Super deluxe coil pressione ifp

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Lo so che altro non è il circuito hsr, ma non escludo possano sfruttare questo fenomeno per avere un ritorno ancor più veloce nella prima fase del ritorno, e questo potrebbe spiegare perché le midvalve (parlo di forcelle) siano così strozzate.
In questo caso più che muovere l'ifp si forzerebbe il Main piston a lavorare con ben più olio di quello spostato dall'asta, il che non sarebbe un male...
Secondo me se fai un mid valve (quindi il solo pistone visto che di lamelle non me hanno di solito, a parte una di non ritorno) più leggero in compressione del pistone principale non credo ci possa essere cavitazione, cosa ne pensi?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.811
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Secondo me se fai un mid valve (quindi il solo pistone visto che di lamelle non me hanno di solito, a parte una di non ritorno) più leggero in compressione del pistone principale non credo ci possa essere cavitazione, cosa ne pensi?
Non ne sono sicuro ma visto che la midvalve processa molto più olio del main piston non escludo possa accadere, del resto lo dicono anche nella spiegazione al mio link, credo tu conosca quel sito.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ok, visto che hai una 170 ti faccio una domanda stupida: l'ammo è montato sul fissaggio giusto?
L'ammo è montato correttamente. Paradossalmente ero riuscito a tenere un ammo a molla anche sulla stereo 160 usando una molla da 400 e una frenatura in compressione adeguata (avendo un dhx2 in quel caso potevo giocare con le compressioni) e funzionava alla grande.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
L'ammo è montato correttamente. Paradossalmente ero riuscito a tenere un ammo a molla anche sulla stereo 160 usando una molla da 400 e una frenatura in compressione adeguata (avendo un dhx2 in quel caso potevo giocare con le compressioni) e funzionava alla grande.
Dando per scontato che tu abbia un peso "normale" secondo quanto dici la cosa mi sembra assai strana...
Perchè se l'ammo è quello montato in origine sulla bici e con la molla che hai ti risulta un sag giusto non vedo come si possa insaccare così tanto come dici...
Capirei se l'ammo fosse stato montato male ma se è sui fissaggi giusti il carro ha una progressività quasi doppia rispetto all'ammo montato sugli altri fissaggi...
Il sostegno te lo da solo la molla, la frenatura in compressone può aiutarti solo entro certi limiti ma se la molla non è quella giusta puoi frenare la compressione quanto vuoi ma alla fine dei conti non troverai mai la quadra...
Sempre che l'idraulica dell'ammo sia a posto e non abbia problemi...
Tra l'altro non conosco il super deluxe coil quindi non ho idea se soffra di problemi conosciuti o altre magagne...
Comunque prima di intervenire sulla pressione dell'ifp forse ti converrebbe provare a dare un pochino (ma poco eh) di precarico in più alla molla, non aspettarti miracoli ma un minimo di sostegno in più te lo da.
Ovviamente non devi esagerare con il precarico, se ne dai troppo perdi la sensibilità iniziale sulle piccole asperità.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Dando per scontato che tu abbia un peso "normale" secondo quanto dici la cosa mi sembra assai strana...
Perchè se l'ammo è quello montato in origine sulla bici e con la molla che hai ti risulta un sag giusto non vedo come si possa insaccare così tanto come dici...
Capirei se l'ammo fosse stato montato male ma se è sui fissaggi giusti il carro ha una progressività quasi doppia rispetto all'ammo montato sugli altri fissaggi...
Il sostegno te lo da solo la molla, la frenatura in compressone può aiutarti solo entro certi limiti ma se la molla non è quella giusta puoi frenare la compressione quanto vuoi ma alla fine dei conti non troverai mai la quadra...
Sempre che l'idraulica dell'ammo sia a posto e non abbia problemi...
Tra l'altro non conosco il super deluxe coil quindi non ho idea se soffra di problemi conosciuti o altre magagne...
Comunque prima di intervenire sulla pressione dell'ifp forse ti converrebbe provare a dare un pochino (ma poco eh) di precarico in più alla molla, non aspettarti miracoli ma un minimo di sostegno in più te lo da.
Ovviamente non devi esagerare con il precarico, se ne dai troppo perdi la sensibilità iniziale sulle piccole asperità.
Con la molla da 300 ho un sag del 30 % ma l'ammo insacca soprattutto nelle curve con appoggio in pendenza (dove il carico di g out si fa sentire). Semplicemente avrebbe bisogno di aumentare le lsc ( e magari pure un click alle alte non farebbe male, peccato non avere i comandi esterni appunto). Con la molla da 350 va a sopperire questa carenza in quanto la durezza maggiore dell'elemento elastico va a sopperire a questa mancanza di frenatura, compromettendo però la prima parte di travel oltre il necessario. Non è un problema di elemento elastico, è la frenatura che non è adeguata per ciò che ricerco come comportamento. Avessi avuto un dhx2 o un db coil avrei già risolto, ma sinceramente mi rode e nemmeno ho la possibilità al momento di cambiare ammo, approfitterò quando sarà il momento della revisione per un tuning
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.811
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Con la molla da 300 ho un sag del 30 % ma l'ammo insacca soprattutto nelle curve con appoggio in pendenza (dove il carico di g out si fa sentire). Semplicemente avrebbe bisogno di aumentare le lsc ( e magari pure un click alle alte non farebbe male, peccato non avere i comandi esterni appunto). Con la molla da 350 va a sopperire questa carenza in quanto la durezza maggiore dell'elemento elastico va a sopperire a questa mancanza di frenatura, compromettendo però la prima parte di travel oltre il necessario. Non è un problema di elemento elastico, è la frenatura che non è adeguata per ciò che ricerco come comportamento. Avessi avuto un dhx2 o un db coil avrei già risolto, ma sinceramente mi rode e nemmeno ho la possibilità al momento di cambiare ammo, approfitterò quando sarà il momento della revisione per un tuning
Scusa la domanda ma non ho capito se il deluxe Coil è quello di serie o meno e se hai già provato ad aumentare le lsc.
Saprai benissimo che in generale il carro delle Stereo non gradisce la molla.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Scusa la domanda ma non ho capito se il deluxe Coil è quello di serie o meno e se hai già provato ad aumentare le lsc.
Saprai benissimo che in generale il carro delle Stereo non gradisce la molla.
L'ammo è di serie ma non ha la possibilità di gestire le lsc esternamente avendo il lock out. La bici è la stereo 170 ed ha un chip apposito per montaggio molla e aria (su linkage design sono visibili i valori di compressione in entrambi i casi)
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Aggiornamento: oggi diminuito con il precarico sulla molla da 350, invece di tenere due giri come dice rockshox ho provato con uno e mezzo e così ho un sag del 30%. Sembra che ha retto, la molla non si è spostata... Per mezzo giro in meno di quanto dicono non penso che esploda l'ammo suvvia (ironia) :yeah!:
 

Classifica mensile dislivello positivo