Ho provato ad aggiungerne altri ma la versione free di OkMap permette al massimo due punti, ma più punti servono per fare una media per il posizionamento oppure il file jpg della mappa viene "stirato" in proporzione fra i vari punti ? Avendo a che fare con un file fornito in originale digitale pensavo fosse "perfetto" e non necessitasse di aggiustamenti, necessari invece per scansioni di cartacei con i segni della piegatora, o deformazioni indotte da fotocopie/scannerizzazioni, ecc.
A questo punto provo ad utilizzare CompeGPS come hai indicato, tanto per me sono tutti software sconosciuti, magari mi trovo meglio.
Forse ho capito dove sta il problema della precisione, mettendo due punti, anche se sbaglio solo di qualche pixel, in fondo alla mappa l'errore diventa maggiore.
.... certamente si, si parla anche di metri e più.
Questo continuo a non capirlo, io in Basecamp nei waypoint vedo solo le coordinate dei punti (vedi immagine allegata), di zone 32 e 33 non mi sembra di averne mai viste, intendi dire che Basecamp mette già le coordinate giuste anche se i waypoint hanno zone (32 o 33) diverse?
Grazie
... basta che vai in impostazioni o modifica > preferenze > posizione > ...., vedi foto in allegato..
Pensavo di acquistare la mappa della Tabacco più lontana che hanno fatto rispetto alla zona che mi interessa, e riempire gli spazi in mezzo con dei "quadrati" da 4000x4000 pixel bianchi affiancati, così mi creo una mappa unica con due punti molto distanti che riesco ad utilizzare per referenziare la mappa.
.... non mi sembra un modo corretto, senza contare che una mappa scansionata (200 dpi) georeferenziata e creato file KMZ o JNX pesa dai 10.000 ai 20.000 KB (in base grandezza mappa),
se invece ti crei una mappa (es. nord Est Italia) .... peso immane da gestire col software del gps, mentre se frazionate la puoi abilitare o disabilitare, a seconda dell' utilizzo.
Con gps di ultima generazione puoi caricare più mappe KMZ (n.5 o 6) senza ..... pach...