Sua Maestà la Bassetta - Esplorazione invernale nella terra dei Cech

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
al di la del report molto bello questo è il più bel servozio fotografico che abbia mai visto...manco su atlantic geografic pubblicano foto così belle!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Muldox, che tu sappia c'e' la possibilita di estenderlo in costa e ridiscendere in zona morbegno? Curiosita': tu di dove sei?

Dovrebbe essere possibile, ma secondo me non ne vale assolutamente la pena. Nel report e neppure nel roadbook non abbiamo effettivamente scritto che la discesa è molto divertente sino al fondovalle. Sarebbe un peccato spezzarla con un traverso di diversi km che spesso percorrerebbe mulattiere o forestali.
Tieni conto che da Dubino a Morbegno sono una decina di km in pianura che puoi coprire quasi interamente per pista ciclabile (Sentiero Valtellina).

Io sto sulla sponda retica a circa metà strada fra Sondrio e Morbegno.
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
dovrebbe essere possibile, ma secondo me non ne vale assolutamente la pena. Nel report e neppure nel roadbook non abbiamo effettivamente scritto che la discesa è molto divertente sino al fondovalle. Sarebbe un peccato spezzarla con un traverso di diversi km che spesso percorrerebbe mulattiere o forestali.
Tieni conto che da dubino a morbegno sono una decina di km in pianura che puoi coprire quasi interamente per pista ciclabile (sentiero valtellina).

Io sto sulla sponda retica a circa metà strada fra sondrio e morbegno.

pienamente d'accordo...........
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Pensa te la marziolina fotografa cosa la me combina !!! :smile:
Belle veramente le foto, certo la compagnia è quello che è ma bisogna prendere i più disponibili a farsi fotografare.. ( scherzo dai ... un saluto a muldox e Zergio bellissimo report)

Comunque noi abbiamo le Orobie con il sole :omertà:.... ti aspetto.
 

CAPITAN JACK SPARROW

Biker serius
18/10/10
271
0
0
49
provincia RC
Visita sito
Hey pirati...complimenti, gran bel giro! Per tutti i tentacoli di piovra,
bellissime anche le vostre..."pergamente"! ;-)
Ogni volta che vedo tutta questa neve però, mi viene voglia di bere, ora tiro fuori uno dei migliori fiaschi di rum e brindo alla vostra salute ed a quella della gentile nobildonna che vi ha accompagnati nel viaggio!! :-)
 

Ghinghino

Biker serius
14/9/08
147
17
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Scott Spark RC PRO | Canyon Exceed 6.9 Race
Mamma mia ragazzi siete passati proprio dietro casa mia, a saperlo che passavate vi aspettavo per conoscervi e perchè no, anche a spiegarvi qualche giro da percorrere una volta scesi dalla Bassetta. Siete GRANDIIII!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...a saperlo che passavate vi aspettavo per conoscervi e perchè no, anche a spiegarvi qualche giro da percorrere una volta scesi dalla Bassetta...

Nel senso di discese alternative a quella fatta da noi? So che ci sono un paio di sentieri raggiungibili spostandosi verso Morbegno lungo la tagliafuoco, ma temo siano un po' sporchi. No?
 

Ghinghino

Biker serius
14/9/08
147
17
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Scott Spark RC PRO | Canyon Exceed 6.9 Race
Nel senso di discese alternative a quella fatta da noi? So che ci sono un paio di sentieri raggiungibili spostandosi verso Morbegno lungo la tagliafuoco, ma temo siano un po' sporchi. No?

Spostandovi verso morbegno lungo la taglia fuoco ( non tanto lontano da nestrelli ) si trova la località di bioggio e da li si scendeva fino a Cercino ( paesino attaccato a Cino) oppure percorrendo tutta la taglia fuoco si arriva più o meno sopra Traona ( ma qui il sentiero se non ricordo male per i primi metri è un po sporchino ).

Mentre dal lato dove siete scesi vo,i una volta raggiunta la località "piazza" ( quel gruppetto di case all'inizio della taglia fuoco ) c'era un sentiero non troppo impegnativo ma divertente che parte appunto da li e scende verso valle in 2 direzioni: A) verso Dubino, B) verso Mantello.

Ultima alternativa che purtroppo conosco solo in parte, è quella di percorrere il sentiero che ( tenendo le spalle al fono valle ) porta verso la "valle dei ratti" ( trecciolino per intenderci ) seguendo il vecchio sentiero valtellina ( correggetemi se sbaglio ).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Spostandovi verso morbegno lungo la taglia fuoco ( non tanto lontano da nestrelli ) si trova la località di bioggio e da li si scendeva fino a Cercino ( paesino attaccato a Cino) oppure percorrendo tutta la taglia fuoco si arriva più o meno sopra Traona ( ma qui il sentiero se non ricordo male per i primi metri è un po sporchino ).

Mentre dal lato dove siete scesi vo,i una volta raggiunta la località "piazza" ( quel gruppetto di case all'inizio della taglia fuoco ) c'era un sentiero non troppo impegnativo ma divertente che parte appunto da li e scende verso valle in 2 direzioni: A) verso Dubino, B) verso Mantello.

Ultima alternativa che purtroppo conosco solo in parte, è quella di percorrere il sentiero che ( tenendo le spalle al fono valle ) porta verso la "valle dei ratti" ( trecciolino per intenderci ) seguendo il vecchio sentiero valtellina ( correggetemi se sbaglio ).

Quello che scende in zona Bioggio/Cercino penso di everlo fatto qualche anno fa, ma spostandosi lungo la tagliafuoco il giro perderebbe un po' di significato perchè si farebbe una specie di "8".

Trovare un sentiero che congiunga la Piazza con S.Giuliano e che non sia la schifezza sporca e dritta che sbuca un po' sotto S.Giuliano sarebbe invece molto interessante. Quelli di cui parli dove arrivano esattamente?

L'ultima alternativa di cui parli direi che nel periodo invernale è off-limits causa neve e ghiaccio, pur con un inverno mite.

Il roadbook del giro fatto da noi l'hai visto? Eventualmente lo trovi qui: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6641
 

Ghinghino

Biker serius
14/9/08
147
17
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Scott Spark RC PRO | Canyon Exceed 6.9 Race
Quello che scende in zona Bioggio/Cercino penso di everlo fatto qualche anno fa, ma spostandosi lungo la tagliafuoco il giro perderebbe un po' di significato perchè si farebbe una specie di "8".

Trovare un sentiero che congiunga la Piazza con S.Giuliano e che non sia la schifezza sporca e dritta che sbuca un po' sotto S.Giuliano sarebbe invece molto interessante. Quelli di cui parli dove arrivano esattamente?

L'ultima alternativa di cui parli direi che nel periodo invernale è off-limits causa neve e ghiaccio, pur con un inverno mite.

Il roadbook del giro fatto da noi l'hai visto? Eventualmente lo trovi qui: [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6641[/URL]

si si il roadbook lo letto ;) comunque i due sentieri (ripensandoci sono eventualmente 3 ) girano cosi: il primo parte dalla piazza ed è una specie di mulattiera e poi a san Giuliano si scende fino a Monastero ( via più in alto di dubino ), il percorso è bello se è pulito ( difatti ad inizio primavera quando lo percorriamo per la prima volta andiamo muniti di accetta per fare una prima pulizia ). il secondo partendo sempre dalla piazza si percorre il primo pezzo ( medesimo al 1° tracciato ) e si sbuca direttamente sopra la fontana che si trova nella strada che unisce Cino alla piazza, si attraversa la strada e ci si butta ancora nel secondo pezzo di mulattiera larga che porta in centro al paese di Dubino. Per quanto riguarda il terzo percorso si scende fino a Cino e subito dopo il ponte che collega Cino alla Piazza c'è un sentiero misto di terriccio e sassi che porta giu fino a Mantello. Comunque appena ho un attimo di tempo si può interessare registro il percorsi con il gps e li posto ok?
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
il percorso è bello se è pulito ( difatti ad inizio primavera quando lo percorriamo per la prima volta andiamo muniti di accetta per fare una prima pulizia ). il secondo partendo sempre dalla piazza si percorre il primo pezzo ( medesimo al 1° tracciato ) e si sbuca direttamente sopra la fontana che si trova nella strada che unisce Cino alla piazza, si attraversa la strada e ci si butta ancora nel secondo pezzo di mulattiera larga che porta in centro al paese di Dubino. Per quanto riguarda il terzo percorso si scende fino a Cino e subito dopo il ponte che collega Cino alla Piazza c'è un sentiero misto di terriccio e sassi che porta giu fino a Mantello. Comunque appena ho un attimo di tempo si può interessare registro il percorsi con il gps e li posto ok?

il primo credo che sia quello che abbiamo fatto noi, il secondo è la mulattiera di cui parla muldox, il terzo....forse non vale la pena di farlo dalla piazza... dovendo scendere sino a cino su strada ;-)
o magari ho capito male? :nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Comunque appena ho un attimo di tempo si può interessare registro il percorsi con il gps e li posto ok?

Ok, grazie! Trovare un sentiero che colleghi la Piazza a S.Giuliano che non sia quello sporco e dritto come un fuso di cui ti ho detto renderebbe l'itinerario perfetto. In realtà sono 150 m di disl, poco sulla totalità della discesa, ma l'asfalto disturba per principio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo