non so, io ho sempre venduto con questo criterio e ho sempre venduto.
l'anno scorso avevo comprato a inizio stagione una
trek session 88 pagata circa 4500 euro con dovuti sconti e venduta a fine stagione a 2900.
una bici che nuova costava circa 5200 se non ricordo male.
ma 2900/3100 era il suo prezzo di mercato, poi si parla di una bici di prima scelta fra l'altro molto di moda se così si può dire, quindi molto appetibile.
l'anno scorso ho preso una bici da enduro che con la scusa che era un modello 2009 (a fine stagione 2010) e con la scusa degli sconti squadra l'ho pagata il 50% (2100 euro) e l'ho rivenduta a pezzi a circa 1800, a pezzi però! intera sarebbe andata a 1500 forse 1600, ma questo è il suo valore, bici del 2009 con un anno di vita.
secondo me se uno vende a meno delle stime che ho fatto io vende a meno del valore, però io sto parlando di bici che possono avere i segni di normale utilizzo, ma comunque con manutenzione eseguita con estrema regolarità e non venduta con la
catena che avanzava in cantina o coi dischi carbonizzati!
io le mie bici le lubrifico ogni uscita, lavo la trasmissione ogni uscita o al massimo ogni 2 (in caso di weekend fuori porta), una volta al mese le smonto completamente per pulire e ingrassare i cuscinetti di carro, serie sterzo e BB, tengo ogni componente sotto controllo di usura ecc...
le manutenzioni delle sospensioni le faccio sempre prima dei 12 mesi obbligatori, e faccio sempre fare la manutenzione completa e non quella ordinaria, in modo da avere sempre tutto nuovo.
magari ci spendo di più di una persona normale ma ho sempre tutto perfetto quando le uso e quando vendo ho la coscienza apposto.