Superfly o niner air 9

yanez

Biker serius
31/8/06
104
0
0
53
Siracusa
Visita sito
Ciao a tutti....bazzico il vs forum da un apio di giorni....e credo di aver già letto tutti i post... :nunsacci:
avrete, ovvimaente già capito dal titolo del post... qual'è il mio dilemma....
prima di tuto vi dico chi sono e come pedalo...
mi kiamo peppe 38enne siciliano....pedalo in mtb da un paio di anni..in qsmomento pedalo una front bianchi oetzi carbon... sub 9....è montata XTR con comandi SRAM ATTACK, forca FOX FX100, doppia frm 42/27, ruote frm etc etc...
sono mediamente allenato...faccio quasi 10000 km/anno...non faccio gare...quasi mai..ma esco in bici esclusivamente con agonisti....
pedalo anche su bitume...
ha son alto 1,79 per circa 72 kg e come caratteristiche "ciclistiche" sono un classico passistone :)
in salita vado su molto regolare..anke a ritmi alti..ma non amo scatti e controscatti...
da quel che ho letto qui..la 29r E' LA MIA BICI....
a qs punto il dilemma.....
superfly..montata come esce di fabbrica..da upgradare con calma.... o ( e mi attizza moltissimo) AIR 9 VERDONA....in Kiti con ruote american calssic e forca rigida in carbon....
ke completerei con sram xx..freni e altri componenti scelti da voi :)))....
consigliatemi...
e un altra cosa..per chi la usa..com'è pedalare una rigida....
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
io la rigida l'ho usata nei primi tempi con la 29, effettivamente ci fai tutto, però con una bella ammortizzata sei + veloce in discesa, per cui ti consiglio di montarla. risparmia sul telaio (hai viso il mio on-one?) ma non sulle ruote! la superfly è bellissima però costa parecchio e le ruote non sono un granchè. considera che un telaio 29 in alluminio va già mille volte meglio di un 26 in carbonio come assorbimento! per cui la superfly - a parte il risparmio di peso - non credo offra tanto di+...
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Anch'io sto valutando una Superfly, però quella del 2009, appena iniziano gli sconti, un mio amico ne ha presa una, modello 2008 alla fine dell'anno e l'ha pagata 2000, e come montaggio non mi sembra messa male.

Ciao
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Io andrei di onone, certo non è come una AIR, ma costa un decimo e puoi spendere i restanti per una bella coppia di ruote ULTRALIGHT...

Da notare che la onone in scandio pesa come la AIR se non MENO!
 

quakee

Biker novus
23/7/06
43
0
0
Verona
Visita sito
Io andrei di onone, certo non è come una AIR, ma costa un decimo e puoi spendere i restanti per una bella coppia di ruote ULTRALIGHT...

Da notare che la onone in scandio pesa come la AIR se non MENO!

Non mi sembra che yanez ne faccia una questione di budget, preferibile magari una Niner x geometrie ed una eventuale rivendibilià ad una seppur ottima On-One imho
 

yanez

Biker serius
31/8/06
104
0
0
53
Siracusa
Visita sito
in effetti per fortuna..nessuna problema di budget.... se optasi per il trittico air 9 forca rigida e ruote Ac..cosa mettereste di altro??
un..altra domanda..quanto pesano le Ac in kit con la AIr 9
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Io andrei di onone, certo non è come una AIR, ma costa un decimo e puoi spendere i restanti per una bella coppia di ruote ULTRALIGHT...

Da notare che la onone in scandio pesa come la AIR se non MENO!

la on-one pesa, a parità di taglia, 10gr meno di un air9! li ho messi entrambi sulla stessa bilancia. poi li ho anche guidati e la differenza di prezzo non si vede proprio!
 

yanez

Biker serius
31/8/06
104
0
0
53
Siracusa
Visita sito
Approfitto della discussione per un altra domanda....ma le forcelle ammortizzate sono specifiche da 29 o sempicemente compatibili? Quali sono quelle in cmmercio?
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Se non hai problemi di budget, aspetterei la AIR Carbon.

Le forcelle sono fatte apposta per 29er, hanno l'archetto che è più alto di oltre 7cm rispetto ad una 26, tanto per farti capire la differenza in dimensioni.

Altrimenti mi farei un kit AIR9 con ruote da 1350gr e fox/reba/frm
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Io andrei di onone, certo non è come una AIR, ma costa un decimo e puoi spendere i restanti per una bella coppia di ruote ULTRALIGHT...

Da notare che la onone in scandio pesa come la AIR se non MENO!

Ciao,
anche io sono convinto che sia molto piu importante avere ottime ruote (cerchi,gomme ,cassetta) anziche' cercare i 100 gr. in meno nel telaio...che sicuramente deve essere di qualita' in ogni caso...

Che componenti mi consigli per fare veramente 2 ottime ruote considerando che sono solo 95 kg. :sumo:di peso e non faccio percorsi "impestati" ....

grazie in anticipo

Jack
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Urka, 95kg.... Scordati le ruote da 1350gr che arrivano fino a 70-75kg

Direi che per stare in casa notubes, un paio di ARCH sicuramente tengono il tuo peso, forse pure i 355...

Con un paio di ruote da 1600-1800 dovresti andare bene.
Per i mozzi, consiglio gli hope o i progress che ho notato ultimamente essere leggeri ed "economici" oltre che sia PP che QR.

Se prendi una AIR, assolutamente prendila in kit con ruote e forcella, conviene!!!
Se prendi un kit AIR9 con reba e ruote da 1600-1800 spendi circa 1500€-1800€ non ricordo, raceware ha sul loro sito i listini.

Al limite anche on-one sul suo sito vende bike complete.

Ciao
 

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
52
torino
www.happytrailmtb.it
io ho la AIR9 con American classic trasformate tubeless con bandella notubes a forcella maverick. perchè c'è sta moda della forcella rigida adesso? ma non vi piace aprire il gas in discesa??!!
sono contento della mia. magari in futuro cambierò i cerchi con notubes.
gary fisher ha sicuramente un bel prodotto ma non l'ho provata.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Io senza problemi di budget opterei per la air, il carbonio nn mi fa impazzire, sulle 29 ancora meno, ma è semplicemente un opinione mia.
Riguardo alla guida di una rigida, è chiaro che puoi osare meno di una bici ammortizzata, ma ci puoi fare ugualmente tutto, magari arrivando un po' dopo.
Quedto è il mio ultimo giro con la rigida.....
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=138786
Bisogna usare molto le braccia e le gambe per ammortizzare, e devi guardare molto attentamente il percorso scegliendo la traccia meno accidentata.
Certo non voglio fare il talebano della mtb rigida....... se fai percorsi accidentati metti pure una bella forca ammortizzata.
Se invece abitualmente il tuo offroad si riduce a strade sterrate non serve,affidati pure alla guida comoda e smooth che le ruote da 29 già danno di suo, risparmiando notevolmente sul peso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo