Stumpjumper 29" HT Scelta ardua o evoluzione del biker (io)?

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
sul discorso manutenzione brain non ci avevo pensato onestamente, effettivamente ormai tutto dove tocchi spendi con queste bici !!!! dai allora dopo questo test con l' HT su terreni ostici, e con un bel paragone con una epic con cui hai famigliarita vogliamo tutto il resoconto !!!!!!!

Sicuro che farò un resoconto dettagliato compreso di foto del prima e dopo l'uso... Tra l'altro avrò a mia disposizione i tracciati "casalinghi" della gf del muretto di Alassio e della gf Mirko Celestino di Andora sui quali metterla alla frusta.

Dimenticavo, per completezza nella manutenzione ho dimenticato di inserire anche le boccole del carro posteriore che nella revisione la sostituzione di solo due di queste, deformate da un anno di uso mi sono venute a costare 50€...

La Epic dove tocchi paghi, certo ti ripaga in comfort di guida, però....
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
con quello che spendi per una ht ti compri un telaio epic piu performante e magari qualche altro pezzo. non serve allenarti con una bici e poi correre con un altra ti cambia troppi parametri, specialmente se ti lleni con una full e poi corri con una front

Ciao, se ti può servire, quest'anno sono passato dalla Specialized Stumpjumper 29 S-Works alla Epic sempre S-Works e sempre 29" e sinceramente qualcosina cambia...
L'impostazione di guida è diversa, in discesa la Epic è molto più intuitiva e rilassante, molto più sicura nell'affrontare gli ostacoli. Ti permette di fare cose che con la front non faresti...e credimi è una goduria affrontare salti e saltini senza il timore di ribaltare. In salita è vero è un poco più pesante ma secondo me ti ripaga lo stesso. Sono 2 telai progettati per dare sensazioni diverse ma appaganti nello stesso modo...
Io, dopo 20 anni di front mi sono ricreduto sulle full in senso positivo...e NON tornerei più indietro. Lo front è più reattiva ma la full è più divertente. Poi dipende tutto dal tuo stile di guida e dalle aspettative che hai verso la mtb. Io esco 3-4 volte la settimana, una decina di gare le faccio in un anno, senza nessuna grossa ambizione di posizione all'arrivo, quindi mi sono votato verso un telaio decisamente più comodo e rilassante anche se rimane decisamente "racing", non come la front ma per me sono più punti positivi che negativi.
Personalmente parlando poi, alla mia età(40), voglio iniziare a tutelare un po' di più la schiena, basta front cattive...basta dolori nelle lunghe uscite...
Stà solo a te capire cosa cerchi in una mtb...comunque sia la tua scelta l'importante è divertirsi!!!

Concordo , non potevate essere più chiari o-o

Tanto una front test bike me la daranno da provare lungo i sentieri di casa che sono i più ostici provati finora, più che un test secco così non vedo cosa potrei fare anche perchè a parole la Epic è comoda e la Stumpjumper HT sacrifica la schiena ma la prova personale manca... ancora per poco poi saprò! o-o

Nexus , anchio trovo inutile o comunque controproducente allenarti con una full e gareggiare con una front ; son troppi i parametri che cambiano.

Vedo però dai tuoi post che hai quasi preso la tua decisione e la front la vuoi fortemente... :medita:

Io resto dell'idea che con i soldi che compri la front (poi farai sicuramente degli upgrade per alleggerirla ancora , come le ruote che di serie pesano oltre 2 kg) ti "aggiorni" la Epic con una bella Expert o Marathon
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo