Stumpjumper FSR, risonanza e giunti del carro posteriore...

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Hai una taglia M o una L ?

(la M ha i 185 - 160, dalla L in su 203 - 185)

Ti chiedo questo perchè io ho una L e pensavo che scendendo di diametro del disco, con una potenza inferiore, probabilmente potevo scongiurare il fenomeno ma a questo punto non so proprio che pesci prendere.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Sì a questo punto provare un'altra marca di dischi, ma quale? :nunsacci:

Pensavo i nuovi Ashima, almeno sono leggerissimi, ma a vederli non mi ispirano grande affidabilità, forse i più "tondi" di tutti sono gli Shimano, ma bisogna trvare quelli a 6 fori
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Dopo varie richieste il mio negoziante ha telefonato all'importatore della Avid.
Hanno confermato che esistono problemi di risonanza su alcune stumpjumper quindi ovvieranno con nuovi dischi (mi auguro in garanzia) che dovrebbereo essere tondi cioè non a margherita, denti di sega... Al momento tali dischi non sono ancora disponibili, appena l'avrò montato vi aggiornerò. Per adesso continuo con il vecchio disco Avid G2 che va molto meglio del G3 Elixir, anche se non ha risolto completamente il problema.
Infatti il disco G2 è meno "lavorato" del G3.
 

JackHill

Biker serius
15/9/08
260
0
0
bologna
Visita sito
Dopo aver provato per benino il disco G2 su impianto Avid Elixir il problema della vibrazione del carro in frenata si è ripresentato.
Forse dopo un certo rodaggio il freno è più efficiente e innesca la risonanza (subito appena montato non o faceva) adesso vorrei provare un disco + piccolo, da 160.

Magari il telaio è al limite di rigidità x un disco da 185???

ma va là:la specialized in taglia L ti monta 203/185!
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao a tutti, vi illustro il mio problema: frenando con il posteriore (Avid Ultimate con rotore da 185) si innesca una fastidiosa vibrazione di tutto il carro posteriore. Sembrerebbe essere un problema di pastiglie, ma la cosa strana è che se serro poco il quick release questa risonanza diminuisce. Inoltre, quando serro lo sgancio ed arrivo sul duro sento un rumore, simile a quello che fanno le chiavi a cricchetto, provenire dallo snodo sinistro che congiunge i forcellini alti al triangolo di attuazione del mono.
Qualcuno ha avuto un problema uguale? E come lo ha risolto?

ciao, io ho da poco la SJ fsr 09 che monta elixir 203/185 (taglia L) anche io sento una vibrazione al carro quando freno a basse velocità. Come se tirasse a scatti (sembra l'ABS :smile:) osservando bene il movimento del disco all'interno della pinza mi sembrava leggermente storto e la pinza non perfettamente centrata, quindi me la spiego così: quando freno a basse velocità essendoci poca e mediamente prolungata pressione sul disco e non essendo perfettamente dritto frena effettivamente a scatti che si amplificano grazie al lavoro del giunto horst.

è plausibile?

ora ho centrato la pinza sul disco e farò una prova così... se non migliora porto la bici dal si vende e vediamo cosa dice.

all'anteriore non ho problemi (almeno fino ad ora) e comunque, in generale, la potenza frenante è mostruosa.
risonanza non ne ho riscontrata ed ho le pastiglie con mescola organica che dovrebbero effettivamente essere meno rumorose (credo)
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Mi aggiungo anche io in questa discussione... Ho avuto lo stesso problema con un impianto frenante Hayes nine montato su una Prophet con i dischi ashima aro01 (dischi a margerita). Il mio sivende, mi ha prestato per qualche giorno dei dischi hayes (rotondi) originali e il problema è svanito. Dato che i dischi originali della hayes costano un botto per ovviare il problema ho comperato un impianto Avid Elixir R e ora mi avete fatto venire paura che il problema si riscontri anche con il nuovo impianto frenante
 

JackHill

Biker serius
15/9/08
260
0
0
bologna
Visita sito
io ho un ashima dietro,con il disco della avid,se ben mi ricordo,nn succedeva quasi mai niente...adesso mi fischia sempre...ma penso che sia per le pastiglie che mi hanno cambiato di recente,forse sono quelle sinterizzate...vi saprò dire domani...
 

legolas70

Biker serius
4/5/08
127
0
0
Biella
Visita sito
ciao, io ho da poco la SJ fsr 09 che monta elixir 203/185 (taglia L) anche io sento una vibrazione al carro quando freno a basse velocità. Come se tirasse a scatti (sembra l'ABS :smile:) osservando bene il movimento del disco all'interno della pinza mi sembrava leggermente storto e la pinza non perfettamente centrata, quindi me la spiego così: quando freno a basse velocità essendoci poca e mediamente prolungata pressione sul disco e non essendo perfettamente dritto frena effettivamente a scatti che si amplificano grazie al lavoro del giunto horst.

è plausibile?

ora ho centrato la pinza sul disco e farò una prova così... se non migliora porto la bici dal si vende e vediamo cosa dice.

all'anteriore non ho problemi (almeno fino ad ora) e comunque, in generale, la potenza frenante è mostruosa.
risonanza non ne ho riscontrata ed ho le pastiglie con mescola organica che dovrebbero effettivamente essere meno rumorose (credo)

In merito alla mescola delle pastiglie, il mio sivende mi ha detto che la mescola delle pastiglie di primo montaggio è diversa dalle pastiglie ricambio. Mi spiego meglio con un esempio: se di primo montaggio ho delle organiche e le sostituisco con delle organiche queste ultime sono leggermente diverse dalle "primo montaggio". Tanto per capirci, come nella motogp ante monogomma c'erano si le soft, ma ognuna aveva una mescola particolare...
La pinza Avid ha un sistema per centrarla perfettamente (CPS) basato su una coppia di rondelle concave e convesse (trovate l'articolo su Mountain Bike Action di giugno).
Non so se le dimensioni del disco possano influire, a me dovrebbero cambiare entrambi i corpi freno (ant/post). Una volta fatto vi aggiornerò.
Saluti a tutti e buoni giri, magari senza risonanze a rugare...:medita:
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
In merito alla mescola delle pastiglie, il mio sivende mi ha detto che la mescola delle pastiglie di primo montaggio è diversa dalle pastiglie ricambio. Mi spiego meglio con un esempio: se di primo montaggio ho delle organiche e le sostituisco con delle organiche queste ultime sono leggermente diverse dalle "primo montaggio". Tanto per capirci, come nella motogp ante monogomma c'erano si le soft, ma ognuna aveva una mescola particolare...
La pinza Avid ha un sistema per centrarla perfettamente (CPS) basato su una coppia di rondelle concave e convesse (trovate l'articolo su Mountain Bike Action di giugno).
Non so se le dimensioni del disco possano influire, a me dovrebbero cambiare entrambi i corpi freno (ant/post). Una volta fatto vi aggiornerò.
Saluti a tutti e buoni giri, magari senza risonanze a rugare...:medita:


ok allora vedrò dopo il primo cambio pastiglie... dopo quanto hai cambiato le prime?

si ho letto, ed infatti la frenata è più "silenziosa" dopo la centratura ma dopo qualche pinzata è come se si disallineasse nuovamente.

cmq la bici è uno spettacolo!!!

buone pedalate a tutti:celopiùg:
 

legolas70

Biker serius
4/5/08
127
0
0
Biella
Visita sito
ok allora vedrò dopo il primo cambio pastiglie... dopo quanto hai cambiato le prime?

si ho letto, ed infatti la frenata è più "silenziosa" dopo la centratura ma dopo qualche pinzata è come se si disallineasse nuovamente.

cmq la bici è uno spettacolo!!!

buone pedalate a tutti:celopiùg:

Mi sembra che avessero 1300 e rotti chilometri, ma non vorrei dire una stupidaggine. Comunque prima dei 1400.
Si la bici, tarata ad hoc, non la fermi nemmeno con una cannonata...:smile:
 

JackHill

Biker serius
15/9/08
260
0
0
bologna
Visita sito
allora,il mio sivende ha detto che mi ha messo delle pastiglie diverse(infatti sn blu:smile:)ma sempre organiche...quindi...penso proprio che siano le pastiglie...ma anche il disco ashima centra secondo me.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Mi sembra che avessero 1300 e rotti chilometri, ma non vorrei dire una stupidaggine. Comunque prima dei 1400.
Si la bici, tarata ad hoc, non la fermi nemmeno con una cannonata...:smile:

allora ne ho ancora da pedalare...:i-want-t:
ho solo il problemino di disallineamento pinza o disco leggermente oscillante che produce degli scatti in frenata a bassa velocità (solo post). non una cosa insopportabile e soprattutto non influisce sulla frenata o sulle prestazioni.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
ho risolto il problema del rumore a scatti sulla ruota post in frenata, anzi me l'ha risolto sgagnamanuber, che ringrazio, era semplicemente la pinza troppo bassa che frenava in parte sulle razze del disco producendo un rumore a scatti e delle piccole vibrazioni. il tutto risolto con due rondelle per alzare la pinza.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Dopo varie richieste il mio negoziante ha telefonato all'importatore della Avid.
Hanno confermato che esistono problemi di risonanza su alcune stumpjumper quindi ovvieranno con nuovi dischi (mi auguro in garanzia) che dovrebbereo essere tondi cioè non a margherita, denti di sega... Al momento tali dischi non sono ancora disponibili, appena l'avrò montato vi aggiornerò. Per adesso continuo con il vecchio disco Avid G2 che va molto meglio del G3 Elixir, anche se non ha risolto completamente il problema.
Infatti il disco G2 è meno "lavorato" del G3.

Stanco di aspettare sto provando un disco Shimano xt a 6 fori da 160 mm, ho dovuto cambiare anche l'adattatore, visto che montavo il 185.

Il disco è questo: [url]http://www.gambacicli.it/componenti/SM-RT75-MA.jpg[/URL].

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
allora,il mio sivende ha detto che mi ha messo delle pastiglie diverse(infatti sn blu:smile:)ma sempre organiche...quindi...penso proprio che siano le pastiglie...ma anche il disco ashima centra secondo me.

Ciao Jackill, siccome anch'io ho problemi di risonanza e sto per iniziare "esperimenti" per cercare di eliminarla, ti chiedo una cortesia:
potresti dirmi di che marca di pastiglie parli? E il disco Ashima che modello e che dimensione è?

Grazie 1000
Spero di risolvere al + presto
Ciao
 

JackHill

Biker serius
15/9/08
260
0
0
bologna
Visita sito
Ciao Jackill, siccome anch'io ho problemi di risonanza e sto per iniziare "esperimenti" per cercare di eliminarla, ti chiedo una cortesia:
potresti dirmi di che marca di pastiglie parli? E il disco Ashima che modello e che dimensione è?

Grazie 1000
Spero di risolvere al + presto
Ciao

dunque,le pastiglie sono jagwire(rarissime,nn le monta nessuno),il disco è da 160,aro 03...ok?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo