stumpjumper vs xtc composite vs cube vs ??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Avevo una scott scale pro, venduta dopo neanche un anno e deciso a passare nuovamente ad una 26", perchè con quella bici proprio non mi trovavo (tranne che in discesa) e perchè anch'io, da ignorante quale ero e quale sono :-|credevo che le geometrie di una bike, contassero poco o perlomeno non facessero una gran differenza.
Poi l'illuminazione di provare quello che altri avevano già provato, ovvero un telaio da tutti elogiato come reattivo e maneggevole, facile da guidare anche nello stretto, ma nervoso e scattante come amo io.

Così ho preso una specy comp carbon modello 2012, comprata ad un ottimo prezzo perchè avanzo dell'anno precedente, con una colorazione che definirei fantastica.

Beh, senza tirarla per le lunghe, ma ho da subito capito che la scelta fosse stata azzeccata, nello stretto, nel guidato in generale, non c'è proprio paragone, non ascoltare chi dice il contrario, perchè lo fà solo perchè non ha provato entrambe. In salita, grazie anche al fatto di aver cambiato ruote, la rigidità è migliorata molto e si sente tutta nei rilanci, dove prima soffrivo come un cane (quindi qui il paragone sarebbe ingiusto, anche se l'impressione che il telaio spacy sia comunque più rattivo), ma nel complesso la bici è molto meno "pesante" e più maneggevole.
E' ovvio che chi ha una scott, non ti dirà mai che spacy è meglio, così come viceversa, il problema è che uno dei due mente inconsapevolmente :smile:.

Poi è chiaro che ci sia chi riesce a sopperire a determinate carenze tecniche, grazie al fatto di avere una tecnica di guida superiore alla media o che abbia una sensibilità differente, ma io che sono uno da metà classifica, che si difende un pò in ogni terreno, ma non eccelle in niente, le differenze le ho notate eccome.

L'unico aspetto a favore della scott pro, era la facilità nelle discese molto mosse ma dritte, senza curve o cambi di direzione improvvisi, li era una schiacciasassi, ma penso che il merito fosse anche di ua forcella più generosa e con maggiore escursione, che mi permettevo di tenere leggermente più morbida, proprio grazie alla maggiore possibilità di affondo.

Ma per il resto, per me naturalmente, non c'è paragone.

Per quanto riguarda il peso la mia scott pro taglia M, con crest e mozzi novatec, tutta originale, pesava 9.7kg (compresi pedali xt e portaborraccia).

La specy sempre taglia M, a parità di configurazione gomme, tutta originale, ma con le mavic slr (pedali xt e portaborraccia) 10.2kg.
Ma considera che la guarnitura è un mattone da quasi un kg, sostituendo solo quella con una xo, tiri giu 3 etti e scendi sotto i 10kg, poi monto una nobby nic da 2.25 snake skin davanti, che è un cingolato da quasi 7 etti, dietro roket ron.

Quindi con due copertoni più leggeri, tiri giù altro peso comodamente, senza spendere cifre assurde (le mie ruote pesano comunque poco 1600gr)

Ultima considerazione, la scott pro, rispetto alla comp carbon, era un gradino sopra come montaggio, quindi il peso era già di suo più contenuto.

Sotto il profilo estetico, per quello che può contare e considerando la soggettività dei gusti, la specy è spettacolare, io sono pazzamente innamorato :celopiùg: e adesso ci godrò come un matto a fare piccoli upgrade per renderla sempre più performante e esteticamente gradevole, primo fra i quali, a breve, una guarnitura decente.

un mio amico parlando con un sivende scott ha avuto la conferma,la scale 29 NON E' MANEggevole come la stumpy,dicendo che però è più stabile…………aggiungo io,la stumpy del mio amico scende a 50km/h senza problemi.

Per i pesi non mi trovi in accordo,ho varie pesate su più stumpy con 3 bilance diverse.
taglia M comp carbon
2013 11100g pedali 520+ 2 portaborrace
stessa bici con ruote da 1580g e togliendo camere e mettendo lattice 10300g

la stumpy comp carbon 2012 tg M con mavic sl 10740( davanti non monta il control e non l's-works della 2013. Quindi paga 100g)

le mavic sl pesano senza sganci 1850g
le mavic slr 1750g
Per il crest ci avevo fatto un pensiero,ma rimane troppo tirato per durare,per questo ho scelto l'frm. giusta via di mezzo con l'arch fin troppo robusto.
Crest e noby nic non mi sembra una buona accoppiata.

la guarnitura s1250, avevo trovato il peso di 755 più che onesto se veritiero
 

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
Per i pesi non mi trovi in accordo,ho varie pesate su più stumpy con 3 bilance diverse.
taglia M comp carbon
2013 11100g pedali 520+ 2 portaborrace
stessa bici con ruote da 1580g e togliendo camere e mettendo lattice 10300g

la stumpy comp carbon 2012 tg M con mavic sl 10740( davanti non monta il control e non l's-works della 2013. Quindi paga 100g)

le mavic sl pesano senza sganci 1850g
le mavic slr 1750g
Per il crest ci avevo fatto un pensiero,ma rimane troppo tirato per durare,per questo ho scelto l'frm. giusta via di mezzo con l'arch fin troppo robusto.
Crest e noby nic non mi sembra una buona accoppiata.

la guarnitura s1250, avevo trovato il peso di 755 più che onesto se veritiero

I pesi che ho inicato sono stati verificati da me personalmente.

Le mie mavic slr pesano 1605 gr, pesate con bilancia di precisione, il sito le dà a 1620, non sò da dove tiri fuori quel 1750gr :nunsacci:

La guarnitura s1250 pesa più di 9 etti, ora non ricordo esattamente, ma ci sono rimasto di cacca quando l'ho pesata, fidati. Guardati i pesi della x7 in giro, che è praticamente questa, vedrai che trovi 890gr, ma è a dir poco ottimistico.
La x9 pesa 800gr , ora non sò dove reperisci i tuoi pesi, ma forse è meglio cambiare fonte.

Per il discorso peso bici, io ho cambiato la sella con una smp composit, manopole wcs, e un portaborracce elite, nobby nic snake skin davanti e roket ron dietro, latticizzate, peso 10.3kg. Considera che differenze di 1-200gr sono cosa normale, dipende anche dalla quantità di lattice che usi, io sono generoso :loll: e dal telaio stesso, non è che tutti i telai vengono fuori allo stesso grammo.

Comunque io non sono grammomaniaco, quando hai una mtb 29er intorno ai 10kg, hai tutto quello che ti serve per divertirti, poi ci vogliono le gambe.
Ho già indicato in un altro post, in termini di watt, qual'è la differenza reale dal avere una bici con 1kg in più o in meno, davvero minima.
L'importante è avere delle ruote performanti, che oltre ad essere leggere, devono essere reattive, almeno per me.

Le crest erano di gomma, flettevano che era una meraviglia, almeno le mie, leggere si, ma reattività zero.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.016
2.681
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
le mavic sl del mio amico pesano 1850 reale,1750 dichiarato.
Comunque penso pure io che limare il peso va bene ,ma su alcunr pari,vedi ruote, mentre su altri componenti lo trovo inutilt
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo