• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
non prolisso... magari prolasso
io non sto dicendo che ci vuole una bici diversa per ogni spot, o cosa sia meglio usare qua o là. Ma penso che con una bici da Enduro (old style) si impari di più che con una da FR, perché bisogna guidarsela di più e non si può lasciar fare alla bici, perché non è in grado di mangiarsi gli ostacoli.
In troppi, IMHO, iniziano con bicione e "scendono", non "guidano".
Io penso che i miglioramenti che ho potuto fare con l'SX hanno potuto svilupparsi grazie al backgrond enduro che mi ero fatto in precedenza. Sicuramente nel mio caso ho protratto fin troppo il tempo in cui avrei potuto "passare di livello", ma son rimasto vincolato al mio mezzo limitato (no-money). Questo ok, mi ha impedito di sviluppare prima dimestichezza con i salti cicciottelli, ma mi ha arricchito tantissimo nella guida "ruote a terra", riuscendo spesso ad inseguire con la Slayer (ai tempi ancora con forca ad aria da 100mm) senza farmi seminare da bicioni come la M3 o il VP-Free.:-?
Insomma, penso che per imparare a guidare è meglio non avere troppe agevolazioni.
Già la patente è regalata a cani e porci... almeno in bici sarebbe bello che le persone avessero il buon senso di non affidarsi integralmente alla bici, ma con un po' di umiltà si facessero un po' di scuola guida...
(a volte mi porto un seghetto nello zaino. Mi serve a segare i telai di chi blocca le ruote scendendo nel libero) 8-)


Nell'ultimo giro enduro che ho fatto, andavo in crisi nei tratti più scassati, perché le traiettorie che avrei scelto con l'SX non potevano essere disegnate senza la mia fida 66, quindi c'era da inventarsi qualcosa di alternativo, più soft. Inoltre mi ero appena sublussato la clavicola, per cui mi era impossibile impennare/hollare x compensare le carenze d'escursione... quindi ero in crisi totale. Eppure, stavo a ruota a Fabius con la Six 160-160.

Devo dire che con l'SX ho migliorato la tecnica sui drop e sulle curve ultra-veloci, ma tutto il resto della lezione mi è stato impartito dalla Slayer
Non penso che il XC insegni quanto l'Enduro. In 4 anni di enduro ho imparato molto di più che in 8 di XC, benchè tutte le basi hanno quelle radici.
Io considero indispensabile raggiungere prima una buona confidenza con il terreno, prima di sondare le meraviglie dell'aria. Qundi ritengo molto utile arrivare all'SX con un bagaglio di tecnica che ne consenta uno sfruttamento attivo, non passivo.

Sono stato polemico?!o-o

PS: non mi riferivo a nessun SX-MAN.. pensavo più che altro a tanti bocia con le Kona e alle morose di freeriders che sono messe così di punto in bianco su dei mastodonti immanovrabili...
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito

Purtroppo hai abbastanza ragione. Io di gente che fa xc fr am o quello che volete, ne vedo un sacco. Tra quelli che fanno fr molti sono capaci solo ad andare dritti o a saltare. Molti altri sfruttano mezzi fr estremo o bici dh race al 20%.
Non sono d'accordo con il tuo parere sull'xc. Io conosco qualche xcista che con la sua front è in grado di stare a ruota di una buona metà dei fritraiders in circolazione. L'xc insegna un sacco. Basta praticarlo sul serio, non sugli stradoni e basta.
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Eh beh prolasso pure tu...comunque il mio concetto voleva essere simile sono non mi sono espresso bene...
Io contesto chi mi dice, e ne sento tanti fidati, la mia bici non andava bene...sai aveva solo 180mm di ecursione... OOO
A che io rispondo sempre...il problema non era la bici eri tu che non sapevi guidare!
Il fatto è che la gente non comprende che se si parte da una bici discesistica ma leggera e con poca escursione...in questo modo si sente meglio il terreno e si affina la guida oltre-tutto il momento in cui l'accoppiata bici-uomo va in crisi è sempre un punto meno rischioso che non un mostro da DH a cui secondo me va abbinato un bravo pilota...altrimenti ! o-o
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito

Quoto il discorso del XC...ho visto cose che voi umani! o-o
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito


Allora devo stare attento al mio telaio se t'incontro. A me piacerebbe molto imparare qualcosa, tra l'altro la mia 160+150 sarebbe proprio l'ideale per la scuola guida che intendi tu. Putroppo giro poco e non riesco mai a prendere abbastanza confidenza nei percorsi più tecnici (ripido, pietraia molto sconnessa, per non parlare dei salti(). Quindi spesso faccio tanta fatica per poco divertimento, ho sempre i freni in mano, a volte scendo a piedi dove sarebbe più facile lasciar correre la bici ecc. ecc. Insomma a volte mi domando se sia il caso d'insistere, la mtb mi piace molto, ma rischio di diventare solo un collezionista o peggio un poser.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
bisogna provare provare provare provare provare provare provare provare. Sui passaggi tecnici lenti, non bisogna aver paura di cadere. Bisogna insistere, soprattutto quando il rischio di farsi male è basso.
in ogni caso, se uno non se la sente di scendere disinvolto nel libero... non lo faccia! nessuno lo costringe ad arare il sottobosco!
Ci sono molti trails meno pendenti in cui sfoggiare equilibrio e tecnica. Inoltre quando si blocca si frena anche meno...

wè wè.. meglio che mi fermi...
sto scappando OT paurosamente...


Ma per la serie "l'SX me lo permette, ma non c'ho le palle": fabius-s'ingrop domenica sosteneva che era alla mia portata un drop di 3,80m da un casotto dell'acquedotto, con breve roadgap, con atterraggio ripido nel bosco. Oltre al fatto che ci vorrebbero più di 100m per cercare di fermarsi tra i faggi su quella pendenza... è proprio il gap che mi intimorisce. "qui berrecloth ci tirerebbe anche un 360"... eh, staminkia! non ha detto "mio nonno"...
Cioé... è un drop bellissimo, ma quanto devo droppare ancora prima di rompere gli indugi (non la testa)?
mi fa molta più angoscia del roadgap di Avoriaz che Squeeze ha ben presente...

Basta. Devo tirar fuori le palle. Non si può usar l'SX-Trail come una Stumpjumper... sennò potevo risparmiarmi un po' di eurini!
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Quoto tutto quanto detto da happy sulla guida in FR o-o

Io ho iniziato a fare frerride nel febbraio del 2006... ed ho iniziato con una front da dirt con una forka da 130 (poi dopo un paio di mesi passato a 150). Secondo me un frontino in freeride ti insegna molto, perche' devi lasciar correre la bici, devi guidarla pulito, leggero, perche' lei non ha 170 dietro come l'SX che sono pronti a perdonarti qualche sbaglio... io se tornassi indietro mi rifarei di nuovo un anno con la front prima di passare ad una full come l'SX... anche se resistere un anno ad una bici come l'SX quando sai come si comporta e' dura :-?
 

reef

Biker superis
6/11/06
447
2
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
Yeti sb 160
io la penso in maniera un pò differente: secondo me una cosa che aiuta tantissimo a imparare è il cambiare spesso tipo di bike con cui si gira. Mi spiego meglio: ogni telaio e ogni bici hanno la loro cosa da insegnarti: una front o una enduro (cioè quando hai poca escursione ) come diceva Maik ti portano a una guida pulita ma d' altro canto risulta più difficile imparare a lasciar correre perchè ogni minimo errore lo paghi in pieno, mentre con una bici cicciona ti aiuta a perdere la paura e a mollare i freni ma difficilmente ti porta ad avere una guida pulita proprio perchè la tanta escursione ti perdona tanto!!...quindi IMHO (si dice così?) per aggiustare un pò da una parte e un pò dall' altra il top sarebbe fare un pò xc e un pò dh e un pò fr...e se mai anche un pò bmx...insomma più tipi di mezzi provi più impari a guidare bene in tutte le situazioni...poi diventa un problema di soldi poterlo fare!!!

per quanto riguarda l' sx e bike simili (io l' sx non l' ho mai provata ma non penso che l' utilizzo sia diverso dalla reign X...) sicuramente non è una bici da iniziare, secondo me te la riesci a godere appieno solo dopo un pò di esperienza in discesa e un pò di gamba in salita!!...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sì, è simile alla Reign X...
e se non la si usa adeguatamente... tanto vale avere una coiler base o una bighit ignorante!
c'hai ragione! o-o

PS: la NS è alle Portes Du Soleil, tra Avoriaz e Chatel. Ora non mi ricordo bene come si chiama il posto... ehm... dove ci sono 4 varianti nere northshore nel bosco... ma sì, avrete capito...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

quoto o-o
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
happy è un fanciullo poetico che raida da cinghiale, ma ammira i fiorellini a bordo trail con la coda dell'occhio (o-o)... ma mi sa che sotto sotto ci tiene anche a fare un pò il poser... e fa bene, visto che le foto rendono...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
happy è un fanciullo poetico che raida da cinghiale, ma ammira i fiorellini a bordo trail con la coda dell'occhio (o-o)... ma mi sa che sotto sotto ci tiene anche a fare un pò il poser... e fa bene, visto che le foto rendono...
non raido come un cinghiale.. magari rutto come un cinghiale, ma la mia guida è più "pennellata", soffice.
Fiorellini... domenica stavamo freeraidando ad cazzum seguendo un sentiero che si perdeva... e ci siamo infognati (per poi uscire da casa di un tale), ma questa scampagnata senza direzione, ci ha portati a scoprire una fioritura eccezionale di grossi crochi rosa. Credevo fosse una follia del clima, invece mi sono informato e sono proprio di una specie con fioritura autunnale. Mitico!

Il poser.. azz... mi piacerebbe troppo avere una foto in curva... faccio di quelle pieghe da leccarsi le orecchie... eheh
Ho una dose malata di autocompiacimento quando piego... ghghgh troppo stiloso, ahah (mi dico tutto da solo, povero pirla).


Ma.. voi a che pressione tenete le gomme?
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito


President sei sempre il migliore.... o-o

Io la pressione dell gomme solitamente la faccio "a mano" .... pero' dovrei girare con 1,7/1,8 davanti e 2,0 dietro...

Sabato scorso per la prima volta ho montato i triangolini dell'ammo che mi alzano il BB e mi chiudono l'angolo sterzo... non ho girato molto ,ma mi ci trovavo benone... mi sa' che la lascero' cosi' anche perche' altrimenti tocco troppo spesso i pedali contro il terreno..

Sto' anche aspettando la molla da 350 lb... la 300 per me che peso 75 kg e' troppo poco.. non vedo l'ora di provarla con la molla giusta :-?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
infatti, guarda io con i triangolini alti mi trovo da Dio e ormai non li cambio più. Tanto è sempre stabilissima, ma guadagna in agilità. Forse la tua è già ultracompatta per cui il problema maneggevolezza-stabilità è l'opposto, però... boh. Soltanto provandola un po' si capisce.

Per quanto riguarda la pressione invece io viaggio a pressioni più basse intorno all'1,4-1,5 (anche se devo dire che solitamente la misuro a mano, anzi, "a spigolo", cioé comprimendo la ruota su un gradino o una roccia, per velutare la durezza minima "anti-pizzicata")
 

manos

Biker tremendus
29/5/06
1.109
0
0
sorso
Visita sito
Ps io ho sempre i tringolini da 66.5, vorrei sapere cosa cambierebbe montanto i 67.5....
e con i miei 75 kg monto la molla da 400 lbs.
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
A livello di guida, aprendo l'angolo i sterzo, troverai la bici più maneggevole sullo stretto, ma più instabile sul ripido e alle alte velocità. Il BB si dovrebbe alzare ma non credo che sia rilevante , io devo aver toccato terra con i pedali si e no una volta..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo