Che ricordi !
Da piccolo (fino ai 6 anni) ho abitato nelle case della centrale idroelettrica alle pendici del monte !
Doppiamente da fare !
al di la del report molto bello questo è il più bel servozio fotografico che abbia mai visto...manco su atlantic geografic pubblicano foto così belle!
Muldox, che tu sappia c'e' la possibilita di estenderlo in costa e ridiscendere in zona morbegno? Curiosita': tu di dove sei?
dovrebbe essere possibile, ma secondo me non ne vale assolutamente la pena. Nel report e neppure nel roadbook non abbiamo effettivamente scritto che la discesa è molto divertente sino al fondovalle. Sarebbe un peccato spezzarla con un traverso di diversi km che spesso percorrerebbe mulattiere o forestali.
Tieni conto che da dubino a morbegno sono una decina di km in pianura che puoi coprire quasi interamente per pista ciclabile (sentiero valtellina).
Io sto sulla sponda retica a circa metà strada fra sondrio e morbegno.
...a saperlo che passavate vi aspettavo per conoscervi e perchè no, anche a spiegarvi qualche giro da percorrere una volta scesi dalla Bassetta...
Nel senso di discese alternative a quella fatta da noi? So che ci sono un paio di sentieri raggiungibili spostandosi verso Morbegno lungo la tagliafuoco, ma temo siano un po' sporchi. No?
Spostandovi verso morbegno lungo la taglia fuoco ( non tanto lontano da nestrelli ) si trova la località di bioggio e da li si scendeva fino a Cercino ( paesino attaccato a Cino) oppure percorrendo tutta la taglia fuoco si arriva più o meno sopra Traona ( ma qui il sentiero se non ricordo male per i primi metri è un po sporchino ).
Mentre dal lato dove siete scesi vo,i una volta raggiunta la località "piazza" ( quel gruppetto di case all'inizio della taglia fuoco ) c'era un sentiero non troppo impegnativo ma divertente che parte appunto da li e scende verso valle in 2 direzioni: A) verso Dubino, B) verso Mantello.
Ultima alternativa che purtroppo conosco solo in parte, è quella di percorrere il sentiero che ( tenendo le spalle al fono valle ) porta verso la "valle dei ratti" ( trecciolino per intenderci ) seguendo il vecchio sentiero valtellina ( correggetemi se sbaglio ).
Quello che scende in zona Bioggio/Cercino penso di everlo fatto qualche anno fa, ma spostandosi lungo la tagliafuoco il giro perderebbe un po' di significato perchè si farebbe una specie di "8".
Trovare un sentiero che congiunga la Piazza con S.Giuliano e che non sia la schifezza sporca e dritta che sbuca un po' sotto S.Giuliano sarebbe invece molto interessante. Quelli di cui parli dove arrivano esattamente?
L'ultima alternativa di cui parli direi che nel periodo invernale è off-limits causa neve e ghiaccio, pur con un inverno mite.
Il roadbook del giro fatto da noi l'hai visto? Eventualmente lo trovi qui: [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6641[/URL]
il percorso è bello se è pulito ( difatti ad inizio primavera quando lo percorriamo per la prima volta andiamo muniti di accetta per fare una prima pulizia ). il secondo partendo sempre dalla piazza si percorre il primo pezzo ( medesimo al 1° tracciato ) e si sbuca direttamente sopra la fontana che si trova nella strada che unisce Cino alla piazza, si attraversa la strada e ci si butta ancora nel secondo pezzo di mulattiera larga che porta in centro al paese di Dubino. Per quanto riguarda il terzo percorso si scende fino a Cino e subito dopo il ponte che collega Cino alla Piazza c'è un sentiero misto di terriccio e sassi che porta giu fino a Mantello. Comunque appena ho un attimo di tempo si può interessare registro il percorsi con il gps e li posto ok?
...Comunque appena ho un attimo di tempo si può interessare registro il percorsi con il gps e li posto ok?