Surly Karate Monkey

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.762
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
ho capito... tendicatena. li ho sempre chiamati in italiano!!!

giusto, in italiano penso si chiamino blocchi tendicatena, ma preferisco il termine americano per non confonderli con gli "altri" tendicatena. si usano con i forcellini tipo pista per facilitare la centratura della ruota e per evitare che questa si muova. se si usa un mozzo posteriore con perni da 10 o 14mm vanno benissimo quelli per bmx race, che sono pure leggeri, altrimenti il Surly (tuggnut) che ha l'adattatore per il QR, ma e' costoso e pesante.

semi OT, se dovessi scegliere oggi la trasmissione per la mia SS andrei di sicuro sul 1/8" e su una guarnitura Middleburn con corona tipo bmx, per evitare quella gran rottura di balle che e' la centratura imperfetta della corona a 4 fori (ma quelle a 5 non sono da meno) e non dovermi stare a scervellare per trovare il giusto compromesso fra il punto di maggiore e minore tensione ogni volta che devo regolare la catena, cioe' ogni settimana :rosik:
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.762
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
già il mozzo, un flip flop non sarebbe male con la KM, ma personalmente non mi ci vedrei a rivoltare la ruota mentre sono per strada, con tutte le regolazioni che bisognerebbe rifare.

i mozzi disco ss sono praticamente tutti da mtb, dirt jumping, trial.
uno decente è il DMR, altrimenti questo, che dovrebbe essere bello tosto. poi c'è l'ottimo Hope, ma si sale di prezzo, per non parlare di DT Swiss, King, Hadley, ecc.

altrimenti si può usare un normale mozzo disco multivelocità e degli spaziatori
 

Fede1969

Biker superis
Ragazzi, ma siete meglio di chiunque altro al mondo!!! Grazie a tutti per i consigli.

Chi ha detto se non è un po' assurdo montare una KM per la città ha ragione. Ma ci sono passioni (o scimmie) che non sono comandate dalla ragione ma semplicemente dal cuore. Quindi è vero, ma mi piace l'idea di avere una KM da città. Mi costerà un botto, ma si vive una volta sola.

Per quanto riguarda i componenti, pur prendendo atto di tutti i vostri consigli, avrei scelto una versione il più Surly possibile.

Ho guardato su www.bike-components.de

Vi allego la lista, mi sapete dire se mi manca ancora qualcosa e se le cose indicate sono compatibili tra loro? In particolare la guarnitura Mr. Whirly è già comprensiva di movimento centrale o va aggiunto (nella lista l'ho aggiunto perché non capivo, se qualcuno sa il tedesco e me lo dice, gliene sono grato)? I mozzi che ho scelto sono già ss e quindi non dovrebbe occorrermi nessun kit, o sbaglio? La corona Surly da 44 non ce l'hanno, la prenderò altrove, assieme al telaio che in UK costa meno (@vaitus: la guarnitura Middleburn mi piaceva molto ma non ho trovato nulla disponibile con corona da 44; sempre @vaitus, il tendicatena Surly, come funziona?) La pipa e il cannotto ce li ho già (sono dei Nitto) anche la Sella (Broooks), la piega sarà semplice in alluminio ricoperta col cuoio.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.762
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ragazzi, ma siete meglio di chiunque altro al mondo!!! Grazie a tutti per i consigli.

Chi ha detto se non è un po' assurdo montare una KM per la città ha ragione. Ma ci sono passioni (o scimmie) che non sono comandate dalla ragione ma semplicemente dal cuore. Quindi è vero, ma mi piace l'idea di avere una KM da città. Mi costerà un botto, ma si vive una volta sola.

Per quanto riguarda i componenti, pur prendendo atto di tutti i vostri consigli, avrei scelto una versione il più Surly possibile.

Ho guardato su www.bike-components.de

Vi allego la lista, mi sapete dire se mi manca ancora qualcosa e se le cose indicate sono compatibili tra loro? In particolare la guarnitura Mr. Whirly è già comprensiva di movimento centrale o va aggiunto (nella lista l'ho aggiunto perché non capivo, se qualcuno sa il tedesco e me lo dice, gliene sono grato)? I mozzi che ho scelto sono già ss e quindi non dovrebbe occorrermi nessun kit, o sbaglio? La corona Surly da 44 non ce l'hanno, la prenderò altrove, assieme al telaio che in UK costa meno (@vaitus: la guarnitura Middleburn mi piaceva molto ma non ho trovato nulla disponibile con corona da 44; sempre @vaitus, il tendicatena Surly, come funziona?) La pipa e il cannotto ce li ho già (sono dei Nitto) anche la Sella (Broooks), la piega sarà semplice in alluminio ricoperta col cuoio.

Dunque il Whirly non comprende ne il movimento centrale ne lo spider per attaccarci la corona:

- Crank lengths: 170 mm, 175 mm and 180 mm
- Colors: Silver and Black
- The Spider and each axis can be ordered separately (not included).

Delivery: crankset without Spider without spindle (axle)!

Il tendicatena è questo qui:

http://bike-components.de/catalog/Tuggnut+Kettenspanner

Si infila nei forcellini, ci si fa passare dentro l'asse e tramite la vite si fissa il mozzo nella posizione desiderata, per evitare che questo si muova sotto sforzo, cosa molto comune con questo tipo di forcellini. Surly dice che ne basta uno dal lato della catena, ma con i freni a disco e per esperienza diretta te ne consiglio due.

qtuggsil.jpg


PS se usi firefox prova l'estensione foxlingo, aiuta parecchio con le traduzioni, l'ho usata anche per il russo. :spetteguless:
 

Aldone

Biker marathonensis
Nessun problema ad usare un KM in città ci butti le Schwalbe big apple da 2" e te la godi tra le buche.
Solo alcuni appunti:

La guarnitura Whirly mi sembra una inutile e assurda spesa di denaro, costa un botto e non ha vantaggi rispetta a guarniture speciufiche SS che ti costano molto ma molto meno

Vaitus non ho capito il discorso del problema coi 4 fori o 5: le corone FATTE BENE sono tonde, quelle schifose più o meno ovali, con una corona seria non hai problemi

I dischi in città servono veramente a poco, l'unico reale utilizzo è se nevica e i pattini si impastano di schifo altrimenti non ne vedo l'utilizzo

Se hai un mozzo imbullonato i tendicatena sono assolutamente inutili
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.762
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Vaitus non ho capito il discorso del problema coi 4 fori o 5: le corone FATTE BENE sono tonde, quelle schifose più o meno ovali, con una corona seria non hai problemi

Non mi riferisco a corone ovali, ma al fatto che le corone a 4 o 5 fori sono oggettivamente piu' laboriose da centrare (il metodo lo spiega in questo articolo Sheldon Brown) rispetto a quelle stile bmx, con lo spider incorporato, alla ENO o middleburn per intenderci.
 

Aldone

Biker marathonensis
Non mi riferisco a corone ovali, ma al fatto che le corone a 4 o 5 fori sono oggettivamente piu' laboriose da centrare (il metodo lo spiega in questo articolo Sheldon Brown) rispetto a quelle stile bmx, con lo spider incorporato, alla ENO o middleburn per intenderci.

OK, ho capito male, comunque sono più laboriose da centrare se fai delle conversioni pacioccate, se prendi una guarnitura specifica, col suo movimento centrale studiate per dare una specifica linea di catena problemi non ce ne sono, e comunque col movimento della lunghezza giusta si risolvono facilmente
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
La mia guarnitura (raceFace evolve dh) comprata su CRC ha il BB incluso e si può regolare tramite gli spessori inclusi nella confezione, quindi posso regolare la linea semplicemente aggiungendo o rimuovendo o spostando gli spessori....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo