Sunrace 10-46 11v XD, è valido?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
X necessità di pulizia/manutenzione ho dovuto smontare la cassetta in oggetto del topic... Ho meglio sono andato x smontarla con il classico metodo frusta + chiave x cassette... Ma il risultato è molto tragico: non riesco a togliere la ghiera xchè gira a vuoto inoltre vado a richiudere il tutto, ma si serra solo il primo pacchetto di pignoni piccoli mentre il resto balla vistosamente.....
Qualcuno sa come risolvere?
Grazie in anticipo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
X necessità di pulizia/manutenzione ho dovuto smontare la cassetta in oggetto del topic... Ho meglio sono andato x smontarla con il classico metodo frusta + chiave x cassette... Ma il risultato è molto tragico: non riesco a togliere la ghiera xchè gira a vuoto inoltre vado a richiudere il tutto, ma si serra solo il primo pacchetto di pignoni piccoli mentre il resto balla vistosamente.....
Qualcuno sa come risolvere?
Grazie in anticipo

Ma la ghiera per cassette non è la "classica" Shimano...hai usato quella giusta?
:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: tado79

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La ghiera è sunrace la sua originale, ho usato lo smonta cassette classico shimano

Allora...ti rispondo solo qui...visto che hai scritto in 2 3d differenti.
1° problema:
La chiave Shimano NON va bene...non prende tutti i denti...va usata la chiave giusta, che difatti comprai, nonostante avessi in casa la ghiera Shimano.
2° problema
la cassetta XD 10/46 va stretta 2 volte...prima si caletta la parte del pacco pignoni quello tutto di un pezzo...e si serra la ghiera interna che NON vedi in quanto è coperta da tutti i pignoni con l' apposita chiave.
Poi si calettano gli ultimi 3 pignoni e si sta attenti affinchè siano perfettamnete ortogonali e a battuta e si serra la piccola ghiera del pignone da 10v.
Sulla rupta libera XD prima di tutto questo...va pulita con un panno e poi ingrassata appena con grasso
Ora ti cerco la chiave e lo spaccato.
:prost:

o ho comprato questa:

park tool fr-5.2
e questa
 
  • Mi piace
Reactions: tado79

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Allora...ti rispondo solo qui...visto che hai scritto in 2 3d differenti.
1° problema:
La chiave Shimano NON va bene...non prende tutti i denti...va usata la chiave giusta, che difatti comprai, nonostante avessi in casa la ghiera Shimano.
2° problema
la cassetta XD 10/46 va stretta 2 volte...prima si caletta la parte del pacco pignoni quello tutto di un pezzo...e si serra la ghiera interna che NON vedi in quanto è coperta da tutti i pignoni con l' apposita chiave.
Poi si calettano gli ultimi 3 pignoni e si sta attenti affinchè siano perfettamnete ortogonali e a battuta e si serra la piccola ghiera del pignone da 10v.
Sulla rupta libera XD prima di tutto questo...va pulita con un panno e poi ingrassata appena con grasso
Ora ti cerco la chiave e lo spaccato.
:prost:
Grazie @gargasecca
 

Classifica mensile dislivello positivo