Stumpjumper FSR, risonanza e giunti del carro posteriore...

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
beh, più fori asole ecc. ci sono più aria passa e quindi mi vien da pensare così...
La cosa strana, come dicevo, è che con altro pompante e pinza (shimano) l'effetto risonanza non s'è fatto vivo...

Il dissipamento è legato alla superficie; per farla breve, i fori servono, ma se sono troppi il disco dissipa di meno.
Se ti sei trovato bene con Shimano, perchè non cambi?
 

legolas70

Biker serius
4/5/08
127
0
0
Biella
Visita sito
Se ti sei trovato bene con Shimano, perchè non cambi?

Infatti sto valutando se passare ad un paio di XT. Ho visto, però, che il freno posteriore di Shimano viene venduto con una tubazione lunga 140 cm, mentre io ho una 145. Sto cercando di capire se 140 è uno standard oppure se posso acquistare una tubazione singola e poi "tagliarla" a 145. Anzi, sai mica se sia possibile?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Infatti sto valutando se passare ad un paio di XT. Ho visto, però, che il freno posteriore di Shimano viene venduto con una tubazione lunga 140 cm, mentre io ho una 145. Sto cercando di capire se 140 è uno standard oppure se posso acquistare una tubazione singola e poi "tagliarla" a 145. Anzi, sai mica se sia possibile?

Sicuramente puoi cambiare la tubazione. E' un peccato, perchè gli Shimano solitamente sono già pronti all'uso.
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Ho contattato AMG che è l'importatore di Avid e mi hanno detto che il problema sta nel disco. Io monto, sulla mia Stump FSR, Avid Ultimate con rotore G3. Ebbene, sembra che essendo il disco troppo alleggerito si surriscaldi molto velocemente e successivamente inneschi questo effetto "risonanza".
Ok, sarà come dicono loro, ma se ne mettessi uno meno alleggerito e forato otterrei un riscaldamento maggiore e conseguente cottura del tutto.
E poi, perchè quando ho montato il gruppo completo (pompante + pinze) dello Shimano SLX tutto andava alla grande??
Ciao a tutti... vorrei sapere se a qualcuno è arrivato sto benedetto disco in sostituzione da AMG. Anch'io ho lo stesso problema di risonanza nel posteriore e spero di risolvere con questo nuovo disco che mi daranno in garanzia, solo che per ora il mio negoziante sta aspettando....e intanto è passato il primo anno senza che fino ad oggi siano stati capaci di risolvere il problema!!! Bella trovata quella di AMG o Avid (non so a chi imputare una colpa effettiva) quella di allungare i tempi in modo tale da non risolvere per tempo il problema nei due anni di garanzia!!
 

casalinom

Biker popularis
13/7/06
54
7
0
51
Genova Voltri
Visita sito
Bike
Santa Cruz HighTower LT; GT Grade 105 Alloy
Ciao a tutti... vorrei sapere se a qualcuno è arrivato sto benedetto disco in sostituzione da AMG. Anch'io ho lo stesso problema di risonanza nel posteriore e spero di risolvere con questo nuovo disco che mi daranno in garanzia, solo che per ora il mio negoziante sta aspettando....e intanto è passato il primo anno senza che fino ad oggi siano stati capaci di risolvere il problema!!! Bella trovata quella di AMG o Avid (non so a chi imputare una colpa effettiva) quella di allungare i tempi in modo tale da non risolvere per tempo il problema nei due anni di garanzia!!

ciao, io ho risolto cambiando il disco da 185 con un 203 xt.... preferivo una soluzione diversa, ma purtroppo non ho avuto voglia di aspettare....

ora vibra decisamente meno!!!
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
ciao, io ho risolto cambiando il disco da 185 con un 203 xt.... preferivo una soluzione diversa, ma purtroppo non ho avuto voglia di aspettare....

ora vibra decisamente meno!!!
Ti ringrazio per la risposta...solo che io ho una stumpjumper ht expert che monta dischi da 160, sia avanti che dietro. Spero davvero che qualcuno abbia ricevuto questo disco in garanzia e che, come per magia, il problema di risonanza e fischi vari si sia risolto definitivamente...per favore se c'è qualche fortunato in ascolto si faccia vivo.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Come ho già riportato non mi sono fidato delle promesse delle garanzie (e leggendo questi ultimi interventi ho fatto bene). Questi fantomatici dischi in sostituzione dovevano arrivare ben prima di agosto!

Viste le proporzioni non trascurabili dei problemi imputabili all'accoppiata telaio Specialized - freni Avid Elixir mi sembra un po' vergognoso questo comportamento da parte di Avid o AMG?

Comunque sto provando su pastiglie organiche (quasi finite) il prodotto della Swissstop Brake silencer: [url]http://www.swissstop.ch/SwissStopSilencer.aspx[/URL]

Per il momento funziona! A parte un rodaggio lunghino e comunque una potenza frenante ridotta rispetto alle pastiglie non trattate, mi sembra che stentino anche un po' ad entrare in temperatura, la risonanza non si è ancora ri-presentata (percorso circa 60 km).

Prossimamente dovrò cambiare le pastiglie e le tratterò con questo prodotto prima di montarle! Vi terrò informati!
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Come ho già riportato non mi sono fidato delle promesse delle garanzie (e leggendo questi ultimi interventi ho fatto bene). Questi fantomatici dischi in sostituzione dovevano arrivare ben prima di agosto!

Viste le proporzioni non trascurabili dei problemi imputabili all'accoppiata telaio Specialized - freni Avid Elixir mi sembra un po' vergognoso questo comportamento da parte di Avid o AMG?

Comunque sto provando su pastiglie organiche (quasi finite) il prodotto della Swissstop Brake silencer: [url]http://www.swissstop.ch/SwissStopSilencer.aspx[/URL]

Per il momento funziona! A parte un rodaggio lunghino e comunque una potenza frenante ridotta rispetto alle pastiglie non trattate, mi sembra che stentino anche un po' ad entrare in temperatura, la risonanza non si è ancora ri-presentata (percorso circa 60 km).

Prossimamente dovrò cambiare le pastiglie e le tratterò con questo prodotto prima di montarle! Vi terrò informati!
Infatti è davvero vergognoso che un'azienda seria come avid non si preoccupi dei problemi che i "loro " impianti frenanti stanno recando ai consumatori...eppure io insisto, sta garanzia dovrà servire a qualcosa?! Oggi ho sentito il mio meccanico e sembra che stiano per arrivare i dischi (pare per la prossima settimana) speriamo bene. Intanto ti ringrazio per il prodotto che mi hai suggerito, se una volta sostituito il disco il fischio dovesse nuovamente ripresentarsi vedrò di provare il prodotto della Swissstop (anche se faccio i dovuti scongiuri sperando di nn averne bisogno)...ma le pastiglie che monti ora sono le organiche della Avid?
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Ciao raga vi posto la mia esperienza. Impianto elixir cr su trek 8 series. Inizialmente dischi G3 CS 185 ant e 160 post. Per i primi 200/300 Km nessun rumore. Poi sul posteriore stesso rumore lamentato da tutti voi. Ai 500 Km circa ho deciso di montare dischi r1 flottanti (ma non per il rumore, semplicemente per vedere come andavano e per iniziare ad alleggerire). Dopo i primi km anche in qst caso il rumore è rimasto. Ma non me ne sono + preoccupato. In effetti dà un pò fastidio, ma è sopportabilissimo, anche perchè non lo si avverte sempre ma solo nelle frenate + lunghe e modulate, mai in quelle + brusche. La frenata, poi, non ne risulta in alcun modo peggiorata. Certo se si riuscisse a risolvere, tanto di guadagnato. Cmq vorrei consigliare a tutti che non penso sia una questione di dischi o diametro disco. + presumibile una questione o di consumo strano, irregolare, delle pastiglie o un problema proprio di idraulica. E' come se la pinza o le pastiglie entrassero in risonanza. Tra l'altro se sono disponibili a farlo meglio, ma dubito che i freni per qst problema possano essere sostituiti in garanzia, dato che non è un problema che va ad incidere sulla frenata. Nonè un vizio che si può definire tanto grave da giustificare una sostituzione del prodotto. Certo se lo facessero meglio, indice di serietà, ma io ho i miei dubbi. Meglio se tutti insieme si cerca di trovare da noi la soluzione. Ciao.
 

casalinom

Biker popularis
13/7/06
54
7
0
51
Genova Voltri
Visita sito
Bike
Santa Cruz HighTower LT; GT Grade 105 Alloy
Cmq vorrei consigliare a tutti che non penso sia una questione di dischi o diametro disco. + presumibile una questione o di consumo strano, irregolare, delle pastiglie o un problema proprio di idraulica. E' come se la pinza o le pastiglie entrassero in risonanza. Tra l'altro se sono disponibili a farlo meglio, ma dubito che i freni per qst problema possano essere sostituiti in garanzia, dato che non è un problema che va ad incidere sulla frenata. Nonè un vizio che si può definire tanto grave da giustificare una sostituzione del prodotto. Certo se lo facessero meglio, indice di serietà, ma io ho i miei dubbi. Meglio se tutti insieme si cerca di trovare da noi la soluzione. Ciao.

nel mio caso il problema era la forma del disco, inquanto wave mi creava un oscillazione in orrizontale della forcella anteriore e ti garantisco che influiva sulla frenata, soprattutto nei tratti tecnici!!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Sono troppi; non hai scelta, dovrai far pratica di assemblaggio impianto, che fa sempre bene!

io ho messo i freni xt (già assemblati, credo che la lunghezza posteriore fosse 140cm) sulla mia stumpjumper e per farcelo stare il meccanico ha dovuto cambiare il tubo, ordinando a parte un tubo più lungo per poi accorciarlo a misura. E' anche vero che ho un manubrio da 68 cm di larghezza e anche questo può incidere sulla lunghezza totale del tubo freno.....
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ciao raga vi posto la mia esperienza. Impianto elixir cr su trek 8 series. Inizialmente dischi G3 CS 185 ant e 160 post. Per i primi 200/300 Km nessun rumore. Poi sul posteriore stesso rumore lamentato da tutti voi. Ai 500 Km circa ho deciso di montare dischi r1 flottanti (ma non per il rumore, semplicemente per vedere come andavano e per iniziare ad alleggerire). Dopo i primi km anche in qst caso il rumore è rimasto. Ma non me ne sono + preoccupato. In effetti dà un pò fastidio, ma è sopportabilissimo, anche perchè non lo si avverte sempre ma solo nelle frenate + lunghe e modulate, mai in quelle + brusche. La frenata, poi, non ne risulta in alcun modo peggiorata. Certo se si riuscisse a risolvere, tanto di guadagnato. Cmq vorrei consigliare a tutti che non penso sia una questione di dischi o diametro disco. + presumibile una questione o di consumo strano, irregolare, delle pastiglie o un problema proprio di idraulica. E' come se la pinza o le pastiglie entrassero in risonanza. Tra l'altro se sono disponibili a farlo meglio, ma dubito che i freni per qst problema possano essere sostituiti in garanzia, dato che non è un problema che va ad incidere sulla frenata. Nonè un vizio che si può definire tanto grave da giustificare una sostituzione del prodotto. Certo se lo facessero meglio, indice di serietà, ma io ho i miei dubbi. Meglio se tutti insieme si cerca di trovare da noi la soluzione. Ciao.

Guarda che il rumore è l'ultimo dei problemi, qui si parla di vibrazioni di tutto il carro, a me è capitato che frenando su asfalto non riuscissi a tenere il culo sulla sella. Frenata potente, per carità, ma il tutto molto stancante oltre che snervante.

Comunque credo che il tuo ragionamento sia corretto, non è un vizio grave e netto (non escludo che con l'abbassarsi delle temperature il difetto vada attenuandosi) per cui non si sentono in obbligo di sostituire l'impianto in garanzia.
Secondo me è, ripeto, vergognoso ma tant'è che se il problema (come dici tu) ce lo risolviamo da soli meglio così...
anche perché se la stanno prendendo talmente comoda che facciamo prima a cambiare i freni per normale usura!
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Guarda che il rumore è l'ultimo dei problemi, qui si parla di vibrazioni di tutto il carro, a me è capitato che frenando su asfalto non riuscissi a tenere il culo sulla sella. Frenata potente, per carità, ma il tutto molto stancante oltre che snervante.

Comunque credo che il tuo ragionamento sia corretto, non è un vizio grave e netto (non escludo che con l'abbassarsi delle temperature il difetto vada attenuandosi) per cui non si sentono in obbligo di sostituire l'impianto in garanzia.
Secondo me è, ripeto, vergognoso ma tant'è che se il problema (come dici tu) ce lo risolviamo da soli meglio così...
anche perché se la stanno prendendo talmente comoda che facciamo prima a cambiare i freni per normale usura!
Rettifico: i dischi dovrebbero arrivare dal mio meccanico il 22 di questo mese, perche? Perchè l'AMG è in fiera a Padova e quindi occupata per poter spedire i dischi di ricambio....ma vi pare? Io in fiera ci sto andando e sinceramente nn vedo l'ora di trovare qualcuno di questi dell'AMG, vorrei scambiare con loro qualche parola! Anzi da qui lancio un'appello accorato: chiunque si trovi in fiera a Padova, all' EXPOBIKE per intenderci, il giorno 19 me lo faccia sapere...l'unione fa la forza, quante più voci si uniscono al coro meglio è (tanto di sicuro nn saremo soli, pare che tutti i possessori di una Sj abbiano sto problema).

Ragazzi la garanzia deve pur valere qualcosa, io ho speso un bel pò di soldi (come tutti voi ) per potere comprare una bici di un certo livello e per giunta essendo nuova nn dovrebbe avere questi problemi...quindi preferisco camminare ancora per un pò con un'aquila al posto di un freno, ma la garanzia la devo far valere.
E pensare che l'AMG sta anche prolungando le garanzie ai suoi prodotti comprati in aftermarket da 2 a 4 anni...e te credo, con questi tempi!!!
 

nicolat

Biker popularis
26/9/08
70
2
0
Bassa Veronese
Visita sito
Sto aspettando anch'io il disco, il mio rivenditore ha detto che arriverà la settimana prossima (mi preoccupa il fatto che me lo sta dicendo da luglio).
Sabato io ci sarò in fiera a Padova e di sicuro un giretto allo stand dell'AMC lo farò.
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Sto aspettando anch'io il disco, il mio rivenditore ha detto che arriverà la settimana prossima (mi preoccupa il fatto che me lo sta dicendo da luglio).
Sabato io ci sarò in fiera a Padova e di sicuro un giretto allo stand dell'AMC lo farò.
Ah bene, allora se vedi qualcuno infervorato presso lo stand della AMG...quello sono io :) Sono proprio curioso di vedere questo disco cos'à di diverso da quello attuale. Per logica dovrebbe avere meno fori, tipo il g2, ma spero che non sia del tutto chiuso anche perchè andrebbe a pesare almeno il doppio rispetto all'attuale....e questo nn lo trovo moolto corretto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo