strive o torque alpinist?

MangiaBarba

Biker popularis
ciao a tutti come avete letto dal titolo questo è il dubbio che mi attanaglia.
il discorso è: amo le canyon mi piacciono un sacco ed ora ho la possibilità di acquistarne una ,ma ecco che esce la nuova strive e che c.... ora non so cosa scegliere, il dubbio qual,è?
la strive 160/160 leggera( e soprattutto ancora poco conosciuta) o la alpinist 180/160 abbastanza leggera bella solida e ho letto molto gran "bella" biga?
io con la bici scendo davvero, nel limite delle mie capacità, in ogni dove: tecnico, ripido , abito sul lago di como e chi è di qui sa di che parlo, ma c'è da pedalare in salita e pur non essendo leggero(aimè non piu') non mi tiro indietro davanti a nulla(faccio in 1ora e mezza di pausa pranzo: un ora di salita x fare 10 minuti di discesa), vorrei un buon compromesso ,abbastanza leggera da pedalare in salita ma stabile sicura e divertente i discesa una biga piu' polivalente possibile e che mi permetta qualche volta con un altro paio di cerchi(adatti) e gomme di girare anche in bike park....
e allora che faccio?
consigliatemi perfavore magari qualcuno le ha provate tutte e due....
grazie ragazzi non vedo l'ora di essere "uno di voi"

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Io non ho una alpinist ma molti utenti ce l'hanno e potranno darti informazioni utili!
Per quanto riguarda la strive non penso che qualcuno ce l'abbia dato che deve ancora uscire

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Io dico che ti conviene aspettare un mesetto, all'inizio di novembre escono le caratteristiche tecniche e i prezzi della strive e solo allora si potrà fare un confronto serio ed efficace! Tra l'altro sto aspettando anche io o-o

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29

Bel link, carb

Quello che continuo a non cogliere, anche alla luce delle poche righe del mini test, è quale debba essere la discriminante sulla scelta tra un'ipotetica ES9 e un'Alpinist. A livello di peso sono grosso modo identiche,e anche le quote geometriche non dovrebbero cambiare come dal giorno alla notte

In altre parole, uno che nel 2011 vuole acquistare una Canyon da Enduro, perchè dovrebbe scegliere l'una piuttosto dell'altra? Non credo si tratti "solo" dei 2cm di escursione in più o in meno...

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ma quanti siamo ad aspettare questa Strive?
Speriamo che si organizzino perchè altrimenti ci vuole 1 anno per averla

Anche io la sto aspettando con impazienza, anche se devo dire che la linea della Torque, così piu lineare e spartana, mi piace di piu rispetto alle curve della Strive. Ma 180 credo sia troppi per il mio utilizzo.

Io non ho ancora chiaro se la Alpinist avrà ancora la forcella da 160 oppure l'anno portata a 180.

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
La differenza, anche per loro stessa ammissione, è che nella strive puoi mettere il portaborraccia, nella torque no!
Scherzo, la differenza è nella costruzione e nello schema di sospensioni adottate, comunque hai ragione te, sono molto simili come uso e pesi, comunque aspettiamo novembre con le caratteristiche definitive e poi vediamo o-o

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
La nuova Alpinist sarà montata con la talas 180, quindi alzano il tiro per l'utilizzo finale.
La Strive è molto interessante (infatti c'ho messo sopra gli occhi), anche se sul l'ultimo numero di Tutto mtb Masserini l'ha provata al demo day e ha detto che gli è molto piaciuta per le giometrie ma il carro posteriore è poco rigido (cosa che sulla Torque è granitico).
Sicuramente c'è da dire che è una pre serie quindi quello in vendita si spera che lo migliorino da quel punto di vista.
Sarebbe interessante sapere dal diretur se quella che ha provato lui gli ha dato le solite sensazioni.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Anch'io ho lo stesso dilemma tra Strive e nuova Torque ed ho letto l'articolo su TMB. La Strive è molto bella e 160-160 mi sembrano OK per le mie esigenze ed un uso a 360° . A me personalmente piacerebbe capire quanto realmente il nuovo carro senza horst sia influenzato dalla frenata ... rispetto alla mia Torque ES l'angolo sterzo passa da 67,5 a 66,5° il che mi sembra un buon compromesso per migliorare le prestazioni in discesa . ...

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
anche io aspetto la strive
dalle informazioni che ci sono fino adesso
sembra ben fatta . . .
certo un bel test dei vostri non sarebbe male

MangiaBarba

Biker popularis
perchè voglio una biga davvero "totale", la torque la vedo bene girare anche in bike park e nei giri che faccio di solito, prendi il brasa il sentiero che ha presentato eros 77 ora lo faccio quasi tutti i giorni e poi, parere mio, è molto piu' bella della strive, senza contare che sono 90 kg e mi ispira piu' fiducia( magari sbaglio)

mikku

Biker urlandum
L'idea che mi sono fatto esaminando la nuova gamma 2011 è che la Alpinist si sia "specializzata" spostandosi una misura in più verso la destinazione enduro-freeride (Bashguard, tendicatena, forcella talas +10mm, con relativo aumento di peso) ed il su posto da enduro tuttofare sia stato preso dalla gamma Strive;

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo