stumpjumper vs xtc composite vs cube vs ??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sono in procinto di cambiare la mia 29, ma sostituire il mio carboncino con reggisella integrato con qualcosa altrettanto gradevole almeno all'occhio non è facile.
Uso xc marathon ,ora con le racing ralph da 2,25" e manubrio economico sto a 10,37kg
le ruote già le ho,frm 388 con cx-ray da 1588g reali convertibili a tutti gli standard meno che lefty.
la flash costicchia e ho sentito di troppe rotture...non vorrei rompere pure un telaio!
Voglio stare sotto i 2300€,la leggerezza non è tutto,carbonio con una buona geometria maneggevole, come forcella minimo reba ,ma la fox sarebbe meglio,gruppo x9 e anche qualche x7.
la stumpjumper comp carbon arcinota per me.,isto che ce l'hanno due miei amici, si prende a €2100 montata con la reba, gruppo fritto misto xt ,ma nonostante tutto pesa 11,1kg completa pedali portaborraccia e camere d'aria in taglia M e con le ruote uguali alle mie arriva a pesare 10,3kg, con crossmax più pesanti e 100g più su un copertone fa10,74kg,quindi i conti tornano pure sulla seconda stumpy dell'amico; direi un ottimo risultato.
Prezzo interessante,grandi possibilità di allegerirla.già solo la sella fa 260g e rotti.
la trovo estremamente maneggevole,sicuramente la migliore mai provata,carina palo sella bruttino per via del diametro 27,2mm.
Poi c'è la cube gt sl ,tutta xt purtroppo senza doppia e fox e forse le ruote di serie dovrebbero pesare 1900g vs 2050g delle specy,non leggere,ma più accettabili come 2°set di allenamento.
geometria incognita,rake maggiorato con angolo di sterzo poco vericale, sarà maneggevole?
Infine c'è la giant xtc composite1 €2000, fox 15mm,gruppo fritto misto buone geometrie,telaio dalle sezioni imponenti,gradevole anche se pesantuccio quasi 1400g,ma leggendo nei forum pesa completa 11,6kg,saranno 300g il telaio e 200la forcella?certo, la cube non dovrebbe pesare tanto meno.
Interessante la methanol bianchi, a 2650€ la prenderei con reba, gruppo fritto misto x7-9, ruote fulcrum da 500€ , troppo buone come secondo set per allenamento.
Canyon,scott,olympia,radon,focus le ho scartate perchè le geometrie non mi convincono.
tutte le altre costano troppo e mi sono stufato di buttare i soldi,sta bici mi costa più dell'auto.
Sarebbe bello sapere il peso delle ruote della giant per capire quanto già potrei limare mettendo le mie.
Sono accetti tutti i consigli.
grazie
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non ho provato le altre, ma il Methanol secondo me è un gran telaio. Le ruote da 500 euro se le consideri troppo buone come muletto, non fai altro che rivenderle o vedere se te le scala dal prezzo, dandoti qualcosa di più economico (in tal caso occhio che i sivende tendono a lucrarci non poco. Spesso ti valutano le tue a prezzo scontato e quelle che ti danno a prezzo di listino)

E' una cinese quella che cambi, vero? A quanto la vendi?
 

EmmeKappa

Biker serius
4/10/09
219
6
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Oiz M10 custom
Le P-XC 2, montate sul modello 2012 della Giant, pesavano 2240g.. Personalmente le ho sostituite subito, optando per le DT-Swiss Spline XR 1450. Con altri upgrade, di poco, ma sono sceso sotto i 10..
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non ho provato le altre, ma il Methanol secondo me è un gran telaio. Le ruote da 500 euro se le consideri troppo buone come muletto, non fai altro che rivenderle o vedere se te le scala dal prezzo, dandoti qualcosa di più economico (in tal caso occhio che i sivende tendono a lucrarci non poco. Spesso ti valutano le tue a prezzo scontato e quelle che ti danno a prezzo di listino)

E' una cinese quella che cambi, vero? A quanto la vendi?

no il telaio è sarto,pensavo di venderla completa con reba,gruppo xo con guarnitura doppiata areozine,freni elixir carbon, ruote di serie stumpjumper(circa 2kg)a €800
Oppure senza ruote e forcella 600
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Le P-XC 2, montate sul modello 2012 della Giant, pesavano 2240g.. Personalmente le ho sostituite subito, optando per le DT-Swiss Spline XR 1450. Con altri upgrade, di poco, ma sono sceso sotto i 10..

le tue ruote pesano poco meno delle mie, 50g e comunque 700g meno delle originali, -200 togliendo le camere e latticizzando,- 300 con il trittico,gomme quanto meno mettendo gomme da 550-600g?
Se pesa 11,6kg con pedali e portaborraccia, -1400g, come sei sceso under 10?
comunque 10,5kg per una bici da 2500€ compreso upgrade ruote e con componenti non tirati,non è male.
Mi confermi 2240g senza qr
Completa 11,6kg
 

EmmeKappa

Biker serius
4/10/09
219
6
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Oiz M10 custom
le tue ruote pesano poco meno delle mie, 50g e comunque 700g meno delle originali, -200 togliendo le camere e latticizzando,- 300 con il trittico,gomme quanto meno mettendo gomme da 550-600g?
Se pesa 11,6kg con pedali e portaborraccia, -1400g, come sei sceso under 10?
comunque 10,5kg per una bici da 2500€ compreso upgrade ruote e con componenti non tirati,non è male.
Mi confermi 2240g senza qr
Completa 11,6kg

I 2240g li trovi su un'altra discussione riguardo alla XTC, personalmente non le ho pesate, son rimaste subito in negozio..
Per scendere sotto i 10, invece, la mia l'ho montata così:

guarnitura e deragliatore post. X.0;
manettini e deragliatore ant. X.7 (originali);
freni Magura MT6, ant. 180, post. 160;
forcella RockShox SID RLT 2013;
ruote DT Swiss Spline XR 1450 29 2013;
manubrio FSA SL-K 670mm con manopole in spugna FRM;
attacco manubrio Giant (originale);
reggisella KCNC Ti 400x30,9.

Al di la del peso, cmq, lo reputo un bel telaio, ho avuto buon feeling fin da subito, reattivo e molto "agile" anche nello stretto. La Specy e la Cube, invece, non ho avuto modo di provarle ma immagino cmq che si tratti di due ottimi telai. La scelta credo vada anche un pò a simpatia, cadi comunque bene.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
I 2240g li trovi su un'altra discussione riguardo alla XTC, personalmente non le ho pesate, son rimaste subito in negozio..
Per scendere sotto i 10, invece, la mia l'ho montata così:

guarnitura e deragliatore post. X.0;
manettini e deragliatore ant. X.7 (originali);
freni Magura MT6, ant. 180, post. 160;
forcella RockShox SID RLT 2013;
ruote DT Swiss Spline XR 1450 29 2013;
manubrio FSA SL-K 670mm con manopole in spugna FRM;
attacco manubrio Giant (originale);
reggisella KCNC Ti 400x30,9.

Al di la del peso, cmq, lo reputo un bel telaio, ho avuto buon feeling fin da subito, reattivo e molto "agile" anche nello stretto. La Specy e la Cube, invece, non ho avuto modo di provarle ma immagino cmq che si tratti di due ottimi telai. La scelta credo vada anche un pò a simpatia, cadi comunque bene.
la fox non cambierei,se proprio cercassi la leggerezza andrei sulla stumpjumper che già monta la reba di serie e parte con freni e guarnitura migliori
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non ho provato le altre, ma il Methanol secondo me è un gran telaio. Le ruote da 500 euro se le consideri troppo buone come muletto, non fai altro che rivenderle o vedere se te le scala dal prezzo, dandoti qualcosa di più economico (in tal caso occhio che i sivende tendono a lucrarci non poco. Spesso ti valutano le tue a prezzo scontato e quelle che ti danno a prezzo di listino)

E' una cinese quella che cambi, vero? A quanto la vendi?
purtroppo ho letto male, la methanol monta ruotacce da €200.
la cube ha perso punti e credibilità, grazie ai colleghi del forum verde ho scoperto che il telaio ospita forcelle 1,5", ma la fox montata non lo è!!!

la xtc composite 1 del 2012 però sembra montare i freni avid elixir 1 e forse pure la guarnitura slx tutto per €2000, mentre la 2013 costa €2350 con freni slx e guarnitura xt( non mi fa impazzire, fattore q 170mm e non è una doppia nativa).
la stumpjumper a €2100 mode 2013 è forse montata meglio o uguale alla più costosa xtc 2013, però non ha la fox e il perno da 15mm
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
con quella geometria senza offesa non ci penso proprio

E perché mai dovrei offendermi?

Io piuttosto che leggere misure e geometrie ci farei un giro di prova fossi in te...prima di prendere la mia scale ero propenso alla specialized per le stesse ragioni..le ho provate, non ho avuto dubbio alcuno.senza contare che la scale la porti via a meno della specy, e con pochi upgrade la rendi superlativa..
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
che c'entrano le ruote, tu hai detto che le hai. Se monta ruotacce, le tieni come muletto, le ruote buone pensi di averle già no?
centrano eccome , pago una mtb montata con un gruppo fritto misto x7-x9 e solo con reba a €2650 , quando con la stessa cifra posso prendere qualcosa di più, vedi specy e giant.
purtroppo trovo assurdo che mettano ruote così economiche su bici di fascia media.
se non sbaglio pure la giant xtc composite 0 continua a montare ruote da 2240g, buone per fare che?
ruote da 2100g da 29er all'epoca le avevo trovate sulla stumpjumper alluminio da 1200€, ma trovarle su una comp carbon da 2100 mi sa di fregatura, peggio la giant con ruote ancora più pesanti su bici da 3000€!!!!!
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
E perché mai dovrei offendermi?

Io piuttosto che leggere misure e geometrie ci farei un giro di prova fossi in te...prima di prendere la mia scale ero propenso alla specialized per le stesse ragioni..le ho provate, non ho avuto dubbio alcuno.senza contare che la scale la porti via a meno della specy, e con pochi upgrade la rendi superlativa..

l'hai trovata altrettanto maneggevole? perchè in molti non la pensano così.
io non l'ho provata , ma la geometria parla chiaro.
la specy l'ho provata
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
l'hai trovata altrettanto maneggevole? perchè in molti non la pensano così.
io non l'ho provata , ma la geometria parla chiaro.
la specy l'ho provata

Io l'ho trovata anche più maneggevole...è nervosa al punto giusto e iper reattiva con il set di ruote giusto.
Il punto è che secondo me le geometrie ti danno un in'indicazione del progetto e del comportamento, ma poi ti si deve cucire addosso.

Lo stile di guida, la stazza, la capacità di sentire il mezzo rendo la stessa bici importabile per alcuni e per altri perfetta.

Per questo ti consiglio di provarle piuttosto che basarti solo sui numeri..quelli contano fino a un certo punto nella scelta del mezzo
Senza contare come ti dicevo che con pochi upgrade fai sub 10kg
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io l'ho trovata anche più maneggevole...è nervosa al punto giusto e iper reattiva con il set di ruote giusto.
Il punto è che secondo me le geometrie ti danno un in'indicazione del progetto e del comportamento……………
la geometria conta e mi sembra strano che tu l'abbia trovata più maneggevole della stumpy quando tutti dicono il contrario.
Sotto 10 non ci vuole nulla pure la stumpy,pur mettendo le mie ruote che non sono delicate e cambiando qualche pezzo,anche se ritengo inutile limare sul manubrio,reggisella a suon di 100€.
Con 2700€ la comp carbon e ruote frm robuste da 1550g pure con qr maggiorati fa 10,3kg
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Credo che tu ci faccia tante domande a cui però ti sei già dato delle risposte. Credo che tu abbia intimamente scelto Specy e qualsiasi altra alternativa che ti si indica, abbia qualche cosa che non va. Tipico della scimmia quando si impossessa di qualcuno di noi :smile:
Dunque, compra la Specy, e buone pedalate. Di certo comprando Specy, non caschi male. o-o

p.s. fossi in te resisterei ancora qualche mese e visto che per te le 29 non han più segreti, aspettei le 27.5 per prendere o almeno provare una di quelle.
 

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
la geometria conta e mi sembra strano che tu l'abbia trovata più maneggevole della stumpy quando tutti dicono il contrario.
Sotto 10 non ci vuole nulla pure la stumpy,pur mettendo le mie ruote che non sono delicate e cambiando qualche pezzo,anche se ritengo inutile limare sul manubrio,reggisella a suon di 100€.
Con 2700€ la comp carbon e ruote frm robuste da 1550g pure con qr maggiorati fa 10,3kg

Avevo una scott scale pro, venduta dopo neanche un anno e deciso a passare nuovamente ad una 26", perchè con quella bici proprio non mi trovavo (tranne che in discesa) e perchè anch'io, da ignorante quale ero e quale sono :-|credevo che le geometrie di una bike, contassero poco o perlomeno non facessero una gran differenza.
Poi l'illuminazione di provare quello che altri avevano già provato, ovvero un telaio da tutti elogiato come reattivo e maneggevole, facile da guidare anche nello stretto, ma nervoso e scattante come amo io.

Così ho preso una specy comp carbon modello 2012, comprata ad un ottimo prezzo perchè avanzo dell'anno precedente, con una colorazione che definirei fantastica.

Beh, senza tirarla per le lunghe, ma ho da subito capito che la scelta fosse stata azzeccata, nello stretto, nel guidato in generale, non c'è proprio paragone, non ascoltare chi dice il contrario, perchè lo fà solo perchè non ha provato entrambe. In salita, grazie anche al fatto di aver cambiato ruote, la rigidità è migliorata molto e si sente tutta nei rilanci, dove prima soffrivo come un cane (quindi qui il paragone sarebbe ingiusto, anche se l'impressione che il telaio spacy sia comunque più rattivo), ma nel complesso la bici è molto meno "pesante" e più maneggevole.
E' ovvio che chi ha una scott, non ti dirà mai che spacy è meglio, così come viceversa, il problema è che uno dei due mente inconsapevolmente :smile:.

Poi è chiaro che ci sia chi riesce a sopperire a determinate carenze tecniche, grazie al fatto di avere una tecnica di guida superiore alla media o che abbia una sensibilità differente, ma io che sono uno da metà classifica, che si difende un pò in ogni terreno, ma non eccelle in niente, le differenze le ho notate eccome.

L'unico aspetto a favore della scott pro, era la facilità nelle discese molto mosse ma dritte, senza curve o cambi di direzione improvvisi, li era una schiacciasassi, ma penso che il merito fosse anche di ua forcella più generosa e con maggiore escursione, che mi permettevo di tenere leggermente più morbida, proprio grazie alla maggiore possibilità di affondo.

Ma per il resto, per me naturalmente, non c'è paragone.

Per quanto riguarda il peso la mia scott pro taglia M, con crest e mozzi novatec, tutta originale, pesava 9.7kg (compresi pedali xt e portaborraccia).

La specy sempre taglia M, a parità di configurazione gomme, tutta originale, ma con le mavic slr (pedali xt e portaborraccia) 10.2kg.
Ma considera che la guarnitura è un mattone da quasi un kg, sostituendo solo quella con una xo, tiri giu 3 etti e scendi sotto i 10kg, poi monto una nobby nic da 2.25 snake skin davanti, che è un cingolato da quasi 7 etti, dietro roket ron.

Quindi con due copertoni più leggeri, tiri giù altro peso comodamente, senza spendere cifre assurde (le mie ruote pesano comunque poco 1600gr)

Ultima considerazione, la scott pro, rispetto alla comp carbon, era un gradino sopra come montaggio, quindi il peso era già di suo più contenuto.

Sotto il profilo estetico, per quello che può contare e considerando la soggettività dei gusti, la specy è spettacolare, io sono pazzamente innamorato :celopiùg: e adesso ci godrò come un matto a fare piccoli upgrade per renderla sempre più performante e esteticamente gradevole, primo fra i quali, a breve, una guarnitura decente.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Credo che tu ci faccia tante domande a cui però ti sei già dato delle risposte. Credo che tu abbia intimamente scelto Specy e qualsiasi altra alternativa che ti si indica, abbia qualche cosa che non va. Tipico della scimmia quando si impossessa di qualcuno di noi :smile:
Dunque, compra la Specy, e buone pedalate. Di certo comprando Specy, non caschi male. o-o

p.s. fossi in te resisterei ancora qualche mese e visto che per te le 29 non han più segreti, aspettei le 27.5 per prendere o almeno provare una di quelle.

sono ancora indeciso tra specy e giant, 3-4 etti in più della seconda per via della fox e di un telaio un pò più massiccio passano in secondo piano.
27,5 " perchè? Ne ho vista qualcuna,ma non convincono me e nemmeno chi le usa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo