Io ho preso uno sport watch principalmente per la corsa, ma ho voluto evitare Garmin o altri "top di gamma" tipo questo, perché non mi andava di portare 500€ o più al polso, sapendo che è altamente probabile danneggiarlo prima o poi.
Cercando le alternative sono finito su
Coros, è un produttore relativamente nuovo, ho preso il Pace2 (meno di 200eu) e ne sono estremamente soddisfatto.
Non ha cartografia, ma ha tutti i sensori e le funzioni da "top di gamma" e un ecosistema software/firmware ottimo e in continua evoluzione.
Adoro il fatto che NON è touchscreen. L'uso di menù e schermate in attività è super efficiente con una rotella e un tasto, facilissimi da usare anche coi guanti e vestiti invernali in mezzo alle balle.
Il tutto in un peso e ingombro minimo (intorno ai 30g col cinturino velcro, pochi di più con quello in silicone), e con due settimane vere di autonomia (registrando a occhio e croce cinque o sei ore di attività con GPS e cardio attivo a settimana).
Coros ha anche smartwatch cartografici, ma sono più ingombranti e costosi, ma comunque più economici dei corrispettivi Garmin.