suggerimenti per il passaggio a 650b su una nuova MTB

icssiculo

Biker serius
27/12/07
109
0
0
Noto
Visita sito
sul sito RS ho letto: Upgrade: Over RL: External Floodgate
Cos'è?

si ho notato il rapporto prezzo\componenti però cambi etc si possono comprare.. telaio ruote forcella singolarmente costano troppo
la ktm come componentistica e ruote mi sembra migliore.
la scott ha la FOX 34 Float 650b Evolution CTD Air che è MIGLIORE DELLA RS???


come 26 sono ancora indeciso su queste
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/sjfsr/stumpjumperfsrcompevo 2300€

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3041
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3040
la differenza sono Crosstrail-X7 vs Crossride-X5.. valgono 400€ di differenza?
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
Col senno di poi ho fatto bene ad aspettare 1 anno... per la stagione 2014 sono fiorite decine e decine di nuove mtb da 27,5 per ambiti di utilizzo che vanno da XC all'enduro !

A qusto punto il panorama per chi vuole passare al nuovo formato ruota è davvero vasto; quasi tutti i principali brand hanno a catalogo almento una full con ruote da 27.5 ... direi che per la nuova stagione sia quasi un must proporre ai consumatori queste nuove soluzioni che in certi casi sono semplici adattamenti di progetti derivati per le classiche 26" mentre in alri casi sono piattaforme progettate ex-novo.


Personalmente , ho iniziato a censire le principali alternative di mio interesse, a valutarne i montaggi e i prezzi , sicchè adesso mi trovo combattuto tra questi modelli :

- GT sensor carbon
- SANTA CRUZ 5010
- TREK Remedy 9

oppure con meno escursione

- GIANT Anthem Advanced
- LAPIERRE Xcontrol 627
- SCOTT spark 720


In effetti ho avuto modo di testare il nuovo AOS di GT (figata) e ho letto meraviglie del VPP o della soluzione Maestro e adesso sono un poco disorientato !

Io cerco semplicemente una soluzione ben pedalabile che dia sicurezza in discesa per potermi divertire più di quanto la mia attuale front da 100mm non consenta di fare... ma va considerato che i miei giri sono prevalentemente su sterrate o su trail sparsi tra i colli Bolognesi / Euganei e solo occasionali tour tipo Sellaronda.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Io cerco semplicemente una soluzione ben pedalabile che dia sicurezza in discesa per potermi divertire più di quanto la mia attuale front da 100mm non consenta di fare... ma va considerato che i miei giri sono prevalentemente su sterrate o su trail sparsi tra i colli Bolognesi / Euganei e solo occasionali tour tipo Sellaronda.
Se posso darti un consiglio, anche se nn ho provato le altre, la spark va bene sia in salita, ma soprattutto in discesa, ed anche se nn ha il propedal ha il tractioncontrol che secondo me ti permette una ottima resa in pedalata ed è facilmente attivabile in un istante dal manubrio. Se poi vuoi passare ad na bici meno racing la genius per me è ottima, perche' variando la corsa varia il sag ed in salita ti da meno affondamendo del m.c. mentre in discesa ad escursione massima si abbassa il m.c. e diventa più stabile.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Se posso darti un consiglio, anche se nn ho provato le altre, la spark va bene sia in salita, ma soprattutto in discesa, ed anche se nn ha il propedal ha il tractioncontrol che secondo me ti permette una ottima resa in pedalata ed è facilmente attivabile in un istante dal manubrio. Se poi vuoi passare ad na bici meno racing la genius per me è ottima, perche' variando la corsa varia il sag ed in salita ti da meno affondamendo del m.c. mentre in discesa ad escursione massima si abbassa il m.c. e diventa più stabile.

Potrei dire lo stesso di anthem e trance,tra l'altro la anthem costa 600€ in meno della spark,e Giant ha un sistema di leveraggio posteriore che non ha bisogno di sospensioni tanto tecnologiche per funzionare bene.

Più o meno comunque quelle menzionate sono tutte ottime bici,tutto sta al gusto personale,per i giri che mi pare di capire tu faccia,rimarrei su una full da 100mm-120mm.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Potrei dire lo stesso di anthem e trance,tra l'altro la anthem costa 600€ in meno della spark,e Giant un sistema di leveraggio posteriore che non ha bisogno di sospensioni tanto tecnologiche per funzionare bene.

Più o meno comunque quelle menzionate sono tutte ottime bici,tutto sta al gusto personale,per i giri che mi pare di capire tu faccia,rimarrei su una full da 100mm.
Daccordo, però se andassi a dirlo ad un mio amico che ha cambiato la sua giant per la ginius mi risponderebbe di provarle entrambe prima di parlare. Poi secondo me visto che ha chiesto una bici + divertente e sicura in discesa senza compromettere la pedalabilità gli direi di passare ad una 120mm che se poi può diventare all' occorrenza 85mm ancora meglio.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Daccordo, però se andassi a dirlo ad un mio amico che ha cambiato la sua giant per la ginius mi risponderebbe di provarle entrambe prima di parlare. Poi secondo me visto che ha chiesto una bici + divertente e sicura in discesa senza compromettere la pedalabilità gli direi di passare ad una 120mm che se poi può diventare all' occorrenza 85mm ancora meglio.
Guarda che io non ho mai detto che la Giant va meglio...e cmq bisogna vedere quale giant ha cambiato con la genius,ovvio che una bici 26" di 3-4-5 anni fa non è paragonabile ad una nuova.

D'accordo va bene anche un 120mm,intendevo quel genere,stare su spark o anthem
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
Grazie per i suggerimenti, so che sono ottime bici e tutte più o meno collaudate... Mi sa che alla fine ( nonostante l'amore a prima vista per la sensor ) per questioni di budget e di scelta razionale, forse una full con meno corsa possa fare al caso mio !

Ora che me lo dici, guardando il catalogo della Scott, noto che la GENIUS 720 l'ho segnata... poi però, dopo averne valutato corsa ( 150mm ) e geometrie, l'avevo battezzata più trail-enduro e quindi scartata a tavolino ( forse senza giusta causa.. ) e un discorso analogo l'avevo fatto per la GIANT Trance .

Però se hanno una forka abbassabile allora le devo mettere in lista ;)
 

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
ECCO LE FINALISTE, stavo completando le mie perlustrazioni in merito al passaggio a 27.5 considerando anche costi e vicinanza / disponibilità dei modelli interessati presso i vari rivenditori di zona e ho stretto il raggio d'azione a questi tre modelli :

- GT Sensor carbon expert : ( link )

- SANTA CRUZ solo alluminio con kir SPX AM ( link )

- SCOTT Spark 720 ( link ) + reverb

Tutti e tre più o meno pertinenti al mio ambito di utilizzo... quale di queste ( considerando anche lo schema di sospensione e le caratteristiche ) a vostro avviso rappresenta la miglior scelta ???

Anche considerazioni inerenti lo schema di sospensione e/o la tenuta del valore sono ben accette !
Grazie per ogni consiglio a tutti :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo