• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stregato dalla specialized sx trail

Che SX-Trail avete? Con che forca?

  • SX-Trail 2005

    Voti: 0 0,0%
  • Sx-Trail II 2006

    Voti: 0 0,0%
  • SX-Trail I 2007

    Voti: 0 0,0%
  • Marzocchi

    Voti: 0 0,0%
  • Fox

    Voti: 0 0,0%
  • RS

    Voti: 0 0,0%
  • Altro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

e per forza cacchio, la stinky aveva la 66 e l'sx la 36!!! C'è un BEL PO' di differenza fra le due forcelle, eh!!! Che ovviamente si traduce nelle sensazioni che descrivi. Per paragonare con senso 2 differenti bici, esse devono essere montate uguali!!!! prova a sostituire la 36 con la 66 che avevi prima e vedrai come cambia la bici, ti sembrerà un'altra.

una cortesia: il maiuscolo è un pugno in faccia, rompe le palle. te lo hanno già segnalato, mi pare... facci sto favore, dai...
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Non è solo la forcella, è tutta la geometria del telaio a cambiare, ci saranno almeno 2 gradi di differenza allo sterzo. Sono bici con destinazioni d'uso diverse, per cui necessariamente le sensazioni saranno diverse.

Mi accodo alla richiesta del minuscolo, grazie.
 

erik1981

Biker serius
24/10/05
217
0
0
Ancona
Visita sito
una cortesia: il maiuscolo è un pugno in faccia, rompe le palle. te lo hanno già segnalato, mi pare... facci sto favore, dai...[/QUOTE]


ok ,per il minuscolo.
Lo facevo solamente perchè lo preferisco fin dalle elementari...non volevo mancare di rispetto a nessuno.


 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
@erik1981: monta i triangolini low se non lo hai fatto. E poi setta con cura ammo e forka. Purtroppo la van R non ha molto da settare, ma è comunque un'ottima forcella da freeride. Io ho avuto una stinky2005 con 66 e a parità di forka trovo l'sx trail più veloce in discesa della stinky.
 

erik1981

Biker serius
24/10/05
217
0
0
Ancona
Visita sito
altra cosa:
oggi ho fatto un altro giro pedalata per il "mio" Monte Conero....
Ho precaricato molto la molla dietro,ma forse la molla da 350 di serie è troppo poco.
La bici si siede molto è sulle sconnessioni in salita rimbalza troppo una volta sopra l'ostacolo.
tra l'altro la bici si siede troppo per essere pedalata sulle impettate ripide,dove invece con stinky procedevo lento ma tranquillo senza scendere.
Devrò sicuramente monatre una molla più dura...pensavo da 450 libre.
QUALCUNO HA UNA MOLLA 450x2,80 ????
 

erik1981

Biker serius
24/10/05
217
0
0
Ancona
Visita sito


ma mi dovevano dare altri triangolini ?
non mi hanno dato niente ,devo chiederli al negoziante?
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Quanto pesi? Hai regolato bene il propedal? Io sto sugli 80 kg in azione e con la molla da 350 sono giusto, se pedalo seduto tranquillo col propedal tutto chiuso la bici non si muove di un cm..
 

erik1981

Biker serius
24/10/05
217
0
0
Ancona
Visita sito
propedal tutto chiuso.
peso 77 kg...tutto pardato sarò 80, 81 kg....
Il BOTTOM OUT dietro l'ammortizzatore regola i fondi corsa?
Questo ammortizzatore non ha la valvola per l'aria vero ???
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
propedal tutto chiuso.
peso 77 kg...tutto pardato sarò 80, 81 kg....
Il BOTTOM OUT dietro l'ammortizzatore regola i fondi corsa?
Questo ammortizzatore non ha la valvola per l'aria vero ???
La molla ti va bene, se la metti più dura poi non sfrutti tutta la corsa disponibie. Mi pare strano che col propedal a manetta bobbi nella maniera da te descritta, ok che l'SX è un cuscino rispetto alla stinky, ma da come la descrivi tu sembra priva della regolazione del ritorno..
Se il propedal è chiuso e il ritorno dell'ammo regolato ad hoc, mi viene solo da pensare che tu sia un po' sporco in fase di pedalata..
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Happy scusa ma perchè ti ostini a pagare il tuo meccanico? Mi sembra che di g@g@te ne abbia già fatte parecchie... il grasso sulla catena poi non lo mettevo nemmeno ai tempi della saltafoss... Sulle corone è addirittura un'informazione NON PREVISTA nel mio codice genetico... Boh....
Impara a fartele da te 'ste cose e se non hai tempo TROVALO!!

Pedivelle: sul rimanere + centrati e toccare terra meno facilmente sono d'accordo, ma se avessi le 180 faticheresti molto meno in salita. è una questione di compromesso, come sempre... io ad es su enduro e sx ho 175, sui demo 170. sulla saltafoss devo vedere, non ricordo...

@erik: mi accodo ai pareri sopra espressi. mi sa che hai tarato male l'ammo, comunque oltre 2 giri di precarico = molla troppo morbida. Solo che per il tuo peso tftunes indica la molla da 350lb e siccome anche io peso identico ed ho la 350 ti confermo che è perfetta. Occhio che il ritorno pare troppo poco da quello che scrivi, l'ammo non deve rimbalzare come dici che fa il tuo. tra l'altro frenato giusto aiuta a non bobbare sulle basse frequenze della pedalata...

fra la 66 e la 36 ci sono grosse differenze. non posso dirti quale sia meglio perchè dipende dall'uso, ovvio che più è pesante e spinto meglio rende la 66 (soprattutto per rigidità) e viceversa. Giustamente happy fa notare che, comunque, fra vf2 ed rc2x c'è di mezzo il mare...

grazie per il corsivo...
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Pedivelle: sul rimanere + centrati e toccare terra meno facilmente sono d'accordo, ma se avessi le 180 faticheresti molto meno in salita. è una questione di compromesso, come sempre...
Se non ti offendi, mi permetto di correggerti un attimino.
Nessuno usa pedivelle da 180, a meno che non abbia qualche difetto di costituzione. Se compri Shitmano, vedrai che a catalogo, forse, e dico forse, solo l'xtr ha le pedivelle da 180.. Al max si usa 175 anche se si è altri 2 metri. Le pedivelle lunghe aiutano in salita per la maggior leva ma allo stesso tempo ti fanno stancare la gamba prima, perchè usi rapporti più lunghi e non smaltisci l'acido lattico in eccesso. Per farti un piccolo esempio, i pro nel dubbio scelgono sempre le pedivelle più corte proprio per aver meggior agilità.
o-o
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

offendermi? e perchè?!

il tuo ragionamento va "rapportato" alle misure antropometriche della persona. Forse io che sono alto 1,71m avrei i problemi che evidenzi (sarebbe da provare), ma siccome Happy sfiora i 2 metri ed avrà almeno 5-6cm di tibia e femore più di me, ritengo che per PEDALARE, le pedivelle da 180mm siano più indicate.
Secondariamente, non solo XTR, ma anche XT e perfino SAINT (è da fr e dh!!) ha a catalogo la misura da 180, quindi se le 180 generassero i problemi che dici non le limiterebbero al solo XTR come sostieni!

Chiaramente per avere dei benefici e non dei problemi dalle scelte tecniche occorre anche essere adeguatamente allenati per poterle sfruttare al meglio, invece di subirle.

Personalmente (visto che di km me ne sono fatti parecchi in 20 anni) mi trovo meglio a pedalare con le 175 invece che col 170. La differenza la sento moltissimo. Logico quindi che chi è alto 30cm possa avere più vantaggi che svantaggi dall'utilizzo di pedivelle lunghe solo 0,5cm in più....

al limite gli svantaggi stanno nella maggior facilità a toccare il terreno, visto che l'sx ha il mov centrale basso...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
offenderti? sì... sarebbe giusto...
ahah

io per la questione pedivelle, in ambito di salita terrei fede alla mia sublime Legge dello Zoom, per cui sarebbe corretto avere pedivelle proporzionali alla lunghezza delle gambe. E... maggiore è la leva, minore è lo sforzo... non mi pare una novità. Avendo quindi una comodità geometrica, farei anche meno fatica. Cipollini che pedivelle monta?
MA, c'è un altro fattore collegato: il pedale. Con gli sganci si ha una pedalata più rotonda, e si usano molti più muscoli, mentre con i flat si ha un movimento più simile a quello dei pistone del motore, usando molto di più le cosce che i polpacci.
E... porc, è arrivato un mio collega a chiedermi un po' di cose e mi son dimenticato cosa volevo dire.
Ora esco.
Ci penso... e magari trovo il filo...
Lo sapevo che oggi poteva servirmi il cervello... invece di lasciarlo sul comodino... vabbeh.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
offesissimo....

guarda, penso che la cosa migliore, come sempre, sia provare. poi decidi cosa è meglio per te dopo che lo hai "sentito tu".
Di certo, se le taglia xl è per persone della tua altezza, le pedivelle da 180mm non sono per nani...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo