Stumpjumper FSR 2007

spetta

Biker superioris
Ciao, ma per criccare un telaio, anche se solo della stumpj07, penso che ci voglia una gran sollecitazione... probabilmente solo i salti veramente di qualche metro può dare problemi.,...
Una gran sollecitazione, con un angolo stravolto da una forcella oltre i 140 mm....e il gioco potrebbe essere facile...anche se nella zona sterzo il telaio stumpj è piuttosto robusto

mirkominuzzo

Biker superis
23/4/06
320
-1
0
46
Borgofranco d'Ivrea
Visita sito

Adesso mi è chiaro: beh, allora lascia stare quello che ho detto. La Talas sino al 140 va bene, oltre io non la consiglierei, sia per i costi, sia per il fatto che non so se la zona sterzo possa sopportare le sollecitazioni di un'ammortizzatore così lungo, che impone angoli diversi da quelli per cui è stato progettato ed irrubustito.

Per quanto riguarda la bielletta, non so che dirti: io, sinceramente, come spesa non la vedo, visto il fatto che la bici, già così, da delle buone prestazioni e non so come sia l'assetto una volta modificata. Io rimango dell'idea che, se questo è il problema, forse dovresti valutare di cambiare bici: in generale sono poco propenso a stravolgere il mezzo che acquisto, ma questa è un'idea personale.

E verifica anche la garanzia Specy, onde evitare brutte sorprese.

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Sostanzialmente non c'è nessun problema, la bici va benissimo così com'è. Però la curiosità di provare c'è. Potrebbe andare molto meglio. Come potrebbe anche andare molto peggio...

mirkominuzzo

Biker superis
23/4/06
320
-1
0
46
Borgofranco d'Ivrea
Visita sito
Sostanzialmente non c'è nessun problema, la bici va benissimo così com'è. Però la curiosità di provare c'è. Potrebbe andare molto meglio. Come potrebbe anche andare molto peggio...

Secondo me, infatti, hai un mezzo validissimo: l'unico problema è che il modello 2007 aveva l'ammo su cui uno era un po' troppo seduto, e questo era fastidioso in salita. Infatti bobbava un po'.

Se poi ti viene il raptus e vuoi provare, io ti consiglio o la Stump 2008-09, oppure la IBIS Mojo: come bici danno una sensazione molto diversa (almeno per la Mojo: la Stump l'ho potuta provare solo per brevi tratti, e con misure L), mentre la Mojo ha le escursioni che dici tu.

Il fatto che io ritenga personalmente il progetto della Stump ben riuscito è anche provato dal fatto che, come ho già scritto, la nuova bici della mia ragazza è la versione Woman 2008 e lei è contentissima.

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
io invece voglio montare la Pike con PP all'anteriore
(perchè sono in una fase di amore per la molla...)

che ruote ci sono a giro da non svenarsi con PP?
...con attacco disco IS
....(magari tubless....)

consigli?

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
io invece voglio montare la Pike con PP all'anteriore
(perchè sono in una fase di amore per la molla...)

che ruote ci sono a giro da non svenarsi con PP?
...con attacco disco IS
queste sono con cerchio non ust: http://www.actionsports.de/Laufraed...1-disc-Laufradsatz-Black-or-White::16233.html

....(magari tubless....)
Se le vuoi tubeless devi andare verso le XT da AM: http://www.bike-discount.de/shop/k644/a6072/wh-m776-disc.html, ma hai bisogno dell'adattatore per i dischi

consigli?[/quote]

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito

In realtà sarei curioso di provare la stumpy 09, ma nessuno qua in zona ha la test bike... La Mojo costa troppo..

deldegu

Biker novus
20/6/08
4
0
0
BG/TN
Visita sito
Ciao a tutti,
è da un paio di settimane che piano piano mi sto leggendo questo forum (ma me ne mancano ancora parecchie pagine) perchè mi sto decidendo a comprare una Stumpjumper comp 2007 usata (per mandare in pensione la mia mtb RIGIDA) e non essendo esperto avrei bisogno di qualche parere!!! Forse non è il giusto posto per scrivere ma ormai in questo forum mi sento "di casa"!!!

Dunque ... sulla bike non ho il minimo dubbio, mi piace un sacco e sono convinto che sia adatta all'uso che ne voglio fare.
I dubbi riguardano invece la compravendita (per altro già abbastanza avanzata), vi elenco quindi i dettagli:

Bici: Specialized StupJumper 2007 comp
Componentistica: Tutto originale
Km percorsi: Circa 2000!!!!!
Venditore: Privato che però gestisce un negozio di bici.
Note: Il venditore dichiara che il primo anno non l'ha praticamente usata per infortunio e che quindi è stata sfruttata solo lo scorso utilizzandola anche per tre gare. Mi ha detto che non ha mai fatto nessuna revisione o manutenzione straordinarie perchè la bici non ha mai avuto problemi ed assicura che è in perfette condizioni.
Prezzo: Tra 1100€ e i 1300€ trattabili (Immagino quindi circa 1200€)
Garanzia: Ha tagliando dell'assicurazione e scontrino, ed un sivende Specy mi ha detto che vale per 5 anni e che non ci sono problemi anche se in teoria è legata al primo acquirente.
Direi che è tutto.

Ovviamente la mia incertezza nasce dai 2000 km e dalle 3 gare ... e la prima domanda è quanto è "vecchia" una bici con 2000km? Devo prevedere delle grosse spese per sostituzioni o revisioni?
Il prezzo è giusto? Io non voglio fare l'affare ma nemmeno spendere più di quanto è giusto.
C'è qualche cosa di specifico da controllare o provare sulla bici per valutarne l'usura oltre a controllare l'assenza di eventuali cricche del telaio e lo stato della trasmissione?

Mercoledì sono d'accordo con il venditore di vederla,provarla ed eventualmente portarmela a casa!!!

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte anche se so di avervi lasciato veramente poco tempo per fornirmele!!!

Ciao a tutti,
Michele

P.S.:Spero di diventare presto anch'io un felice possessore di SJ

M

mares

Ospite
Ciao, Benvenuto.

I 2000 Km non sono un problema, io con la mia ci ho fatto oltre 4000 km in poco meno di 2 anni.
Ho cambiato una volta la catena, le pastiglie e da poco i copertoni. Nient'altro.

Verifica che il telaio non sia danneggiato, l'usura della trasmissione (se i 2000 km sono reali non dovrebbe avere nessun problema) e soprattutto le sospensioni, in particolare l'ammortizzatore posteriore. Tieni conto che allo scadere del primo anno andava fatta una revisione per far valere la garanzia delle sospensioni anche per l'anno successivo.
Se la revisione non è stata fatta, prima o poi bisognerà farla e sarà a carico tuo (almeno 250 euro).

La garanzia è di 5 anni solo per il telaio, il resto è ormai fuori garanzia.

Parliamo un attimo del prezzo:
si comprava a 1900 euro nel gennaio 2007 e, sempre da nuova, si poteva prendere a circa 1.600 a fine stagione o appena uscito il modello successivo. Detto questo, io vedrei il prezzo attuale più vicino ai 1000 che ai 1300, tenuto conto delle revisioni che dovrai fare.

Io ho il modello Elite, con trasmissione Shimano e forcella Fox Talas 100/140, ma dando per scontato che la trasmissione SRAM della Comp sia equivalente, la vera differenza tra i due allestimenti è proprio la forcella.
Altro problema sono i mozzi veramente scadenti, io dopo un po' ho cambiato ruote.

o-o

deldegu

Biker novus
20/6/08
4
0
0
BG/TN
Visita sito
Inizio ringraziando subito di cuore mares e Nikthenightfly per le velocissime risposte.

Io avevo chiesto al venditore in modo molto specifico se aveva fatto delle revisioni sulla forca e amo e mi ha risposto negativamente quindi toccherà sicuramente a me .... capperina 250€ non son proprio pochi!!!! (Lo restituiscono come nuovo e con un anno di garanzia?) Converrà anche farlo subito immagino perché se avesse già qualche "piccolo malfunzionamenti" non potrei accorgermene visto che non l'ho provata da nuova!!!

SJ comp hardtail? Capperina qui mi cogli già impreparato .... non ho letto nulla al riguardo.
Che caratteristiche avrebbe, come si differenzia o come si riconosce?

La bici è stata acquistata a Gennaio 2007 quindi se l’hardtail fosse uscita dopo sarebbe una possibilità da escludere .. aggiungo: colore nero con adesivi rossi, cambio SRAM x-9 e freni Juicy5!

Grazie ancora a tutti

M

mares

Ospite
SJ comp hardtail? Capperina qui mi cogli già impreparato .... non ho letto nulla al riguardo.
Che caratteristiche avrebbe, come si differenzia o come si riconosce?
non ha l'ammortizzatore posteriore, cioè è una front, mentre questo topic tratta della versione full.

No, ti conviene tenerla così finché non si verifica un problema e poi magari riparare o sostituire il pezzo, in tanti facciamo così.

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Allora,
dai colori che citi (nero ed adesivi rossi) sembra una Stumpjumper FSR...quindi ok...non è una front (=hardtail) bensì una full (ha due ammortizzatori, 1 ant e 1 post)!

Il fatto della manutenzione...credo non costituisca un grosso problema: in fondo è
abbastanza giovane, al limite puoi fargli fare una manutenzione ordinaria. Comunque quoto Mares, se non ha problemi, puoi andare dritto e lasciar perdere manutenzioni specifiche, basta un controllo ogni tanto.
Aggiugno che IMHO, se non ha problemi, è "presa bene"
Nik

deldegu

Biker novus
20/6/08
4
0
0
BG/TN
Visita sito
Scusatemi, non avevo collegato, e non avevo pensato minimamente alla versione front!!! Confermo che è la SJ Full !!

Per la manutenzione accetto volentieri il vostro consiglio ... se la prendo ci farò un paio di giretti per testare le sue doti di cui ho tanto letto e poi, approffittando del freddo che c'è e che verrà, la porto da un "dottore" per una semplice manutenzione ordinaria.
Ragazzi, so che per tutti voi ormai è normale pedalarci su questa biga, ma io inizio veramente a non starci più nella pelle ... spero domani mattina di non trovare nessuna pecca e di accordarmi sul prezzo per poterla portare a casa con me ... mi son preso anche il pomeriggio di ferie per fare subito un giro nei boschi vicino a casa!!!
Nel we sarò a sciare quindi avrei dovuto tenerla a casa inutilizzata per quasi due settimane ... decisamente IMPOSSIBILE!!!!

CIAOOO
P.S.: Vi terrò ovviamente aggiornati!!!

deldegu

Biker novus
20/6/08
4
0
0
BG/TN
Visita sito
Waaaaaaoooooo ... acquisto fatto!!!!

Forse è troppo presto per fare una vera e propria recensione, ho ancora l'emozione che mi scorre in tutto il corpo, ma qualche impressione a caldo devo farla anche se forse sarà più legata alla prima esperienza con una biga full più che allo specifico modello di mtb. Rimane però il fatto che questa prima full è proprio una Specialized StumpJumper Comp 2007.

Beh, è da dieci ore possiedo questa fantastica SJ e tre di queste le ho passate salendo e scendendo nei boschi, una a pulirla e due ad ammirarla. Il resto del tempo? Ci ho solo pensato J

Premetto che vista la mia forma fisica, visto che era la prima uscita del 2009 e visto la quantità di fango che c'è in giro il solo averci passato in sella tre ore già la dice lunga su come va e soprattutto su come mi son trovato. Solo il calar del sole ha potuto obbligarmi al rientro a casa.

Cosa dire, ne sono totalmente soddisfatto, entusiasta, rapito. Vorrei però partire scrivendo forse l’unico aspetto negativo che ho potuto constatare oggi: in discesa fa quasi tutto lei ma in salita bisogna comunque pedalare!!! :-p Ma In realtà, anche se con la lingua fuori, anche questo contribuisce al piacere delle uscite.

Scherzi a parte è tutto uno spettacolo, una goduria, un .. .. e non vado oltre! Essendo appunto la mia prima full ammetto che avevo qualche timore: temevo di trovare la pedalata poco fluida ed impacciata ma non è così anzi. Pensavo che l'impianto a disco potesse essere solo peso in più portando poco “valore aggiunto”, nulla di più sbagliato. Non avevo la certezza che una full potesse darmi maggiori soddisfazioni nei facili sentieri che solitamente bazzico, ed invece già oggi mi ha regalato tanto.

Nel dettaglio ...
Sul “bitume” pianeggiante ed in salita la bici mi ha dato l’impressione di lasciarsi pedalare ottimamente come una front o una rigida, senza cioè “sprecare” le mie energie, e forse anche meglio di queste grazie ad un vantaggio, magari piccolo ma pur sempre pratico: la possibilità di poter “passare dritti” anche sui tombini che spesso sono situati nella striscia di asfalto usata dai ciclisti.

I freni gli ho trovati a dir poco fondamentali; soprattutto per quanto sono modulabili, permettendomi di guidare la bici in maniera precisa anche nelle discese più sconnesse e viscide, senza mai temere di pinzare troppo causando spiacevoli inconvenienti. In secondo luogo sono anche decisamente potenti .. il mio primo pensiero è stato quello di dover montare il faro dello stop .. per evitare probabili tamponamenti !!

Una veloce nota di merito va fatta anche allo SRAM x9, non faccio a tempo a schiacciare la leva che il rapporto è già cambiato. Precisione impeccabile che però esige altrettanta precisione nell’utilizzo: se provi qualche “traverso di catena” si arrabbia subito, ma del resto è si sa che non va fatto!!!

Posizione in sella mi è sembra azzeccata, ottimo controllo della biga unito ad una buona comodità di utilizzo. Ho iniziato ad avvertire un po’ di mal di schiena solo dopo 20’ della salita su asfalto, ma ero in sella “già” da quasi due ore e ribadisco che è stata la mia prima uscita ed ho sempre sofferto un po’ di questi dolori dopo un periodo di stop.

Finisco con il pezzo forte di questa esperienza regalatami dalla SJ: non ostante l’abbondante fango, alla prima uscita con questa mtb ho già superato tutti i miei limiti nei jumper, nei drop, nella velocità di discesa sullo connesso e anche nella pendenza massima dove ho sempre avuto (fino a ieri) un grosso blocco psicologico.
La bici permette veramente di fare quello che si vuole, permette di tenere lo sguardo più avanti assicurando che qualsiasi sconnessione si possa trovare lei la supera, permette di uscire dalla curva nella traiettoria migliore per affrontare quella dopo, permette di fare un salto con la sicurezza di atterrare in perfetto equilibrio per evitare un possibile ostacolo e tutto questo lo permette fin dalla prima uscita!!!

Direi che vi ho tediato abbastanza quindi chiudo e torno a sognare.

Ciao a tutti
ed un infinito grazie a tutti quelli che hanno scritto in questo forum contribuendo a portarmi verso la scelta giusta: StumpJumper.

P.S.: Ora sarà veramente dura aspettare la fine della stagione sciistica/snowboardistica per dedicarmi pienamente alle 2ruote pedalate!!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo