Surly Krampus!

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
ovviamente mi piace e mi piacerebbe provarla per vedere come sale, perchè è quello che dovrebbe interessare maggiormente a tutti.
spero che la scatola del movimento non sia maggiorata come le fat bike
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
288
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
In Surly sono dei grandi, se ne fregano dei trend e sputano sempre fuori bici delle bici originalissime: il Pugsley (prima che le fat bike diventassero di moda), la Big Dummy con il rimorchio, Troll e Ogre che possono montare portapacchi e rimorchi... anche stavolta non si sono smentiti. Leggendo i vari report in rete non ho capito se il deragliatore ci sta o no: capisco la semplicità del monocorona ma a spingere quelle ruotone (sia per peso che per sviluppo metrico) con il 32 si rischia di farsi venire un... Krampus!
 
  • Mi piace
Reactions: Nure

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
In Surly sono dei grandi, se ne fregano dei trend e sputano sempre fuori bici delle bici originalissime: il Pugsley (prima che le fat bike diventassero di moda), la Big Dummy con il rimorchio, Troll e Ogre che possono montare portapacchi e rimorchi... anche stavolta non si sono smentiti. Leggendo i vari report in rete non ho capito se il deragliatore ci sta o no: capisco la semplicità del monocorona ma a spingere quelle ruotone (sia per peso che per sviluppo metrico) con il 32 si rischia di farsi venire un... Krampus!

nelle foto si intravede una guida sul tubo piantone..e l 'unica cosa che mi viene in mente é che sia stata messa lì per un cavo del der. anteriore..
Sarei proprio curioso di provarla..Secondo me la rigidona 29 con la gomme cicce ha molto senso.. Dopo aver rimesso la forcella ammortizzata sulla mia Sobre29 ci ho fatto qualche giretto, ma ieri notte..l'ho rifatta all rigid.. Nell ultimo giro mi sono divertito meno con la forcella ammortizzata, che con la forcella rigida che montavo prima..La guida all rigid é divertente e appagante ma i limiti arrivano abbastanza presto. Questi limiti appunto, li avverto molto sullo scassato roccioso..sia per comodità,che per la guida, nei singletrack normali invece, la rigidona va bene. E penso che con una bici come IilKrampus, con ste gomme, anche le discese moltlo sconnesse e rocciose, diventino fattibili..
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
288
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
  • Mi piace
Reactions: Nure

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
utile ..?..se é divertente ..a me basta questo..
Quanto é utile una bici da DH?..


nel senso che magari per far soliti giri va bene la 29 front, chi vuole di più sceglie la 29 full con gomme 2.1 senza andare a girare con ruote da 4 kg (sai che divertimento in salita) e magari con uan full da 29 si viaggia meglio in discesa

questo penso il senso, anche perchè una bici così non ha un suo percorso ideale dove è meglio questa di qualsiasi altra, mnentre una bici da DH sì.

è per quello che sarebbe curioso sapere quanto è pedalabile in salita e quindi divertente in discesa sicuramente
in piano che me ne faccio di uan bici simile ?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
nel senso che magari per far soliti giri va bene la 29 front, chi vuole di più sceglie la 29 full con gomme 2.1 senza andare a girare con ruote da 4 kg (sai che divertimento in salita) e magari con uan full da 29 si viaggia meglio in discesa

questo penso il senso, anche perchè una bici così non ha un suo percorso ideale dove è meglio questa di qualsiasi altra, mnentre una bici da DH sì.

è per quello che sarebbe curioso sapere quanto è pedalabile in salita e quindi divertente in discesa sicuramente
in piano che me ne faccio di uan bici simile ?

per me é da provare..e comunque non é assolatamente detto che le ruote pesino così tanto..Le gomme per esempio le danno per 820gr!
Il suo percorso ideale é il mondo..Mettiamoci assieme, la semplicità del mezzo, la ruotona da 29 che la rende molto duttile in molti percorsi e la gommazza che galleggia su rocce ,fango e radici..e magari un peso complessivo non esagerato .
Poi ognuno ha la sua visione..per esempio, io le gomme da 2,1 (2,1 reali) non le monto da anni e le trovo poco comode e sicure. Preferisco una coppia di gomme più pesanti di anche 500gr ma più cicce e rassicuranti.
E poi tutto dipende da cosa cerchi in una bici..Io sono sempre stato affascinato dalla semplicità e dalle bici fuori dagli schemi classici. e il valore aggiunto per me deriva anche da questi aspetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Tuot

joey dunlop

Biker serius
9/6/11
158
0
0
mira
Visita sito
utile ..?..se é divertente ..a me basta questo..
Quanto é utile una bici da DH?..

ecco..proprio qua volevo arrivare!..la bici è assolutamente divertente..:smile:nel senso ke ti diverti solo a guardarla!! esteticamente è simpaticissima!!:smile: ma la trovo tecnicamente inutile! nn mi sembra un valido compromesso..
.. parer mio..x carità!!

x te le bici da DH..sono poco utili?? e come vuoi andar giù?? con una graziella??:nunsacci:
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
ecco..proprio qua volevo arrivare!..la bici è assolutamente divertente..:smile:nel senso ke ti diverti solo a guardarla!! esteticamente è simpaticissima!!:smile: ma la trovo tecnicamente inutile! nn mi sembra un valido compromesso..
.. parer mio..x carità!!

x te le bici da DH..sono poco utili?? e come vuoi andar giù?? con una graziella??:nunsacci:

perdonami ma allora stiamo confondendo il significato della parola utile con ..efficace e adatto..
Ovviamente una bici da dh é più adatta di una xc per scendere a 70 all ora in mezzo alle pietre..ma se mi parli di utilità..allora scendere a 70 km orari offroad su un bici..non capisco cosa abbia di utile ..se non il divertimento di chi lo fa..Che sia DH o la Krampus o una bici in legno..io credo che sia sempre l'utilizzatore a trovarci il senso che più gli piace..Con sta Krampus penso mi ci divertirei sicuramente , mentre con una DH non saprei che cavolo farci..
E infatti a me e sembra un validissimo compromesso!!! In fondo la bici intera viene dichiarata con 30 libbre di peso per la taglia L..,.ovvero 14 kili..Mi pare un peso di tutto rispetto!
 

Longjnes

Biker infernalis
A me sembra una cosa che serve solo a farsi notare con originalità. tipo bici custom o bici fixed figa. Ovviamente come qualità ciclistiche non gli darei una lira. La userei sul tardo pomeriggio al mare per fare qualche km sul bagnoasciuga o per presentarmi all'aperitivo degli amici o dei colleghi. Con un mezzo simile il biker tipo non avrebbe da sbattersi a tenere puliti i rinnvii cromati dei freni a bacchetta o i cerchi dela fixed.
Penso sia questo il target che si prefgge surly.
Fermo restando che alle gf c'è sempre qualche eclettico che si presenta con strani mezzi. Quindi non mi stupirei vederla sotto le chiappe a qualcuno.
Basta che non sia qualcuno che io debba aspettare, tipo uscita della domenica. perchè non lo aspetto :-)
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
A me sembra una cosa che serve solo a farsi notare con originalità. tipo bici custom o bici fixed figa. Ovviamente come qualità ciclistiche non gli darei una lira. La userei sul tardo pomeriggio al mare per fare qualche km sul bagnoasciuga o per presentarmi all'aperitivo degli amici o dei colleghi. Con un mezzo simile il biker tipo non avrebbe da sbattersi a tenere puliti i rinnvii cromati dei freni a bacchetta o i cerchi dela fixed.
Penso sia questo il target che si prefgge surly.
Fermo restando che alle gf c'è sempre qualche eclettico che si presenta con strani mezzi. Quindi non mi stupirei vederla sotto le chiappe a qualcuno.
Basta che non sia qualcuno che io debba aspettare, tipo uscita della domenica. perchè non lo aspetto :-)

sinceramente credo che Surly non abbia un biker tipo..
gli anglosassoni tra i tanti difetti che hanno..hanno però un grande pregio IMHO: hanno la mentalità aperta per le novità. Cosa che qui in italia manca molto.
Io invece apprezzo molto l idea di una bici così, e mi piace anche chi propone una visione della mtb diversa dal solito...
 

Longjnes

Biker infernalis
gli anglosassoni sono alternativi, in giro in uk ci sono un sacco di macchine strane che da noi nessuno guiderebbe. sono eclettici, non hanno fretta e a molti gli piace distinguersi. in box ho una khs del 90 di puro ferro. 3kg di telaio a okkio come questa surly.
quando ci monto mi sembra un cancello rispetto alle bici di adesso. al tempo ci facevo tutti i percorsi ma adesso non potrei sopportare di "aspettarmi". ne vorrei farmi aspettare perche pretendo di uscire con un mezzo del genere.
p.s. comunque poi anche gli inglesi quando vogliono vincere il tour scelgono il top di pinarello :-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
per me é da provare..e comunque non é assolatamente detto che le ruote pesino così tanto..Le gomme per esempio le danno per 820gr!
.

interessante se pesano quello

c'è un video in rete dove uno spagnolo mi pare, gira in salita e discesa con una fat bike in titanio con forca ammortizzata !

ecco questa sarebbe super per salire su percorsi disastrati tipo sentieri escursionistici, a velocità molto basse con un 22*36, così grazie alle ruotone si riesce a stare in equilibrio bene e salire grazie alla grande trazione, è già da un po'che mi piacerebbe una 29 full da affiancare alla 29 front però una cosa così mi stuzzica di più.

però non ho capito una cosa

se è una 29" nativa con quelle gommazze diventa una 30" ?!?!

perchè la pugsley ha le ruote da 26" è solo con le gommone da 3.8" che diviene una 29"
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
interessante se pesano quello

c'è un video in rete dove uno spagnolo mi pare, gira in salita e discesa con una fat bike in titanio con forca ammortizzata !

ecco questa sarebbe super per salire su percorsi disastrati tipo sentieri escursionistici, a velocità molto basse con un 22*36, così grazie alle ruotone si riesce a stare in equilibrio bene e salire grazie alla grande trazione, è già da un po'che mi piacerebbe una 29 full da affiancare alla 29 front però una cosa così mi stuzzica di più.

però non ho capito una cosa

se è una 29" nativa con quelle gommazze diventa una 30" ?!?!

perchè la pugsley ha le ruote da 26" è solo con le gommone da 3.8" che diviene una 29"

si, infatti..é quello che penso anche io..un bici versatile che può fare un po' di tutto, ..ma che magari riesce a brillare in terreni particolari.
Mentre riguardo alla tua corretta intuizione per il diametro delle ruote: leggevo appunto che in teoria la gommazza aumenta il diametro di circa 30mm ..ovvero il mozzo si alza circa di 1,5 cm rispetto ad una 29 con gomma tradizionale.
Anche a me stuzzica sta bestiaccia..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo