nel weekend ho fatto la prima prova veloce della Strive CF 6, montata la bici, due regolazioni di base ma senza rifinirla come dovrei
(purtroppo avevo troppo poco tempo), e via a provarla sui sentieri dietro casa!
Non andavo da un bel po in un sentiero naturale, di solito in estate non pedalo e vado solo in park, quindi ho dovuto ricalibrare anche la mente a girare su sentieri grandi meno della metà e non lavorati.
In salita la bici è una bomba, messo lo shape in modalità salita, la si pedala benissimo anche senza chiudere l'ammortizzatore, non pedalando da qualche mese, sono riuscito comunque a fare salite (per me) impegnative, rispetto alle mie ultime due bici (reign 2018 e spectral 2019) l'ho trovata molto ma molto più pedalabile della Reign, e un po meglio della Spectral (le paragono come posizione e comodità, ma si sente la differenza della ruota da 29).
In discesa ho trovato la bici facile e molto molto precisa in curva, ti da una confidenza incredibile nell'inserimento di curva, non ho avvertito nessuna lentezza o pesantezza nel girare la bici nello stretto, le velocità che ti permette sono decisamente elevate, e fa venire voglia di lasciare i
freni sempre di più!
Paragonandola a l'unica altra 29 che ho usato (Foxy 29 carbon 2019 usata per 5 uscite in park), la trovo più svelta e veloce nell'inserimento in curva, richiede meno sforzo per decidere dove portarla, ma di contro sul dritto scassato ogni tanto mi sono trovato a dover tenere la bici più del dovuto, come se cercasse di saltare via.
Probabile che sia colpa si del set up fatto velocemente, e che le sospensioni sono nuove nuove, quindi hanno bisogno di un po di rodaggio, però se dovessi scegliere una bici per fare il tempo assoluto, sceglierei la Foxy che ti da quella sensazione di tritare tutto, se devo scegliere una bici per divertirmi andando veloce (che è quello che cerco io), la Strive è la bici perfetta!
In conclusione, anche se me l'hanno fatta aspettare più di un mese, sono davvero contento di averla presa, ha tutto quello che cerco io da una bici, si fa pedalare molto bene (io ho pochissima gamba e allenamento, quindi mi aiuta a non arrivare sfinito in cima), in discesa ha un limite incredibilmente alto, pur essendo una endurona mantiene un aspetto divertente e si fa guidare anche senza andare sempre a mille!