Sunrace mx8 11-46t pacco pignoni

delmi

Biker popularis
12/7/13
48
3
0
Visita sito
Ciao Delmi, te la butto li perchè anche io sono nella tua stessa condizione..
Con 350 euro riesci già ad acquistare un gx 12v..acquisti tutti i pezzi separatamente ed al posto del pacco pignoni sram 10-50 (che ti costringerebbe a cambiare il corpetto della ruota con quello XD) puoi montare un sunrace 11-50 sempre da 12v ma senza dover sostituire il corpetto

Ciao,

si, sto valutando anche la soluzione gx con cassetta sunrace e 32 davanti.
Devo capire se il forcellino attuale va bene.
 

enricocanale

Biker serius
22/12/16
157
27
0
Visita sito
io ho la stessa configurazione e non ho problemi....hai regolato bene la distanza tra puleggia superiore e pignone grande?
In realtà me lo sono fatto fare dal tecnico del negozio dove ho acquistato il pacco pignoni. Sotto sforzo diventa impreciso, tende a scattare, insomma un fastidio. Prima neppure sentivo la cambiata. Cosa devo fare per renderlo più preciso? Agire sulla vite di regolazione?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

delmi

Biker popularis
12/7/13
48
3
0
Visita sito
Scusami ma dove hai letto che forse bisogna cambiare forcellino? anche io avevo letto qualcosina in merito ma poi anche chiedendo nessuno mi aveva confermato la cosa.

Qui sul forum ma non ricordo in quale topic. Adesso ho uno shimano xt gabbia lunga senza frizione. Ho mandato una mail a canyon ma non mi hanno risposto.
Credo che vada bene però se poi non fosse cosi vorrei trovare comunque una soluzione efficace !
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Qui sul forum ma non ricordo in quale topic. Adesso ho uno shimano xt gabbia lunga senza frizione. Ho mandato una mail a canyon ma non mi hanno risposto.
Credo che vada bene però se poi non fosse cosi vorrei trovare comunque una soluzione efficace !
Sulla Lux sia shimano che sram montano il forcellino numero 21 dunque identico
 

enricocanale

Biker serius
22/12/16
157
27
0
Visita sito
Ma spingevi, seppur in salita, un pignone piccolo e senza cambiare la catena è slittata? Se si prova con un hanger extension che dovrebbe aiutarti anche nelle cambiate.
No in realtà incontrando un pezzo di tracciato molto pendente ho cambiato per mettere la corona da 46 e lì invece di innestare subito è come slittato facendomi fare una pedalata a vuoto. Questo ha generato una mancanza di avanzamento e sono caduto. Complice anche la mia incapacità di sganciare i pedali spd in quella frazione di secondo. Comunque noto che con il pacco pignoni SRAM originale la cambiata era precisissima. Qui invece con Sunrace ogni tanto ho degli innesti imprecisi. Ho fatto la modifica due settimane fa. Fatta da tecnico specializzato e cambiando anche la catena Dovrò forse regolare meglio la vite del deragliatore posteriore?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se la cosa ti è accaduta cambiando sul 46 è strano perchè l'Nx dovrebbe di norma salire tranquillamente sul 46 e li di denti avvolti dalla catena ce ne sono in abbondanza. Quindi o il cambio è regolato male (distanza puleggia insufficiente e/o allineamento errato) o c'è una combinazione particolarmente sfavorevole di telaio, cambio e cassetta (capita pure questo) o magari hai tentato una cambiata troppo sotto sforzo a bassi rpm (prima di scalare è meccanicamente meglio sforzarsi ed aumentare la velocità per poi diminuire lo sforzo e scalare in quel momento).

Se è un problema meccanico per prima cosa controllerei visivamente se la gabbia del cambio è dritta, poi la regolazione del cambio e infine, se non risolvessi, proverei con l'hanger extension che è nato proprio per aiutare i cambi a salire su cassette più extra large di quelle originali (nel tuo caso l'originale è da 42) senza viti extra lunghe e perdendo meno precisione sui pignoni piccoli.

PS:
Tutto ciò ipotizzando che la guarnitura e corona facciano correttamente lavorare dritta la catena sul 6to pignone.
 
Ultima modifica:

enricocanale

Biker serius
22/12/16
157
27
0
Visita sito
Se la cosa ti è accaduta cambiando sul 46 è strano perchè l'Nx dovrebbe di norma salire tranquillamente sul 46 e li di denti avvolti dalla catena ce ne sono in abbondanza. Quindi o il cambio è regolato male (distanza puleggia insufficiente e/o allineamento errato) o c'è una combinazione particolarmente sfavorevole di telaio, cambio e cassetta (capita pure questo) o magari hai tentato una cambiata troppo sotto sforzo a bassi rpm (prima di scalare è meccanicamente meglio sforzarsi ed aumentare la velocità per poi diminuire lo sforzo e scalare in quel momento).

Se è un problema meccanico per prima cosa controllerei visivamente se la gabbia del cambio è dritta, poi la regolazione del cambio e infine, se non risolvessi, proverei con l'hanger extension che è nato proprio per aiutare i cambi a salire su cassette più extra large di quelle originali (nel tuo caso l'originale è da 42) senza viti extra lunghe e perdendo meno precisione sui pignoni piccoli.

PS:
Tutto ciò ipotizzando che la guarnitura e corona facciano correttamente lavorare dritta la catena sul 6to pignone.
Grazie. Proverò a fare verifiche. Forse come dici tu ho cambiato troppo sotto sforzo. Nel frattempo ho acquistato le spd sh56, magari miglioro lo sgancio..

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao, avrei un dubbio riguardo questo pacco pignoni: in teoria montando un 11-46 potrei prendere un cambio gabbia media. Metti caso però che in futuro volessi montare un 11-50 dovrei per forza acquistare un gabbia lunga giusto?
Al contrario, se invece dovessi acquistare direttamente un gabbia lunga da montare con 11-46, il cambio lavorerebbe peggio rispetto un gabbia media?
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ciao, avrei un dubbio riguardo questo pacco pignoni: in teoria montando un 11-46 potrei prendere un cambio gabbia media. Metti caso però che in futuro volessi montare un 11-50 dovrei per forza acquistare un gabbia lunga giusto?
Al contrario, se invece dovessi acquistare direttamente un gabbia lunga da montare con 11-46, il cambio lavorerebbe peggio rispetto un gabbia media?
Giusta la prima osservazione.Per la secondano,non lavora peggio per niente, e' solo un po piu esposto ad urti, tutto qui!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo