Stumpjumper FSR 2007

beppedan65

Biker popularis
31/10/04
59
0
0
58
Padova
www.kenobike.it
risparmi peso montando la vecchia forka? ne sei sicuro?
non conosco i pesi delle due, ma a occhio mi pare nettamente + leggera la rl da 120...poi attendo pareri esperti.
per il peso, il negozio dove son stato io mi parlava di 11.7 kg per la elite.

Lo so che pesa di piu' la talas rlc 140 pesa 1840 gr rispetto la Fox Forx 32 F120 RLC 2008 1610 gr ma preferisco avere piu' escursione.
La differenza dicono stia nel telaio.
Chi ha i pesi esatti dei modelli 2008??
Ciao
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bene.oggi è arrivata la mia expert, vediamo quanto dice. la bilancia è la stessa che pesava la mia epic originale a 12.7 kg.
comunque vada c'è un kg di differenza.
comunque appena la peso, originale, lo scrivo. anche perchè la modifico subito con delle ruote xtr e pacco pignoni xt. apro un post apposito sennò ci scafandrano lo scroto dicendo che siamo off topic, cosa che realmente è.
se comunque hai altri pesi, comunicali pure.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
bene.oggi è arrivata la mia expert, vediamo quanto dice. la bilancia è la stessa che pesava la mia epic originale a 12.7 kg.
comunque vada c'è un kg di differenza.
comunque appena la peso, originale, lo scrivo. anche perchè la modifico subito con delle ruote xtr e pacco pignoni xt. apro un post apposito sennò ci scafandrano lo scroto dicendo che siamo off topic, cosa che realmente è.
se comunque hai altri pesi, comunicali pure.

Nel più ci sta il meno, metti il peso anche qui. Se ti "scafandrano" qualcosa, hai il permesso di un moderatore :mrgreen:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
si esatto. poi sulle bilance dei negozianti si potrebbe aprire una enciclopedia, ma è la stessa che pesava la mia epic 12.7 kg, quindi in ogni modo che sia andata ho guadagnato un kg.
poi attendo di pesarla con le modifiche richieste. per ora è sempre in negozio.
 

miki8

Biker popularis
28/12/05
48
0
0
imperia
Visita sito
Sono un fortunato possessore di una SJ fsr 2007 comp.
La mia originale pesava 13,2 Kg.
L'ho scelta perchè permette di fare di tutto, e in questo mio primo anno di MTB ho fatto veramente di tutto, dal freeride alle lunghe escursioni alle gare di raid/enduro francesi ( davvero dure ) alle GF nostrane (in media molto più scorrevoli, alcune quasi indegnamente autostradali).
Pur con i miei 43 anni ed un allenamento sommario ( una uscita lunga e due brevi ogni settimana) arrivo di solito a metà classifica. Nelle gare più tecniche arrivo più avanti, in quelle più pedalabili la mancanza di allenamento si fa sentire e arrivo più indietro. Comunque ogni volta bellissime giornate di sport, natura e amicizia.Naturalmente i primi le GF le fanno in due ore, io (quando va bene) in 3 ore.
Ho fatto alcune prove su basi cronometrate con bike di amici prestate e grossolanamente penso che la mia SJ fsr in percorsi fipo GF accusa un ritardo medio di 6-8 minuti ogni ora di gara rispetto ad una front.

Pensando al prossimo anno sono affascinato dalle marathon.Tenete conto che devo avere una sola bike e che la mia schiena non è più quella di un ventenne Avendo come obbiettivo semplicemente finirle senza andare fuori tempo massimo, secondo voi potrei farle con la mia SJ fsr o devo passare a epic o ad altro?
.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se il tuo obiettivo è finire le gare, non saranno certo 6 minuti in più ogni ora di gara a impedirtelo...
 

miki8

Biker popularis
28/12/05
48
0
0
imperia
Visita sito
Caro sembola, intanto i miei complimenti per la competenza e i consigli che dispensi a tutti.

Il mio problema è che 6-8 minuti a ora per le tre ore di una GF da 40 km sono 18 minuti.
Ma in una gara come la dolomiti superbike da 120 km la mie tre ore diventano almeno 9, e 8 minuti per 9 ore sommano a 56 minuti in più, proprio quelli che mi porterebbero vicino al fuori tempo massimo.
Inoltre penso che trasportare il peso maggiore della fsr produca un accumulo di fatica che per alcune ore si sopporta, ma poi potrebbe provocare il crollo definitivo.
A favore della FSR gioca invece la grande comodità che mi ha sempre permesso di finire relativamente fresco anche giri lunghi e gare con fondo decisamente duro, condizioni in cui invece ho visto molti concorrenti con le front partire a razzo per poi trovarli con polsi, braccia e schiena distrutte dopo due ore, in crisi totale, che perdevano molto di più di 8 minuti a ora.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
eh fare la dsb con una front richiede una bella preparazione, perfchè comunque devi stare in sella 8 ore.
non credere che la epic sia una piuma, viaggia sempre su i 12,4-12,5 kg a meno di non prendere versioni carbon.
casomai per quei 6 minuti l'ora puoi allenarti un pò di + sul fiato/resistenza...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Caro sembola, intanto i miei complimenti per la competenza e i consigli che dispensi a tutti.

Il mio problema è che 6-8 minuti a ora per le tre ore di una GF da 40 km sono 18 minuti.
Ma in una gara come la dolomiti superbike da 120 km la mie tre ore diventano almeno 9, e 8 minuti per 9 ore sommano a 56 minuti in più, proprio quelli che mi porterebbero vicino al fuori tempo massimo.
Inoltre penso che trasportare il peso maggiore della fsr produca un accumulo di fatica che per alcune ore si sopporta, ma poi potrebbe provocare il crollo definitivo.
A favore della FSR gioca invece la grande comodità che mi ha sempre permesso di finire relativamente fresco anche giri lunghi e gare con fondo decisamente duro, condizioni in cui invece ho visto molti concorrenti con le front partire a razzo per poi trovarli con polsi, braccia e schiena distrutte dopo due ore, in crisi totale, che perdevano molto di più di 8 minuti a ora.
Comprendo benissimo ciò che dici. Io credo che se vuoi finire una DSB è più facile (ehm... meno difficile ;-) ) farlo con una bici che ti consente di spendere le energie fisiche in maniera più efficiente. Dubito che sia possibile coniugare maggior velocità e comfort, sicuramente con una front saresti più veloce ma non è detto che lo saresti per tutti i 130 km... Certo, per fare delle gare la Epic è senz'altro più adatta della FSR, specialemente se montata leggera. La scelta della bici è sempre un compromesso...
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
831
4
0
Vigevano
Visita sito
eh fare la dsb con una front richiede una bella preparazione, perfchè comunque devi stare in sella 8 ore.
non credere che la epic sia una piuma, viaggia sempre su i 12,4-12,5 kg a meno di non prendere versioni carbon.
casomai per quei 6 minuti l'ora puoi allenarti un pò di + sul fiato/resistenza...


secondo me è più una questione di come è montata, anche il telaio in carbonio non è che sia una piuma, non ci sono più di 2 etti di differenza rispetto a quello in M5
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo