• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

(Super Last minute) giovedi 12 aprile Tolfa, pistino e boschetto

ConCubina

Biker immensus
6/4/08
8.256
23
0
84
alla neuro di roma
Visita sito
Bike
Numero 29
In collaborazione con cicloappuntamenti.
Il Pistino di Tolfa è perfetto per questo evento: lavorato benissimo da alcuni bikers locali, le pedane dei salti sono ben visibili e sono tutte copiabili (significa che ci si può passare sopra senza dover staccare le ruote da terra come su un normale dosso), non ci sono tratti esposti.
Sia chiaro: è pur sempre un percorso enduro e quindi la vedo davvero difficile per chi non ha almeno una front con buone caratteristiche.
Fornisco una rapida descrizione del giro: la traccia parte al Km 3 della SP che dal casello di Santa Severa, conduce a Tolfa/Allumiere. Poiché però in questo periodo c’è tanta gente che percorre questi sentieri per prepararsi per la gara di SuperEnduro, ritengo opportuno partire un po’ prima. Dovremo quindi salire su asfalto circa 2/3 Km molto dolci in termini di pendenza. Ci immettiamo poi nella lunga sterrata che sale e sbuca su asfalto poco prima della Fontanaccia. Da qui un sali/scendi su asfalto fino al bivio che immette all’inizio del Pistino. A questo punto si comincia a scendere su un fantastico single track lungo diversi Km. Goduriaaaaaaaaaa!!!!!
MOLTO MOTLO IMPORTANTE: NEL PISTINO CI PASSA TANTA GENTE (non solo quelli del nostro gruppo). SE VOLETE FARE FOTO, RILASSARVI O SEMPLICEMENTE CAZZEGGIARE LUNGO IL SENTIERO, METTETEVI DA UNA PARTE E NON LASCIATE BICI, ZAINO O ALTRO I MEZZO. IN SOSTANZA NON OCCUPATE IN ALCUN MODO IL SENTIERO.
Il Pistino continua poi lungo un sentiero che passa nel bosco. Ci sono giusto 3 o 4 passaggi un po’ più difficili dove potrebbe essere opportuno scendere dalla bici. Per il resto è tanta roba.
Dopo un breve tratto a spinta (si attraversa anche il letto di un torrente), comincia un tratto di sali/scendi e poi una lunga salita bella dura ma sempre pedalabile per chi ha forza nelle gambe. Ci si immette nello stradone sterrato che parte da Santa Marinella e porta alla Fontanaccia. Un Km scarso circa e si prende un sentiero a destra in discesa, con qualche rilancio breve in salita. Qui trovare qualche tratto sassoso da fare con prudenza che ci porta nel boschetto. Circa 200 metri (di lunghezza) a piedi ed eccoci nel boschetto da cui comincia un altro single track dove potersi sbizzarrire. Si arriva ad un cancello da cui parte lo stradone che riporta alle macchine.

Lunghezza giro Km 28
Dislivello m.900

NOTE IMPORTANTISSIME:
Per chi è al primo approccio rispetto ad un giro come questo è obbligatorio indossare il casco ed uno zainetto imbottito per proteggere la schiena, non presentatevi con portapacchi e borse legate sopra, le protezioni aggiuntive sono benvenute ma non necessarie a patto che andiate piano in discesa come me



Acqua: Presente solo dopo 7-8 km dalla partenza poi non più.

Bici: Preferibilmente full con almeno 130 mm di escursione, ma anche con una XC Front (100mm) si può fare, evitare bici rigide e scassoni vari, no ibride, no city biche, no grazielle varie da ciclopici…
Appuntamento:

Dove: A breve inserirò tutte le info.
Orario: Appuntamento ore 9:30 per partire non oltre le ore 10.00

Giusto per ricordare:

Casco obbligatorio.
A scanso di equivoci, non sono una guida, chi vuole aggregarsi é il benvenuto, ma ognuno é responsabile per se stesso.
Vorrei anche ricordare che la pratica dell'escursionismo, sia a piedi che in Mountain Bike, comporta rischi e pericoli. Chi aderisce all'escursione lo fa in forma spontanea e senza alcun vincolo ed obbligo di partecipazione in quanto è proposta in forma dilettantistica e di svago, e, inoltre, è informato delle caratteristiche e del grado di difficoltà del percorso.
Aderendo all'escursione solleva da qualsiasi responsabilità il/i proponente/i.
Percorso adatto solo a MTB con ruote artigliate.
Bici in perfetto ordine (controllatela la sera prima che é meglio, Grazie)
 

freccia79

Biker extra
9/6/07
773
0
0
ostia
Visita sito
buonasera concu,
come va???

vorrei chiederti due cosette.
piu o meno a che ora pensi che si completera il giro?
hai la traccia gps da girarmi??

purtroppo sto un po stretto con i tempi questo fine settimana,
mi farebbe molto piacere venire

ciaociao
 

ConCubina

Biker immensus
6/4/08
8.256
23
0
84
alla neuro di roma
Visita sito
Bike
Numero 29

ciao, mi dispiace ma non posso risponderti....purtroppo è una domanda che mi fanno spesso, se siamo in pochi il giro si finisce abbastanza presto....dipende tutto da questo....tra l'altro sabato ho un giro di 40km per 1300, quindi il ritmo di domenica non sarà a palla....ma tranquillo.
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
quindi il 1° il 7 ed il 14 (quest'ultimo con pranzo)... repetita juvant

Non a caso si dice che nelle famiglie c'è poco dialogo....


Ci vuone taaaaaaaaaaaaanta pazienza con la mia bikeressa preferita.

Il giro ufficiale, quello condiviso con Cicloappuntamenti, dove dovrebbero esserci parecchie persone, è quello del 7. Per quel giorno la partenza è prevista tardi (verso le 10) e il pranzo è al sacco. Ce la prenderemo con molta calma sapendo che verosimilmente si finirà tardi, sia per il presumibile numero dei partecipanti, poco inclini a certi percorsi, sia per fare foto e caxxeggiare. Inoltre si tenga presente che le due giornate successive sono festive (Pasqua e Pasquetta).

Sempre il 7 Presedente Randagio voleva fare un cenetta dalle parti di Bracciano. Appena ho notizie le renderò pubbliche anche qui.

Invece il giro relativo a questo topic vuole essere proprio la prova ufficiale di quello sopra esposto. Romina non ha mai fatto tutto il Pistino e vorrei farglielo provare.

Infine quello del 14 a cui faceva accenno la bikeressa, è ancora in via di definizione, ma dovrebbe concludersi con pranzo da MECO.



Tutto io devo fare.......crrrrrribbbbbbioooooo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo