Surly? SURE!! [topic delle cicciotte del Minnesota]

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tetsuo

Biker superioris
@Tetsuo
ho visto che sia l'ict che la wednesday hanno lo stesso diametro del collarino reggisella (33,1). Volevo sostituire quello originale con uno apribile con sgancio rapido, ma sinceramente non ne sono riuscito a trovare neanche uno...hai qualche info a riguardo??

AUGURI!! :hahaha:
Purtroppo pare non esista, come le jumbo jim :smile::smile::smile: Qualche anno fa ne aveva in catalogo uno salasa, ma non lo fanno più nemmeno loro. Tutto porterebbe all'acquisto di un telescopico, ma non ho nessuna intenzione di piegarmi al sistema :il-saggi:

Sto cercando di capire se si riesce a modificare quello di serie....se riesco a combinare qualcosa ti faccio sapere :spetteguless:
 

Tetsuo

Biker superioris
TETSUO a proposito di ITC con 29+ ce' Marco Nicoletti (in arte YODA) che ha montato la sua nuova ICT con forcella Lefty Max da 130 e ruote 29+. Niente niente male. Intendo in versione estiva per giri piu' pedalati e meno discesistici!!

Vista su instagram. Bella bestia, ma per quanto mi riguarda i giri "meno discesistici" non esistono, quindi ad ognuno il suo :celopiùg:
Comunque il bello della ICT è proprio la piena compatibilità con (quasi) tutto quel che ti può venire in mente
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
ciao,
da quando, un paio di mesi fa, ho provato una salsa Bucksaw mi è venuta una voglia di fat che non riesco a placare.
Lasciando, per ovvi motivi, perdere la Buck, dopo che mi ero " messo in caccia" di una Trek farley d'occasione, mi prospettano un'opzione che non avevo considerato, la Surley ICT tg L (sono alto 182 con 89 di cavallo).
Non conosco ancora l'allestimento che mi prospettano, ma confesso che mi spaventa un bel po' il peso e, poi, il materiale di costruzione che, nella mia ignoranza, considero obsoleto.
Da poco, un mio compagno di uscite ha appena preso una Mukluk/Bluto, e, visto che ho l'opportunità di provarla frequentemente, la tengo come termine di paragone..... sapete dirmi pro e contro della ICT rispetto alla suddetta Muk o anche alla Farley, sempre con Bluto.
Poi, quanto pesa la ICT con Bluto e telescopico?
Tks
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
ciao,
da quando, un paio di mesi fa, ho provato una salsa Bucksaw mi è venuta una voglia di fat che non riesco a placare.
Ora, dopo che mi ero " messo in caccia" di una Trek farley d'occasione, mi prospettano un'opzione che non avevo considerato, la Surley ICT.
Non conosco ancora l'allestimento che mi prospettano, ma confesso che mi spaventa un bel po' il peso e, poi, il materiale di costruzione che, nella mia ignoranza, considero obsoleto.
Ora, un mio compagno di uscite ha appena preso una Mukluk+Bluto, e, visto che ho l'opportunità di provarla frequentemente, la tengo come termine di paragone..... sapete dirmi pro e contro della ICT rispetto alla suddetta Muk o anche alla Farley, sempre con Bluto.
Poi, quanto pesa la ICT con Bluto e telescopico?


Se guardi il peso lascia stare le Surly, per definizione loro non ci badano.
Il telaio in acciaio della Ict è sicuramente molto robusto, con trattamento anticorrosione e di certo non obsoleto.
Riguardo alle geometrie senza dubbio quelle della Farley sono le più azzeccate per avere una bici veloce, efficiente in salita e comunque valida in discesa (fat permettendo).
Le geometrie della Mukluk, che è comunque un gran telaio, sono più rilassate e più da spedizione o da lunghi giri tranquilli (questo è l'intento dichiarato da Salsa, ma poi ci fai quello che vuoi tranquillamente; un mio amico ce l'ha).

Ho avuto modo di vedere anche le nuove Farley 2016 e sono davvero notevoli. Molto belle e leggere.
 

Tetsuo

Biker superioris
[MENTION=113044]vmaxpower[/MENTION] , le indicazioni che ti ha dato [MENTION=65179]massimo72m[/MENTION] sono valide.

La mia ICT in taglia M con bluto (senza telescopico) pesa 16kg. Certo lavorando con i componenti un po' si può scendere (soprattutto nella zona delle ruote scegliendo cerchi da 60mm e gomme da 120 tpi ad esempio). L'acciaio con cui sono costruite le surly da una sensazione diversa rispetto all'alluminio delle salsa, trek ecc. ma questo vale per ogni tipologia di bici, non solo per le FAT ;-)
Per farla breve, l'alluminio è più leggero e rigido (leggi nervoso) mentre l'acciaio è più pesante ma più "morbido". Non c'è un meglio e un peggio...si tratta di scegliere in base alla proprie esigenze. Io una volta provato l'acciaio me ne sono inamorato, ma io sono io e tu sei tu. Inoltre considera che la ICT ha una geometria "endureggiante" con un angolo di sterzo vicino ai 67° (con bluto).

In definitiva:

ICT: acciaio, geometrie enduro (utilizzo più "fun")
Muk/Farley: alluminio, geometrie più xc (utilizzo più pedalato).

Valuta in base alle tue necessità.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

gio.max

Biker superis
3/7/12
361
34
0
Italia
Visita sito
Bike
Cannondale 26"
Primo giro con la PUG oggi, purtroppo vista la stagione ed il lavoro sono riuscito ad usarla solo 10gg dopo averla ritirata.

Vabbè dai, impressioni...
Arrivo (ed ho ancora) da una 29'' front da XC, CUBE LTD che ho apprezzato quest'estate per farmi il cammino di Santiago, 800km in 10gg in bikepacking.

Ho messo in moto la PUG sul solito giro che conosco molto bene quando ho poco tempo libero, niente di drastico, ma è la strada che conosco meglio e credo l'unica dove posso notare differenze.

Fuori dal garage: riesco a fare solo 2mt per raggiungere l'auto e subito un signore con il figlioletto attacca bottone meravigliato dai gommoni. "a cosa servono?". Ho subito pensato "ecco, è capitato a tutti ed ora capita anche a me". Il mezzo attira l'attenzione è inevitabile. Non vi dico quando ho attaccato la strada e incontrato altri Mtbiker, tutti con gli occhi sgranati, penso di aver sentito anche qualche commento alla Pozzetto, tipo "Eh la ma..nna!"

In salita: parto a 0,8 per entrambe le gomme e via! Forse un'impressione, ma non avverto differenze rispetto alla 29, sicuramente sbaglio dato che cerchi e ruote sono indubbiamente più pesanti, ma sento fin da subito che una volta messi in moto l'effetto volano aiuta un sacco ad andare avanti. Quindi: marcia giusta e via a pedalare! Mi fermo una volta a sgonfiare un pochino, giusto per capire come settare le ruote ed utilizzo il "ditometro" come strumento di misura.

In discesa: Arrivo in cima e giro indietro la bici, subito capisco che... manca la forcella ammortizzata! il manubrio scende inesorabile alla prima buca ed io non me l'aspetto. Abitudine maledetta!!! Ora capisco cosa significa che le fat (specie quelle rigide) hanno una guida più fisica. Anche alle curve sento che le gomme mi portano fuori e bisogna anticipare.
Però... masticarsi sassi e altri ostacoli è fantastico, già mi era successo con il passaggio dalle 26 alle 29, qui è ancora più accentiuato, serve solo la giusta pressione, ed infatti in discesa ho sgonfiato ancora un pochino. Confido di trovare in futuro una pressione corretta sia in salita che in discesa.
Purtroppo ho anche constatato che la mia gomma posteriore, una Surly Larry 3,8 in discesa non tiene una beneamata mazza, se ne partiva per la tangente quasi ad ogni curva non appena la ruota frenava più del dovuto. Pressione sbagliata? Boh, mi piacerebbe saperlo...

Bon, vi lascio 2 foto, dato che, alla fine, godiamo di quello...
 

Allegati

  • WP_20151220_11_01_33_Pro.jpg
    WP_20151220_11_01_33_Pro.jpg
    373,6 KB · Visite: 41
  • WP_20151220_11_30_51_Pro.jpg
    WP_20151220_11_30_51_Pro.jpg
    353,9 KB · Visite: 38
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Purtroppo ho anche constatato che la mia gomma posteriore, una Surly Larry 3,8 in discesa non tiene una beneamata mazza, se ne partiva per la tangente quasi ad ogni curva non appena la ruota frenava più del dovuto. Pressione sbagliata? Boh, mi piacerebbe saperlo...

Bon, vi lascio 2 foto, dato che, alla fine, godiamo di quello...

ho anch'io il larry dietro, ci ho fatto un po' di tutto, effettivamente ho notato anch'io queste perdite di aderenza, anche in fase di spinta, abbassandola di pressione attorno a 0,6, anche 0,5 sentivo che migliorava un po' ma non più di tanto. Sul sito surly la danno come una gomma concepita per l'anteriore su neve sabbia e fango, appena mi torna il PUG una prova la faccio, monto il NATE dietro e il LARRY davanti e vedo come va anche se son già in ottica di prendere un'altro NATE per l'inverno, anche se cosa un capitale.

Tu davanti che gomma hai? è un knard?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.473
194
0
Ancona
Visita sito
basta a mettere tutte queste foto delle vostre surly!!
abbiate pietà!! :rosik::smile:
(l'emoticon sta facendo una risata isterica) :hahaha:
[MENTION=26904]latitante77[/MENTION] complimenti per il mezzo, se riesci scrivi due righe se hai sentito differenza tra alluminio / acciaio per quanto riguarda peso e elasticità. Grazie
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Oggi faccio prima uscita. Cerchero' di essere il piu' obiettivo possibile. Peccato che non ho la Bluto, e quindi essendo tornato almeno momentaneamente fullrigid per sviscerare alcune differenze dovro' aspettare un po'. Per il peso al momento siamo li. Fatboy 15,6 / Ice Cream 15,8 pero' sono senza forca ammortizzata e al momento senza deragliatore e manettino. Quindi in assetto completo prevedo un bel 16.5!!!:specc::specc:

Vabbe' amen. Tra due ore esco...
Stay Tuned:spetteguless:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Intanto volevo far notare a tutti una cosa (non positiva) e che mi e' successa piu' volte consultando le tabelle delle geometrie. La' ICT la danno con carro di 450mm mentre la Fatboy 455.
Peccato che la misura della ICT si riferisca al montaggio con forcellini Singlespeed. Con quelli normali (al momento ho montato il QR che avevo sulla Fatboy) il carro misura ben 470mm!!!
Aggiungeteci che grazie all'angolo di sterzo molto piu' aperto (quello si sente tanto) l'interasse reale misurato arriva a ben 116cm (dichiarati 114) contro i 111cm (anche un filo meno se non ricordo male) della Fatboy.

In due parole, sulla carta la bici dovrebbe andare SOLO dritta.
Vabbe' nel pomeriggio vi sapro' dire.

In piu' mi sembra anche piu' corta della Boy. Cioe' io sulla Fatboy stavo a 70 cm dal posteriore della sella al centro dell'attacco manubrio (praticamente centro serie sterzo per intenderci) Se con la ICT mi metto cosi sono cortissimo con le braccia. Mi sento pero' anche troppo avanti con le gambe. Ho anche messo guarnitura 170mm (sulla boy avevo 175 e avevo fatto avanti la sella perche' montando la Bluto la bici si era impennata tanto e il piantone si era inclinato parecchio all'indietro)
Questo in teoria sulla ICT non dovrebbe succedere perche' se in teoria montassi la Bluto da 100 sarebbe come se sulla Fatboy si montasse quella da 80 vista la differenza di base di quasi 2cm sulle forcelle rigide.
Altra cosa la ICT, almeno rigida, e' molto bassa e caricata avanti. Per non stare a 'testa sotto' ho dovuto mettere piu' spessori sotto l'attacco manubrio rispetto alla Fatboy.

Insomma, come al solito, quando si cambia telaio non sono sempre rose e
fiori.
Verdemo, basta scrivere vado a pedalareeeeeeee
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Intanto volevo far notare a tutti una cosa (non positiva) e che mi e' successa piu' volte consultando le tabelle delle geometrie. La' ICT la danno con carro di 450mm mentre la Fatboy 455.
Peccato che la misura della ICT si riferisca al montaggio con forcellini Singlespeed. Con quelli normali (al momento ho montato il QR che avevo sulla Fatboy) il carro misura ben 470mm!!!
Aggiungeteci che grazie all'angolo di sterzo molto piu' aperto (quello si sente tanto) l'interasse reale misurato arriva a ben 116cm (dichiarati 114) contro i 111cm (anche un filo meno se non ricordo male) della Fatboy.

In due parole, sulla carta la bici dovrebbe andare SOLO dritta.
Vabbe' nel pomeriggio vi sapro' dire.

In piu' mi sembra anche piu' corta della Boy. Cioe' io sulla Fatboy stavo a 70 cm dal posteriore della sella al centro dell'attacco manubrio (praticamente centro serie sterzo per intenderci) Se con la ICT mi metto cosi sono cortissimo con le braccia. Mi sento pero' anche troppo avanti con le gambe. Ho anche messo guarnitura 170mm (sulla boy avevo 175 e avevo fatto avanti la sella perche' montando la Bluto la bici si era impennata tanto e il piantone si era inclinato parecchio all'indietro)
Questo in teoria sulla ICT non dovrebbe succedere perche' se in teoria montassi la Bluto da 100 sarebbe come se sulla Fatboy si montasse quella da 80 vista la differenza di base di quasi 2cm sulle forcelle rigide.
Altra cosa la ICT, almeno rigida, e' molto bassa e caricata avanti. Per non stare a 'testa sotto' ho dovuto mettere piu' spessori sotto l'attacco manubrio rispetto alla Fatboy.

Insomma, come al solito, quando si cambia telaio non sono sempre rose e
fiori.
Verdemo, basta scrivere vado a pedalareeeeeeee

Credo che le tue impsotazioni potranno essere facilmente modificate, con attacco manubrio e anche manubrio con un size più pronunciato.
da dire che è una bella "fregatura" le misure pubblicate e riferite però al single speed...
 

Tetsuo

Biker superioris
Intanto volevo far notare a tutti una cosa (non positiva) e che mi e' successa piu' volte consultando le tabelle delle geometrie. La' ICT la danno con carro di 450mm mentre la Fatboy 455.
Peccato che la misura della ICT si riferisca al montaggio con forcellini Singlespeed. Con quelli normali (al momento ho montato il QR che avevo sulla Fatboy) il carro misura ben 470mm!!!
Aggiungeteci che grazie all'angolo di sterzo molto piu' aperto (quello si sente tanto) l'interasse reale misurato arriva a ben 116cm (dichiarati 114) contro i 111cm (anche un filo meno se non ricordo male) della Fatboy.

In due parole, sulla carta la bici dovrebbe andare SOLO dritta.

Mica per niente l'han chiamata "TRUCK" :smile::smile::smile:

Vai tranquillo, le paranoie per le misure me le son fatte anch'io, e venivo da un frontino corto e maneggevole (pensato anche per il dirt...). Tutto poi è svanito alla prima discesa: è rimasto solo il sorriso :mrgreen:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Eccomi tornato. Riassumo. Dopo aver perso un po di tempo a ri-trovare la posizione ottimale parto. Poco asfalto in pianura niente da segnalare. Salgo. Salita asfaltata. Circa 9km. Diciamo che differenze non ne sento anche se ovviamente l'assenza della forcella ammortizzata si percepisce (in positivo) non appena ci si alza in fuorisella. Ultimo tratto con strappo ripido su cementata. Ovviamente la bici non accenna minimamente ad alzarsi. Vedremo quando rimettero' la forca.
Inizia il sentiero e dopo soli 100 metri comincio a pensare che nel pomeriggio passero' dal mio biciaio per rimontare la forcella!!!! Primi dolori al collo e via dicendo. Purtroppo come immaginavo, la forca dovevo tenerla. Da subito... Pero' diciamo che mi sono concentrato sul telaio. Allora. Secondo me, si sente la minor legnosita' dovuta all'acciaio, e non parlo solo della discesa dove tra l'altro sono sceso ovviamente piu' piano del solito, ma parlo di tratti di risalita anche discretamente ripidi con gradini di radici dove mi sembrava che la ruota fosse piu' incollata del solito, al terreno e non sentivo sulle chiappe i soliti colpi secchi che sentivo prima. Tenete anche presente che stavo rigido anche avanti il che non aiutava a superare certi punti. Diciamo che secondo me si sente sia la minor legnosita' e sia la maggior motricita' dovuta al carro piu' lungo e meno rigido sicuramente. Comunque nel complesso positivo anche se daro' un parere piu' attendibile quando rimontero' la forca e mi scambiero' la bici col mio compare che ha la Fatboy con Bluto e stesse gomme e cerchi per entrambi. Quello sara' sicuramente un test piu' attendibile...

Stessa cosa per quanto riguarda la guidabilita'. Non tenendo le solite velocita' in discesa cambiano anche le traiettorie, comunque diciamo che non ho avuto difficolta' particolari anche nei tornanti molto stretti, pero' si sente che e' un po' piu' duretta da girare e serve un po' piu' di velocita' per farlo. D'altra parte le geometrie un po' piu' rilassate si sentono ma niente di preoccupante. Vabbe' ora scappo.... Alla prox.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
dalla tua descizione delle sensazioni è evidente che vi state "annusando"...
è una fat particolare che va capita e utilizzata al meglio sfruttandone tutte le caratteristiche peculiari che ha
:i-want-t:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Beh direi che il termine non fa una grinza!!

Per Tetsuo: Quando vuoi/hai voglia potresti misurarmi la distanza dal centro del movimento centrale al centro del mozzo anteriore?
La tua e' taglia M con Bluto da 100 giusto? Voglio vedere una cosa. Poi vi dico....:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo