TETSUO a proposito di ITC con 29+ ce' Marco Nicoletti (in arte YODA) che ha montato la sua nuova ICT con forcella Lefty Max da 130 e ruote 29+. Niente niente male. Intendo in versione estiva per giri piu' pedalati e meno discesistici!!
@Tetsuo
ho visto che sia l'ict che la wednesday hanno lo stesso diametro del collarino reggisella (33,1). Volevo sostituire quello originale con uno apribile con sgancio rapido, ma sinceramente non ne sono riuscito a trovare neanche uno...hai qualche info a riguardo??
TETSUO a proposito di ITC con 29+ ce' Marco Nicoletti (in arte YODA) che ha montato la sua nuova ICT con forcella Lefty Max da 130 e ruote 29+. Niente niente male. Intendo in versione estiva per giri piu' pedalati e meno discesistici!!
ciao,
da quando, un paio di mesi fa, ho provato una salsa Bucksaw mi è venuta una voglia di fat che non riesco a placare.
Ora, dopo che mi ero " messo in caccia" di una Trek farley d'occasione, mi prospettano un'opzione che non avevo considerato, la Surley ICT.
Non conosco ancora l'allestimento che mi prospettano, ma confesso che mi spaventa un bel po' il peso e, poi, il materiale di costruzione che, nella mia ignoranza, considero obsoleto.
Ora, un mio compagno di uscite ha appena preso una Mukluk+Bluto, e, visto che ho l'opportunità di provarla frequentemente, la tengo come termine di paragone..... sapete dirmi pro e contro della ICT rispetto alla suddetta Muk o anche alla Farley, sempre con Bluto.
Poi, quanto pesa la ICT con Bluto e telescopico?
Purtroppo ho anche constatato che la mia gomma posteriore, una Surly Larry 3,8 in discesa non tiene una beneamata mazza, se ne partiva per la tangente quasi ad ogni curva non appena la ruota frenava più del dovuto. Pressione sbagliata? Boh, mi piacerebbe saperlo...
Bon, vi lascio 2 foto, dato che, alla fine, godiamo di quello...
Arrivataaaa
Intanto volevo far notare a tutti una cosa (non positiva) e che mi e' successa piu' volte consultando le tabelle delle geometrie. La' ICT la danno con carro di 450mm mentre la Fatboy 455.
Peccato che la misura della ICT si riferisca al montaggio con forcellini Singlespeed. Con quelli normali (al momento ho montato il QR che avevo sulla Fatboy) il carro misura ben 470mm!!!
Aggiungeteci che grazie all'angolo di sterzo molto piu' aperto (quello si sente tanto) l'interasse reale misurato arriva a ben 116cm (dichiarati 114) contro i 111cm (anche un filo meno se non ricordo male) della Fatboy.
In due parole, sulla carta la bici dovrebbe andare SOLO dritta.
Vabbe' nel pomeriggio vi sapro' dire.
In piu' mi sembra anche piu' corta della Boy. Cioe' io sulla Fatboy stavo a 70 cm dal posteriore della sella al centro dell'attacco manubrio (praticamente centro serie sterzo per intenderci) Se con la ICT mi metto cosi sono cortissimo con le braccia. Mi sento pero' anche troppo avanti con le gambe. Ho anche messo guarnitura 170mm (sulla boy avevo 175 e avevo fatto avanti la sella perche' montando la Bluto la bici si era impennata tanto e il piantone si era inclinato parecchio all'indietro)
Questo in teoria sulla ICT non dovrebbe succedere perche' se in teoria montassi la Bluto da 100 sarebbe come se sulla Fatboy si montasse quella da 80 vista la differenza di base di quasi 2cm sulle forcelle rigide.
Altra cosa la ICT, almeno rigida, e' molto bassa e caricata avanti. Per non stare a 'testa sotto' ho dovuto mettere piu' spessori sotto l'attacco manubrio rispetto alla Fatboy.
Insomma, come al solito, quando si cambia telaio non sono sempre rose e
fiori.
Verdemo, basta scrivere vado a pedalareeeeeeee
Intanto volevo far notare a tutti una cosa (non positiva) e che mi e' successa piu' volte consultando le tabelle delle geometrie. La' ICT la danno con carro di 450mm mentre la Fatboy 455.
Peccato che la misura della ICT si riferisca al montaggio con forcellini Singlespeed. Con quelli normali (al momento ho montato il QR che avevo sulla Fatboy) il carro misura ben 470mm!!!
Aggiungeteci che grazie all'angolo di sterzo molto piu' aperto (quello si sente tanto) l'interasse reale misurato arriva a ben 116cm (dichiarati 114) contro i 111cm (anche un filo meno se non ricordo male) della Fatboy.
In due parole, sulla carta la bici dovrebbe andare SOLO dritta.