suggerimenti per il passaggio a 650b su una nuova MTB

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
Se ho capito il tipo di giri che fai, non andrei oltre 140 di escursione.
Le discese che fai, anche se impegnative, con un po' di "pratica" e allenamento le fai anche con escursioni non eccezionali (cosa che in qualche modo faccio anche io), però ti serve sicuramente una bici reattiva per "risalire in quota".
La cosa cambia se decidi di votarti di più alle discese più tecniche, ripide e scassate, allora sì che ti serve qualche cm in più di escursione.

PS.
Prova a sentire se qualche rivenditore ha delle bici test della tua taglia, così ti rendi conto da solo su cosa è meglio.

All'Expobike ho provato la Epic da 29" e la scott da 27.5; il secondo formato mi è assai piaciuto ma le 27.5 in genere viaggiano su escursioni maggiori ( anche se alcune hanno la forka regolabile )...
CMq mi metto in giro per i test drive...

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
PER COMPLETEZZA AGGIUNGO ALLA LISTA DELLE 27.5

- Rocky Mountain Altitude 770ms ( http://altitude.bikes.com/en/models/ )
- Norco Sight killer B2 ( http://www.norco.com/bikes/mountain/trail/sight-killer-b/sight-killer-b2/ )

Entrambe molto votate al trail...

E una sorpresa, una 27.5 da Xc con 100 mm di escursione e ottimo montaggio ( peccato solo per il costo di circa 5400 € ! )
- Olympia Bullet ( http://www.olympiacicli.it/ita/dettaglio.php?id=210 )
- Olympia Bullet con differenti montaggi disponibili : ( http://www.olympiacicli.it/DownLoadFileUrl.php/url=backend@@prodotti@@file_upload@@allegato@@121019101740_bullet_2013.pdf/nomefile=bullet_2013.pdf )

alla fine la meno molleggiata del gruppo esclusa la Bullet è la SIXFIFTY 656XC con i suoi 120 mm ..

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
ciao a tutti, ho aggiornato il post inserendo alcuni link; nello specifico volevo sapere che ve ne pare della BULLET ora che ho scoperto che Olympia la propone con differenti allestimenti e opzioni per tutte le tasche; qualcuno l'ha vista / provata ?

cosa ne pensate ???:nunsacci:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.616
3.625
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Norco Sight mica male. Io giro su 29'' ma per aumentare l'escursione sto considerando di scendere con la taglia delle ruote e mi sto infatuando della Norco Range 650b.
Ci sono anche le Intense Carabine e Tracer, bellissime. Prezzi assai alti però.

Per il tuo utilizzo (un po' allround) punterei su una 29'' da 120mm o una 27.5'' da 140mm.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Per il suo uso io starei su una 27 (che 27 è) da 120 mm. Tanto usciranno.
Oppure su una 26 120 mm con ruota anteriore da 27 (se non ci va su fango) solo vantaggi e nessun difetto

hell_bd

Biker serius
11/3/11
212
0
0
ferrara
Visita sito
Mah, di 27 da 120 non ne ho mica viste molte ... e ho curiosato su internet per diverso tempo... per ora tutto quello che ho visto ( in riferimento alle 27.5 ) l'ho postato in queste pagine.
Comunque spero anche io che prendano piede, come bici polivalente ( in particolar modo in riferimento alle mie abitudini e percorsi ) le vedo meglio delle 29 .
Senza contare che mi starebbero in auto senza smontare le ruote :fantasm:

COmunque, la maggior difficoltà al momento , è anche trovare qualche sivende per i test; la Cube 160 SL per esempio ( che mi piace molto ) ha tempi di attesa piuttosto lunghi... e dal vivo non ne ho vista neanche mezza !

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Spiega meglio....
Voglio dire che le 650b non sono 27.5, ma 27 pollici. E voglio dire che le 120 mm da 27" se ne vedono poche perché i costruttori hanno ancora da vendere le 29, prima di spostarsi sul 27 e dichiarare l'obsolescenza delle 29. Diciamo ancora un paio di anni e poi vedremo che tutti i costruttori inizieranno ad osannare i punti di forza delle 27 rispetto alle 29, per la gioia di chi le ha comperate .... :smile::smile:

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Puoi postare i dati esatti del diametro medio di una ruota montata con cerchio iso 584 e gommata 650b per confermarlo?:nunsacci:
A pari sezione di gomma: 584 - 559 = 25 mm, cioè poco meno di un pollice (25.4 mm). Quindi è una 27" e non una 27.5" (chissà perché le spacciano per 27.5" ..... :specc: ma è ovvio, per marketing, per metterle esattamente a metà tra le 26 e le 29 ..... e gli sviluppi futuri del marketing sono pronti ..... :smile::smile::smile:)

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
A pari sezione di gomma: 584 - 559 = 25 mm, cioè meno di un pollice (25.4 mm). Quindi è una 27" e non una 27.5" (chissà perché le spacciano per 27.5" ..... :specc: ovvio, per marketing, per metterle esattamente tra le 26 e le 29 ..... e gli sviluppi futuri del marketing sono pronti ..... :smile::smile::smile:)

Questo se parti dal presupposto che le 26 siano 26pollici esatti :spetteguless: ....ma evidentemente non ti sei mai preso la briga di misuare ne le une ne le altre... ;-). (a parità di sezione)
Ti consiglio di provare, e dopo postare i risultati :cucù:.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Questo se parti dal presupposto che le 26 siano 26pollici esatti :spetteguless: ....ma evidentemente non ti sei mai preso la briga di misuare ne le une ne le altre... ;-). (a parità di sezione)
Ti consiglio di provare, e dopo postare i risultati :cucù:.
Se è per questo nemmeno le 29 sono 29, ma 28,5 ma dato che tu le hai misurate, lo sai già ... :hahaha:
(una 559 montata con un etrto 52 mm, gonfiata a 2 bar, fa 26 pollici esatti, con un paio di mm di tolleranza per i diversi tasselli)

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Se è per questo nemmeno le 29 sono 29, ma 28,5 ma dato che tu le hai misurate, lo sai già ... :hahaha:
(una 559 montata con un etrto 52 mm, gonfiata a 2 bar, fa 26 pollici esatti, con un paio di mm di tolleranza per i diversi tasselli)

per avere un 26 pollici dovtresti montare un etrto 47 ovvero una gomma da 1.75 misura inusuale per farci mtb.
:prost:

p.s. le ruote della mia 29 montate 2.0 fanno 73.5 cm
mentre le 27,5 da 2 e da 2.25 oscillano tra 69.8 e i 70cm.

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Una gomma da 2.0" e una da 2.25" possono differire in diametro anche di 1 o 2 cm (e non mm :smile::smile: o decimi di mm come indichi tu :smile::smile::smile:).
La smettiamo a fare chi ce l'ha più lungo :hahaha:?

con l'ultima detta vinceresti sicuramente :mrgreen:
ho omesso di dire che le gomme sono di marche diverse... evidentemente non badano molto alle norme etrto, accontentandosi di rispettare perlomeno le iso.
:prost:

icssiculo

Biker serius
27/12/07
109
0
0
Noto
Visita sito
io sono indeciso su queste: lycan 653 o 652 o la scott genius 740
sapete le differenze tra le RS revelation rl rlt rc3t?
Reve. rlt vs fox talas ctd??
grazie
ps il mio budget è su i 2500€ avete altri consigli?

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Purtroppo le 27 sono nuove più delle 29. Se confronti i montaggi di una 29 e 26 a pari prezzo (purtroppo questa possibilità si sta riducendo) vedrai che la 26 è molto meglio montata.
Il discorso è ancora più valido per la 27. Col tuo budget prendi una ciofeca. Ti conviene raddoppiare almeno, oppure orientarti verso altro.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo