stregato dalla specialized sx trail

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Infatti anch'io amo il BB basso... pero' ho voluto provare per vedere se sono in grado di sentire una differenza sostanziale oppure no.. intanto l'unica cosa che ho accertato e' che sabato non ho mai toccato i pedali (monto pedivele da 175...) e che comunque la bici la si guidava ugualmente bene... bho'... ora la lascio un po' cosi' poi guardo...
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Anche io ho il bb basso e pedivelle da 175 ma non tocco nemmeno in pietraia..

Magari dico una cavolata: o hai la molla dell'ammo troppo dura o sono io che ce l'ho troppo morbida (85 chili e molla da 400). Io tocco veramente spesso con i pedali e la cosa ogni tanto mi da un pò noia. Che faccio?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Io tocco, a volte con i pedali a lato a volte con il bash da sotto. Il problema accade nei tratti tecnici lenti. In velocità il problema non esiste, eventualmente si salta tutto e non toccano neanche le ruote:mrgreen:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Io ormai lascio stabilmente i triagolini low: sto apprezzando sempre di più il movimento centrale basso. A livello di maneggevolezza il bb basso compensa la dimuzione dell'angolo di sterzo. Anche sulla bici da allmountain bb in posizione bassa.

quoto 100!!
anche io BB basso anche sull'enduro, la bici gira lo stesso come un fulmine perchè è più bassa. unica nota negativa: tendo a toccare più facilmente i pedali, ma basta farci più attenzione, non è un problema insormontabile
 
Io tocco, a volte con i pedali a lato a volte con il bash da sotto. Il problema accade nei tratti tecnici lenti. In velocità il problema non esiste, eventualmente si salta tutto e non toccano neanche le ruote:mrgreen:

L'ultimo giro al Beigua toccavo con i pedali ovunque in configurazione Low :zapalott:
Prima o poi proverò in configurazione Hi, per adesso sempre Low
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
probabilmente la sensazione di stabilità sul veloce che mi permane anche con i triangolini alti è dovuta all'effetto giroscopico (tanto caro a Bobbyes) delle mie ruote pesanti.
Dal punto di vista della manovrabilità credo che anche in questo caso la taglia abbia il suo peso, infatti se guidassi una L probabilmente l'angolo aperto non mi renderebbe pigro lo sterzo quanto invece con l'XL. Mentre l'innalzamento del movimento centrale, non mi sembra modificare sostanzialmente il baricentro della bici, quanto è piacevole nel sentire meno grattate, non delle pedivelle, quanto del bash.
Solitamente negli urti tali da far affondare l'ammo quanto basta per far grattare un pedale (se abbassato), i pedali in realtà dovrebbero essere allineati orizzontali. Insomma, può capitare, ma non dovrebbe essere questione di molla, baricentro ecc... quanto di attenzione nella guida, stando pronti all'occhio nell'orizzontare le pedivelle ad ogni probabile urto.
Poi personalmente nei rilanci pedalo solo dov'è liscio, mentre cerco di sfruttare le asperità del terreno senza pedalare per prendere velocità dove il terreno è particolarmente sconnesso. In salita invece non può mai affondare in modo significativo, e le grattate del pedale sono su ostacoli che anche con la rigida si rischierebbero di toccare.
Sì, per carità, ne ho date parecchie anch'io di grattate, ma prevalentemente in condizioni di sezioni differenziali del terreno, cioé con le ruote incanalate più in basso e ostacoli rialzati sotto le pedivelle (bastardi).

Quel piccolo grado di differenza in realtà ha un'influenza altissima nella sensazione al manubrio. Ormai mi sono abituato beatamente alla nervosità della guida "alta". Forse, ora che ci penso, qualcuno dei miei voli più dolorosi si sarebbero potuti evitare se fossi stato in configurazione "low"... nonostante questo, trovo molto più divertente la guida, perché più pepata e diretta.
Riguardo il funzionamento corretto della forcella rispetto all'angolo di sterzo, non si può dire che 67.5° (anzi, più aperto, considerando la forca da 170, invece del 160 standard) sia un angolo tale da far lavorare impropriamente la forca alle alte velocità, cioé non sono i 71° di una forca da XC!
Invece, parlando di drop lenti, non si può che essere d'accordo dicendo che un angolo più aperto tende a flettere maggiormente gli steli, mentre un urto coassiale alla forcella le allunga la vita, facendola lavorare secondo il suo schema principale di funzionamento.
Sul veloce, scaricare la forca con una dolce mezza hollata (o intera), regala quei cm di sag per disintegrare al tatto l'ostacolo.
L'SX si mangia via tutto, ok... ma se l'imbocchi... mangia ancora più volentieri! ;-)
 

manos

Biker tremendus
29/5/06
1.109
0
0
sorso
Visita sito
Mmmm quindi mi dite che con i tringolini da 67.5 la bike rimane molto più manegevole da guidare, quasi quasi provo....
cmq io gratto sempre e ovunque i pedali tant'è che i miei 5050 hanno solo 2 mesi ma sono tutti rigati..ma nn mi importa molto, io le cose le prendo x usarle.
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
arrivo io per ultimo ..... low sempre anche se nel lento picchio anch'io
abbastanza facilmente......
o-o

Nel tuo caso il low lo terrei sempre anch'io, dato che la 36 e' un paio di cm piu' bassa della 66 2007, quindi il tuo angolo di sterzo con i triangolini low dovrebbe essere uguale a quello di happy e mio con i triangolini high... o-o
 

manos

Biker tremendus
29/5/06
1.109
0
0
sorso
Visita sito
Allora io che ho la doppia da 170mm con i trinagolini da 66.5 che angolo reale dovrei avere????, mi sa che vado a farmi misurare l'angolo di sterzo un amico ha lo strumento....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
in fin dei conti è solo questione di sensazioni. Io credo che si DEBBA provare, per capire come ci si trova meglio. A priori non è possibile stabilire se un'impostazione sia migliore dell'altra.
Cmq come già detto e ripetuto, 1 o 2 cm in più della forca hanno un influenza diversa sugli angoli a seconda dell'interasse della bici in funzione della taglia. E cmq rimane tutto da relazionarsi al proprio gusto, alle preferenze di guida.
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
in fin dei conti è solo questione di sensazioni. Io credo che si DEBBA provare, per capire come ci si trova meglio. A priori non è possibile stabilire se un'impostazione sia migliore dell'altra.
Cmq come già detto e ripetuto, 1 o 2 cm in più della forca hanno un influenza diversa sugli angoli a seconda dell'interasse della bici in funzione della taglia. E cmq rimane tutto da relazionarsi al proprio gusto, alle preferenze di guida.

Sacrosanto... io ora sto provando il demo 7 con una config un pò custom viste le componenti e non posso che quotarti alla grande...o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
oh! finalmente!!!
Bellissime! o-o

allora mi hai anche quasi convinto a togliere il kendarrosto...
Sabato prossimo avrò troppe pietraie da affrontare, per cui lo tengo, ma dalla prox week cercherò una protezione più sobria.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo