SUPER MONSTER ----- > 300 mm

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
33
GeNoVa
Visita sito
non c'è nulla di piu forte della passione e della voglia di ricominciare!! non conosco il biker del video.. ma posso dire che è un grande e che pochi hanno il coraggio di affrontare dei salti del genere RESPECT!!!!
si certo, ci vuole sicuramente del coraggio per affrontare salti del genere, ma bender ne chiudeva uno su dieci e, con tanto coraggio bisogna stare attendi che non si trasformi in deficienza:pirletto:....detto questo, RESPECT!!!!
per joshua e la sua forza di volontà e RESPECT!!!!
per joshua che ha fatto la storia(nel bene e nel male) del freeride!! :free::free::free::free::free::free::free::free::free:
 

Mitzkal

Biker augustus
si ho capito che c'è il frx ma chi lo fa ancora??nessuno...bourdon con 170 droppa uguale a tutti gli altri...non c'è di certo bisogno di 320 mm...

Beh, non vuol dire che se non circolano più video come Double Down o altri dell'epoca significhi che il trend sia finito.

Io sono sempre stato convinto che prima o poi la voglia di dropponi senza un senso sarebbe tornata e il ritorno della Rampage non è che una conferma ;-)

Bourdon è un mostro, ma i suoi dropponi sono tutti a planare, nel senso che sono lunghi e con atterraggi "morbidi" su pendii continui, quelli di Bender, Evil Dave, Crusty & Soci erano ben altra cosa.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
sorry fren:k

Tu se dovessi montarla da qualche parte su che bici la metteresti? su una santacruz bullit?? o su una rocky rm7?
Dammi qualche idea su che bici sarebbe più adatta secondo te.

sinceramente secondo me quella forcella è un freak ...

utilità zero .. assolutamente controproducente in ogni sua caratteristica ...
credo che nessun telaio meriti di essere schernito con tale "forcella" .. forse giusto la karpiel .. o poche altre bici inguidabili nate solo ed esclusivamente per stare sotto alle chiappe di rider senza cervello ne' stile .. tipo bender appunto ... fatte per assorbire drop vertiginosi atterrati senza tecnica

sicuramente non la vedo montata su telai tipo RM7 o bullit che si trovano a loro agio con monopiastre con escursioni generose .....
mentre SICURAMENTE montarla su un telaio da DH sarebbe una ripugnante bestemmia ...



... si è capito che non mi piace il genere ?!? ... :mrgreen:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
sinceramente secondo me quella forcella è un freak ...

utilità zero .. assolutamente controproducente in ogni sua caratteristica ...
credo che nessun telaio meriti di essere schernito con tale "forcella" .. forse giusto la karpiel .. o poche altre bici inguidabili nate solo ed esclusivamente per stare sotto alle chiappe di rider senza cervello ne' stile .. tipo bender appunto ... fatte per assorbire drop vertiginosi atterrati senza tecnica

sicuramente non la vedo montata su telai tipo RM7 o bullit che si trovano a loro agio con monopiastre con escursioni generose .....
mentre SICURAMENTE montarla su un telaio da DH sarebbe una ripugnante bestemmia ...



... si è capito che non mi piace il genere ?!? ... :mrgreen:
Sono dalla tua. credo che non esista una bici che non verrebbe realmente scoinvolta con una forcella così lunga, intendo come angolo di sterzo in particolare, e anche l'interasse si allungherebbe troppo. Credo che anche la karpiel sarebbe scoinvolta in questi aspetti visto che dubito che nasca per una forka da 300mm.

Secondo voi come mai gli standard delle escursioni posteriori piano piano stanno aumentando, mentre le forke da anni sono ferme a 200mm?
Marzocchi negli stessi anni della super monster non produceva anche un modello da 220mm?
 

Mitzkal

Biker augustus
Sono dalla tua. credo che non esista una bici che non verrebbe realmente scoinvolta con una forcella così lunga, intendo come angolo di sterzo in particolare, e anche l'interasse si allungherebbe troppo. Credo che anche la karpiel sarebbe scoinvolta in questi aspetti visto che dubito che nasca per una forka da 300mm.

Secondo voi come mai gli standard delle escursioni posteriori piano piano stanno aumentando, mentre le forke da anni sono ferme a 200mm?
Marzocchi negli stessi anni della super monster non produceva anche un modello da 220mm?

Marzocchi non ha mai proposto forche da 220.

C'era una Hanebrink da 240, la Big Foot da 320, la SM appunto e la Foes che sta a 215.

Le escursioni posteriori non crescono da anni, anzi, prima le bighe da DH erano più generose, sono rimaste in poche a superare di molto i 200.

Bici fatte per montare forche simili (a parte la Foes che è lunga quanto una 200 tradizionale) ne esistevano, non ne fanno più (forse), perchè il genere è decaduto.

Io personalmente viaggio con 170 davanti e mi sono sempre bastati, ma trovo che certi freak (come giustamente le chiama il buon fren:k) debbano esistere, perchè portare le cose all'estremo ogni tanto può servire a qualcosa (non so' a cosa però ;-)).
Insomma, nel freeski c'è gente che si fa' drop di 30 e più metri (qualcuno pure in BF), nello snowboard chi si fa' salti lunghi 60m, nella musica esistono Black e Death Metal (per fortuna)... E' giusto che esistano cretini che si fiondano da altezze allucinanti anche in MTB!

Bender e la sua schiera di emuli non mi sono mai piaciuti, però hanno spostato i limiti a loro tempo, quindi a qualcosa sono serviti (credo) e probabilmente potrebbero ancora dire la loro.

Alla fine è una sottocultura, come l'hip hop, può piacere o no (a me fa' petare), ma è giusto che esista.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Caro Mitzkal, ma sai che dalla foto pensavo fossi un tipo da fabri fibra? bè già il fatto che abbiamo le stesse bici mi fa piacere.
Sai il mio discorso delle escursioni era riferito ai modelli che "tengo d'occhio" tipo le rocky che sono passati dai 200 della rmx ai 230 della flatline, o la commencal supreme da 180 a 200, non ricordo la super8 che escursione avesse ma immagino che quell'8 indicasse i pollici.

Scusami per l'immensa ignoranza e limitatezza, ma io non riesco a vedere oltre lo sciacallo e per me tutto il resto è out, ma quali marche hanno ridotto l'escursione negli anni?
Mi pare che yeti e ancillotti ad esempio siano stabili da un bel pezzo..
 

Mitzkal

Biker augustus
Le RM9 precedente all'RMX era 230mm, già questo fu a suo tempo un passo indietro, poi però sono tornati ad aumentarla.

La Super 8 faceva sì 8 pollici, ma il V10 ha tutto un altro sistema, va' saggato molto più di quanto fosse necessario sul S8.

Ellsworth per esempio non ha più riproposto una bici come la Dare per esempio o Nicolai anche non ha fatto più un Grasse Kancellone.

Cannondale anche aveva più escursione una volta sulla DH di quanto ne abbia ora.

Ancillotti se non sbaglio ha perso 1cm, ma non ne sono sicuro.

Altri esempi non mi vengono in mente al momento, se me ne ricordo ti dico.

Resta il fatto che fa' strano comunque che si siano "fermati" tutti a 200, una forca con la struttura della 40 da 220 sarebbe lunga come una 888 '05 più o meno.
Però servirebbe?

Come direbbe Quelo fren:k? ;-)

P.S.: gran mezzo la Jackal ;-)

P.S.2: ma come guarda bene la foto, ho il piercing al setto (che non metto più)!

P.S.3: se rimetto i miei avatar Black Metal il Dom mi buca le gomme!
 

frvaz

Biker infernalis
16/9/04
1.803
2
0
44
MARIANO COMENSE
Visita sito
io conosco un tipo che gira abitualmente con una Norco da DH e una monster da 300!!!
Chi bazzica il pian delle betulle lo ha visto di sicuro ma magari non si e' accorto che la monster che h sotto e' quella citata in questo post, io si e gli ho chiesto dove l'avesse presa, lui mi ha risposto che aveva comprato la fox ma che gli faceva bellamente schifo e quindi l'ha scambiata dal Biciaio con la super monster!!!
Non sara' maneggevolissima, ma ne ho visti pochi con un manic come il suo.....gira forte e non sembra penalizzato dall'imponente mix forka-bici, a parte che le betulle sono le betulle, bisognarebbe vedere in un bike park cosa combina a parte droppare dalle passerelle.....
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
@frvaz:io il tizio da te citato con la super monster l'ho incontrato più volte,anche a livigno,e va veramente come un treno..... monta la SM su un norco dh........e mi pare una bella accoppiata!!!!il tizio in questione mi aveva detto che tutte le forke che aveva usato o le aveva rotte o nno gli pacevano......quindi si è preso la SM,gli cambia l'olio una volta all'anno ed è a posto,è una forka eterna!!!!!c'è da dire che una forka del genere per farla andare bisogna avere dei bei muscoli e di certo essere anche belli pesanti.............

cmq a me come forka ispira una fiducia incredibile!!!!

o-oo-oo-o
 

Mitzkal

Biker augustus
@frvaz:io il tizio da te citato con la super monster l'ho incontrato più volte,anche a livigno,e va veramente come un treno..... monta la SM su un norco dh........e mi pare una bella accoppiata!!!!il tizio in questione mi aveva detto che tutte le forke che aveva usato o le aveva rotte o nno gli pacevano......quindi si è preso la SM,gli cambia l'olio una volta all'anno ed è a posto,è una forka eterna!!!!!c'è da dire che una forka del genere per farla andare bisogna avere dei bei muscoli e di certo essere anche belli pesanti.............

cmq a me come forka ispira una fiducia incredibile!!!!

o-oo-oo-o

Mi piacerebbe incrociarlo stò tizio, solo per vedere la bici :-)
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
se mi capita di ribeccarlo in giro lo fotografo......cmq secondo me nn ha nemmeno stravolto più di tanto le geometrie della biga.........bisogna sempre tenere conto che con tutta quell'escursione anche il sag deve essere parecchio!!!!


o-oo-oo-o
 

emibeneforti

Biker serius
6/6/07
180
0
0
Pistoia
Visita sito
Io ho una Projectile e impostata su 11p. con la Monster da 200 va da dio!!
Tanto pesa era già pesa di suo!!!
(ma ora con la Monster è davvero pesa)
Ma mi sono detto: io sono quasi 1,90 e 97kg. che stai a guardare il chiletto in più sulla bici? Prima dimagrisco 7kg e poi ci penso!!!
Ci vuole un po' di forza per tenerla sopratutto quando la velocità è bassa, ma ora passa sopra a tutto e in velocità è una schiacciasassi!!
La super M. per me è un po' esagerata perchè diciamocelo 300mm. di escursione li sfrutta solo chi droppa un palazzo di tre piani! per scendere a manetta su pietroni paurosi basta quella da 200 ........fidatevi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo