Sunrace mx8 11-46t pacco pignoni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
il pacco pignoni x01 è molto leggero e quindi presumo sia interamente in alluminio, se così fosse preferirei di gran lunga il sunrace che in alluminio tiene solo quello più grande e che viene usato raramente, quindi una maggiore durata del pacco pignoni sunrace

ciao,

la cassetta X01 XG-1195 pesa solo 270gr ca perche é realizzata con la tecnologia x-dome, in sostanza un "cono vuoto" (coppa, duomo) di acciaio poi lavorato interamente dal pieno, solo il pignone da 42 "a chiusura" del duomo é realizzato in alluminio.
Posso garantirti che é realizzata molto molto bene, a mio parere é un' opera d'arte meccanica, ed in quanto a durata e precisione di funzionamento non teme nessun prodotto attualmente sul mercato.
E' solo un po' fastidiosa per il portafoglio, congiuntamente ai 60-70€ da sborsare per il relativo corpetto XD (DT Swiss nel mio caso).
Con la Sunrace MX8 11-46 ottieni quasi lo stesso range di scalatura di Sram (418% vs 420%) ad un ottimo prezzo e non devi neanche cambiare corpetto ruota libera ma il peso elevato e qualche "intoppo" pedalando al contrario sono a corredo....
Li utilizzo entrambi (il Sunrace da poche settimane, al posto dello Shimano CS-M8000 11-42), il range é appunto quasi uguale ma ti indirizzano verso 2 trasmissioni abbastanza differenti, sia come peso complessivo, come scalatura e come prestazioni generali (inclusa silenziosità).
Per me un confronto più oggettivo andrebbe fatto tra lo Shimano Cs-M8000 e l' MX8, chiaramente da 11-46, che hanno prezzi e pesi tra loro più "vicini" e lavorano su base 11 denti seppur con scalatura differente....

ciao :i-want-t:
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Direi che tra mx8 e m8000 vince a mani basse il sunrace, xo1 naturalmente è un altro livello, ottimo se è in acciaio, da valutare a questo punto in base all'utilizzo che se ne fa se sborsare i soldi per il corpetto xd e successivamente a consumo i soldi per la cassetta, se non si fanno gare direi che si potrebbe evitare tutta questa spesa, chiaro poi che "dove c'è gusto non c'è perdenza"
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
The Riccio Returns ... è una domanda che non può avere una risposta giusta ma tante interpretazioni.

ci sono troppi fattori in campo, quanta forza hai, dove giri, se fai agonismo, se preferisci pedalare duro oppure andare di cadenza.

un discorso è se il prodotto funziona, cioè se il gruppo funziona ad hoc anche con il pacco sunrace, un altro discorso è senza conoscerti darti un consiglio così "delicato".

i punti inequivocabili sono:
il pacco pignoni è spaziato bene? Si, ed anche meglio dello shimano.
ci sono state segnalazioni di problemi/usure anomale? No, non ho letto nessuna segnalazione.

forse devi capire tu se ti serve il pignone da 10.

con una MTB 29, un rapporto 30-10 a 90 rpm arrivi ad una velocità di circa 37 km/h
con una MTB 29, un rapporto 30-11 a 90 rpm arrivi ad una velocità di circa 34 km/h

in qs sito puoì in automatico calcolare ogni genere di valore (sviluppo metrico, velocità, calorie ecc ecc)
http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspxhttp://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx


la OneUp vende un kit di modifica x il pacco pignoni sram
http://www.probikeshop.it/kit-di-co...r-cassetta-11v-sram-xx1-x01-verde/125253.htmlhttp://www.probikeshop.it/kit-di-co...r-cassetta-11v-sram-xx1-x01-verde/125253.html
xò rispetto al pacco sunrace hai un peggioramento nello sviluppo metrico del rapportino ed io sinceramente valuto più positivamente avere il 30-46 piuttosto che il il 30-10.

Ti ringrazio moltissimo per la risposta esaustiva, diciamo che io un'idea me la sono già fatta ma non volevo espormi troppo per evitare di influenzare. mi rendo conto che è una domanda delicata e pertanto anche per me stesso non è facile da rispondere, in virtù anche del fatto dello sborso monetario.

Io monterei la trasmissione su una Enduro da 27.5, non ho una gamba fortissima ma diciamo normale.. prevalentemente la utilizzo su risalite per PS, ma anche per alcuni giri alpini di 1200 D+, o anche giri XC, quindi comunque cerco una cosa polivalente. Ora monto una corona da 30 con pacco 42-11, che mi trovo bene, diciamo che un filo coperta più lunga non mi dispiacerebbe. io con la 30 e con le gomme che ho, oltre i 33 Km/h non vado, e non andavo neanche con la 36T che avevo con la doppia.. in piano dico, in discesa avere la corona grande aiuta a tenere i rapporti in mezo invece che in fondo..
La mia idea è di cambiare la corona a fine vita con una Ovale da 32T, in modo da allungare il rapporto lungo e accorciare quello corto.. per questo mi chiedevo se spendere ulteriori 80 euro per il corpetto oppure prendere il sunrace, con il quale avere un range elevato e il rapportino salvagambe di emergenza. la differenza di peso è notevole, ma peso, prestazioni, costo vale la candela?

Scusate il papiro, ma se fosseuna questione semplice non avrei chiesto :smile:
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Riccio, io farei così, corona 32 tonda e cassetta sunrace 11/46, il allungo hai un rapporto quasi uguale al 30/10 ma allunghi molto di piu la coperta sui rapporti corti, la corona ovale non ti da rapporti piu corti sul corto e piu lunghi sul lungo, semplicemente ti arrotonda la pedalata che, non si è ancora capito se sia un bene o un male per i muscoli, non sono preparato nel settore ma credo sia un male, noi non siamo un motore che ha una spinta costante, il muscolo deve lavorare a intermittenza, forse un piccolo aiuto la corona ovale la da nelle salite lente e accidentate, ma non di piu
 

thor69

Biker novus
3/1/10
30
0
0
lucca
Visita sito
Ho levato la doppia dalla flash carbon 3 del 2013. Ho montato il cambio XT8000sgs a 11v, pacco pignoni sunrace 11-46, corona tonda 32 denti montata su guarnitura originale sram 1000 (se non sbaglio) e catena sram NX. Sul 46 la catena cade dopo mezzo giro di pedali all' indietro. Sul 2° pignone, pure. Il problema è che la linea catena è tutta spostata verso i pignoni più piccoli. Farò un po' di rodaggio, valutando quanto effettivamente è fastidioso il problema e poi proverò a spessorare la corona e avvicinarla il più possibile al telaio, dato che di spazio ne ho parecchio.....
 

thor69

Biker novus
3/1/10
30
0
0
lucca
Visita sito
Premesso che non ho mai provato un cambio sram, il mono che ho montato va molto bene (ovviamente per le mie senzazioni e modo di guidare). La cambiata (o le cambiate multiple) è veloce e secca, molto più del cambio a 20v di prima. La catena NX è silenziosissima pur essendo nuova. Ho spessorato la corona di 2 mm e ora il problema della caduta si presenta solo sul 46, sul 40 riesco a fare più di un giro di pedali prima che cada, quindi abbastanza ininfluente ...... magari su altri telai con movimento centrale più stretto, si riesce a tenere una line catena più dritta.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Per passare da cassetta 10v a 11v devi cambiare tutto, cambio 11v, catena 11v e manettino 11v, in alternativa metti una cassetta sunrace 10v 11/42, oltretutto se tu rimani con la doppia/tripla davanti la 46 dietro è esagerata, io ho pedalato con la 24 davanti e la 42 dietro e credo che rapporti piu corti di questo non si riesce ad utilizzarli, quindi la 46 dietro sarebbe da usare solo in caso di monocorona
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
989
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
Per passare da cassetta 10v a 11v devi cambiare tutto, cambio 11v, catena 11v e manettino 11v, in alternativa metti una cassetta sunrace 10v 11/42, oltretutto se tu rimani con la doppia/tripla davanti la 46 dietro è esagerata, io ho pedalato con la 24 davanti e la 42 dietro e credo che rapporti piu corti di questo non si riesce ad utilizzarli, quindi la 46 dietro sarebbe da usare solo in caso di monocorona

si, ho previsto di cambiare catena e mettere corona singola originale Sram 6 mm offset sulla guarnitura X0, come ho scritto qui:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=345905

poi la cassetta sunrace ed il manettino xo modificato 11v. Ho gia visto cambi XO 10V funzionare con cassetta 11 ma con 36 o 42 denti, la mia domanda è se un xo gabbia media può farcela con 46 denti dela cassetta, magari con qualche piccola modifica
 

fra78tr

Biker serius
16/7/15
145
4
0
Visita sito
ciao visto che non trovo nessun meccanico che mi fa il lavoro vorrei avere gentilmente indicazioni dettagliate su tutti i componenti per mettere questa cassetta col 46 sulla mia bici che monta lo sram x01 a 11 velocità e cerchi dt swiss ... grazie infinite dell aiuto
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Se tieni gia lo sram x01 11v vuol dire che monti il corpetto xd, quindi devi sostituire il corpetto con uno classico shimano, naturalmente specifico per il tuo mozzo, dopodichè puoi montare la cassetta sunrace 11/46, naturalmente andrà registrato il cambio a causa del pignone piu grande, tecnicamente è migliore la cassetta sram, sia per peso che per il fatto che ha il pignone piu piccolo da 10, ma capisco che dovendolo cambiare a consumo, anche mettendo il piu economico sram gx, la cifra da sborsare è notevole
 

pa0lo

Biker novus
10/9/14
21
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

vorrei comprare questa cassetta, ma non sono certo che vada sul cambio Sram NX.

Sul sito Sram leggo : Cage Sizes Long e poi Max Tooth 42, col 46 T ce la farò ???

Grazie.
 

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti,

vorrei comprare questa cassetta, ma non sono certo che vada sul cambio Sram NX.

Sul sito Sram leggo : Cage Sizes Long e poi Max Tooth 42, col 46 T ce la farò ???

Grazie.
Sicuro che non sia la capacità del cambio? Cioè se hai una cassetta 11/46 ti servirà un cambio con una capacità di cambiata di almeno 35 denti...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Max tooth è riferito alla massima dentatura del pignone grande, in teoria sarebbe il 42 ma di fatto non è da escludere la possibilità che accetti anche il 46 previa sostituzione della vite che regola la distanza, anzi è molto probabile, personalmente non ho esperienza, anche io sono interessato
 

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Max tooth è riferito alla massima dentatura del pignone grande, in teoria sarebbe il 42 ma di fatto non è da escludere la possibilità che accetti anche il 46 previa sostituzione della vite che regola la distanza, anzi è molto probabile, personalmente non ho esperienza, anche io sono interessato
Ti racconto la mia esperienza: tempo fa ho deciso di passare al 1x10v nella mia emduro ed avendo un cambio shimano zee super short cage da dh, ho cambiato la vite m4 con una più lunga e sono riuscito a montare un pignone 42 denti senza alcun problema... immagino che un cambio nativo per accogliere un 42 denti non abbia problemi ad ospitare il 46... al massimo cambi la vite di regolazione... ATTENZIONE: la mia è una supposizione dettata dalla mia personale esperienza ma non avendo mai provato un cambio nx non posso averne la certezza

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo