Sud della Tunisia in mtb, quarta tappa. Sogno o incubo?

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
image.php


6 Aprile, giorno 5: Douiret / Ksar Ghilane 85 KmCi svegliamo di buon'ora e ammiriamo il residence Douiret dove abbiamo dormito, un antico monastero restaurato di rec... Continua la lettura...
 
  • Mi piace
Reactions: gaddo

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Se non mi sbaglio anche in una precedente tappa avete lottato contro il vento.
Se il vento da ovest è predominante nella regione, non è che conviene fare l'itinerario in senso inverso?
In ogni caso: complimenti per quello che state facendo, mi piacerebbe essere li con voi, e un po' lo sono grazie al reportage di nonno ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Se non mi sbaglio anche in una precedente tappa avete lottato contro il vento.
Se il vento da ovest è predominante nella regione, non è che conviene fare l'itinerario in senso inverso?
...

osservazione condivisibile

[MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] riesci ad informarti con gli organizzatori se è stata una situazione anomala?
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
Quanto mi piacerebbe vivere un'avventura del genere, anche se so di non essere abbastanza allenato, ma forse in questi casi conta più la testa che le gambe!
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Sono senza parole !
Bravissimi: solo a leggere il tuo resoconto io avrei mollato...figuriamoci a farlo :omertà:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.973
358
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
massimo rispetto per tutti quelli che hanno pedalato fino a Ksar Ghilane!

però a mio avviso è la peggior oasi che si possa trovare nel nord Africa...

è un concentrato di turisti e tutto ormai è finto e ricostruito ad hoc.
l'ultima volta che ci sono passato (e mi sono detto che sarebbe stata l'ultima - 1996) si rischiava costantemente il frontale con altri 4x4, quad o moto depositati lì ogni ora da mille tour-operator improvvisati.
mancava giusto un resort a livelli europei, ma le guide locali dicevano che era in progetto!
ricordo infatti che campeggiai fuori dall'oasi principale.

ciò ovviamente nulla toglie all'impresa di arrivarci con le proprie forze... sono solo mie considerazioni vane sul turismo e i suoi effetti...

ciao

PS: arrivare a Ksar Ghilane da est significa fare il deserto... poco fattibile con la mtb.
la via più semplice è scendere dalla pipeline e poi andare verso ovest. sicuramente più interessante il tracciato proposto dal Coast2Coast.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
osservazione condivisibile

@nonnocarb riesci ad informarti con gli organizzatori se è stata una situazione anomala?
in effetti la situazione era un pò anomala, anche il sud della tunisia risente il tempo che c'è in Italia e Europa. Figuriamoci che in questa tappa abbiamo preso anche la pioggia, in pieno deserto! Certo, solo quattro gocce, ma la nostra guida Tarak ci ha detto che in tanti anni era la prima volta che si trovava in una situazione simile. Sul fatto di invertire il percorso è stato ipotizzato anche questo, ma non è possibile in quanto si spingerebbe molto di più a piedi, e poi arrivare all'oasi alla fine non ha prezzo. Ksar ghilane è in effetti molto turistica, ma in questo periodo c'è poca gente e si sta benissimo.
Un piccolo accenno storico che mi sono dimenticato: l'oasi è nata negli anni 50 durante una perforazione petrolifera francese: invece di trovare il petrolio, a 700 metri hanno trovato l'acqua calda, proprio nel punto dove si fa il bagno, poi hanno canalizzato il tutto ed è nata l'oasi o-o
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
domanda....:
tra tutte le tue imprese questa forse per te è stata la piu tosta?
E' peggiore pedalare cosi' controvento nel deserto oppure spararsi 3000 metri di disl. in un giorno?

Complimenti comunque grande Nonno!!!! Sei un grande!!!!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
domanda....:
tra tutte le tue imprese questa forse per te è stata la piu tosta?
E' peggiore pedalare cosi' controvento nel deserto oppure spararsi 3000 metri di disl. in un giorno?

Complimenti comunque grande Nonno!!!! Sei un grande!!!!
beh non esageriamo, è stata dura ma con fermate frequenti si può fare senza problemi! farsi 5000 (non 3000 ;-) ) metri di dislivello in un giorno è un'altra cosa o-o
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
433
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
ecco, a mio modo di vedere questa è una di quelle occasioni in cui il casco è solo un peso!
comunque penso sia fantastica la sensazione di vivere il deserto: il cammello che trova confortevole un ambiente cosi arido ed inospitale per l'uomo...ti fa capire quanta varietà è resa possibile sul nostro pianeta, e come ogni condizione ambientale (anche la più inospitale dal nostro punto di vista) sia il mix perfetto di condizioni per cui le specie di vita autoctone riescano non a sopravvivere, ma a Vivere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo