sunn bikes

sandrullo

Biker tremendus
anche io ho sentito dire lo stesso.....sarei intenzionato a rischiare....quasi quasi mi faccio una gita a Ceriale......se avete altre info....non esitate...sinceramente in momenti di crisi risparmiare un pochino pur avendo una biga dista non fa male....

ciao, se conosci un pò il francese, ti consiglio di leggere qui
[url]http://forum.velovert.com/topic/80642-kern-et-kern-lt/page__st__7635[/URL]
da pag 510 circa in avanti..

riassumendo (parlo dei modelli kern e kern lt):

  • i telai non si sono mai rotti
  • si rompevano i "bracci posteriori" fino al 2008, poi sono stati abbondantemente rinforzati.
  • la garanzia copriva sempre la rottura dei bracci e infatti si trovano bici ante 2008 con bracci rinforzati
  • è un telaio in cui bisogna tenere d'occhio lo snodo basso della sospensione.. in alcune occasioni gli accoppiamenti non erano precisi e questo a lungo andare creava problemi di alineamento tra il mono e la bielletta , creando rotture della bielletta o malfunzionamento dell'ammo sotto forma di perdite d'aria (in qs caso il monarch è più delicato degli altri modelli DT o xfusion che sunn montato nei vari anni)
  • sunn adesso fa parte del gruppo LOOK e ha ripreso la produzione , nonchè la garanzia (che cmq non era mai cessata)
  • il modello kern è in produzione per l'ultimo anno, il modello kern lt è già uscito di produzione (qs fatto, insieme alle difficoltà finanziarie ha fatto si che i trovassero ad ottimi prezzi)
  • la guidabilità e le prestazioni di qs due modelli sono eccellenti.. posso solo dirvi di provarle se potete.. sulle riviste francesi (vtt magazine e velovert ne parlano sempre molto bene)

se può essere utile, un utente del forum di velovert ha prodotto alcuni piccoli video dedicati allamnutenzione della kern/kern lt e potete vedere qui
[url]http://kernblog.canalblog.com/[/URL]
è fatto molto bene e l'autore è gentilissimo

il forum è frequentato anche da un certo bastoun le sunniste che scrive anche italiano

questo è quello che so.. spero di essere stato utile
ciao

p.s. una kern lt S2, con la sostituzione di qualche piccolo pezzo che avevo in garage (pedaliera, manubrio, sella) pesa 13,5 senza pedali .. davanti ha una lyric solo air che passa tranquillamente a 170 mm, dietro è già a 165 mm.. nel mio caso coesiste magnificamente con una sj fsr 29er :))
 
Ciao a tutti. Nel 2010 ho preso quella che poi sarebbe stata la Sunn Kern S2 2011. Ora che ha più di un anno che provo e riprovo questa bici, in differenti configurazioni e su differenti tipologie di percorsi e svariati sentieri dai più semplici ai più arrabbiati posso fare delle conclusioni.

Forse non tutti sono a conoscenza che il marchio dei Pirenei ha fatto la storia della mountain bike ed in special modo del downhill racing. Inizialmente la factory francese si dedica esclusivamente alla produzione di bmx, ma è con la coppa del mondo di mountain bike cheSunn inizia a produrre bici specifiche differenziandole per ogni discpilina. Il 1994 segna una svolta storica per il marchio di St Gaudens, Gachet vince l’overall di coppa del mondo e si classifica primo anche ai campionati del mondo di Vail (Stati Uniti). Sunn divenne così il team più ambito dai rider e, tramite un programma dedicato esclusivamente ai giovani, arrivarono alle competizioni Cedric Gracia, Fabien Barel e Mickael Pascal.

Pensate che la Radical è stata la bici più vincente di tutta la storia della coppa del mondo di downhill. Guidata da Nicolas Vouilloz ottenne svariati successi in molte delle gare di coppa e ai campionati del mondo di downhill.

Sviluppare un progetto significa ricercare ogni piccola imperfezione e migliorarla. La Radical ad esempio (così come la Kern, se guardate bene hanno lo stesso sistema) venne sviluppata dal 1993, anno del primo prototipo. Dal 93 in poi il sistema della Radical/Kern è stato affinato producendo a mio parere un opera d'arte.

Ma andiamo alla Kern.

E' una bici strana, dovete fare diverse prove di setup prima di trovarvi a proprio agio. Soprattutto al posteriore, essendo un sistema molto progressivo se non settate a dovere la pressione dell'ammortizzatore vi sembrerà di avere molto di meno di 140mm di escursione. Io personalmente (peso circa 70kg) tengo la pressione poco sotto i 100psi e trovo la risposta perfetta in ogni situazione, anche su drop e salti da quasi 2m non ho mai sentito un cedimento e ho raggiunto il fine corsa del telaio solo in un paio di volte e su atterraggi per lo più piatti. La bici è una di quelle che per funzionare a dovere vuole velocità, magari vi sembrerà scorbutica e che copia poco a bassa velocità ma provate a lasciare i freni (e con la Kern potete essere sicuri che rimarrà stabile) e vedrete il vero comportamento della bici. Quasi una dh!

Il carro poi è rigidissimo,per una allmountain, e dove passa la ruota davanti obbligatoriamente passerà quella dietro dando una senzazione di sterzata sopraffina. Incredibile guardare le linee rispetto ad un altra bici, anche di marchi più blasonati come Santa Cruz. La Kern è veloce in curva come poche altre bici donandovi un senzazione di stabilità inimmaginabile. Pensate che le altre bici in curva su appoggio passavano metri più sopra (all'esterno) di dove passava la Kern.

In un anno è più di riding con la Kern ho fatto di tutto, mettendola alla prova seriamente. Unica nota negativa le boccole, che si usurano facilmente soprattutto quella posteriore dell'ammo. Il problema è che non trovate le boccole della misura adatta (in lunghezza) data la semi-artiggianalità della bici e dovrete fresarvele da voi. Anche le boccole di riuduzione risentono molto del lavoro del carro e vanno sostituite. Sarebbe bello se avessero montato delle boccole su cuscinetti ad aghi... Altra considerazione da fare è quella di mettere un bel po' di frenafiletti su tutti gli snodi del carro perchè si svitano e la factory non ne mette quando la compri...

Per il resto la Kern è una bomba... In salita, seduti, sale come una xc senza che il carro avverta minimamente (e vi giuro ci ho provato in mille modi) bobbing. Sui pedali, in piedi, invece si sente molto l'oscillazione ma da seduti è davvero impressionante.

In discesa ecco che la Kern trova il suo ambiente ideale: veloce, stabile vuole che lasciate i freni e vi divertiate in tutta sicurezza. Insomma una mini dh...

Per quanto riguarda le rotture del carro... succedevano un paio di anni fa sulle radical... con la kern potete stare sicuri al 1000%
 

sandrullo

Biker tremendus
anch'op peso più o meno come te, però se tengo l'ammo col 25% - 30 % di SAG in salita ripida, la bici si siede un pò troppo per i miei gusti.. (io ho una LT)
io seguo parecchio il 3D francese dedicato alla kern/kern LT e vi ho trovato mote informazioni interessanti
in merito alle boccole non ho capito bene a quali alludi.. in teoria dovrebbero esserre tutte disponibili in commercio.. hai controllato se la tua bielletta, senza ammo , gira liberamente ? o gratta un pò?
non hai dovuto mettere due rasamenti per poterla stringere bene e nel contempo lasciarla libera di scorrere a piacere?
io è il primo lavoro che ho fatto sulla mia.. SUNN tende a chiudere abbastanza quelle boccole, col risultato che magari non si svitano tanto facilmente (nella mia cmq c'era il frenafiletti), però grattano..
questo grattare accorcia sensibilmente la durata dei cuscinetti..
per il resto ottima bici e condivido le tue impressioni tranne quelle sue salti da due metri.. (perchè non li facio :(( )
 
anch'op peso più o meno come te, però se tengo l'ammo col 25% - 30 % di SAG in salita ripida, la bici si siede un pò troppo per i miei gusti.. (io ho una LT)
io seguo parecchio il 3D francese dedicato alla kern/kern LT e vi ho trovato mote informazioni interessanti
in merito alle boccole non ho capito bene a quali alludi.. in teoria dovrebbero esserre tutte disponibili in commercio.. hai controllato se la tua bielletta, senza ammo , gira liberamente ? o gratta un pò?
non hai dovuto mettere due rasamenti per poterla stringere bene e nel contempo lasciarla libera di scorrere a piacere?
io è il primo lavoro che ho fatto sulla mia.. SUNN tende a chiudere abbastanza quelle boccole, col risultato che magari non si svitano tanto facilmente (nella mia cmq c'era il frenafiletti), però grattano..
questo grattare accorcia sensibilmente la durata dei cuscinetti..
per il resto ottima bici e condivido le tue impressioni tranne quelle sue salti da due metri.. (perchè non li facio :(( )

Si, effettivamente si siede un po' troppo aprendo l'angolo sterzo e ciò è un disaggio nelle salite, certo con una forcella regolabile sarebbe meglio... personalmente preferisco un po' soffrire in salita e divertirmi di più in discesa per questo motivo tengo l'ammo più scarico. Quest'inverno dopo un anno che avevo preso la Kern l'ho smontata tutta per pulirla (cosa che secondo me dovrebbe essere fatta ogni anno dopo un uso smisurato per prevenire l'usura del mezzo e ripulire da polvere e detriti tutti gli snodi e i cuscinetti) La biella girava perfettamente, i rasamenti erano già presenti nel mio modello pero' ho dovuto mettere un bel po' di frena filetti, infatti non ve ne era traccia. All'inizio, i primi mesi mi capitava di tornare a casa con il carro svitato ma ora con il loctite niente più.

Per le boccole parlavo di quelle dell'ammortizzatore nella parte inferiore ovvero quella collegata con la bielletta, ne ho consumate un paio nel giro di pochi mesi (a causa di un certo Rob J di Canyon che era in Sicilia, dove vivo io per dei test), quando ho comprato quelle nuove da Rock Shox erano visibilmente più lunghe e ho dovuto fresarle. La boccola interna di riduzione dell'hardware si è praticamente polverizzata... e ho dovuto sostituirla. Un'altra cosa che non mi è piaciuta affatto sono state le ruote ed in particolar modo i mozzi che ho praticamente distrutto in pochi giorni, per passare a qualcosa di più robusto.

P.S: cos'è il 3d Francese?

qui una review molto interessante http://www.triridemtb.com/sunn-kern-s2-2011-review/
ps. la bici è la mia
 

sandrullo

Biker tremendus
bell'articolo, grazie.. mi era sfuggito...
per 3D francese intendevo il thread sulla kern che portano avanti sul forum della rivista francese velovert.
[url]http://forum.velovert.com/topic/8064...page__st__7635[/URL]
Nel post precedente (il n.21) ho postato il link sia al 3d che alla pagina blog
[url]http://kernblog.canalblog.com/[/URL]
di quel francese che ha postato alcuni piccoli video utili per la manutenzione.
Il fratello del mio socio abituale ha propro una kern come la tua, ed è provando la sua che ho poi deciso di prederla.. poi,, visto che da tempo ero curioso di assaggiare una bike "enduro style", mi sono lanciato sulla LT e ne sono soddisfatto.. quello che perdo da una parte lo riprendo dall'altra
comunque sono abbastanza simili e sono due ottime e bellissime biciclette
purttroppo SUNN è stata un pò "artigianale" per certi aspetti e richiede un minimo di attenzione in più rispewtto magari ad altre bici
a me disturba un pò che per controllare le boccole basse delal bielletta devo smontare pedaliera e, in parte, svitare il MC lato sx.. ecco queste cosette se fossero maggiormente curate sarei più felice..ma sono veramente piccoli dettagli

in merito all'abbassamento dietro nelle salte ripide: a me non disturba tanto il fatto che si apre l'angolo di sterzo, quanto piuttosto il fatto di sentirmi scomodo in sella..
l'allegerimento dell'avantreno mi disturba poco perchè dove è molto ripido io cmq non ce la faccio a pedalare, quindi scendo e spingo :(
 

Grapesco

Biker novus
6/4/12
4
0
0
cervia
Visita sito
volevo portare la mia testimonianza con una sunn travis (front) ottima bici ,è montata cosi': cerchi sunringlè black flag expert ,movimento centrale shimano slx,deragliatore xt cambio xt pacco pignoni sram . La uso da gennaio ho cambiato tre paia di cerchi sempre rotti,ora spero che non mi diano piu' problemi.
 

powerbeppe

Biker novus
14/4/08
10
0
0
vicenza
Visita sito
Ciao a tutti. Nel 2010 ho preso quella che poi sarebbe stata la Sunn Kern S2 2011.

Ciao danyturbo

Possiedi ancora la kern? Io ho una s1 e a causa di una disavventura che casomai ti racconterò più avanti, perché lunga da dire sono rimasto senza ammo posteriore. Avevo montato un monarch 3.3. Vorrei chiederti se per caso sai dove posso recuperarne uno visto che sunn ha chiuso i battenti. Anche l importatore italiano Guindani non è riuscito a reperir lo. Se non hai info da darmi a riguardo ti chiedo la cortesia di misurare e mandarmi l interasse e la corsa del tuo ammortizzatore. Proverò ad acquistare un ammo std e farmi fare una prolunga da qualche Torneria.

Grazie 10000 x una tua cortese risposta.

Beppe
 

sandrullo

Biker tremendus
ciao sono sandrullo, io possiedo e uso ancora con soddisfazione la kern , ma modello LT, (s2)
la mia usciva con un monarch 2.1
poi ho preso da un ex meccanico della SUNN (francese) un monarch 4.2 che per le mie necessità va meglio.
Il 2.1 lo tengo un pò come scorta, però se dovessi averne bisogno contatterei il francese della volta scorsa
il mio giudizio su di lui non è molto buono, perchè quando è arrivato il 4.2 il floodgate non rispondeva e pur essendo nuovo lui ne ne voleva sapere di rimediare e sosteneva che doveva funzionare in quel modo
così l'ho mandato in assistenza in italia a mie spese e dopo ha funzionato
devo ammettere che l'ammo era nuovo, e che in omaggio mi ha messo due forcellini, però rimane il fatto che ho dovuto sostenere spese extra per averlo funzionante e che lui alla fine non rispondeva più ai miei messaggi
questo te lo dico affinchè tu possa regolarti
nel 3d francese dedicato alla kern è abbastanza conosciuto ( e ben reputato), si chiama meca06 (maxime)
questa è la sua pagina sul forum
[url]http://forum.velovert.com/user/80-meca06/[/URL]

in alternativa io manderei mail ai vecchi concessionari kern francesi, da loro era molto diffusa

oppure ancora metti un messaggio sempre sul 3d dedicato alla kern e vedrai che qualcuno salta fuori

infine puoi sempre mettere un annuncio sul mercatino di velovert

occhio solo alle perdite d'aria
io non ne ho mai sofferto ma ho letto che molti altri ne hanno sofferto

in parte il problema sembra dovuto a un leggero disassamento tra l'attacco superiore e inferiore (sembra.. )

se mi dici quali problemi ha il tuo ammo forse posso darti qualche idea
seguo quel 3d da molto tempo e i pregi e difetti della kern e kern LT ormai li conosco abbastanza bene
tra l'altro la mia non ha mai patito nessuno dei problemi lamentati dagli altri (finora), e infatti io ne sono tuttora molto soddisfatto
ciao
sandro
 

matteser

Biker novus
21/6/14
4
0
0
Visita sito
ciao a tutti rispolvero questa discussione, ho comprato un telaio sunn kern lt s2, vorrei sapere dove posso trovare l'attacco dell'ammortizzatore posteriore.

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo