parlo per esperienza personale di un amico.. questa frase me l'ha detta 100 volte..
Ma bisogna avere chiara l'idea che c'è una sola e singola "formula" QUELLO CHE MANGIO = QUELLO CHE BRUCIO
e mi spiace dirlo ma non ci sono ca..i.. ma per rendere realizzabile questa formula bisogna avere ben chiaro quante kcal si assumono e quante kcal si bruciano in attività!
non bisogna diventare malati e calcolare tutto alla singola kcal, ma almeno avere un idea più precisa possibile!

bisogna vedere anche quanti anni hai.. ma per essere alto 173cm e pesare 76/77kg evidentemente qualcosa non torna.. (lo dico senza offesa ovvio)
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
ma guarda, ti parlo per esperienza personale di un amico.. questa frase me l'ha detta 100 volte..
Ma bisogna avere chiara l'idea che c'è una sola e singola "formula" QUELLO CHE MANGIO = QUELLO CHE BRUCIO
e mi spiace dirlo ma non ci sono ca..i.. ma per rendere realizzabile questa formula bisogna avere ben chiaro quante kcal si assumono e quante kcal si bruciano in attività!
non bisogna diventare malati e calcolare tutto alla singola kcal, ma almeno avere un idea più precisa possibile!

bisogna vedere anche quanti anni hai.. ma per essere alto 173cm e pesare 76/77kg evidentemente qualcosa non torna.. (lo dico senza offesa ovvio)
Ho 32 anni... sono molto piazzato non è che sono grasso ho un po di pancetta ma sono molto muscoloso anche pettorali e braccia.. pero sicuramente qualche chilo lo potrei togliere
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ho 32 anni... sono molto piazzato non è che sono grasso ho un po di pancetta ma sono molto muscoloso anche pettorali e braccia.. pero sicuramente qualche chilo lo potrei togliere

non ti chiedo il nome/cognome per motivi di privacy ma ti posso assicurare che pure questa frase l'ho sentita altrettante 100volte sempre dal suddetto mio amico!
salvo poi andare ad arrampicare insieme e onestamente non ho mai visto tutta sta muscolatura così definita ecc.. (ma questo è un altro caso e non centra)

tanto per fare una prova (se già non l'hai fatta) io mi fare un giro online sui siti specifici per vedere quale sarebbe il tuo peso forma e il tuo attuale BMI (indice di massa) e fai presto a trarre le conclusioni!
Secondo me sei almeno 10/12kg sopra il tuo peso forma..

Io ho 35anni - alto 170cm e peso 61kg [poca massa grassa e molta massa magra/muscolare (reale)] - il mio peso forma sarebbe 64/65kg
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
non ti chiedo il nome/cognome per motivi di privacy ma ti posso assicurare che pure questa frase l'ho sentita altrettante 100volte sempre dal suddetto mio amico!
salvo poi andare ad arrampicare insieme e onestamente non ho mai visto tutta sta muscolatura così definita ecc.. (ma questo è un altro caso e non centra)

tanto per fare una prova (se già non l'hai fatta) io mi fare un giro online sui siti specifici per vedere quale sarebbe il tuo peso forma e il tuo attuale BMI (indice di massa) e fai presto a trarre le conclusioni!
Secondo me sei almeno 10/12kg sopra il tuo peso forma..

Io ho 35anni - alto 170cm e peso 61kg [poca massa grassa e molta massa magra/muscolare (reale)] - il mio peso forma sarebbe 64/65kg
Cosi mi fai ammazzare ahahhaha
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Non penso che nessuno possa farti la lista di una dieta se non un nutrizionista, ti posso dare però alcuni consigli:

1) elimina i grassi inutili ed evita cionate varie : bandisci merendine, biscotti, fritto, dolci a caso (il modo più semplice è non averli proprio in casa così non si è neanche tentati! )

2)mangia solo nei pasti principali (colazione, pranzo, cena ) e se senti il bisogno fai lo Spuntino di mezza mattina e merenda ma con frutta/yogurt magri (no cionate! )

3)per una settimana compila un foglio excel in cui meticolosamente segni qualsiasi cosa ingerisci e in che dosi, a fine giornata ti segni tutti i valori nutrizionali (proteine, grassi e carboidrati ) e fai il conto delle kcal, a fine settimana vedrai che avrai un quadro generale molto più chiaro

Secondo me il dimagrimento passa molto dal punto 1) piuttosto che dalla dieta rigida e dai 50 grammi di pasta in meno...
 
Ultima modifica:

Miur

Biker serius
Io ho trovato interessante questo: spiega molto bene quanto sia facile ingurgitare calorie più del dovuto senza rendersene conto (spero di aver copiato il link correttamente).

 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Io ho trovato interessante questo: spiega molto bene quanto sia facile ingurgitare calorie più del dovuto senza rendersene conto (spero di aver copiato il link correttamente).

Secondo me questo articolo ha molto senso per far spaventare chi non è mai contento ed eccede sempre, non va però inteso come "basta rinunciare a poco per dimagrire tanto" perché un conto è evitare di bere un bicchiere e mezzo di vino quando ne basta uno, un conto è mangiare l'insalata scondita o limitarsi a mangiare 190 grammi di pasta quando sai che la tua dose giusta è 200 grammi
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non mi permetto di dare consigli in quanto assolutamente a digiuno (eh... me la sono studiata bene, vero?) di competenze in materia.
Posso solo dire che seguendo grosso modo i semplici consigli che ti sono stati dati sopra ho perso circa 8 kg (da 80 a 72 * 1.80m)

Un supporto può venirti anche dall'uso di un'app in cui inserire i dati di quello che consumi. Vedere quanto effettivamente mangi e come certi alimenti facciano schizzare subito alle stelle l'apporto calorico aiuta molto a regolarti.
Io uso MyFitness Pal, che fra l'altro si integra col Connect di Garmin, ma ce ne sono sicuramente molte altre.
 
  • Haha
Reactions: Luca_valtellina

Classifica mensile dislivello positivo