Sx-men-day

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
46
Parma
Visita sito
io dal 25 aprile al primo maggio sono in ferie, la morosa mi tira pacco per l'austria, quindi sarei ultra disponibile per girare tanto, tantissimo.
E mi auguro che tra un mese la mia schiena sia davvero in perfetta forma, senza forzature sui tempi di guarigione.

Per la scampagnata finalese, in giornata si è contenti, ma se avete 2 giorni liberi, vi porterei in Ossola. A distanza di pochi km ci sono 3 posti strafighi in cui girare: Val Vigezzo (inchino) e Lusentino [Domodossola] e Mottarone [Stresa]. Per me è Morzine in versione selvaggia. Un'infinità di percorsi, molti davvero tossici, alternando velocità pazzesche e passaggi trialistici... ma ce n'è per tutti i gusti... tracciati lisci, altri rocciosi, altri in pineta, altri in faggete stupende, salti e drop naturali o preparati...
In Val Vigezzo (inchino) non ci sono limitazioni di numero di partecipanti, c'è la cabinovia... :-? (e coi miei soci c'è in programma di passarci una settimana solo lì, tanto per dire come fiko! da nirvana del freeride)
Al Lusentino ci sono i furgoni, con organizzazione più casereccia, ma chiedendo a Cane01&lucas ci diranno cose più precise. Se poi si unisce MarcoVpower, c'è un altro furgone a disposizione, e diversi manici da ammirare... cazzus se son bravi... sembra di essere in NWD live...
Marco salta enorme, ma con stile animale, cane manda grosso con stile DH inferocito, lucas è stilosissimo... ecc.
Quindi si può combinare il godimento personale allo spettacolo da spettatore. Volendo...
Al Mottarone non ci sono dei limiti prestabiliti di capienza, ma girandoci tanta gente ed essendoci molti turisti, si rischia di dover aspettare un giro di funivia... poco male, però quando si è indemoniati... la cosa infastidisce.
28-29-30 aprile - 1° maggio... ammortizzerebbe meglio il costo di viaggio, se voleste venire con la famiglia, ci sono passeggiate molto belle che possono fare mentre si raida... spese per dormire minime, mangiare ottimo...

Non so, eh... ve la butto lì... :-? :loll:


Il mio socio di Parma, SX munito, ha una casa a Mozzio (vicino a Crodo). Penso non sia molto distante dalla Val Vigezzo. Potrei convincerlo a portare la moglie così saprei a chi lasciare la fidanzata per 2 giorni ....... di raidate.
Comunque non so ancora se la data è per me fattibile.
Certo che una cabinovia senza limiti di trasporto è una fig........... pazzesca.
Ma i percorsi come sono?
Comunque per me resta sempre valida anche finale.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ma i percorsi come sono?

Domanda moooooooooooolto pericolosa. Preparati a un messaggio di almeno 1200 parole.....

..a me, da local, ne bastano 4: è una figata pazzesca.

C'è un bel video di Tettabeta e decine di pagine e racconti nell'apposita sezione. Chi è venuto -Happy, llucacke, Tettabeta, 185%, Mente, Ymarti...e tanti altri - ha ricordi di posti stupendi da far dimenticare di essere in Italia, trails selvaggi e tosti (FR tecnico) che esaltano la capacità di guida con un impegno sempre medio-alto, ma mai impossibile.
Un punto di ristoro che ci tratta da pascià con mangiate (e bevute) epiche a metà giornata.. Tutti gli ingredienti per lasciare il segno del cuore dei Frdrs.


Vigezzo Rulez (e doppio inchino).

@Happy: tu che hai tempo, postagli i link con le tue descrizioni delle mitiche giornate estrapolate dalla sezione "FR nel Biellese e VCO." X me la più mitica è stata quella sotto la pioggia con HR, seguita a ruota dalla volta che ci siam fatti 8 discese (e 56km).
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
150
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
@ Fabio.. l'idea è sorta 10 minuti fa... e poi so che tu ci sei sempre per vigezzo e problemi di ferie non ne hai mai... disgraziato...

@tambox: Crodo è vicinissimo, posizione strategica sia per la Val Vigezzo (inchino) che per il Lusentino.

"I percorsi come sono?" solo a pensarci mi viene un sorrisone difficilemente contenibile (va' 'sto pirla che ride da solo davanti al pc, ihih), una psico-erezione permanente mi fa volare con i ricordi e i sogni...
per me, Pila in confronto è una palla mostruosa...

Fabius.. come sono i percorsi?

Montenero, Cesira, Vietcong (e varianti ancora da esplorare), MilleGradini, MDTIR... parlane un po'...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Allora... posto il link con la descrizione tecnica della stazione:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=51013

Video di Tettabeta:
http://video.google.it/videoplay?docid=9215983302634492236

Foto del posto:
http://fabio-no-drop.spaces.live.com/?_c11_PhotoAlbum_spaHandler=TWljcm9zb2Z0LlNwYWNlcy5XZWIuUGFydHMuUGhvdG9BbGJ1bS5GdWxsTW9kZUNvbnRyb2xsZXI%24&_c11_PhotoAlbum_spaFolderID=cns!DA244C1C5A13A429!1501&_c11_PhotoAlbum_startingImageIndex=0&_c11_PhotoAlbum_commentsExpand=0&_c11_PhotoAlbum_addCommentExpand=0&_c11_PhotoAlbum_addCommentFocus=0&_c=PhotoAlbum

http://fabio-no-drop.spaces.live.com/



Commenti suii trails: bhe... anche a me, il solo accennare a Vigezzo (inchini...) mi provoca sorrise da ebete, contrazioni e inturgimenti inguinali multipli e voglia irrefrenabile di prendere e andarci seduta stante.

Montenero: è il trails di riscaldamento... alterna velocissimi rettilinei a tornanati che definire chiusi è poco.. si perde rapidissimamente dislivello e si scaldano dabbestia freni e polsi.. eheh

HighRoller: sentiero ribettazzato così in onore di un nostro amico che alla seconda uscita in biga tagliava i tornanti in front flip.. praticamente.. rotolava tantissimo! Un trail selvaggio tra conifere, gradini di roccia, passaggi in mezzo a gole.. probabilmente il più tecnico.

MDTIR: acronimo di Madre Di Tutti I Ripidoni. Le foto parlano da sole, non penso sia difficile individuare quel pezzo. Un anno fà era semiliscio e ripido, ora è un pietraia RIPIDISSIMA con scoli d'acqua del diametro di un 26" .. eccellente per provare i front-flip. AL momento non è più fattibile, (troppo pericolosa) ed è stata approntata una variante moooolto tecnica.
Trail obbligatorio per andare a rifocillarsi da Vittoria Orgasman.

Vietcong (vedete il video): il trail n.1 per chi ama il FR a 360°, il chè comprende pezzi in falsopiano pedalati, 50 metri di bici a spinta, svariate decine di metri nel libero nelle felci, pineta, mulattiera, sentieri larghi 20 cm, pezzi in street-style.. insomma, un tuttifrutti.

1000 gradini: come da nome.. un mulattiera lastricata con gradini continui e altri dai 20 ai 40 cm. IO e Happy abbiamo trovato una variante nel libero più assoluto... a occhio si viaggia random per ca 400 metri di dislivello.

Direttissima: piatraiona stile Cap d'Ail che segue parallela la linea della cabinovia. Fatta in DH-mode, si può chiudere un ca 15 minuti (880 m di dislivello).

E poi... almeno 2 varianti finali per sentiero... quindi.. se si viaggia poco in giornata non si riescono a fare 2 volte gli stessi sentieri.

Mamma ho ghingno da orecchio a orecchio a pensare a Vigezzo.....

.... SABATO SI VIGEZZA!!!!!!
 

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito
ragazzi, ho una notizia pessima:cry:: ieri sono stato a Finale e, con grande sorpresa, ho scoperto che la settimana scorsa su al Colle del Melogno è venuto giù circa mezzo metro di neve:-((. I sentieri della parte alta sono impraticabilila neve arriva oltre i pedali per poi passare gradualmente al paltano colloso fino al molto fangoso. In pratica solo un paio di sentieri che si estendono molto in basso si sono salvati (Madonna della Guardia e Toboga di Canova), anche se cmq per accedervi, dalla parte alta bisogna transitare nella neve e paltano...
Per di più ha fatto pure un vento bestia e c'è un sacco di alberi caduti, anche nei sentieri della parte bassa.
Ieri uno dei due gruppi che fanno le risalite (non Riviera, ma l'altro) ha annullato le prenotazioni e non ha girato. Ho chiesto loro come prevedono che sarà fra 7 giorni e mi hanno detto che, dalla quantità di neve che è venuta giù, non gireranno neanche il prossimo w.e., perché lassù, oltre i 1000 metri, fa freddo e la neve ci mette parecchio a sciogliersi (in effetti l'inverno scorso abbiamo cominciato a girare in alto verso la fine di marzo...).
MORALE: restano solo 2 sentieri in cui girare (pieni di alberi caduti) e, francamente, per me che devo fare 200km (andata e ritorno), per quanto belli, non ne vale la pena tanto sbattimento per così poco... Tra voi c'è chi viene da più lontano, quindi sinceramente credo che sia il caso di rimandare verso il 20 / fine aprile (sperando nella ripresa delle temperature), tanto più che Finale è un posto meraviglioso e i sentieri in queste condizioni sono veramente zero rispetto a come si gira con l'asciutto..

@Tambox: vi ho chiesto i cell, perché sono in contatto con Riviera e, in caso di pioggia o mal tempo, la sera prima si decide se girare o meno. In caso negativo avverto tutti per tempo in modo da non farvi mettere in strada.
Purtroppo però, data la situazione, mi pare chiaro fin da ora che è meglio stare a casa. :-((

Datemi delle date alternative in cui vi va bene girare e io ri-prenoto
volentieri.


appoggio in pieno il discorso visto che di km. ne ho 250 ca. + 250

al limite evitiamo di stare in stand-bye fino a sabato sera decidiamo

subito ...... tanto 1/2 m. di neve non se ne va tanto facilmente quindi

direi di rimandare o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
150
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
In Val Vigezzo (inchino), non essendoci limiti di numero, anche dividere le spese di viaggio è più semplice, perché ognuno porta chi vuole.

C'è da prenotare solo per dormire, se non si vuole andare nel campeggio, sennò, neanche quello. Anzi... chi vuoi che ci sia ad Aprile a riempir le camere??
Il B&B da Vittoria Orgasman (dove si mangia ambrosia e nettare degli Dèi) vicinissimo agli impianti, ha pochi posti letto, ma ai prezzi già bassi potremmo strapparle un ulteriore sconto-bikers, così come ci fa per i lauti pranzi.

A Finale, oltre al tempo per lo scioglimento della neve bisogna dare quello per la pulizia dei sentieri dagli alberi caduti. Ci andremo non appena sarà di nuovo tutto agibile.
Poi davvero, questa ernia, mi avrebbe costretto a rischiare di compromettermi la schiena o a rinunciare... diciamo che il mal tempo mi ha dato una manina... anche se mi spiace dove rimandare così tanto.

PS: io per Pasqua potrei anche fare una scampagnata ligure, se il terreno è agibile... incrociando le dita, tra due weekend dovrei essermi ristabilito... (non mi sembra possibile, visto il dolore.. ma ci voglio credere)

Questa è la condizione della neve in cima agli impianti attuale... sabato gli altri bastardoni girano... non sarà la neve a costiduire un problema in Val Vigezzo (inchino)... e se piovesse.. beh.. è terribilmente fiko raidare in Vigezzen (inchino) sotto la pioggia!!! garantito! non ci sarebbero scuse per non divertirsi! Figuratevi col sole!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
150
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
Maik... 400km, ma passi da Ge e recuperi Dynamite... o ciascuno viene con famiglia e amici...
simone_biker... 280km ...con trilli 244km
Tambox & friends... 258km
Squeeze21... 106km
Cherry DG... 130km
Ed il polso... 189km
mikedebike è di casa
io... 85km
e... Baniohazard 1538km
Semislick... 464km
aldo10... 168km e fix68 circa idem
Stee65... 55km

non aggiungo altri... non per cattiveria o desiderio d'esclusione... ma sono le 3 e un quarto della notte e ho sonno...

ditemi come volete dormire: tenda camper roulotte hotel b&b prato.. che ci penso io.
Se riuscite a trovare 3-4 giorni tornerete a casa sazi...

PS: voglio limonare la sx di Maik... :))):
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
150
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
vittoria orgasman apre solo d'estate perché non ha il riscaldamento nelle camere... ma se "ci si accontenta/copre", e si prenota, non credo proprio ti dica di no... anzi... (e cmq ci si può portare una stufetta elettrica, se fa proprio ancora freddo...)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
se vuoi sabato chiedo conferma di quanto sopra... anche perchè mi risulta che scendono a valle a dormire, chiudendo baracca e burattini. Tant'è che domenica sera son pure chiusi.

Xò ripeto.. sabato chiedo per conferma..
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ragazzi, oggi ho chiesto informazioni sulle condizioni della parte alta dei sentieri del finalese (colle del Melogno). La neve si è un pò sciolta, ma ce ne è ancora parecchia (1 sentiero è ancora chiuso) e dove si è sciolta c'è una bella fangazza. Gli alberi caduti sono stati eliminati solo in parte.
Date le condizioni di cui sopra, ho ritenuto preferibile DISDIRE il furgone già prenotato per domenica prossima, poichè sarebbe un peccato far affrontare tanti km a molti di voi per le condizioni attuali dei sentieri. Sono dispiaciuto, ma penso sia la cosa migliore.
Se siete sempre intenzionati a fare un sx-man day a finale (magari non il primo, a questo punto), io ben volentieri ri-prenoterò.

Consiglio solo di optare per il sabato, anzichè per la domenica, poichè alla domenica con l'ora legale comincia il traffico del rientro verso le grandi città (Torino, Milano e poi verso sud) e le code in autostrada verso Ge sono davvero lunghe. Tenete in considerazione questo fatto. Al sabato il problema non si pone.

A presto, Dy
 

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito
Ragazzi, oggi ho chiesto informazioni sulle condizioni della parte alta dei sentieri del finalese (colle del Melogno). La neve si è un pò sciolta, ma ce ne è ancora parecchia (1 sentiero è ancora chiuso) e dove si è sciolta c'è una bella fangazza. Gli alberi caduti sono stati eliminati solo in parte.
Date le condizioni di cui sopra, ho ritenuto preferibile DISDIRE il furgone già prenotato per domenica prossima, poichè sarebbe un peccato far affrontare tanti km a molti di voi per le condizioni attuali dei sentieri. Sono dispiaciuto, ma penso sia la cosa migliore.
Se siete sempre intenzionati a fare un sx-man day a finale (magari non il primo, a questo punto), io ben volentieri ri-prenoterò.

Consiglio solo di optare per il sabato, anzichè per la domenica, poichè alla domenica con l'ora legale comincia il traffico del rientro verso le grandi città (Torino, Milano e poi verso sud) e le code in autostrada verso Ge sono davvero lunghe. Tenete in considerazione questo fatto. Al sabato il problema non si pone.

A presto, Dy



Io confermo per il sabato a me va anche meglio .... un giorno in + per riposare

Ciao
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Il mio socio di Parma, SX munito, ha una casa a Mozzio (vicino a Crodo). Penso non sia molto distante dalla Val Vigezzo. Potrei convincerlo a portare la moglie così saprei a chi lasciare la fidanzata per 2 giorni ....... di raidate.
Comunque non so ancora se la data è per me fattibile.
Certo che una cabinovia senza limiti di trasporto è una fig........... pazzesca.
Ma i percorsi come sono?
Comunque per me resta sempre valida anche finale.

mozzio-vigezzo circa 40 min (io ad agosto ce ne ho messi 30 hihihih, ma non andavo piano...)

avevo pure io la casa li...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
150
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
Vigezzen (inchino) è agibile anche adesso, e non esistendo fango, anche sotto la pioggia è mooooolto divertente. Anzi, più le condizioni sono ostili è più ci si esalta... ma se ci fosse il sole, si vedrebbe un'altro aspetto della Val Vigezzo (inchino). In verità per lo più ho girato col maltempo... ma quando usciva il sole... wow!!!
per me un sabato a Finale va bene, così ho tempo domenica per pulirle la catena e pignone per non farla arrugginire... :bacetto:
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Vigezzen (inchino) è agibile anche adesso, e non esistendo fango, anche sotto la pioggia è mooooolto divertente. Anzi, più le condizioni sono ostili è più ci si esalta... ma se ci fosse il sole, si vedrebbe un'altro aspetto della Val Vigezzo (inchino). In verità per lo più ho girato col maltempo... ma quando usciva il sole... wow!!!
per me un sabato a Finale va bene, così ho tempo domenica per pulirle la catena e pignone per non farla arrugginire... :bacetto:

Purtroppo a me puo' andare bene solo sabato 21 aprile... o 5 maggio... per gli altri week-end avevo gia' programmato altri impegni. Per quanto riguarda lo spot per me va' benissimo quello che decidete voi... vi seguiro' :-?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ragazzi allora, sono contento che il sabato sia preferito, anche perchè come ricorda il buon squeeze c'è un giorno in più per riposare. :-?
Se la giornata è di quelle giuste alla sera si è stanchi e la domenica di riposo è una manna... :-?:-?
Se il 21 aprile trova un riscontro positivo come data, posso vedere di prenotarlo (non ho ancora chiesto se il furgone è libero). Facciamo un giro veloce di consultazioni su questa data.

@ happy: mi incuriosisce il fatto che anche sotto la pioggia in val :hail:non esista fango.:-(( Ho capito bene? Se si, di che è fatto il suolo?:nunsacci:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
150
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
:hail:il suolo è iper-drenante. O roccia, o ghiaia compatta o humus. ZERO fango. :rock-it:Per quello è una figata anche quando piove.

il 20-21-22 dovrei essere in Olanda per conquistare la famosa fatina bionda... :-) o bruna... l'importante è che sia gnocca e con le ali... :romeo: e un tale concentrato c'è soltanto una volta all'anno, alla fiera fantasy più grande d'Europa :loll:
Entro la settimana prossima saprò dirvi se ci sono o no il 21.
Oh, cmq ricordate che il 21 si va a Finale e il 5-6 maggio in Ossola!

Solo l'unica cosa di importanza superiore alla SX potrà impedirvi di esserci... la gnocca.:sbavon:

Per riposarmi cmq di solito uso i 5 giorni tra i weekend... per 2 giorni da sorriso totale... vi aspetto o-o anche se piove o nevischia o c'è il sole o nebbia... basta avere il ricambio totale in macchina... mutande comprese. ;-)
Esperienza Mistica;.=9/
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo