Sunrace mx8 11-46t pacco pignoni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
aggiornamento:
dopo aver rodato la catena NX (circa un centinaio di Km)
ora pedalando all'indietro dal 40 non cade più e dal 46 cade solamente se la pedalata all'indietro è fatta rapidamente, altrimenti non cade più nemmeno dal 46!
Ottimo!
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
571
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
ciao ragazzi, vorrei provare anch'io la cassetta sunrace 11-46, volevo chiedervi avendo io già tutto il gruppo gx con monocorona 30denti davanti, devo mettere una catena piu lunga ?? quante maglie sulla catena avete voi che montate la cassetta sunrace 11-46??
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
il numero di maglie che ha la catena degli altri non è significativo per te: la lunghezza del carro incide sulla lunghezza della catena, pertanto anche se ti dicessi quante maglie ho non ti aiuterebbe a capire se devi cambiare la catena.
Indicativamente direi che nel tuo caso al 90% dovrai cambiare catena o almeno aggiungere un paio di maglie.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Come dice [MENTION=79682]giouncino[/MENTION], per fare il calcolo esatto della lunghezza della catena occorre conoscere:
- numero di denti della corona più grande,
- numero di denti del pignone più grande,
- lunghezza del carro della bike (chainstay in inglese).

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
571
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
il numero di maglie che ha la catena degli altri non è significativo per te: la lunghezza del carro incide sulla lunghezza della catena, pertanto anche se ti dicessi quante maglie ho non ti aiuterebbe a capire se devi cambiare la catena.
Indicativamente direi che nel tuo caso al 90% dovrai cambiare catena o almeno aggiungere un paio di maglie.

Come dice [MENTION=79682]giouncino[/MENTION], per fare il calcolo esatto della lunghezza della catena occorre conoscere:
- numero di denti della corona più grande,
- numero di denti del pignone più grande,
- lunghezza del carro della bike (chainstay in inglese).

ok grazie ragazzi....io ho la corona da 30 davanti, sarebbe 46 dietro (ora 42), e il carro è da 448.
pensavo ci fosse una "regola" tipo metti la 46 al posto della 42 e dietro devi allungare di 2/3/4 maglie la cetena...cosi mi regolo e quando compro la sunrace 46 prendo anche la catena nuova....
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
ok grazie ragazzi....io ho la corona da 30 davanti, sarebbe 46 dietro (ora 42), e il carro è da 448.
pensavo ci fosse una "regola" tipo metti la 46 al posto della 42 e dietro devi allungare di 2/3/4 maglie la cetena...cosi mi regolo e quando compro la sunrace 46 prendo anche la catena nuova....
La formula per il cacolo della lunghezza catena é:

Lunghezza catena (numero di maglie) = 4 * Lunghezza carro (in pollici) + 0.5 * N. Denti Corona piú grande + 0.5 * N. Denti Pignone piú grande + 2

In pratica questa formula non é altro che la trascrizione matematica del metodo empirico "Catena su corona grande e pignone grande, senza passare per il cambio, aggiungendo due maglie".

Nel tuo caso il calcolo restituisce una lunghezza catena di 110 maglie.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Occhio che il pacco pignoni Sunrace si monta sul corpetto ruota libera per shimano 10/11V, non sullo Sram XD.

Se al momento hai un pacco pignoni 11V 10-42 di Sram, allora la tua ruota libera ha un corpetto XD, che dovrai cambiare per montarci il PP Sunrace.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
io le catene le dimensiono senza fare calcoli.

sgonfio completamente l'ammortizzatore; tengo il carro chiuso utlizzando una cintura (quelle con le fibie a blocco scorrevole) tra cerchio e sella; metto la catena sul pignone e corona più grandi (nel caso della doppia) e la dimensiono in modo da avere, in queste condizioni, la gabbia tra i 30 ed i 45 gradi, in negativo, rispetto al fodero orizzontale.

in questa maniera si simula la condizione di massima escursione del carro....cosa che non succede mai qunado si sta pedalando col pignone più grande. ;-)

fin'ora ho dimensionato così 2 mie bici e due degli amici di pedalata e tutto va una meraviglia.

inviato utilizzando TapTalk
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.000
303
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io le catene le dimensiono senza fare calcoli.

sgonfio completamente l'ammortizzatore; tengo il carro chiuso utlizzando una cintura (quelle con le fibie a blocco scorrevole) tra cerchio e sella; metto la catena sul pignone e corona più grandi (nel caso della doppia) e la dimensiono in modo da avere, in queste condizioni, la gabbia tra i 30 ed i 45 gradi, in negativo, rispetto al fodero orizzontale.

in questa maniera si simula la condizione di massima escursione del carro....cosa che non succede mai qunado si sta pedalando col pignone più grande. ;-)

fin'ora ho dimensionato così 2 mie bici e due degli amici di pedalata e tutto va una meraviglia.

inviato utilizzando TapTalk


il tuo è l'unico modo per determinare la lunghezza della catena.
le formule non servono a niente, perchè non tengono conto dell'escursione della bici
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.339
1.780
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
La formula per il cacolo della lunghezza catena é:

Lunghezza catena (numero di maglie) = 4 * Lunghezza carro (in pollici) + 0.5 * N. Denti Corona piú grande + 0.5 * N. Denti Pignone piú grande + 2

In pratica questa formula non é altro che la trascrizione matematica del metodo empirico "Catena su corona grande e pignone grande, senza passare per il cambio, aggiungendo due maglie".

Nel tuo caso il calcolo restituisce una lunghezza catena di 110 maglie.

sicuro che sia 4 volte la lunghezza del carro? io avrei detto 2...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
il tuo è l'unico modo per determinare la lunghezza della catena.
le formule non servono a niente, perchè non tengono conto dell'escursione della bici
E secondo voi le due maglie aggiuntive contate nella formula a cosa dovrebbero servire?
Non è che tutto quello che è teoria è sempre sbagliato, e solo la pratica è il metodo giusto....
sicuro che sia 4 volte la lunghezza del carro? io avrei detto 2...
Si, sarebbe il doppio della lunghezza del carro in pollici, ma siccome ogni pollice corrisponde a due maglie di catena, si moltiplica ancora per due. [emoji6]
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.000
303
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
prova a aggiungere 2 maglie su una bici da 250 mm di escursione o su un carro che in compressione si allunga all'indietro,
e poi ne riparliamo
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
prova a aggiungere 2 maglie su una bici da 250 mm di escursione o su un carro che in compressione si allunga all'indietro,
e poi ne riparliamo
A parte il fatto che una bici con 250mm di escursione non l'ho mai avuta, ti faccio notare che le mie due radon, di escursione posteriore 150 e 160mm, arrivano dalla casa con:
- 24-34 anteriore, 11-40 posteriore, catena lunga 108 maglie.
- 30 anteriore, 11-42 posteriore, catena lunga 108 maglie.

Guarda caso, ma proprio per caso, esattamente la stessa misura che ottengo usando la formula da me citata.

Vorrá dire che ho avuto fortuna, o che alla Radon fanno le cose in maniera approssimativa ed inesatta.

Infine, la bike di Tanaja (BMC Trailfox 02) dovrebbe avere su per giú la stessa escursione delle mie (150mm) quindi mi sento di dire che il consiglio dato é piú che sensato.
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
571
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
da qualche giorno ho una scott Genius LT plus, oggi conto le maglie che ho su da originale e vediamo se anche scott usa la formula o meno.... :-) comunque grazie e tutti, non volevo assolutamente scatenare diatribe ....
 

pa0lo

Biker novus
10/9/14
21
0
0
Roma
Visita sito
Magari i due metodi portano allo stesso risultato :celopiùg:

Li proverò e vi farò sapere.

Un paio di chiarimenti sul metodo empirico :

- tengo il carro chiuso --> cioè comprimi al max l' ammo, giusto ?
- la gabbia tra i 30 ed i 45 gradi, in negativo, rispetto al fodero orizzontale --> non mi è chiaro il negativo :nunsacci:
Più o meno in questa posizione ?

DSC0833-683x1024.jpg


Comunque riassumendo per tutti :

Da Skywalker67 :

La formula per il cacolo della lunghezza catena é:

Lunghezza catena (numero di maglie) = 4 * Lunghezza carro (in pollici) + 0.5 * N. Denti Corona piú grande + 0.5 * N. Denti Pignone piú grande + 2

In pratica questa formula non é altro che la trascrizione matematica del metodo empirico "Catena su corona grande e pignone grande, senza passare per il cambio, aggiungendo due maglie".


Da monux :

io le catene le dimensiono senza fare calcoli.

sgonfio completamente l'ammortizzatore; tengo il carro chiuso utlizzando una cintura (quelle con le fibie a blocco scorrevole) tra cerchio e sella; metto la catena sul pignone e corona più grandi (nel caso della doppia) e la dimensiono in modo da avere, in queste condizioni, la gabbia tra i 30 ed i 45 gradi, in negativo, rispetto al fodero orizzontale.

in questa maniera si simula la condizione di massima escursione del carro....cosa che non succede mai qunado si sta pedalando col pignone più grande.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Calcoli o no.....ho fatto la spesa

Cambio slx m7000 gabbia media
Manettino slx m7000
Cassetta sunrace 11-46
Catena sram pc1110
Corona narrow wide 32t (aliexpress)

La corona l'ho ordinata x tempo ed è appena arrivata, è di ottima fattura, la monto su una guarnitura deore tripla che tenevo in disuso, vi farò sapere
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
571
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Magari i due metodi portano allo stesso risultato :celopiùg:

Li proverò e vi farò sapere.

Un paio di chiarimenti sul metodo empirico :

- tengo il carro chiuso --> cioè comprimi al max l' ammo, giusto ?
- la gabbia tra i 30 ed i 45 gradi, in negativo, rispetto al fodero orizzontale --> non mi è chiaro il negativo :nunsacci:
Più o meno in questa posizione ?

DSC0833-683x1024.jpg

ciao, no credo che nella situazione che spiegava [MENTION=173200]monux[/MENTION], corona grande davanti e corona grande del pacco pignoni, l'angolazione della gabbia del cambio debba essere contraria rispetto a quella rappresentata in foto (cioè estesa) altrimenti se è cosi al massimo, quando metti la corona piccola dietro la catena non è tensionata dal cambio....."""" spero di aver capito giusto a di non essermi sbagliato """"
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.561
528
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Calcoli o no.....ho fatto la spesa

Cambio slx m7000 gabbia media
Manettino slx m7000
Cassetta sunrace 11-46
Catena sram pc1110
Corona narrow wide 32t (aliexpress)

La corona l'ho ordinata x tempo ed è appena arrivata, è di ottima fattura, la monto su una guarnitura deore tripla che tenevo in disuso, vi farò sapere
stessa cosa che vorrei fare io, posso chiederti quanto hai speso?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo