Swatch Mottolino Bike Park

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse


[Comunicato stampa] - Un’ estate all’ insegna del freeride e la MTB è subito divertimento! Al Mottolino, la più famosa ski-area di Livigno, lo sport non conosce stagione. Anche quest’anno l’apertura estiva degli impianti trasformerà questo splendido comprensorio del piccolo Tibet italiano in un paradiso per gli amanti delle due ruote. Non per nulla quello del Mottolino è uno degli undici Kona Groove Approved Bikepark al mondo, accanto a resort famosissimi come quello di Whistler in Canada.

La filosofia di Mottolino si fonda su una semplice somma: freeride più bike park. Con la bella stagione le piste e lo snow park invernale si trasformano in uno splendido terreno di gioco, sport e competizione. Si sale in quota con l’impianto e poi ci si lancia in una delle numerose discese. Ce n’è per tutti i gusti e di ogni livello di difficoltà. Anche le bici, che possono essere noleggiate localmente, non sono comuni mountain-bike, ma bici da discesa, biammortizzate, con ruote maggiorate e con potenti freni a disco per affrontare le discese in completa sicurezza.

Ma il grande vantaggio è che questo sport non richiede troppa fatica e può essere praticato da tutti, anche da chi non è allenato. Grazie all’impianto di risalita, tutti i percorsi sono solo in discesa. Basta partire e il divertimento è assicurato. Ogni giorno infatti, sulle piste del comprensorio si allenano anche i ragazzi del Mottolino Kids Freeride Team. Sono 11 campioni erba tra gli otto e i quattordici anni, che Alberto Clement introduce a questa divertente attività.
-
I trails
Dalla vetta del Mottolino a 2349 m si snodano ben cinque percorsi di freeride e downhill con lunghezze e difficoltà variabili:
-
Flow Line: una pista artificiale filante, con alte paraboliche e salti di diverse misure.
First Ever: Single Trail veloce con qualche passaggio tecnico.
Black Eye: Percorso molto tecnico con passaggi impegnativi.
Take It Easy: Single Trail facile dove fare la prima discesa della giornata e adatto ai principianti.
Downhill: tecnico e veloce. E’ il vertiginoso percorso di gara dei Campionati Mondiali di MTB ed è riservato ai biker più esperti e preparati.
-
Oltre questi trails, dall’arrivo della telecabina Mottolino partono anche le seguenti due sentieri ciclabili:
-
·----- Camanel single trail. E’ una discesa adatta a tutti, che in un quarto d’ora di comoda pedalata riporta seguendo due varianti fino ai 1800 m di Livigno.
·----- Val Tort single trail. Lunga discesa molto piacevole e non troppo impegnativa fra splendidi boschi, che conduce sulle rive del lago di Livigno.
-
Le strutture e i servizi per i biker

Per consentire a tutti gli sportivi di prendere confidenza con la MTB, all’arrivo e alla partenza della telecabina sono stati attrezzati due facili skill center. Alla partenza si trovano anche un comodo lavaggio, un deposito e un noleggio bike, dove ci si può procurare tutto il necessario per lanciarsi nelle discese.

A Livigno inoltre numerosi alberghi sono diventati Bike Hotels, mettendo a disposizione degli appassionati parcheggi sicuri per le bici, aree dedicate alla manutenzione e al lavaggio, ecc.
Per chi desideri accostarsi alle nuove discipline sportive, accanto al noleggio è stata aperta la scuola Madness Biking, che offre sia lezioni individuali che camp collettivi.

Lo Swatch Mottolino Bikepark sarà aperto tutti i giorni dal 13 giugno al 20 settembre e il weekend del 26-27 settembre dalle 9.30 alle 17.15. Nei fine settimana e ogni giorno dal 18 luglio al 30 agosto la chiusura sarà posticipata alle 18.00 per regalare agli appassionati qualche emozione in più.

Promozioni
Non perdere i due weekend promozionali presso lo Swatch Mottolino Bike Park di Livigno.

Il 13-14 giugno e il 26-27 settembre al prezzo di un bikepass giornaliero ne avrai uno per girare sui nostri trails due giorni.

-
Le tariffe
Grazie alla forte partnership in atto con il noleggio Kona e la scuola di Freeride Madness, il pacchetto all inclusive che comprende istruttore, bikepass, noleggio bike, casco e protezioni costa a un adulto 65€ -la mezza giornata, 77€ -quella intera e 139€ -i due giorni. Il ridotto diminuisce a 57, 64, 110€ rispettivamente per la mezza giornata, quella intera e i due giorni.

Per chi cerca anche un alloggio ecco il pacchetto ideale, pensato con i Bike Hotels di Livigno: 2 notti con trattamento B&B e bikepass due giorni presso il Mottolino Bike Park:
§----- € 109,00 in hotel ***

§----- € 129,00 in hotel ****

§----- € 149,00 in hotel ****S

Per vedere le strutture che aderiscono al pacchetto visita www.mottolino.com <http://www.mottolino.com/> .

Mottolino Freeeride Contest: la grande festa della mtb di fine estate
Anche quest’anno la stagione si chiuderà col Mottolino Freeeride Contest. Nell’ultimo giorno di apertura del Bike Park, Mottolino, in collaborazione con la scuola Madness, con Tea del Vidal e con il noleggio Kona organizza un entusiasmante party di fine stagione del freeride, dove tutti potranno cimentarsi in questo divertente sport che sta guadagnando adepti in tutto il mondo. Tre le prove previste: velocità, salti e stile di guida. Al termine ricchi premi per i primi tre classificati di ogni categoria (children, élite, women). Per tutti, poi, si terrà una ricca grigliata alla Tea del Vidal, presso la partenza della telecabina

Novità stagione 2009
Un progetto Swatch e altre novità in vista per la stagione 2009 saranno presto svelate.

Informazioni per il pubblico:
Mottolino S.p.A., via Bondi 473/A, 23030 Livigno (Sondrio), tel. +39 0342 970025, www.mottolino.com <http://www.mottolino.com/> , [email protected]
 

Vic690

Biker ultra
12/5/06
651
-4
0
Trissino VI
Visita sito
Livigno è di riferimento come bike park .. la flow line te la fai da mattina a sera senza stancarti ...
E consiglio a chi può di non perdersi il contest di fine stagione ... ci siamo stati l'anno scorso e ci siamo divertiti come bambini ..... e poi .. uno dei format di gara migliori mai visto ....
Ci saremo anche quest'anno ..... :celopiùg: .. di sicuro ...
 

Axl Rose

Biker novus
11/9/08
9
0
0
sondrio
Visita sito
Io ci andrò per l'apertura che è fissata per il 13 giugno, oltre tutto pago molto di meno perchè praticamente il bikepass sia per sabato sia per domenica lo paghi solo per un giorno avendo la possibilità di accedere al bike park per entrambi i giorni. Se volete qua trovate più informazioni: www.mottolino.com ...qualcuno ci verrà il prox weekend???
 

Axl Rose

Biker novus
11/9/08
9
0
0
sondrio
Visita sito
Io probabilmente sarò su tutti i weekend perchè abito a un oretta e mezza da Livigno, magari ci si becca. Sapete già qualche novità sul park di quest'anno o ancora niente? Perchè io ho visto qui http://www.mottolino.com/home.jsp?idrub=5364&idrubs=6599 che ci sono ste strutture nuove stra belle ma poi dei miei amici mi hanno detto che sono stati a Livigno nel weekend e si vocifera di una nuova mega struttura impressionante..... Sai qualcosa?
 

MoRa92

Biker tremendus
31/7/08
1.304
1
0
capriolo(bs)
Visita sito
Io probabilmente sarò su tutti i weekend perchè abito a un oretta e mezza da Livigno, magari ci si becca. Sapete già qualche novità sul park di quest'anno o ancora niente? Perchè io ho visto qui http://www.mottolino.com/home.jsp?idrub=5364&idrubs=6599 che ci sono ste strutture nuove stra belle ma poi dei miei amici mi hanno detto che sono stati a Livigno nel weekend e si vocifera di una nuova mega struttura impressionante..... Sai qualcosa?

ho sentito parlare di una mega parabolica,però non so se sia un wallride....bo...
 

MaUriLLi

Biker cesareus
31/10/06
1.615
0
0
44
Bergamo
maurilli.blogspot.com
Non so se le foto sono state ritoccate con photoshop o programmi simili, ma le paraboliche sembrano vellutate!

Da Bergamo e Brescia saremo in 5 questo week end x l'inaugurazione.

Ma la funivia "Carosello 3000" porta a nuovi percorsi?
 

Classifica mensile dislivello positivo