Stumpjumper fsr 29er

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
io purtroppo non l'ho ordinata ma l'ho vista stasera in negozio......complimenti per l'acquisto, con lo standover ribassato è ancora più bella, la fox poi dona un che di pregiato, bello anche il color grigio dal vivo.

emh...non ho preso la 29er( anche se mi piace moltissimo) ho ordinato la evo a luglio...ancora nulla:fantasm:...volovo sapere se era arrivata a qualcuno di voi, visto che si tratta sempre di stumpy:celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Fossi un mod non ti bannerei ma....... ti ammazzerei :smile:
Comunque in negozio c'era anche la Evo, tiè :spetteguless:

:smile::smile:....vabe', io essendo basso, scomparirei con la 29er...non la prendo x questo...:hahaha:..xro' ammetto che mi piacciono...:il-saggi:e farei solo un topic, invece che 26 e 29...tanto si tratta sempre della solita mtb..
allora se ce' anche la evo, dovrebbe arrivarmi a breve...:medita:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Super quoto, l'avevo chiesto anch'io di far sparire questa differenza. La 29 è solo una scelta in più, tutto il resto è fuffa.

mi ha chiamato ora il mio sivende, le stumpjumper sono nel magazzino centrale a Milano, damani partono i primi ''esemplari'' x i vari sivende d'italia...e' questione di giorni, e l'avro' sotto le chiappe:il-saggi:..non vedo l'ora....
anche se un po' mi dispiace x la mia comp 2010...compagna inseparabile di 1000sentieri....ma...largo ai giovani:il-saggi:
 

davidscott

Biker popularis
5/10/10
78
0
0
camaiore
Visita sito
c'è l'ho da tre settimane circa, ho preso la FSR 29 comp quella grigia ,dopo un po' di attesa mi e'arrivata e ne sono entusiasta a parte una bella caduta rimediata la settimana scorsa con costola incrinata..... e grande spavento. La bici e' un missile si guida da dio e schiaccia ogni ostacolo devo ancora finire di apportare qualche piccola modifica e trta qualche giorno costola permettendo riparto...
scusate l'ingnoranza ma cosa intendono per standover ribassato ?? e forse l'attacco di sterzo?? e x ribassato cosa vuol dire ??

saluti a tutti qualsiasi doamanda sono a disposizione..
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
...
scusate l'ingnoranza ma cosa intendono per standover ribassato ?? e forse l'attacco di sterzo?? e x ribassato cosa vuol dire ??
..
Per standover si intende l'altezza da terra del tubo orizzontale misurata più o meno a metà lunghezza. Se ti metti a cavalcioni della bici con i piedi a terra capisci immediatamente che più basso è meglio è per i gingilli, per i superfighi uno standover ridotto consente maggior libertà di movimento laterale della bici durante le acrobazie Quando ho parlato di standover ribassato intendevo dire che l'hanno abbassato rispetto al modello precedente.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.838
286
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ieri sera ho visto la 2012 in carne ed ossa... molto bella. Dalle foto mi dava l'impressione di essere stata solo ritoccata rispetto alla 2011 ma dal vivo fa un'altra impressione: mi sembra più rifinita del modello di quest'anno sia in termini di sagomatura dei tubi che di verniciatura e grafiche. Se poi penso che l'anno scorso ho dovuto patire le pene dell'inferno per averla e che invece ora sono già in negozio... ho proprio sbagliato anno per cambiare bici! ;-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.583
3.544
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ieri sera ho visto la 2012 in carne ed ossa... molto bella. Dalle foto mi dava l'impressione di essere stata solo ritoccata rispetto alla 2011 ma dal vivo fa un'altra impressione: mi sembra più rifinita del modello di quest'anno sia in termini di sagomatura dei tubi che di verniciatura e grafiche. Se poi penso che l'anno scorso ho dovuto patire le pene dell'inferno per averla e che invece ora sono già in negozio... ho proprio sbagliato anno per cambiare bici! ;-)

In effetti la prima impressione è migliore, rispetto alla 2011, la verniciatura opaca fa un bell'effetto. Basta toccarla però, per capire che lo standard qualitativo non è cambiato di molto. Passando il dito tra le parti di colore diverso si sente il gradino.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.838
286
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
In effetti la prima impressione è migliore, rispetto alla 2011, la verniciatura opaca fa un bell'effetto. Basta toccarla però, per capire che lo standard qualitativo non è cambiato di molto. Passando il dito tra le parti di colore diverso si sente il gradino.

Non l'ho lisciata tanto... non mi volevo far venire strane voglie :smile:

Comunque la "sostanza" penso sia più o meno immutata: le geometrie sono simili, il montaggio praticamente identico (a parte la Fox, che schifo non mi avrebbe fatto)... per quanto riguarda la verniciatura direi che fare peggio della 2011 non sarebbe facile: a parte la scarsa resistenza alle sassate (che penso sia una caratteristica comune più o meno a tutte le bici non anodizzate) ci sono punti in cui le decorazioni non tornano (la "giunzione" sulla parte superiore del tubo sella) e, come dici anche tu a proposito della 2012, "scalini" clamorosi tra le varie tinte (specialmente intorno a quelle due "striscioline" sui foderi alti).
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Passando il dito tra le parti di colore diverso si sente il gradino.

e' vero, ma non su tutte...nel senso...su tre biciclette che erano in negozio, solo una risultava con questo ''problema''...quindi credo ci siano mandate ''difettate'' e altre no...
ad esempio, la comp 26 che e' lucida non ha questo problema...(almeno quella che ho visto ...)


comunque, a livello di telaio anche a me sembrano migliori delle 2010/2011, tubature piu' grandi, carro maggiorato, ..linea pulita ed affascinante....
 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
ooooooo sono riuscito a provare la 29 front(sj comp)......non male direi ma non ho trovato tutte ste differenze enormi sia nel piano che discese toste..... comunque va molto bene!! domenica invece devo provare la gamber 29 in un percorso adatto a lei, vi sapro' dire!!

siccome ...ho qualche problema alla schiena voi ritenete che la 29 full sia meglio della 26.....?a lungo andare chiaramente!!
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
Un consiglio da chi se ne intende ... tra una stumpy 2009 29" e una 2011 29" le differenze in geometrie fanno cambiare di molto la pedalabilita della bike. mi spiego io ci faccio un po di tutto , da percorsi molto pedalati anche su asfalto a percorsi AM con salite in breccia e discese in sentiero , non ho metri di paragone in quanto la stumpy 29" 2009 è stata la mia prima mtb , ma mi ci trovo bene un po ovunque ... un eventuale passaggio alla 2011 cosa mi comporterebbe?

sotto le differenti misure delle geometrie

SizeM 2009 2011
Seat Tube Length - Center to Top 445mm 445mm
Top Tube Length (Horizontal) 595mm 587mm
Top Tube Length (Actual) 576mm 556mm
Chainstay Length 448mm 449mm
Bottom Bracket Height - Low Setting 328mm 338 mmm
Seat Tube Angle (Actual) - Low Setting 71° 70.5°
Seat Tube Angle (Effective) - Low Setting 74.5° 74.5°
Head Tube Angle - Low Setting 69.5° 69.5°
Wheel Base 1129mm 1124mm
Standover Height 718mm 746mm
Head Tube Height 100mm 110mm
Handlebar Width 640mm 680mm
Stem Length 75mm 75mm
Crank Length 175mm 175mm
Seatpost Length 350mm 350mm
Stack ? - 591mm
Reach ? - 426mm
Ground-Top ? - 929mm

qui i link delle 2 bike
[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=39193[/URL]
[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=52823[/URL]

Le differenze eloquenti mi sembrano
1 forca con piu corsa
2 perno passante nella forcella
3 maggiore escursione posteriore
4 da 3x9 a 2x10 ( se non erro non ho piu la corona grande davanti ma dovrei avere una piu piccola dietro sbaglio?)

scusate l'ignoranza e grazzie per le risposte
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
... tra una stumpy 2009 29" e una 2011 29" le differenze in geometrie fanno cambiare di molto la pedalabilita della bike.?

No. Non di molto. Era pedalabile la 2009 e lo è stata la 2011.
Hanno migliorato "l'atteggiamento" della bici per un utilizzo più trail/AM, con le modifiche che hai elencato.
Io ho posseduto anche la 2008 che, grazie al brain, era ancora migliore in pedalata, secondo me. Ora ho la 2012 e devo dire che i progressi si sono sentiti. Prova a valutare il passaggio alla 2012 dove ti trovi anche il PP al posteriore, il tendicatena, forca fox e una miglior rapportatura sulla doppia (36 22).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo