Sunrace mx8 11-46t pacco pignoni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
oggi primo test del gruppo monocorona, ricapitolando

cambio slx rd-m7000
manettino slx sl-m7000
cassetta 11v sunrace 11-46
corona leze 32t narrow wide
catena sram pc1110
guarnitura tripla deore

linea catena 44mm (catena centrata sul pignone 6)

ieri sera ho rivisto un po il setup, in pratica ho smussato 5 o 6 denti del pignone grande, girando lentamente i pedali al contrario la catena saliva su determinati denti, mi sono limitato a dare una leggera limata in diagonale per renderli un pelino più appuntiti dal lato interno dei denti, quindi la faccia rivolta verso il mozzo, risultato, la catena non cade più nemmeno girando velocemente,

quindi stamattina sono uscito, pedalata silenziosissima e cambiata precisa, pedalo al contrario e la catena non cade, arrivo nel parco e faccio il mio consueto giretto, la rapportatura è perfetta, pensavo che nonostante gli 11 rapporti potessero esserci dei salti importanti tra una rapporto e l'altro visto l'ampio range ma non ho mai sentito la necessità di una rapporto intermedio nemmeno in repentini cambi di pendenza, inoltre la catena non è mai caduta dalla corona nonostante la frizione staccata nemmeno nelle discese veloci sulle pietraie e in salti di circa 40cm, l'unico appunto i due rapporti più grandi un pelino rumorosi, ma credo sia una questione di regolazione fine, magari anche provando con una linea catena un pelino a favore di questi due rapporti, quindi per ora pienamente soddisfatto
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Ho smussato solo i denti che facevano alzare e deragliare la catena, che poi grossomodo corrispondono ai denti in corrispondenza dell'invito calettato sul pignone, probabilmente hanno una forma leggermente diversa o semplicemente sono un pelino piu larghi quanto basta per impuntarsi sulla maglia e farla deragliare, quindi è bastaro smussare in modo impercettibile la punta del dente
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho smussato solo i denti che facevano alzare e deragliare la catena, che poi grossomodo corrispondono ai denti in corrispondenza dell'invito calettato sul pignone, probabilmente hanno una forma leggermente diversa o semplicemente sono un pelino piu larghi quanto basta per impuntarsi sulla maglia e farla deragliare, quindi è bastaro smussare in modo impercettibile la punta del dente

Sarebbe interessante vedere i particolari in una foto :spetteguless:
 

chemical

Biker popularis
11/12/13
63
0
0
Visita sito
ciao a tutti, ho un po' di domande da farvi. Sto per comprare una gruppo trasmissione online e volevo sapere da voi che avete più esperienza in merito se il tutto può funzionare. Premetto che posseggo già il movimento centrale shimano xtr a calotte esterne filettate 68/73 mm, la corona da 30 denti della one up components (per ovviare al problema della linea catena da 50,4 mm, con questa corona si ha la linea catena a 49 mm) e che metterò quindi un gruppo shimano (da 11v). Volevo sapere se il seguente elenco va bene:
- pedivella shimano xt m8000 da 175 mm
- corona one up components 30 denti
- manettino cambio Shimano XT SL-M8000-B I-Spec B (ho freni xt m785 di tipo B)
- cassetta sunrace mx8 11-46
- cambio posteriore shimano xt sgs gabbia lunga
- catena xt 11v

Questa in sostanza è la lista. le mie domande riguardano la compatibilità del tutto.
se avete pareri in merito, cosa va bene e cosa cambiereste. Sono già convinto di acquistare la cassetta sunrace in quanto ha il miglior rapporto qualità/prezzo e la miglior rapportatura dei denti. Che catena mi consigliate? Vi ringrazio
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ciao a tutti, ho un po' di domande da farvi. Sto per comprare una gruppo trasmissione online e volevo sapere da voi che avete più esperienza in merito se il tutto può funzionare. Premetto che posseggo già il movimento centrale shimano xtr a calotte esterne filettate 68/73 mm, la corona da 30 denti della one up components (per ovviare al problema della linea catena da 50,4 mm, con questa corona si ha la linea catena a 49 mm) e che metterò quindi un gruppo shimano (da 11v). Volevo sapere se il seguente elenco va bene:
- pedivella shimano xt m8000 da 175 mm
- corona one up components 30 denti
- manettino cambio Shimano XT SL-M8000-B I-Spec B (ho freni xt m785 di tipo B)
- cassetta sunrace mx8 11-46
- cambio posteriore shimano xt sgs gabbia lunga
- catena xt 11v

Questa in sostanza è la lista. le mie domande riguardano la compatibilità del tutto.
se avete pareri in merito, cosa va bene e cosa cambiereste. Sono già convinto di acquistare la cassetta sunrace in quanto ha il miglior rapporto qualità/prezzo e la miglior rapportatura dei denti. Che catena mi consigliate? Vi ringrazio


Catena ti consiglierei la SRAM PC X1.
Molti la usano senza problemi e anche io l'ho adottata seguendo i consigli di altri.
Se stai montando un sistema monocorona potresti optare per il cambio a gabbia media.
Non che l'altro non vada bene, ma la gabbia lunga non ti apporterebbe vantaggi
 

chemical

Biker popularis
11/12/13
63
0
0
Visita sito
Catena ti consiglierei la SRAM PC X1.
Molti la usano senza problemi e anche io l'ho adottata seguendo i consigli di altri.
Se stai montando un sistema monocorona potresti optare per il cambio a gabbia media.
Non che l'altro non vada bene, ma la gabbia lunga non ti apporterebbe vantaggi

Gabbia media? ma riesce a funzionare con la corona da 46?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

chemical

Biker popularis
11/12/13
63
0
0
Visita sito
Credo ti riferisca al pignone da 46.
Visto che la corona hai scritto che è da 30 denti.

Per il resto leggi questo interessante articolo:
http://www.mtb-mag.com/cambio-posteriore-come-scegliere-la-giusta-lunghezza-della-gabbia/

In particolare la sezione sulla capacità del cambio.
Prova a fare il calcolo. Sei al pelo, ma ci stai

Si, intendevo il pignone da 46 della cassetta sunrace. quindi con guarnitura shimano xt m8000 + corona da 30 denti one up abbinato a cassetta sunrace 11-46, cambio posteriore xt gabbia media e catena x1 sram, dovrebbe funzionare egregiamente? perchè ho letto sul forum che alcuni hanno problemi di caduta della catena. grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si, intendevo il pignone da 46 della cassetta sunrace. quindi con guarnitura shimano xt m8000 + corona da 30 denti one up abbinato a cassetta sunrace 11-46, cambio posteriore xt gabbia media e catena x1 sram, dovrebbe funzionare egregiamente? perchè ho letto sul forum che alcuni hanno problemi di caduta della catena. grazie

Segui le discussioni...
La caduta della catena (quando si pedala all'indietro, però) è indipendente dalla lunghezza della gabbia e sembra che sparisca dopo un certo rodaggio.

Trattandosi comunque di un evento che capita solo in determinate situazioni non me ne inquieterei troppo.
Si pedala in avanti per il 99% del tempo, del resto.
 

chemical

Biker popularis
11/12/13
63
0
0
Visita sito
Segui le discussioni...
La caduta della catena (quando si pedala all'indietro, però) è indipendente dalla lunghezza della gabbia e sembra che sparisca dopo un certo rodaggio.

Trattandosi comunque di un evento che capita solo in determinate situazioni non me ne inquieterei troppo.
Si pedala in avanti per il 99% del tempo, del resto.

si alla fin fine si pedala in avanti, però è un problema che mi sto ponendo dato che sto per acquistare un gruppo trasmissione intero e quindi volevo valutare tutti i tipi di problemi che potrò riscontrare. ti ringrazio. mi scuso ma non ho letto le precedenti discussioni sul forum. ora non mi resta che capire quanto lunga mi serve la catena, so che c'è una formula per capire di quante maglie necessito, che varia in funzione del pignone posteriore piu grande e della corona anteriore e del chainstay. la mia bici ha un chainstay di 430 mm, corona anteriore da 30 denti e cassetta posteriore 11-46, di quante maglie necessito? grazie mille!
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Chemical, leggiti la mia prova su strada della trasmissione a pagina 25, c'è anche scritto come fare per eliminare il problema della catena che cade pedalando al contrario, per quanto riguarda i componenti, il cambio shimano a gabbia media va benissimo con il 46 ma solo monocorona, se decidi di passare a doppia non ha abbastanza corsa e devi mettere un pignone con massima dentatura da 42, sta tutto scritto nelle specifiche del cambio, se non hai intenzione di fare la doppia un domani è meglio il gabbia media in quanto la catena flette di meno, tant'è che a me non è mai caduta dalla corona nemmeno con la frizione disattivata, cassetta meglio sunrace di xt, rapportatura piu equilibrata, e nonostante il peso sia uguale a quello xt ha un solo pignone in alluminio, quindi maggiore durara, e costa meno, catena io ho usato sram pc1110, la piu economica, costa poco piu di 10 euro ed è silenziosissima, per quanto riguarda la guarnitura se nn sbaglio le ultime xt e slx hanno un montaggio particolare della corona, quindi probabilmente ci puoi montare solo corone specifiche per quel modello, io ti consiglio di usare una vecchia guarnitura tripla e installare la corona sulla seconda con appositi spessori, parti gia con una linea catena avvantaggiata e spendi una misera per la guarnitura
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
per quanto riguarda la guarnitura se nn sbaglio le ultime xt e slx hanno un montaggio particolare della corona, quindi probabilmente ci puoi montare solo corone specifiche per quel modello, io ti consiglio di usare una vecchia guarnitura tripla e installare la corona sulla seconda con appositi spessori, parti gia con una linea catena avvantaggiata e spendi una misera per la guarnitura

Quindi al posto della corona grande metteresti un bash?
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
No niente bash, unica corona montata al posto della seconda, per migliorare la linea catena ho acquistato delle boccole piu lunghe per pochi euro su aliexpress che mi danno la possibilità di interporre fino a 6mm di spessori, nel mio caso tre rondelle da 2mm, se riesco in serata allego foto per spiegare anche come limare i denti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No niente bash, unica corona montata al posto della seconda, per migliorare la linea catena ho acquistato delle boccole piu lunghe per pochi euro su aliexpress che mi danno la possibilità di interporre fino a 6mm di spessori, nel mio caso tre rondelle da 2mm, se riesco in serata allego foto per spiegare anche come limare i denti

Mi piacerebbe vedere anche una foto della corona.
Temo che lo spider destinato a fissare la corona esterna sporga in modo che potrebbe risultare fastidioso. Da qui l'idea di metterci un bash
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
No niente bash, unica corona montata al posto della seconda, per migliorare la linea catena ho acquistato delle boccole piu lunghe per pochi euro su aliexpress che mi danno la possibilità di interporre fino a 6mm di spessori, nel mio caso tre rondelle da 2mm, se riesco in serata allego foto per spiegare anche come limare i denti

Ho visto che hai linea catena a 44 come me, anche nel tuo caso pedalando all'indietro sul pignone da 11 la catena prende dentro ogni tanto su quello successivo ? Solo per curiosità visto che non crea disagi (come invece li crea la caduta dal 46).
Io non ho limato i denti, all'inizio mi dava qualche problema, ora percorsi circa 400Km funziona bene e non cade più dal 46

Perchè niente bash ? Odio profondamente le nuove guarniture che non consentono di metterlo, io se non lo avessi butterei via una corona quasi a ogni uscita.......il bash che ho è specifico per corone da 30 (quindi non molto grosso) e ha sotto delle legnate disumane
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
con linea catena 44mm niente problemi tra il pignone 11 e il 13, piuttosto quando sono sula 40 sento sfregare un pelino la catena lateralmente al 46, se mollo il cavo del cambio per non far sfregare a quel punto durante la scalata la catena fa fatica a salire, per questo motivo voglio provare a eliminare una rondella tra corona e guarnitura e portare la linea catena a 46mm, niente bash perchè non ne ho bisogno, non sono mai arrivato a urtare nemmeno con la corona 38, figuriamoci con la 32, vedo se riesco a caricare alcune foto

open

guarnitura

open

gruppo

open

catena si impunta sul dente

open

limatura del dente
 

Classifica mensile dislivello positivo