Stumpjumper Expert 29, senza BOOST

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
Salve a tutti, la SJ è la 29 del 2016, quindi niente BOOST, hanno cambiato standard dal 2017 in poi.

Vorrei capire se sulla 29 cambia tanto avere il mozzo più largo, se la rigidità è così tanto inferiore, o se ne può fare a meno, a meno di non sfruttare la bici oltre i limiti.

Grazie in anticipo.

P.S.: insomma, una trail da 29 senza boost, oggi, la comprereste anche se fosse trail un po' spinto? Sarebbe un compromesso? Sarebbe una ca**ata? :nunsacci:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Un mio amico aveva la stessa bici, ci ha fatto di tutto, pedalato, Park, finale. Sì è sempre trovato benissimo e non ha avuto problemi.
Lui ha usato la bici originale, ha solo montato un monarch plus al posto del Fox.

Adesso l'ha venduta per una endurona ma secondo me la rimpiange.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.738
10.323
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Un mio amico aveva la stessa bici, ci ha fatto di tutto, pedalato, Park, finale. Sì è sempre trovato benissimo e non ha avuto problemi.
Lui ha usato la bici originale, ha solo montato un monarch plus al posto del Fox.

Adesso l'ha venduta per una endurona ma secondo me la rimpiange.
sicuramente. comunque io rimpiango il fox al posto del monarch...
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
Tutto chiaro, in effetti il boost era praticamente l'unico dubbio, oltre al fatto che arrivando da un 2x10 sulla 26, forse avrei avuto problemi col monocorona. Ma calcolando lo sviluppo metrico sulla 29, problemi non dovrei averne. Perchè cambiare il Float col Monarch Plus? Per cercare quali benefici?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.738
10.323
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Tutto chiaro, in effetti il boost era praticamente l'unico dubbio, oltre al fatto che arrivando da un 2x10 sulla 26, forse avrei avuto problemi col monocorona. Ma calcolando lo sviluppo metrico sulla 29, problemi non dovrei averne. Perchè cambiare il Float col Monarch Plus? Per cercare quali benefici?
C'è una discussione apposita. Il monarch è sicuramente più performante. Ma il debon air, se sei pesantino, soffre di "eccesso di aria" e quindi difficoltà ad utilizzare tutta la corsa disponibile. C'è una discussione specifica.
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
C'è una discussione apposita. Il monarch è sicuramente più performante. Ma il debon air, se sei pesantino, soffre di "eccesso di aria" e quindi difficoltà ad utilizzare tutta la corsa disponibile. C'è una discussione specifica.

Cerco, grazie.

Poi scusate, ne approfitto per chiedere se gli ammo sulle specialized sono custom come anni fa, e quindi si impazzisce per cambiare, magari finendo per cambiare anche il link dell'ammo, oppure oggi è meglio.
 

danello

Biker serius
20/7/10
109
5
0
Milano
Visita sito
Bike
?
Domanda off topic: la sto comprando a quello che secondo me è un prezzaccio, 1850 euro, praticamente nuova (dalle foto, dal vivo vedremo).

Che dite?

EDIT: avevo un vecchio Brain che non potevo manutenere da solo, per via dell'azoto sotto la valvola inerziale, mi sbaglio o con questo ammo avrei solo a che fare con olio, aria e guarnizioni, e quindi fare da solo?
 
Ultima modifica:

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Domanda off topic: la sto comprando a quello che secondo me è un prezzaccio, 1850 euro, praticamente nuova (dalle foto, dal vivo vedremo).

Che dite?

EDIT: avevo un vecchio Brain che non potevo manutenere da solo, per via dell'azoto sotto la valvola inerziale, mi sbaglio o con questo ammo avrei solo a che fare con olio, aria e guarnizioni, e quindi fare da solo?
Che è una gran bici e la 2016 ha la colorazione che mi piace di più!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.738
10.323
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Domanda off topic: la sto comprando a quello che secondo me è un prezzaccio, 1850 euro, praticamente nuova (dalle foto, dal vivo vedremo).

Che dite?

EDIT: avevo un vecchio Brain che non potevo manutenere da solo, per via dell'azoto sotto la valvola inerziale, mi sbaglio o con questo ammo avrei solo a che fare con olio, aria e guarnizioni, e quindi fare da solo?
si. solo olio, aria, e tenute relative.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Domanda off topic: la sto comprando a quello che secondo me è un prezzaccio, 1850 euro, praticamente nuova (dalle foto, dal vivo vedremo).

Che dite?

EDIT: avevo un vecchio Brain che non potevo manutenere da solo, per via dell'azoto sotto la valvola inerziale, mi sbaglio o con questo ammo avrei solo a che fare con olio, aria e guarnizioni, e quindi fare da solo?
Se hai il Fox non fai nulla da solo, come per ogni Fox. Il monarch si
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo