Stumpjumper Elite HT ed Epic

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
sto valutando l'acquisto di nuove ruote per la mia elite.cerco più l'affidabilita che la legerezza.quale mi consigliate?o altre alternative in questa fascia di prezzo?grazie e buone pedalate.p.s.questa pioggia ha rotto di bruto:smile:

ottime entrambe, valuta anche ROVAL CONTROL AL, grande affidabilita' e forse spendi un po' meno, salvaguardando l'estetica del mezzo.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
pensate sia una castroneria aumentare la forcella a 100 ?

mah .......all'inizio sulla mia comp ci avevo pensato anch'io , ma poi mi sono abituato alla guida piu' bassa e 90 ben settati li reputo perfetti, mi bastano e avanzano.
Non andresti a variare di molto l'assetto, dipende quindi dall'uso che ne fai.
Ribadisco che per xc marathon 90 sulla stump sono perfetti, a mio parere.
 
  • Mi piace
Reactions: ios66

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
mah .......all'inizio sulla mia comp ci avevo pensato anch'io , ma poi mi sono abituato alla guida piu' bassa e 90 ben settati li reputo perfetti, mi bastano e avanzano.
Non andresti a variare di molto l'assetto, dipende quindi dall'uso che ne fai.
Ribadisco che per xc marathon 90 sulla stump sono perfetti, a mio parere.

molto probabilmente dipende dal fatto che ritorno alla front dopo biammortizzate con forcelle da 160... e quindi ancora non mi sono risintonizzato col mezzo.

Il fatto è che non riesco a identificare i percorsi (in discesa) adatti a questo mezzo, o arrivo a fondo corsa o tengo la forcella troppo dura...

in salita convengo che sia un missile... ma in discesa...
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
molto probabilmente dipende dal fatto che ritorno alla front dopo biammortizzate con forcelle da 160... e quindi ancora non mi sono risintonizzato col mezzo.

Il fatto è che non riesco a identificare i percorsi (in discesa) adatti a questo mezzo, o arrivo a fondo corsa o tengo la forcella troppo dura...

in salita convengo che sia un missile... ma in discesa...

se ti puo' servire:
io avevo allargato il manubrio a 72 e messo uno stem da 90 con forcella settata 5/10 psi in piu' da tabella rcock shox.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
anch'io sto cercando di capire sta brain. molto diversa da la fox con quale ero abituato

se ti puo' essere utile io ho settato COSI':
gonfiata con 5 psi in piu' della tabella rock shox.
La velocita' del ritorno (valvola in alto) a meta'
Il brain non tutto chiuso (circa un giro di rotella in meno dal tutto chiuso) e mi trovo molto bene la bici e' rigida ma quando serve la forcella lavora, PER XC cosi' e' l'ideale.
Tieni conto che cmq la forcella per funzionare alla perfezione ha bisogno di un rodaggio lungo, e cmq i settaggi sono soggettivi e vanno anche a culo!!!!
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Dopo lunga inattività causata da impergni di lavoro rimetto finalmente il culetto sulla mia Elite.
Montate oggi le nuove ruote: Arch-ex + dt240s. Per ora molto soddisfatto, sono molto rigide e non flettono per nulla, non sono leggerissime come le Crest ma mi danno una notevole sensazione di affidabilità e mi sembrano mooolto più rigide delle Crest

La mia scelta è un pò controcorrente, infatti, con il mio peso di 70 kg e l'utilizzo esclusivamente xc che ne faccio, sarebbe stata ovvia la scelta dei Crest, ma ho optato per gli Arch-ex perchè:
1: in passato ho avuto i Crest che per i mei gusti flettevano troppo e quindi ho dato priorità alla possibilità di tensionatura maggiore degli Arch-ex.
2: giro in terreni molto rocciosi e accidentati che con i Crest mi hanno obbligato a frequenti visite dal meccanico per centrare i cerchi, cosa che spero di evitare con gli Arch-ex.
3: non faccio gare ma solo "uscite impegnative", quindi per me i 130 gr in più (rispetto ai Crest) valgono la pena in quanto guadagno in affidabilità, robustezza e longevità.

Ora il peso della bici (con pedali XT montati) è sceso da 10920 gr (Roval con camere d'aria) a10390 gr (Arch-ex latticizzati), quindi direi che il guadagno in peso non è eccezzionale come lo sarebbe stato con i Crest ma direi comunque apprezzabile ed adeguato alle mie esigenze...ad un prezzo accessibile.

Che ne dite?
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
se ti puo' essere utile io ho settato COSI':
gonfiata con 5 psi in piu' della tabella rock shox.
La velocita' del ritorno (valvola in alto) a meta'
Il brain non tutto chiuso (circa un giro di rotella in meno dal tutto chiuso) e mi trovo molto bene la bici e' rigida ma quando serve la forcella lavora, PER XC cosi' e' l'ideale.
Tieni conto che cmq la forcella per funzionare alla perfezione ha bisogno di un rodaggio lungo, e cmq i settaggi sono soggettivi e vanno anche a culo!!!!

Postinooooooooo ma non mi avevi detto che sei passato alla expert, vigliacco, ma hai preso la 2014? Trovate molte differenze?

Ps. in garage é appena arrivato il nuovo mostriciattolo, la tengo in prova fino a lunedì e se decido gli passo su il mio allestimento........
Da notare la colorazione....... Da sbavo https://www.dropbox.com/s/47gfkvqj70bfzpu/2014-05-20 20.57.02.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Postinooooooooo ma non mi avevi detto che sei passato alla expert, vigliacco, ma hai preso la 2014? Trovate molte differenze?

Ps. in garage é appena arrivato il nuovo mostriciattolo, la tengo in prova fino a lunedì e se decido gli passo su il mio allestimento........
Da notare la colorazione....... Da sbavo [url]https://www.dropbox.com/s/47gfkvqj70bfzpu/2014-05-20%2020.57.02.jpg[/URL]

......si ho preso la EXPERT 2014 e ti confermo che e' una bomba, un vero privilegio guidarla, ottimo telaio con geometrie migliorate, superreattiva ed eccezzionali anche le ruote carbon.............soldi ben spesi.
Tra l'altro, ho appena partecipato alla CAPOLIVERI LEGEND CUP, ed il mezzo si e' comportato egregiamente in tutte le situazioni,su un percorso davvero vario ed impegantivo, comoda anche sulle lunche distanze.
Che dire???: l'unico suo limite sono io.

COMPLIMENTI ANCHE A TE!!!
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
......si ho preso la EXPERT 2014 e ti confermo che e' una bomba, un vero privilegio guidarla, ottimo telaio con geometrie migliorate, superreattiva ed eccezzionali anche le ruote carbon.............soldi ben spesi.
Tra l'altro, ho appena partecipato alla CAPOLIVERI LEGEND CUP, ed il mezzo si e' comportato egregiamente in tutte le situazioni,su un percorso davvero vario ed impegantivo, comoda anche sulle lunche distanze.
Che dire???: l'unico suo limite sono io.

COMPLIMENTI ANCHE A TE!!!

Ciao Postino, hai mai provato a pesarla? sarei curioso di sapere il peso reale con le ruote carbon (anche con i pedali montati).
Ciauz!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao Postino, hai mai provato a pesarla? sarei curioso di sapere il peso reale con le ruote carbon (anche con i pedali montati).
Ciauz!

appena un po' piu' di 10 kg in taglia L, ma senza pedali, senza swat e senza camere (latticizzata).
.......si potrebbe fare meglio,anche perche' si presta ad eventuali upgrade, ma ti assicuro che e' impressionante per comodita' e velocita'.
le ruote sono una grande sorpresa e sono davvero il valore aggiunto ad un mezzo gia' performante di per se'.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
appena un po' piu' di 10 kg in taglia L, ma senza pedali, senza swat e senza camere (latticizzata).
.......si potrebbe fare meglio,anche perche' si presta ad eventuali upgrade, ma ti assicuro che e' impressionante per comodita' e velocita'.
le ruote sono una grande sorpresa e sono davvero il valore aggiunto ad un mezzo gia' performante di per se'.

Sono stracontento quanto sento persone cosi felici dei soldi spesi, io ieri ho fatto un piccolo giro per testare la Epic lasciandola "originale", almeno per ora, appunto per capirne le differenze. Non è possibile paragonare le due bici, sono dei mondi nettamente differenti. Se voglio considerare la stumpj una macchina da rally considero la Epic una "mercedes da rally". Guida verticale carro leggermente più corto, angolo di sterzo più chiuso, rendono questa bici davvero comoda e poi c'è quel brain dietro che una volta settato a tuo piacimento, caspita fa tutto lui, tu devi pensare solo a pedalare. Ho fatto delle sassaiole con buche e fango, sempre seduto, sembrava di essere sull'asfalto. Dove la stumpj devi sapere come metterla e se sbagli non ti perdona, la epic ti salva, devo dire che per la mia schiena da biker 42enne è davvero un toccasana. Ora voglio portarla sullo stretto e su qualche salita più impegnativa e poi mi rimane la decisione finale (ma dentro di me già so come va a finire). E tieni consto che manca tutta la mia componentistica.............. e non parliamo della colorazione ;-)
 

claudiobikers72

Biker novus
27/4/14
5
0
0
montichiari
Visita sito
Che bello svegliarsi la domenica mattina con la Elite nera in garage, un sole primaverile tiepido tiepido...e la testa che scoppia con un raffreddore da paura!:cry:
Vabbè...non si può avere tutto... mi sa che il test viene rimandato di alcuni giorni.:medita:
Provo a postare qualche foto.
30saihy.jpg

33vm2x0.jpg

27zawp2.jpg

amzbk9.jpg

33k7hmt.jpg

s16osy.jpg

Ciao anchio ho appena acquistato speci elit . Ma anche la tua su alcune parti del nero carbonio si vedono delle macchie , sopratutto col riflesso del sole. Comunque io la uso da un paio di mesi e devo dire che é fantastica, aggessiva nelle discese e agile nello stretto . Prima avevo una scott scale 940 , un abisso forse anche perche mi avevano venduto una XL esendo alto 185 cm , una esagerazzione . Non ti troverai pentito
 

paciafetta

Biker popularis
28/11/07
57
0
0
56
Pianura padana
Visita sito
Bike
Camber Elite CAAD 10
se ti puo' essere utile io ho settato COSI':
gonfiata con 5 psi in piu' della tabella rock shox.
La velocita' del ritorno (valvola in alto) a meta'
Il brain non tutto chiuso (circa un giro di rotella in meno dal tutto chiuso) e mi trovo molto bene la bici e' rigida ma quando serve la forcella lavora, PER XC cosi' e' l'ideale.
Tieni conto che cmq la forcella per funzionare alla perfezione ha bisogno di un rodaggio lungo, e cmq i settaggi sono soggettivi e vanno anche a culo!!!!

Visto che hai il mio stesso modello volevo chiederti se anche i tuoi magura fischiano come un'orchestra sinfonica stonata
Cosa mi conviene fare per risolvere il problema?
 

Classifica mensile dislivello positivo