Stumpjumper FSR 2009

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
ciao a tutti,
sono un felicissimo possessore di una sj fsr elite 2009, finora mi ha dato grandi soddisfazioni.
chiedevo a voi esperti, essendo io abbastanza niubbo in materia, che interventi potrei fare sulla bike, per guadagnarne un pò in peso e/o pedalabilità, senza spendere eccessivamente:
- sostituire il pacco pignoni hg61 con un xt (circa 50 euri su ebay)? quanto ci guadagnerei in peso?
- sostituire le sworks the captain con altre gomme? cosa mi consigliate? (uso prevalentemente sterrato)
- sostituire i cerchi dt swiss x420 con quali? prezzi all'incirca?
- un reggisella in carbonio pesa molto meno rispetto a quello di serie?

altre soluzioni?
grazie a chi mi da qualche suggerimento!
Mi par di capire che tu la voglia alleggerire....
parti da 12kg di serie...con il pacco pignoni xt risparmi 1 etto secco!
La pedalabilità è già ottima ma dato che vorresti cambiare gomme sappi che le The Captain sono ottime in quanto a peso e grip nonchè in tenuta hanno xò il fianco MOLTOdebole e si tagliano con facilità se ci vai su pietraie...io nn civado leggero pietre o nn pietre e ne ho tagliati 2 davvero troppo delicati...xò qll più robusti pesano di +...ad ogni modo potresti provare al posteriore una Kenda Small Block 8 se nn fai percorsi troppo tecnici ti assicura una ottimima scorrevolezza.
Sostituire i cerchi è costoso.....e nn ha senso dato che i 420 son già discretamente leggeri, anzi x l'uso che ne faccio io lo sono anche 1 pò troppo.
Credo tu debba capire bene l'uso che ne fai e vedere se la spesa è giustificata...a mio avviso alleggerire di 3-4 etti nn ha senso se nn hai anche 1 miglior rendimento, mi spiego: io ho spezzato in 2 il cambio e a quel punto con 400,00euro ho messo comandi,deragliatore e cambio xtr risparmiando 130-150 gr ma spt migliorando enormemente il rendimento...allo stesso modo che senso ha mettere 1 copertone leggero che nn tiene in frenata o che si buca a guardarlo....xò ripeto in discesa io nn sono 1 missile ma nnle risparmio molto!!!
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
in tutta sincerità la mia sj va già divinamente così! la uso quasi tutti i gg, soprattutto salita/discesa sterrati, sentieri tecnici ecc... (sono circondato da montagne, ogni volta che esco devo fare almeno 1200 m di dislivello).
nn mi sento di dire che ha bisogno di miglioramenti, i miei sono soprattutto "capricci", per sapere se con pochi euro posso migliorare un prodotto già di per se validissimo!
da quanto ho capito, pignoni, catena e guarnitura sono le prime cose da cambiare, teoricamente qualche etto dovrebbe saltar fuori da li.
per le gomme, spendere 400 e passa euri x le fulcrum red metal 1, che pesano poco + di un etto in meno delle dt swiss (dati trovati in rete..), mi sembra una follia!
sicuramente mi prenderò una sella + "racing", tipo una selle italia slr.
con i the captain finora mi sono trovato egregiamente, mai bucato nonostante non sono quasi mai su asfalto...ma sicuramente ci sarà di meglio, e quando sarà ora, valuterò quelli che mi hai consigliato!
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
da quanto ho capito, pignoni, catena e guarnitura sono le prime cose da cambiare, teoricamente qualche etto dovrebbe saltar fuori da li.
prenderò una sella + "racing", tipo una selle italia slr.
QUOTE]
Forse mi sono spiegato male......
Più che pignoni, catena,guarnitura.....io direi pignoni si, catena no :finchè nn è usurata terrei la tua poi knc, la guarnitura è molto costosa, la mia del 2008 monta la xt, nn so la tua....però tra guarnitura e trasmissione io investirei sulla trasmissione xcxhè in questo modo nn solo allegeriresti la biga ma ne miglioreresti in modo significativo il funzionamento...io ho provato il deore,lx,3 o 4 tipi di xt, l'x0.....con comandi,deragliatore,cambioe catena xtr è ttt un'altra storia...fra qualche km monterò il pacco pignoni xtr x ora finisco l'xt.
Spero di esserti utile!!:celopiùg:
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
la mia sj è del 2009 e monta la Custom Shimano FC-M542, nn è un gran che...x questo pensavo di sostiuire sia pignoni che guarnitura, facendo i calcoli guardagnerei qualche etto...
passare completamente al gruppo xtr mi costerebbe un pacco....per il momento una cosa alla volta ehehehe
 

spetta

Biker superioris
la mia sj è del 2009 e monta la Custom Shimano FC-M542, nn è un gran che...x questo pensavo di sostiuire sia pignoni che guarnitura, facendo i calcoli guardagnerei qualche etto...
passare completamente al gruppo xtr mi costerebbe un pacco....per il momento una cosa alla volta ehehehe
pacco pignoni xt, catena xtr e guarnitura xt o slx...e vai tranquillo...
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Secondo voi sulla stumpy fsr 2008 andrebbe meglio una revelation con qr oppure con perno passante da 20?
Quella con perno passante dovrei anche cambiare ruote!

Dipende dall'uso che ne fai: Trailride spinto, all-mountain leggero vedo bene il pp da 20 o al limite il 15 qr ma non lo trovi sulla revelation, cambi le ruote e ti fai dei cerchi larghi, così puoi montare (almeno all'anteriore) copertoni abbondanti.

Io personalmente mi limito ad escursioni anche molto lunghe, ma abbastanza tranquille, e qualche occasionale gran fondo, per cui mi va bene il QR, inoltre sono abbastanza fissato sul peso, quindi cerco di fare up-grade allegerendo, ma questa è solo una mia opinione
 

pirs75

Biker perfektus
Ciao,
ho uno Stumpj 09 Comp da 3 settimane, ma al momento mi ci sto allenando su strada e sterrate per la primavera prossima visto che sono agli inizi.
Leggendo il forum ho capito che le gomme sono la prima cosa da cambiargli se si vuol stare tranquilli x fare lunghi giri.

Volevo chiedervi cambiereste anche i cerchi andando verso una scelta per i tubeless per un uso escursionistico, oppure no? O cambiereste anche altri componenti?

grazie
 

spetta

Biker superioris
Ciao,
ho uno Stumpj 09 Comp da 3 settimane, ma al momento mi ci sto allenando su strada e sterrate per la primavera prossima visto che sono agli inizi.
Leggendo il forum ho capito che le gomme sono la prima cosa da cambiargli se si vuol stare tranquilli x fare lunghi giri.

Volevo chiedervi cambiereste anche i cerchi andando verso una scelta per i tubeless per un uso escursionistico, oppure no? O cambiereste anche altri componenti?

grazie
metti un bel paio di xt tubeless...e tieni pure le stesse gomme ma con sigillante joe's
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Ciao,
ho uno Stumpj 09 Comp da 3 settimane, ma al momento mi ci sto allenando su strada e sterrate per la primavera prossima visto che sono agli inizi.
Leggendo il forum ho capito che le gomme sono la prima cosa da cambiargli se si vuol stare tranquilli x fare lunghi giri.

Volevo chiedervi cambiereste anche i cerchi andando verso una scelta per i tubeless per un uso escursionistico, oppure no? O cambiereste anche altri componenti?

grazie
Ciao, l'amico con cui giro nn ha cambiato tuote sulla Comp , ha solo latticizzato e ti assicuro che va giù veramente forte. Cambiare ruote è una spesa seria nn sono sicuro che ne valga la pena anche xchè la tua biga è ottima...x qnt riguarda altri pezzi...pacco pignoni,spendi poco e guadagni discretamente sul peso, se poi trovi una guarnitura xt in rete nn sarebbe male.
Io ho una Elite e dopo aver disintegrato il cambio ho sostituito cambio,deragliatore,comandi con l'xtr la cambiata è migliorata in modo superlativo xò ho speso 450,00 euro!!!
! altra cosa : se ti vuoi allenare x la prossima bella stagione cerca di allenarti anche sulla tecnica di guida in fuori strada,sull'agilità di pedalata,sull'equilibrio...nn solo sulla gamba altrimenti ti ritrovi come qll che in salita sono dei missili ed in discesa al primo scalino di 2 cm scendono dalla bici e nn sono pochi!!
P.S. Hai preso una biga bellissima!!!
 

AlpinMonster

Biker popularis
8/11/06
89
0
0
Piemonte
Visita sito
Sapreste dirmi quanto pesa?
Ho cercato un pò in giro, ma non son riuscito ad avere un valido riferimento!!!
Già che ci sono se qualcuno sa dirmi anche quanto ha di escursione effettiva posteriore ed eventuali limiti e/o problemi.

Grazie!
 

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao

a pochi giorni dall'uscita nei negozi delle bici 2011 ho acquistato una Specialized Stumpjumper Fsr Pro 2009 al prezzo di saldo di 2100 €.
Secondo Voi è stata una scelta giusta?
 

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Mòlle;4132193 ha scritto:
Bisognerebbe vedere com'è montata, ma così a naso direi che per quei soldi forse potevi prendere un modello 2010....:spetteguless:

A 2400 € scontata potevo acquistare una STJ FSR Elite 2011 con forcella 140 "fissa" consegna ottobre con montaggio inferiore alla Pro. Modelli 2010 non ne ho trovati.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
A 2400 € scontata potevo acquistare una STJ FSR Elite 2011 con forcella 140 "fissa" consegna ottobre con montaggio inferiore alla Pro. Modelli 2010 non ne ho trovati.


Se hai intenzione di tenerla a lungo no problem, considera che è un modello già vecchio di 2 anni, in un'ottica di svalutazione dell'usato (che va come in tutti i campi in base all'anno di produzione e non tanto quello d'acquisto) mi sembra un pò alto come prezzo.
L'importante comunque è la tua soddisfazione. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo